Tipi di muratura e caratteristiche della sua costruzione
Nonostante l'uso diffuso dei moderni materiali da costruzione, il mattone tradizionale rimane molto richiesto. Ma dobbiamo tener conto delle peculiarità della sua applicazione. Per alcuni tipi di muratura e hanno bisogno di blocchi specifici.
Principi generali della muratura
Preparando la costruzione di muri di mattoni con le proprie mani, è necessario mostrare la stessa accuratezza, responsabilità, che è peculiare per i muratori professionisti. E il primo passo è sempre prendere in considerazione le specifiche del mattone, la sua struttura. Gli aerei di questo materiale hanno i nomi stabiliti nella pratica di costruzione. Questi nomi sono chiaramente sanciti dallo standard di stato.Quindi, il "letto" è solitamente chiamato il lato più grande, che in relazione alla posa può essere sopra o sotto.
"Letto" costituisce il cosiddetto piano della prima categoria. I costruttori di cucchiai chiamano una faccia verticale allungata che può essere posizionata all'interno o all'esterno. Un colpo è un calcio, spesso guardando verso l'estremità opposta o fuori.
Solo raramente è necessario porre il lato tychkovy in qualche altro modo. Avendo affrontato questi momenti, è possibile procedere alle regole di posa (o, come gli esperti chiamano, "tagliare").
Le linee su cui sono disposti i mattoni vanno necessariamente orizzontali, ma anche reciprocamente paralleli. Questa regola è dovuta al fatto che il mattone è ben tollerato dalla compressione, ma la flessione non è buona. Se si viola la raccomandazione, il momento flettente può danneggiare i singoli mattoni. Un altro principio di base: i mozziconi e i cucchiai sono guidati con un angolo di 90 gradi sia tra loro che rispetto al "letto".
Le conseguenze di questa regola sono:
- geometria rigorosamente sostenuta dei singoli mattoni;
- spessore uniforme (correttamente selezionato) delle cuciture;
- mancanza di deviazioni orizzontali e verticali per tutte le file.
Senza osservare il secondo principio, i costruttori dilettanti potrebbero presto "godersi" la vista di un muro rotto. E il terzo principio dice: il carico meccanico di ciascun mattone dovrebbe essere distribuito almeno in due blocchi adiacenti. Oltre ai tre punti fondamentali, è necessario prestare attenzione allo spessore delle pareti che vengono erette. La sua categoria è determinata dividendo la larghezza effettiva per la larghezza della struttura.
È consuetudine evidenziare le seguenti opzioni (in metri):
- mezzo mattone (0,12);
- mattone (0,25);
- un mattone e mezzo (0,38 m);
- due mattoni (0,51 m).
A volte si applicava due mattoni e mezzo. Lo spessore di tali pareti è di 0,64 m Tali costruzioni sono giustificate solo nel caso in cui sia richiesta la massima sicurezza. Anche le pareti più spesse in edilizia residenziale non vengono utilizzate, poiché la loro costruzione è troppo difficile e costosa. Se lo spessore della parete è di 1,5 o più mattoni, nei calcoli vengono presi in considerazione anche i giunti longitudinali tra le pietre adiacenti.
Tipi di mattoni
Oltre ai tipi di muratura, è anche importante sapere cosa significano quei nomi o altri nomi di mattoni.I mattoni in ceramica solida sono usati per costruire strutture particolarmente importanti. Stiamo parlando di edifici e dei loro elementi, che dovrebbero essere estremamente stabili e stabili in ogni circostanza, indipendentemente dal carico. Ma a causa del peso del mattone pieno, viene utilizzato principalmente nella costruzione di pareti portanti. È anche poco pratico utilizzare tali blocchi per la finitura, per elementi non essenziali: sono troppo pesanti e aumentano eccessivamente il carico sulla fondazione.
Nei luoghi in cui il livello di sollecitazione meccanica è inferiore e i requisiti per l'isolamento termico sono più elevati, i mattoni in ceramica cavi sono ampiamente utilizzati. Di solito la sua capacità di carico è sufficiente per la costruzione delle pareti principali, poiché nella costruzione di alloggi privati raramente si incontra un carico estremo. Il mattone di silicato può anche essere cavo e corpulento, le sue aree di applicazione sono le stesse della controparte ceramica. Ma insieme a queste due specie, diversi altri tipi sono apparsi negli ultimi decenni. Grazie alla tecnologia moderna, è ancora possibile utilizzare mattoni iperpressi.
Il componente principale di questo materiale sono piccoli frammenti di rocce ottenuti con il metodo aperto dalle cave. Per renderli interi, viene utilizzato cemento portland di qualità. A seconda dei metodi di elaborazione e delle idee dei tecnologi, un mattone iper-pressato può essere idealmente pari o assomigliare a una "pietra lacerata". Ma la gradazione nella costruzione riguarda non solo la composizione chimica e la tecnologia dei mattoni. È consuetudine ordinarli per scopo.
Costruire, è un normale mattone destinato alla costruzione delle pareti principali. Quando lo si utilizza, sono obbligatorie le successive finiture della facciata e le misure per la sua protezione speciale. Il mattone di fronte, a volte chiamato anteriore, è sicuramente realizzato senza i minimi difetti. Dal punto di vista chimico, può essere molto diverso, incluso l'iperpressivo, ma il rivestimento di silicato non viene utilizzato in luoghi con elevata umidità.
Indipendentemente dal tipo specifico, i mattoni devono avere una lunghezza di "letto" di 0,25 m, altrimenti l'uso simultaneo di diversi tipi di blocchi sarà impossibile.
Strumento necessario
Quali che siano i costruttori di mattoni, qualunque sia lo scopo della struttura e lo scopo del lavoro, sono necessari strumenti speciali. Cazzuola usata tradizionalmente: è apprezzata per la praticità della cattura e l'angolo calcolato con precisione. Ma come una cazzuola e tutti gli altri strumenti usati dai muratori, appartengono a uno di due gruppi. È uno strumento di lavoro (che aiuta a erigere le pareti stesse, altre strutture) e utilizzato per la misurazione, per il controllo. Durante il lavoro, i muratori usano:
- piccone (martello speciale);
- svelare;
- shvabrovku;
- pala (per operazioni di malta).
Per misurare con precisione linee, orizzontali, verticali e piani, utilizzare:
- linee a piombo;
- le regole;
- i livelli;
- piazze;
- roulette;
- metri pieghevoli;
- pendoli intermedi;
- ordine angolare;
- accordi provvisori;
- modelli speciali.
Tipi e metodi
Dopo aver esaminato le varietà di strumenti utilizzati dai muratori, con tipi di mattoni, è ora importante vedere quali tipi di mattoni.
Fila cucchiaio
E il primo di questi è una serie di cucchiai. Le cosiddette strisce, dove il lungo fianco è adiacente alla superficie esterna del muro.Oltre a quelli a cucchiaio, dovrebbero essere utilizzate anche le file tychkovy: guardano verso l'esterno con il lato corto. Nel mezzo, si trova la cosiddetta zabutka (mattoni aggiuntivi).
Opzione multi riga
Esistono diverse sottospecie di posa di mattoni a più file.
Quando si lavora in modo adeguato:
- livellare il letto con la mano destra con l'aiuto di una cazzuola;
- rastrellare parzialmente la soluzione;
- premilo contro il bordo verticale del mattone appena posato;
- a sinistra traccia un nuovo blocco;
- avendo messo un mattone, spingere verso il basso a una cazzuola;
- rimuovilo;
- rimuovere la miscela di cemento in eccesso.
Il display a più righe può essere fatto in modo diverso. Inclinare un piccolo mattone, ottenendo una soluzione sul bordo del tychkovy. Questo viene fatto in 0.1-0.12 m dal blocco precedentemente disposto. Spostando il mattone in posizione, controllare che sia installato correttamente e premere verso il basso sul letto. Prima del fissaggio finale verificare che la soluzione abbia riempito l'intera giuntura.
Condimento a catena
Il termine "legatura" non significa l'uso di alcun nodo e la disposizione delle pietre da costruzione. I costruttori inesperti spesso ignorano questo momento, credendo che sia solo necessario posare i mattoni separatamente, "e la fila stessa prenderà forma."Catena, è a fila singola, la legatura implica una stretta alternanza di cucchiai e cucchiai. Questa tecnica garantisce l'affidabilità e la stabilità del muro, ma non funzionerà per decorare con mattoni decorativi all'esterno.
rinforzo
L'indurimento aggiuntivo viene praticato sia nel display a più file che a riga singola. È usato per creare:
- elementi ad arco;
- pozzi;
- aperture di porte e finestre;
- altre tacche ed elementi soggetti a carico maggiore.
A seconda della direzione in cui viene applicato l'impatto meccanico, il rinforzo viene prodotto verticalmente o orizzontalmente. Gli elementi di rinforzo sono introdotti nel mortaio, quando ha già afferrato un po ', ma conserva ancora la plasticità. Determinare la direzione dominante del carico è molto difficile.
A volte è possibile solo da ingegneri professionisti che prendono in considerazione:
- vento;
- la neve;
- temperatura;
- effetti sismici;
- movimento di terra.
Muratura leggera
La severità del mattone costringe i costruttori a prendersi cura non solo della forza della struttura, ma anche di ridurne la massa. La muratura leggera implica che il muro esterno verrà steso con mezzo mattone.Lo strato interno è posato in 1 o 1,5 mattoni. Questi disegni condividono il divario, che viene calcolato con molta attenzione. La muratura leggera, notiamo, non viene mai eseguita da uno schema a riga singola - è realizzata solo in modo multi-fila.
Opzione decorativa
A rigor di termini, la muratura decorativa, al contrario della leggerezza, non è un tipo specifico. Spesso è fatto sullo schema "catena" già citato. Ma c'è anche uno "inglese", è anche un metodo a "blocco": in questo caso, le serie di tychkovy e cucchiaio si alternano sequenzialmente e le articolazioni sono posizionate rigorosamente lungo la linea verticale. Il tipo di muratura decorativa "fiamminga" implica che le articolazioni muovano 0,5 mattoni. Quando si sceglie l'opzione "selvaggio" è necessario cambiare a caso le farfalle e i cucchiai.
Ma oltre a questi tipi, ci sono ancora opzioni di posa, degne di attenzione. Sopra era già menzionato in breve la posa dei mattoni. Così chiamato in modo speciale tre righe.
Il muro esterno viene preparato utilizzando una coppia di partizioni, lo spessore di ciascuna delle quali è di 0,5 mattoni o anche meno. Le buone costruzioni si ottengono collegando le partizioni con i ponti in mattoni,orizzontalmente o verticalmente.
Fondamentalmente, i mattoni tradizionali sono messi dentro e fuori:
- pietra ceramica;
- blocchi di silicato;
- di argilla espansa.
Il vantaggio di questo metodo è associato al risparmio di materiale da costruzione costoso e alla diminuzione della conduttività termica delle pareti. Ma dobbiamo fare i conti con la diminuzione della forza e la penetrazione dell'aria fredda. Spesso la posa del pozzo è migliorata erigendo muri con riscaldamento con argilla espansa e altre sostanze. Se è necessario aumentare ulteriormente la resistenza del muro, utilizzare calcestruzzo o scorie. Questi isolanti resistono bene alla deformazione meccanica, ma le scorie possono essere impregnate di umidità.
La muratura dei fori delle fogne ha le sue caratteristiche. Molto spesso, viene utilizzato per la costruzione un mattone rosso di maggiore resistenza. I blocchi d'angolo (fari) sono posizionati prima e accuratamente allineati. In assenza di esperienza, è consigliabile monitorare il livello di tutti i mattoni di posa. I muratori addestrati di solito controllano se stessi ogni 2 o 3 file. Inoltre necessariamente effettuato l'impermeabilizzazione.
Indipendentemente da dove viene posizionato il muro di mattoni, è necessario prestare particolare attenzione al design degli angoli.Causano le maggiori difficoltà per i costruttori inesperti e sciatti. Sul cavo, regola le diagonali e gli angoli retti. All'inizio, viene eseguito un calcolo di prova (senza soluzione). Ti consentirà di valutare con precisione dove sono necessari gli integratori, come sistemarli correttamente.
Per completare la revisione dei tipi di muratura è opportuno creare stufe e caminetti in laterizio. Sono realizzati solo con blocchi ceramici a prova di fuoco a prova di fuoco. I prodotti con i vuoti all'interno sono ovviamente inadatti. È meglio costruire un forno utilizzando miscele di argilla e sabbia già pronte, che vengono vendute in qualsiasi negozio specializzato. Prima di posare il mattone ceramico è immerso per 3 minuti, e i prodotti refrattari vengono messi a secco, salvo a volte risciacquare e rimuovere la polvere.
Sicurezza nello svolgimento del lavoro
Ogni muratura dovrebbe essere costruita con molta attenzione, con tutte le precauzioni. Prima della costruzione, controllare lo strumento. Sia sulle parti di lavoro, sia sulle maniglie i difetti più piccoli, le sbavature sono inammissibili. Valuta come vengono montati i manici, indipendentemente dal fatto che siano saldamente nello spazio fornito. Tali controlli dovrebbero essere effettuati all'inizio e alla fine di ogni giornata, nonché al termine del lavoro dopo ogni interruzione.
I muratori dovrebbero lavorare solo nei guanti. Particolare attenzione è rivolta alla corretta costruzione delle foreste e all'affidabilità delle scale. È vietato mettere strumenti e materiali dove possono interferire con il passaggio. Le foreste sono dotate di tavole da tavole e, se hai bisogno di dirigere le macchine su di esse, preparano speciali mosse rotanti. Le scale, che si arrampicano nei boschi e scendono da loro, devono avere una ringhiera.
Nel prossimo video stai aspettando i tipi di mattoni e le caratteristiche della sua costruzione.