Quanto pesa il blocco di calcestruzzo?
I materiali da costruzione hanno cercato sin da tempi antichissimi di ridurre i costi e semplificare l'uso. Ma oltre alle prestazioni finanziarie e geometriche, alla forza e alla conduttività termica, è necessario conoscere la massa totale. Solo in questo modo possiamo giudicare l'applicabilità di determinati prodotti in un caso particolare, le opzioni ottimali per l'esecuzione delle attività.
Perché hai bisogno di sapere il peso?
La risposta ovvia - "per il calcolo corretto della fondazione" - non esaurisce l'intera profondità del problema. È importante ricordare che il peso della struttura è inversamente proporzionale alla sua forza. E anche con la completa identità dei materiali, con lavorazione di alta qualità, la differenza rimane ancora estremamente significativa per raggiungere il risultato.Quindi, quando si utilizza il tipo classico di blocchi di cemento (in realtà, costituito da scorie metallurgiche), la gravità è determinata dalla dimensione delle sue particelle. Quando si usano scorie prevalentemente grandi, la costruzione è facilitata, diventa meno forte, ma più economica in termini di consumo di calore.
Scorie di piccole dimensioni si manifestano, rispettivamente, non solo in base alla ponderazione del prodotto. Contribuisce alla sua forza migliorata. Ma allo stesso tempo le caratteristiche termiche si deteriorano. L'aggiunta di sabbia di quarzo invece di parte di piccole particelle di scoria, praticata in alcuni casi, aumenta la resistenza della struttura, perché il carico massimo è concentrato su un grande riempitivo. Naturalmente, questa tecnica influisce inevitabilmente sulla severità del design applicato.
Composizione e proprietà
Tra le pietre da costruzione prodotte artificialmente, i blocchi di cemento sono caratterizzati dal fatto che una volta venivano fatti solo con il riempimento delle scorie, da cui il nome. Ma oggi questo design è diventato molto più vario nei suoi parametri.
Quindi, nella produzione di blocchi di scorie oggi possono essere usati riempitivi come:
- ghiaia;
- granito frantumato;
- rottura del vetro;
- mattoni frantumati;
- calcestruzzo;
- argilla espansa;
- ceneri vulcaniche e una serie di altre sostanze.
I vantaggi dell'utilizzo dei blocchi sono:
- lungo periodo di operazione;
- resistenza alla fiamma;
- conducibilità termica relativamente debole;
- costruzione veloce;
- la possibilità di ottenere parti in condizioni artigianali;
- vasta gamma di soluzioni geometriche.
Ma non dobbiamo dimenticare che i blocchi di cemento quasi non estinguono il rumore e sono facilmente inzuppati d'acqua. La conducibilità termica delle strutture solide non è sempre soddisfacente. Tali elementi sono inadatti per il trascinamento di condotte e cavi.
Perché per la maggior parte sono usati:
- per garage;
- per le cucine estive;
- per altre strutture ausiliarie;
- come materiale di finitura e decorativo.
Gradazione di massa
La produzione di blocchi di cenere per la costruzione di strutture specifiche è diffusa; Spesso fanno le loro mani. Perché il valore di 1 pezzo può essere molto diverso a seconda delle necessità. Lo standard non ufficiale, cioè considerato blocchi di scorie universali, ha una dimensione di 39 cm di lunghezza, 18,8 cm di altezza e 19 cm di larghezza. Ma la massa è influenzata non solo dallo spazio occupato, c'è una differenza importante tra i blocchi corposi e quelli vuoti all'interno.
La vacuità è creata intenzionalmente, perché consente:
- ridurre il peso della struttura finita;
- ridurre la perdita di calore;
- salvare materiali;
- mantenere allo stesso tempo un livello decente di forza strutturale.
In alcuni blocchi viene fornita una coppia di cavità quadrate - ciò significa che l'aria rappresenta il 40% del volume del blocco. Meno di tutto questa cifra (28%), se collocata all'interno di un numero di slot. Se vengono create quattro fessure sotto forma di rettangolo, o 2 o 3 round, il 30% viene considerato come vuoto. Un'unità di dimensioni standard convenzionali, fabbricata in condizioni industriali, pesa da 12 a 28 kg. Di conseguenza, il peso specifico raggiunge 49-100 kg per 1 kmq. m.
Le caratteristiche più accurate possono essere determinate se si considera il materiale utilizzato e l'ambito. Quindi, le pietre di scorie corpulente sono destinate alla formazione delle basi, inoltre possono essere utilizzate nelle pareti portanti e nei primi piani. Le pareti all'interno di case e tramezzi sono costruite da strutture cave. Ci sono prodotti di rivestimento che duplicano l'aspetto di una varietà di materiali e sono progettati per la decorazione. I blocchi di separazione sono molto leggeri (in generale e in termini di un cubo), sono poco costosi e creano uno sforzo minimo sulla base.
I blocchi "strappati" si differenziano per lo stesso tipo di superficie del mattone rotto.Tali prodotti sono per lo più necessari per scopi decorativi. Decorare colonne, recinzioni e frontoni sono formati da parti colorate, che aggiungono gesso o mattoni frantumati. Per quanto riguarda le dimensioni, la dimensione sopra 39x19x18,8 cm è tipica solo per le strutture ordinarie. Per i blocchi di calcestruzzo a tre quarti, la norma è una proporzione di 29x19x18,8 cm.
Il tipo mezzo blocco ha due facce di 19 cm ciascuna, e le pareti divisorie sono lunghe 59 o 39 cm e larghe 9 cm. Progettato per il camino, la struttura ha due facce da 39 cm. Se il blocco 20x20x40 cm è in cemento sabbia, il suo peso aumenta a 29 kg. È inaccettabile utilizzare pietre di scorie, che differiscono per lunghezza e larghezza dalle dimensioni tipiche di oltre 3 mm.
Per deviazioni in altezza, viene fornita una barriera meno rigida - 4 mm. Ma è anche impossibile utilizzarlo in blocchi di costruzione di qualsiasi dimensione, con pozzi di calcestruzzo più profondi di 0,4 cm, nonché crescite e scavi superiori a 0,2 cm. Il livello massimo consentito di trucioli sulle facce esterne ed interne non è superiore a 0,5 cm da 0 , 5 m.Tutte queste circostanze sono importanti da tenere in considerazione, insieme alla massa, quando si selezionano blocchi di cenere e si ottengono in modo indipendente.
È categoricamente inaccettabile la situazione in cui, cercando di mantenere la conformità con le dimensioni e la gravità a ogni costo, si riduce la qualità.
Il costo dei blocchi finiti è determinato non solo dalla loro massa (più precisamente, il numero di vuoti e il formato di questi vuoti). I parametri tecnologici specifici sono presi in considerazione, così come la popolarità del produttore e la distanza di trasporto. La conoscenza della composizione esatta e della sua influenza sulla gravità delle strutture consente di ordinare i prodotti più adatti e monitorare la loro conformità ai requisiti.
Importante: quando viene utilizzato nella produzione di scorie di altoforno, si sconsiglia l'uso di blocchi nella costruzione di locali residenziali e alloggi per animali.
L'unica area del loro uso - annessi secondari. È necessario tenere conto del fatto che anche i prodotti più pesanti e durevoli sono fragili. Durante lo scarico, la conservazione e l'uso dovrebbero proteggerli da cadute, da forti urti. Le cuciture devono cercare di rendere il più sottile possibile. Il loro eccessivo spessore apre un modo conveniente per il gelo.
Sulla dimensione del blocco di cemento, vedere il seguente video.