Sottigliezze di calcolo di mattoni a casa

 Sottigliezze di calcolo di mattoni a casa

La popolarità degli edifici in mattoni è spiegata da una serie di caratteristiche positive di questo materiale da costruzione. In primo luogo è la durabilità. Le case in mattoni con una posa adeguata dureranno un secolo. E ci sono prove di questo. Oggi puoi vedere edifici forti eretti diversi secoli fa.

Il mattone denso resiste perfettamente agli "attacchi" del tempo. Non collassa sotto i flussi di pioggia, non si spezza a causa della caduta di temperatura e sopporta sia le forti gelate che il calore ardente. Immune al mattone e alla luce del sole.

I fenomeni atmosferici possono danneggiare la muratura, ma ciò richiederà più di un decennio.

A favore del mattone dice resistenza alla distruzione biologica. Inoltre, il mattone è a prova di fuoco. Anche con l'esposizione prolungata alle pareti del fuoco aperto non vengono distrutti. Gli architetti adorano questo materiale da costruzione grazie al fatto che permette di realizzare interessanti soluzioni architettoniche.

Oggi non vengono prodotti solo silicati bianchi e mattoni rossi, ma anche multi-colore, il che rende possibile la creazione di facciate colorate originali. Le case di mattoni sembrano solide, affidabili, come una vera fortezza di un famoso detto.

Da cosa dipende?

Prima di tutto, la necessità di mattoni per la costruzione di una casa dipende dalle dimensioni delle pareti, più precisamente dal loro spessore. Più le pareti sono spesse, più materiale da costruzione avranno bisogno. Lo spessore delle pareti è determinato dal tipo di muratura. La loro varietà è limitata.

A seconda del numero e della posizione dei mattoni, ci sono in muratura in:

  • mezzo mattone (la muratura è utilizzata per le partizioni, poiché gli edifici a metà mattone non sono costruiti a metà mattone);
  • uno (la muratura è utilizzata per le pareti divisorie, a volte per le case giardino, dove non c'è riscaldamento);
  • una volta e mezzo (adatto per la costruzione di edifici in un clima caldo);
  • due (adatto per la costruzione di edifici nella Russia centrale, Ucraina, Bielorussia);
  • due e mezzo (il più spesso usato nella costruzione di case private e cottage in zone II zona climatica);
  • tre (ora praticamente non usati, ma trovati in edifici del passato, prima dell'ultimo e dei primi secoli).

I mattoni stessi variano di dimensioni. Secondo gli standard esistenti, tutti i produttori producono materiali da costruzione con dimensioni identiche solo in lunghezza e larghezza. Il primo parametro (lunghezza) è 25 cm, il secondo (larghezza) - 12 cm Le differenze consistono in spessore.

Le seguenti dimensioni dello spessore sono prese per:

  • singolo - 6,5 cm;
  • una volta e mezzo - 8,8 cm;
  • doppio - 13,8 cm

Mattoni dello stesso tipo o di diversi tipi possono essere usati in muratura. Se dopo la costruzione non hai intenzione di coprire la facciata con intonaco, un singolo mattone sarà il più preferito, in quanto sembra fantastico.

Spesso per il rivestimento viene utilizzata una sola facciata e l'interno della muratura è costituito da un ispessimento (uno e mezzo) o doppio mattone. L'uso cumulativo di due tipi di solito avviene se è necessario salvare. Dopotutto, un doppio mattone in termini di volume è molto più economico del singolo o di un anno e mezzo.

Nel determinare la quantità di materiale da costruzione è necessario concentrarsi su due parametri: il tipo di muratura e il tipo di mattoni.

Caratteristiche speciali

Per calcolare correttamente la necessità di un mattone per la costruzione di una casa, è necessario conoscere le sue dimensioni. Di solito, i neofiti delle costruzioni commettono errori e ottengono una quantità di materiale da costruzione molto più grande di quella di cui hanno effettivamente bisogno.

L'errore è che i giunti di malta non vengono presi in considerazione. Nel frattempo, lo strato di malta tra i mattoni è una quantità considerevole. Se si perde il volume dei punti, il risultato sarà diverso di almeno il 20 percento.

Di norma, le cuciture hanno uno spessore non inferiore a 5 e non superiore a 10 mm. Conoscendo le dimensioni del materiale di base, è facile calcolare che in un metro cubo di muratura dal 20 al 30 percento del volume si trova la malta di muratura. Un esempio per diversi tipi di mattoni e lo spessore medio del giunto di malta. La pratica mostra che per un metro cubo di muratura ci sono 512 mattoni singoli, 378 addensati o 242 doppi.

Tenendo conto della quantità della soluzione è significativamente ridotto: i mattoni singoli richiedevano il 23% in meno, cioè solo 394 pezzi, uno e mezzo, rispettivamente, 302 e il doppio - 200 pezzi.Il calcolo del numero richiesto di mattoni per la costruzione di una casa può essere fatto in due modi.

Nel primo caso, è possibile prendere un mattone non di misura standard, ma con quote uguali allo spessore del giunto di malta. Il secondo metodo, in cui viene preso in considerazione il consumo medio di materiale da costruzione per metro quadro di muratura, è più preferibile. Il problema è risolto più velocemente e il risultato è abbastanza preciso.

La deviazione in una direzione o nell'altra non supera il tre percento. Concordo sul fatto che un errore così piccolo sia abbastanza accettabile. Un altro esempio, ma ora non in volume, ma per area del muro è un calcolo che tiene conto del metodo di posa di 0,5, uno, uno e mezzo, due o due e mezzo di mattoni.

La posa in mezzo mattone è di solito prevista quando si utilizzano marchi bellissimi.

Per 1 m2, tenendo conto delle cuciture richieste:

  • single - 51 pezzi;
  • addensato - 39 pezzi;
  • doppio - 26 pezzi

Per la posa di 1 mattone per metro quadro è necessario:

  • single - 102 pezzi;
  • 78 addensato;
  • doppio - 52 pezzi

Lo spessore della parete di 38 cm si ottiene con la posa di un mattone e mezzo.

Il requisito materiale in questo caso è:

  • single - 153 pezzi;
  • addensato - 117 pezzi;
  • doppio - 78 pezzi.

Per 1 m2 di mattoni in 2 mattoni devi spendere:

  • single - 204 pezzi;
  • addensato - 156 pezzi;
  • doppio - 104 pezzi.

Per muri più spessi di 64 cm i costruttori avranno bisogno di un metro quadrato:

  • singolo - 255 pezzi;
  • addensato - 195 pezzi;
  • doppio - 130 pezzi

Come contare?

Per eseguire correttamente l'operazione per stabilire il numero richiesto di mattoni necessari per la costruzione della casa, è necessario dividere il lavoro in più fasi. Non importa quale sia la casa che si decide di costruire: una piccola o bassa a due piani con un garage annesso, un giardino d'inverno o una terrazza, il principio di calcolo è lo stesso. Per prima cosa devi calcolare l'area dei muri esterni. Un calcolo simile dell'area è fatto per le pareti interne.

Non ha senso fare un calcolo congiunto, poiché lo spessore delle pareti esterne e interne è significativamente diverso.

Quindi è necessario calcolare l'area della finestra e le aperture della porta. Nel progetto, di norma, non sono le aree indicate, ma le dimensioni lineari. Per calcolare l'area dovrà usare la formula familiare della scuola, moltiplicando l'altezza per larghezza. Se le aperture sono le stesse, puoi trovare l'area di un'apertura, ad esempio una finestra, e moltiplicare il risultato per il numero di finestre future.Se le dimensioni in stanze diverse sono diverse, è necessario eseguire i calcoli per ciascuna separatamente.

Tutte le aree risultanti di aperture vengono aggiunte e sottratte dall'area ottenuta per le pareti. Scopri quanto mattone va in un volume o area nota, abbastanza facile. Ad esempio, 200 metri quadrati. m posa in 1 standard (singolo) mattone andrà senza cuciture 61 x 200 = 12 200 pezzi, e tenendo conto delle cuciture - 51 x 200 = 10 200 pezzi.

Diamo un esempio di calcolo del consumo di mattoni. Ad esempio, è prevista la costruzione di una casa di mattoni a due piani. La larghezza dell'edificio è di 9 m, la lunghezza è di 11 me l'altezza è di 6,5 m Il progetto prevede la posa di 2,5 mattoni, e all'esterno c'è un rivestimento di 0,5 mattoni, e la parete principale è realizzata in mattoni doppi. All'interno dello spessore della parete dell'edificio c'è un mattone. La lunghezza totale di tutte le pareti interne è di 45 m Nelle pareti esterne ci sono 3 porte di 1 m di larghezza e 2,1 m di altezza.Il numero di aperture delle finestre è 8, le loro dimensioni sono 1,75 x 1,3 m All'interno ci sono 4 aperture con i parametri 2, 0 x 0,8 me un 2,0 x 1,5 m.

Determina l'area dei muri esterni:

9 x 6,5 x 2 = 117 m2

11 x 6.5 x 2 = 143 m2

117 +143 = 260 m2

Area della porta: 1 x 2,1 x 3 = 6,3 m2

Area delle aperture della finestra: 1,75 x 1,3 x 8 = 18,2 m2

Per determinare correttamente l'area completamente solida delle pareti esterne, l'area di tutte le aperture deve essere sottratta dall'area totale: 260 - (6,3 + 18,2) = 235,5 m2.Determiniamo l'area delle pareti interne, tenendo conto del fatto che i muri di mattoni sono solo al primo piano con un'altezza del soffitto di 3,25 m: 45 x 3,25 = 146,25 m2. Senza aperture, l'area delle pareti all'interno della stanza sarà:

146,25 - (2,0 x 0,8 x 4) - (2,0 x 1,5) = 136,85 m2

Resta da calcolare il numero di mattoni al ritmo del consumo precedentemente menzionato per 1 metro quadrato:

doppio: 235,5 x 104 = 24,492 pezzi;

fronte: 235,5 x 51 = 12,011;

Singolo: 136,85 x 102 = 13,959 pezzi.

Il numero di unità è approssimativamente, arrotondato a uno.

Quando i muri esterni vengono montati da un tipo di mattone, il calcolo può essere eseguito in base al volume.

Con le stesse dimensioni generali della casa, calcoleremo in base al volume. Per prima cosa definiamo il volume delle pareti. Per questo, la lunghezza di uno dei lati della casa (ad esempio, uno più piccolo, lungo 9 metri) accettiamo completamente e calcoliamo il volume di due pareti parallele:

9 (lunghezza) x 6,5 (altezza) x 0,64 (spessore 2,5 mattoni) x 2 (numero di muri) = 74,88 m3

La lunghezza della seconda parete è ridotta di (0,64 m x 2), cioè di 1,28 m 11 - 1,28 = 9,72 m

Il volume delle restanti due pareti è pari a:

9,72 x 6,5 x 0,64 x 2 = 80,87 m3

Capacità cubica totale delle pareti: 74,88 + 80,87 = 155,75 m3

Il numero di mattoni dipende dal tipo selezionato e sarà per:

  • singolo: 155,75 m3 x 394 pezzi / m3 = 61,366 pezzi;
  • addensato: 155,75 m3 x 302 pezzi / m3 = 47 037 pezzi;
  • doppio: 155,75 m3 x 200 pezzi / m3 = 31,150 pezzi.

Di norma, il materiale da costruzione non viene venduto dal pezzo, ma dal partito deposto su un pallet.

Per i mattoncini corpulenti, puoi concentrarti sul seguente numero nel riquadro:

  • singolo - 420 pezzi;
  • uno e mezzo - 390 pezzi;
  • doppio - 200 pezzi

Per ordinare un lotto di materiale da costruzione rimane determinare il numero di pallet.

Nel nostro ultimo esempio, la richiesta di mattoni sarà:

  • singolo: 61 366/420 = 147 pallet;
  • uno e mezzo: 47 037/390 = 121 pallet;
  • doppio: 31 150/200 = 156 pallet.

Quando si eseguono calcoli, il builder arrotonda sempre. Oltre al materiale utilizzato direttamente nella muratura, è necessario tenere conto del fatto che quando si spostano e si eseguono dei lavori, parte del materiale entra in battaglia, cioè, è necessaria una certa riserva.

Consigli e trucchi

Si ritiene che tutti i mattoni di dimensioni soddisfino gli standard stabiliti. Tuttavia, ci sono tolleranze e lotti diversi di prodotti possono variare leggermente. La struttura perderà la perfezione quando si usano diversi lotti di mattoni. Per questo motivo, si consiglia di ordinare l'intero quantitativo di materiali da costruzione da un fornitore alla volta.

Solo in questo modo il materiale acquistato garantito sarà diverso per dimensioni e sfumature di colore (per i marchi di fronte).L'importo stimato dovrebbe essere aumentato del 5% attribuibile alle inevitabili perdite durante il trasporto e la costruzione. Il corretto calcolo delle esigenze del mattone preverrà tempi di inattività non necessari e salverà le finanze dello sviluppatore.

Per informazioni su quanto costa costruire una casa di mattoni, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto