Mattone decorativo: uso interno e suggerimenti per la realizzazione
Il mattone decorativo è l'imitazione di una muratura. Il materiale di finitura aiuta a decorare il muro senza utilizzare legno, carta da parati o gesso. Alcuni credono che utilizzando questa opzione di finitura è impossibile creare un design accogliente e piacevole, altri sono sicuri che la muratura nella stanza è ciò che contribuirà a rendere lo stile originale e insolito. Prima di scegliere un materiale, è necessario familiarizzare con le sue caratteristiche e tipi al fine di acquisire esattamente ciò che si adatta agli interni della stanza.
Pro e contro
Mattone decorativo: il materiale è molto richiesto e popolare grazie alle eccellenti caratteristiche tecniche. Grazie ai suoi vantaggi, attrae l'attenzione di molte persone. Le principali qualità positive.
- Ha un piccolo spessore, quindi può essere utilizzato anche in stanze di piccole dimensioni. Abbastanza spesso ci sono mattoni in muratura dal mattone interno nel corridoio.
- Mantiene bene il calore, ha bassa permeabilità. Prestazioni di isolamento: i più importanti prodotti.
- È realizzato con materiali sicuri e di alta qualità che non emettono sostanze nocive, è ecologico e non è in grado di provocare reazioni allergiche.
- Facile da installare, perché gli elementi sono leggeri e facilmente attaccabili alle pareti con colla speciale. Anche una persona senza esperienza sarà in grado di finire il materiale.
- Abbastanza facilmente tagliare se necessario, può essere utilizzato per la progettazione di angoli e giunti.
Come per tutti i materiali di finitura, i mattoni decorativi presentano degli inconvenienti:
- la superficie degli elementi è ruvida;
- bassa igroscopicità
Queste caratteristiche non consentono l'uso di elementi per la finitura di aree problematiche, ad esempio alcuni tipi non possono essere utilizzati per decorare un grembiule in cucina.
tipi
Ci sono diversi tipi di mattoni decorativi. Ognuno di essi ha le sue caratteristiche e qualità, quindi prima di acquistare uno qualsiasi degli elementi vale la pena esplorare le caratteristiche di tutte le opzioni per scegliere il più adatto.
- Nella produzione di mattoni clinker Prendono la ceramica come base, quindi a volte possono chiamarla ceramica. Può durare a lungo, anche se l'umidità nella stanza è alta. Non è molto inquinato, è facile da pulire, quindi abbastanza spesso è possibile vedere questo tipo di mattoni nel design del muro in cucina o in bagno. Il materiale non ha paura di cambiare la temperatura, quindi può essere utilizzato in ambienti non riscaldati. L'opzione più durevole e pratica. Nel processo di produzione, la massa da cui vengono realizzati gli elementi è sottoposta a doppio trattamento termico, che consente la posa di elementi di clinker sia a parete che a pavimento. Un'altra qualità positiva è la gamma di colori non uniforme.Questo tipo ha il costo più alto.
- Gesso (pietra veneziana) ha un valore adeguato È piuttosto fragile, ma nonostante ciò, può essere utilizzato per molti anni, poiché è pratico ed igroscopico. Una delle varietà di questi mattoni è il cemento. È più forte, non ha paura degli effetti meccanici. Gli articoli di adesivi sono realizzati rapidamente e facilmente.
- Il tipo di finitura originale e inusuale: il mattone flessibile. È una piastrella decorativa che può cambiare forma rapidamente e facilmente quando viene riscaldata (è possibile utilizzare un getto d'aria calda da un asciugacapelli). Questa è un'opzione unica, molto comoda per progettare pareti con una configurazione complessa, una varietà di proiezioni, colonne o soffitti a volta.
- Pannelli a parete - materiale realizzato in MDF, cemento in fibra di vetro e PVC. È estremamente facile da usare, è abbastanza resistente grazie al rivestimento protettivo che consente agli elementi di resistere agli attriti e agli urti moderati. L'opzione ideale per la decorazione di un ristorante o bar. Con il suo aiuto, vengono creati incredibili interni autentici. Può durare per quindici anni senza perdere qualità e aspetto attraente. Ha un peso e uno spessore ridotti, è ampiamente utilizzato per la finitura delle pareti in cartongesso.È facilmente lavorabile, è possibile tagliare un elemento con un normale coltello, è semplice nell'installazione. Resistente, non ha paura di umidità elevata, muffe o funghi. Ci sono molte opzioni differenti per la progettazione di tali elementi, quindi puoi scegliere qualcosa di interessante dalla varietà di sfumature e varietà di trame.
stili
Muratura di mattoni decorativi adatti a molti stili di interni, è importante solo organizzare correttamente la superficie. La trama unica di questo materiale è ideale per uno stile loft. Ogni stanza avrà un aspetto più estetico e originale. Puoi usare oggetti in cucina o in camera da letto. Molto spesso in questo stile il mattone decorativo è usato per progettare una parete, che è un accento. Il colore degli elementi può essere qualsiasi, a seconda del gusto dei proprietari. È possibile dare la preferenza a toni chiari e sfumature brillanti e brillanti: marrone o mattone. Se la stanza è spaziosa, il muro di accento nero apparirà straordinario e bello.
Se la stanza è decorata in stile country, il mattone viene utilizzato per un muro, che è lo sfondo. In genere, questo design è scelto per la cucina.Spesso le camere possono essere decorate con inserti da elementi lungo la porta o l'arco. Tipicamente, gli interni in uno stile simile sono estremamente leggeri e semplici e creano un'atmosfera di facilità. È estremamente importante non utilizzare per la progettazione di elementi pesanti che possono disturbare l'armonia creata.
Stile insolito e creativo per gli amanti di tutto il interessante e incredibilmente estetico - gotico. È fatto con sfumature cupe. Vale la pena usare un mattone di colore nero. L'interno sarà elegante, in quanto combina deliberata severità e romanticismo.
Lo stile più moderno e alla moda è il minimalismo. Il design utilizza una quantità minima di dettagli, l'arredamento è estremamente sobrio, rigoroso e conciso. Il colore principale è bianco, ma alcuni accenti di colore possono essere consentiti. Mattone bianco - esattamente ciò che è necessario per un tale interno. I buoni "partner" per lei saranno tappezzerie di sfumature chiare, con una stampa leggera e un pavimento di legno.
Design della camera
Affinché il design di uno qualsiasi degli interni appaia bello ed esteticamente gradevole, è necessario selezionare correttamente le aree e le sfumature del prodotto.Dovresti acquistare qualcosa che sia in armonia con la tavolozza del design e dei mobili.
Soggiorno
È necessario dare uno sguardo molto attento al design di questa stanza, poiché è in essa che si tengono spesso varie celebrazioni, riunioni di famiglia e riunioni di amici. Gli interni moderni consentono l'uso di un'enfasi sotto forma di un muro di mattoni, rendendo la stanza più confortevole e suggestiva. La muratura è un elemento decorativo meraviglioso, quindi non è necessario decorarlo in alcun modo. Se vuoi ancora aggiungere qualcosa, puoi mettere sul muro alcune belle foto o poster. Sembreranno armoniosi e non sporcheranno la stanza.
Per il soggiorno, puoi scegliere qualsiasi tonalità del prodotto. È importante che sia combinato con successo con il design. Alcuni disegnano un muro, mentre altri decorano le singole sezioni. Entrambe le opzioni sembrano decenti. Camino o stufa dall'aspetto incredibilmente attraente e interessante in mattoni, così come una nicchia nel muro, che creerà un'atmosfera speciale, piacevole e accogliente. L'opzione ideale per un soggiorno in combinazione con una cucina è un muro di mattoni di medie dimensioni che aiuterà a dividere le zone.
camera da letto
Gli elementi in mattoni nel design sembrano estremamente caldi, quindi abbastanza spesso questo elemento viene utilizzato durante la progettazione della camera da letto. Il mattone è perfettamente combinato con vari materiali di rivestimento. Spesso è usato per decorare il muro in testa ai letti o quello su cui si trova il pannello TV. Se la stanza è troppo stretta e il lato posteriore del letto si trova vicino a un lungo muro, questa superficie è decorata con mattoni interni. Questo ti permette di allargare la stanza, mentre il muro si allontana visivamente.
Sala d'ingresso
Se il corridoio è piccolo, è adatto decorare con un materiale decorativo leggero, la cui superficie è lucida. Questa opzione ti consente di rendere la stanza più grande e più spaziosa. Molto spesso, questa soluzione viene utilizzata per lo stile scandinavo o il minimalismo. È possibile eseguire una finitura in mattoni frammentari in rosso distinguendo gli angoli, le aree delle giunture delle superfici, le zone degli archi e l'apertura della porta d'ingresso. Se la stanza è grande, la frizione può aiutare con la zonizzazione.
cucina
Anche se la stanza è estremamente grande, non dovresti usare troppi mattoni nella sua progettazione,in quanto ciò potrebbe rovinare l'interno. È meglio creare un collegamento tra i diversi tipi di finiture. È necessario determinare correttamente il muro su cui verrà posizionato il materiale: la muratura dovrebbe essere sulla superficie su cui cade la luce naturale. Se c'è il desiderio di usare il mattone rosso, è meglio usare fonti di illuminazione aggiuntiva, poiché tali elementi assorbiranno la luce.
Va ricordato che alcuni tipi di mattoni interni non sono adatti per il design del grembiule. Vale la pena scegliere pannelli a muro o piastrelle. Tali materiali si adattano facilmente a qualsiasi condizione operativa.
Bagno e toilette
Il microclima nel bagno e nel bagno è specifico, quindi i mattoni interni non sono una buona opzione per queste stanze. Se è ancora usato, gli elementi dovrebbero essere trattati con uno strumento speciale che allevia il proprietario dell'appartamento dalla muffa. È anche meglio usare la composizione antibatterica. La superficie ruvida della muratura e l'impianto idraulico bianco è una combinazione che sembra estremamente attraente.Nella maggior parte dei casi, le superfici sono realizzate con pannelli di plastica o piastrelle che riproducono un mattone.
balcone
Fare una loggia con mattoni decorativi è una buona idea, perché sembra armonioso e bello. Se il balcone è piccolo, vale la pena scegliere altri elementi delicati. Attraverso questa decorazione, è possibile creare una stanza accogliente e piacevole per il riposo e il relax. Sono usati sia mattoni chiari che scuri. Se lo desideri, puoi sistemare un posto intorno alla porta con mattoni grigi o invecchiati. Entrambe le opzioni sembrano molto interessanti e moderne.
Come si fa da soli?
Ad alcune persone piace fare le piastrelle decorative per la decorazione con le proprie mani, come se si crea il proprio, è possibile creare una trama insolita. È estremamente facile da realizzare, non richiede alcuna attrezzatura speciale. Il materiale fatto di schiuma è l'opzione più semplice per decorare l'interno originale. Per creare un prodotto del genere, hai bisogno di una schiuma a grana fine. Deve essere tagliato per creare singoli elementi (da 25 a 12 centimetri).Se la superficie è perfettamente liscia, puoi incollare i mattoni direttamente su di essa. In caso contrario, viene prodotto un pannello di base in compensato.
Gli elementi sono fissati sul pannello usando un PVA con uno spazio, che è un'imitazione della muratura naturale (10-15 millimetri). Per rendere la posa più naturale, è necessario applicare delle crepe con un coltello o un saldatore (è possibile utilizzare un oggetto appuntito). Successivamente, il pannello viene posizionato sul muro, dopo di che è possibile dipingere gli elementi con vernice acrilica. Dovrebbe essere applicato due o tre strati, iniziando con una tonalità scura e la luce finale. Le bombolette spray sono le migliori per la verniciatura.
Bellissimi esempi nell'interno
Con l'aiuto della muratura puoi creare un interno incredibile, che soddisferà a lungo il proprietario dell'appartamento, creando un'atmosfera calda.
- Design leggero in cui un muro di mattoni di materiale decorativo di tonalità di grigio si armonizza in modo estremamente armonioso.
- Una soluzione interessante per personalità audaci e creative che creano un interno laconico.
- Bel design in cui la muratura è un elemento di arredo.
Come creare un mattoncino decorativo con le tue mani, guarda il prossimo video.