Mattone strappato: caratteristiche, varietà e usi

L'aspetto estetico delle facciate di case e recinzioni realizzate con l'aiuto di mattoni a brandelli è davvero impressionante. Questo materiale di rivestimento si adatta perfettamente agli interni residenziali, suddivisione in zone di una sezione del muro o decorazione di un camino, arco, colonne. Imita la trama della pietra naturale: arenaria, pietra calcarea, granito. Qualsiasi oggetto da costruzione rivestito con mattoni strappati acquisisce l'aspetto espressivo e lo spirito del romanticismo.

Com'è?

Il mattone di fronte è chiamato sfilacciato, perché uno dei suoi lati è deliberatamente distrutto, dando l'aspetto di materiale naturale. Un'ampia varietà di strutture, forme, dimensioni e sfumature aiuta a essere richiesta per vari compiti.

La particolarità del mattone strappato è un grande peso e densità (150-250 kg per metro quadrato). Un edificio con un rivestimento di questo tipo richiede solide basi e, se si vuole ricostruire la vecchia struttura, occorre prima consolidarla. Per facilitare il compito, i costruttori hanno inventato un mattone cavo, che in peso è molto più leggero del corpo pieno e può essere utilizzato nell'arredamento degli interni.

A volte i modelli vuoti sono realizzati nella forma di uno splitter, dimensioni più grandi - 39x19 cm, che consente di realizzare recinzioni e colonne molto più velocemente.

fabbricazione

Per la produzione di mattoni strappati non applicare argilla e sabbia, come avviene nei casi tradizionali. Le materie prime sono il calcare, il guscio di roccia, il mattone e il vetro, il marmo, il granito, le proiezioni di scorie d'altoforno e l'argilla espansa. Il filler è miscelato con acqua (non più del 10%), cemento, modificanti e coloranti.

I mattoni stracciati non sono realizzati con il metodo di combustione, ma con la più forte pressione con la massima diminuzione del contenuto di umidità della materia prima. Successivamente, il prodotto passa una lunga asciugatura. Il risultato sono mattoni che sono vicini alla pietra naturale in forza.

Il prodotto viene portato al solito tipo "irregolare" in due modi: semplice e complesso.

  • Un metodo semplice fende una pietra con una macchina simile a una ghigliottina. Ogni mattone viene distrutto in diversi modi, grazie al quale la muratura finita appare il più naturale possibile.
  • Il secondo metodo prevede la scissione meccanizzata su attrezzature complesse. Di conseguenza, ogni mattone ha la stessa superficie "irregolare". Gli ugelli consentono di modificare le basi strutturali che riproducono la diversità della pietra naturale.

tipi

Il mattone strappato è classificato non solo dall'aspetto, ma è diviso per struttura, forma, colore, posizione del taglio strutturato. Per la fabbricazione di prodotti mediante stampaggio manuale e meccanico. L'uso di modificatori e plastificanti consente di ottenere proprietà aggiuntive, come la resistenza a molti fattori climatici o all'ambiente aggressivo.

struttura

Il materiale di rivestimento è corpulento e vuoto, ha un peso e una portata diversi.

  • Il primo aspetto è più resistente e pesante. Viene utilizzato quando si assume un carico elevato: per il rivestimento del seminterrato e del piano interrato, per una recinzione in calcestruzzo solido, per la posa di un caminetto.
  • Il mattone cavo ha una forza inferiorema è più leggero, ha buone qualità di isolamento termico. Per affrontare la superficie con materiali simili non è necessario rinforzare le pareti o le fondamenta. Applicare mattoni forati per l'interior design, la decorazione esterna degli edifici, le recinzioni che non sono sottoposte a particolari sollecitazioni.

forma

La forma rettangolare standard viene utilizzata per il rivestimento di superfici piane. Ma ci sono anche colonne, archi, scale, parapetti, cornici, porte in cui è richiesto l'angolo di pietra, a forma di cuneo, ritorto o con estremità lisce. Tutta questa diversità consente di massimizzare l'uso di mattoni sbrindellati nelle opere di fronte.

Taglio strutturato

I tagli alle sfaccettature in mattoni del mattone si sono dimostrati efficaci nell'affrontare le aperture e gli angoli degli edifici. I bordi del cucchiaio inclinati sono usati per il design di base. Tagli angolari (45 gradi) sono simultaneamente su entrambi i lati adiacenti, tale prodotto è utilizzato per colonne di rivestimento, davanzali, porte.

colore

Il colore gioca un ruolo importante nell'imitare il materiale naturale. Con il suo aiuto, viene immediatamente intuito ciò che costituisce una pietra convenzionale: arenaria, pietra calcarea o granito.Il pigmento aggiunto non solo colora il prodotto nel solito tono marrone, grigio, mattone, bianco o giallo, ma può renderlo completamente inaspettato: viola, kaki o verde fresco.

Le superfici lisce possono essere opache o lucide. Buoni mattoncini smaltati.

Caratteristiche positive e negative

Il mattone strappato è ampiamente utilizzato nella progettazione esterna e interna di oggetti di costruzione. Spesso è preferito ad altri materiali di rivestimento, perché non ha quasi difetti, ma possiede una lista impressionante di proprietà positive:

  • ha un bell'aspetto;
  • grazie alla spremitura rafforzata, acquisisce qualità ultrastrong, in particolare si tratta di una pietra corposa;
  • durevole;
  • il mattone è resistente ai cambiamenti di temperatura, alle scottature solari, alle sollecitazioni meccaniche;
  • è ecologico;
  • non passa l'umidità;
  • resistente al fuoco;
  • non richiede cure particolari;
  • facile da stendere;
  • le forme vuote aiutano a mantenere caldo l'edificio;
  • l'imitazione della pietra naturale vince nel prezzo dall'originale;
  • una grande varietà di tipi facilita il lavoro dei designer.

Lo svantaggio di una pietra lacerata è la sua impermeabilità al vapore, una proprietà che impedisce alle pareti di passare aria. Aiuta a risolvere il problema tra gli spazi vuoti tra i mattoni. A volte preferiscono materiale più leggero, ad esempio, piastrelle di ceramica.

Ambito di applicazione

Il mattone stracciato viene utilizzato sia per i rivestimenti esterni che interni. Avendo una grande varietà di specie, è difficile immaginare dove trova la sua applicazione. Cerchiamo di riassumere l'idea già compilata del suo uso completo:

  • più spesso, un mattone sbrindellato viene utilizzato nel rivestimento delle facciate per conferire all'edificio un aspetto bello ed espressivo;
  • le pareti delle case non devono essere completamente installate con la pietra, possono essere parzialmente decorate, creando una cornice figurata del basamento o della fondazione;
  • l'industria produce alcuni tipi di mattoni per la progettazione di pilastri, portici, archi;
  • Le aperture di porte e finestre decorate con pietre lacerate sembrano impeccabili;
  • i mattoni sono utilizzati nella progettazione del paesaggio per la decorazione di panchine, aiuole, pergole, patii, aree barbecue;
  • è spesso usato nella progettazione di recinzioni, dando loro un aspetto costoso, presentabile;
  • all'interno, un muro o un frammento di esso è decorato, i caminetti, le colonne sono fatti, le pareti interne sono fatte di mattoni pieni.

Opere di fronte

Il processo di decorazione delle superfici con mattoni a brandelli è abbastanza semplice e consiste in due fasi.

  • Preparazione. Prima di tutto, viene calcolata la capacità del muro di sopportare un carico pesante di rivestimento. Se necessario, rinforzare la fondazione o il muro stesso. Quindi viene creata una superficie piatta per il successivo lavoro con il materiale: gli spazi sono riempiti, l'aereo è intonacato. Il muro finito deve essere trattato con agenti antifungini.
  • Direttamente rivolto La composizione adesiva viene applicata sulla superficie innescata. Va ricordato dell'impressionante peso del rivestimento e non rimpiangere la malta, ma allo stesso tempo non dovrebbe lasciare le cuciture, sporcare gli elementi decorativi. Quindi tutto è semplice: un mattone viene applicato, leggermente battuto con un martello di legno, e i resti di colla vengono rimossi immediatamente.

Il processo di affrontare un mattone strappato è abbastanza semplice, e l'aspetto delizioso della facciata si diletterà per molti anni.

Come i maestri fanno un mattone a pezzi nel prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto