Tipi e installazione di cravatte flessibili per muratura
Giunti flessibili per muratura sono un elemento importante della struttura dell'edificio, collegando la parete di supporto, l'isolamento e il materiale di rivestimento. In questo modo, si ottiene la resistenza e la durabilità dell'edificio o della struttura costruita. Allo stato attuale, le reti di rinforzo non vengono utilizzate, poiché si sono dimostrate dal lato negativo, ma vengono utilizzate barre metalliche speciali.
tipi
Le pareti interne dell'edificio hanno sempre una temperatura quasi ideale, poiché non sono influenzate dalle condizioni meteorologiche esterne. Tuttavia, il rivestimento (esterno) del muro può essere facilmente riscaldato in un periodo caldo fino a + 700 gradi Celsius, raffreddato in inverno a meno 400 gradi.Tali differenze di temperatura tra le pareti interne ed esterne portano al fatto che la geometria del rivestimento esterno cambia.
Connessioni flessibili in questo momento consentono di preservare l'integrità della struttura ed evitare fessurazioni. Gli ancoranti di rinforzo si piegano perfettamente, resistono alla trazione e hanno un'elevata resistenza alla corrosione. Queste aste non creano ponti freddi con bassa conduttività termica. Tali caratteristiche consentono di raggiungere un'elevata affidabilità e lunga durata dell'edificio.
Il design è un'asta sagomata in metallo con una lunghezza da 20 a 65 cm. Questi dettagli consentono di collegare tutti gli elementi del muro, tra cui mattoni faccia a vista e calcestruzzo aerato. La dimensione del legamento scelto dipende dalle caratteristiche costruttive utilizzate nella costruzione di un particolare edificio. Quindi, per le case non superiori a 12 metri, si consiglia di utilizzare aste con una sezione trasversale di 4 millimetri. Le strutture metalliche con una sezione trasversale di 6 millimetri sono adatte per strutture più alte, inoltre la connessione flessibile ha un ispessimento in metallo alle due estremità. Ciò è necessario per un fissaggio più affidabile della struttura, poiché svolgono il ruolo di ancore, che sono saldamente fissate nelle giunture della muratura.Le chiusure a sabbia sono perfettamente combinate con la soluzione utilizzata per le giunture tra muratura. Fornisce una forte fissazione dell'accoppiamento flessibile. Le pareti sono inoltre protette contro la corrosione.
L'elemento di costruzione è utilizzato per pareti con mattoni classici, blocchi areati e mattoni faccia a vista. Vengono prodotti diversi tipi di barre.
basalto
Questo materiale composito è leggero e allo stesso tempo in grado di sopportare carichi elevati. Tali prodotti, ad esempio, sono prodotti in Russia con il marchio "Galen". Ha il peso più basso e non crea un carico aggiuntivo sulle fondamenta della casa.
acciaio
Sono realizzati in acciaio al carbonio e hanno un alto livello di protezione dalla corrosione. I collegamenti flessibili di Bever di produzione della Germania sono più popolari con i costruttori professionisti. Per proteggere dalla ruggine ricoperta da uno speciale composto di zinco.
lana di vetro
Solo leggermente inferiore alle barre di basalto in alcune caratteristiche. Quindi, sono meno resistenti, ma hanno una buona resistenza alla trazione. Non corrodere.
metallo
Realizzato in acciaio inossidabile.Queste connessioni flessibili sono in grado di formare ponti di freddo, quindi vengono utilizzati solo con isolamento.
La scelta di questo o quel tipo di materiale dipende dalle condizioni specifiche in cui verrà eseguita l'installazione, nonché dai componenti a contatto con la reggiatura.
Vantaggi e svantaggi
I materiali compositi sono i più popolari nella costruzione moderna, dal momento che Hanno un numero di caratteristiche positive, tra cui:
- piccolo peso che non influenza inoltre su una posa;
- ottima adesione alla malta, che organizza la posa dei mattoni;
- protezione affidabile contro la corrosione, che può verificarsi a causa dell'ambiente alcalino del calcestruzzo su barre metalliche;
- bassa conduttività termica non consente la formazione di ponti freddi nella muratura;
- la resistenza alle condizioni ambientali avverse consente di ottenere durata e resistenza strutturale.
Nonostante gli ovvi vantaggi, le aste composte presentano notevoli inconvenienti. Ce ne sono due.
C'è un basso indicatore di elasticità, per i rinforzi verticali tali barre non funzioneranno, in quanto non saranno in grado di garantire adeguatamente l'integrità della struttura.Sono applicati solo al dispositivo di strutture orizzontali.
Bassa resistenza al fuoco Le aste composite perdono tutte le loro proprietà a temperature superiori a 6mila C, e quindi non possono essere utilizzate in edifici soggetti a maggiori requisiti di resistenza al fuoco delle pareti.
Se gli svantaggi elencati sono significativi, vengono utilizzate barre in carbonio o acciaio inossidabile.
Regole di calcolo
Per stabilire connessioni flessibili (in particolare per il calcestruzzo cellulare, poiché si tratta di un materiale molto morbido), Viene applicato il seguente algoritmo di azioni:
- la dimensione delle aste è determinata;
- la loro quantità necessaria è calcolata.
La lunghezza dell'asta può essere trovata aggiungendo lo spessore dell'isolamento e la dimensione dello spazio per la ventilazione. Aggiungi il doppio della profondità dell'ancora. La profondità è di 90 millimetri e la distanza di ventilazione è di 40 mm.
La formula di calcolo è la seguente:
L = 90 + T + 40 + 90, dove:
T è la larghezza del materiale isolante;
L è la lunghezza calcolata dell'ancora.
Questo metodo può essere utilizzato per calcolare quale dimensione è necessaria una connessione flessibile. Ad esempio, con uno spessore dell'isolamento di 60 mm, è necessaria un'asta lunga 280 millimetri.
Quando è necessario calcolare quante aste per il collegamento di rinforzo sarà necessario, è necessario sapere a quale distanza l'una dall'altra dovrebbero essere localizzate. I costruttori professionisti raccomandano di applicare almeno 4 aste e non meno di 5 aste per pareti a blocchi di gas per metro quadro di muratura in mattoni. Pertanto, conoscendo l'area delle pareti, è possibile determinare il numero richiesto di materiale moltiplicando questo indicatore per il numero consigliato di ancore di 1 m 2.
Istruzioni per l'installazione
Affinché le connessioni flessibili funzionino correttamente, è necessario seguire scrupolosamente il corso di lavoro consigliato. Non l'ultimo ruolo sul risultato finale ha il numero e la dimensione corretta degli ancoraggi, che variano in base allo spessore dell'isolamento. È necessario tenere conto della profondità di immersione delle aste nella struttura, non deve essere inferiore a 90 millimetri. Solo dopo si procede alla preparazione immediata del muro stesso per l'installazione.
- Eliminare il muro di mortaio, polvere e detriti rimasti dopo la posa (è possibile utilizzare un aspirapolvere per edilizia).
- Chiudere le crepe con una soluzione appena preparata.
- Applicare un primer e poi un composto speciale che ha proprietà antifungine.
- Montare la base per l'installazione di connessioni flessibili.
La base per il muro esterno è il rinforzo e il cemento. Sono posti in una fossa lungo l'intera lunghezza delle pareti e affondati di 300 o 450 millimetri. L'altezza della base sopra il terreno dovrebbe essere di almeno 20 centimetri.
Il dispositivo della comunicazione di rinforzo per pareti in mattoni e gas-calcestruzzo differisce. Per mattoni in muratura utilizzati schemi standard.
- Per ogni 1 m 2 posizionare 4 ancore, che sono incorporate nelle cuciture. Se l'isolamento è min. lana, la distanza tra le aste è aumentata a 50 centimetri. Quando si utilizza la schiuma di poliuretano, il "gradino" lungo il muro è di 250 millimetri e in altezza può essere inferiore o uguale alla dimensione della lastra (non più di 1 metro). Inoltre, installare i ferri di rinforzo negli angoli della deformazione delle giunture, vicino alle finestre e alle aperture delle porte, nonché negli angoli e vicino al parapetto dell'edificio. Va tenuto presente che a volte la cucitura orizzontale della parete principale non coincide con la cucitura del rivestimento. In questo caso, l'asta flessibile del fagotto viene posizionata verticalmente, quindi spalmata con malta.
- Sul dispositivo del nastro di rinforzo in pareti da blocchi di gas-calcestruzzo o di gas-silicato vengono utilizzate 5 aste per 1 m 2. Sono montati in posizione parallela rispetto alle giunture del mattone affacciato. Per fare ciò, nella parete dei blocchi di gas, con un perforatore, si dispongono preliminarmente fori con un diametro di 10 mm e una lunghezza non inferiore a 90 mm. Quindi vengono accuratamente spazzati via dalla polvere e gli ancoraggi sono montati a una distanza di 50 centimetri l'uno dall'altro. Quindi tutto è accuratamente coperto di malta.
La distanza in altezza e in lunghezza rispetto a ciascun ancoraggio è la stessa. Vale la pena ricordare che i muri in calcestruzzo aerato necessitano anche di ulteriori rinforzi nelle stesse posizioni delle strutture in mattoni. Per il dispositivo di ulteriori connessioni di rinforzo, è possibile ridurre il passo tra gli ancoraggi a 300 millimetri. La distanza tra le aperture e il nastro di rinforzo è 160 millimetri in altezza della parete anteriore e 12 centimetri di lunghezza dell'edificio.
Comunicazioni flessibili sono richieste in ogni edificio. Garantiscono la sicurezza della struttura, la sua durata e resistenza. Se segui tutte le sfumature e scegli le barre di rinforzo giuste, puoi montare in modo indipendente queste strutture nelle pareti. Ciò consentirà di risparmiare denaro e ottenere un ottimo risultato.Inoltre, è possibile acquisire un'esperienza preziosa con questi elementi costruttivi.
Scopri di più sui link flessibili nel video qui sotto.