Mattone ceramico solido: caratteristiche chiave
Tra i materiali murari più richiesti c'è il mattone rosso singolo, pieno corpo in ceramica con una dimensione di 250 x 120 x 65. È realizzato in argilla con l'aggiunta di altri componenti, che garantisce alte prestazioni del materiale. Tra questi vi sono l'alta densità, la resistenza al gelo, la conduttività termica e così via.
Tipi e classificazioni
Dato che questo prodotto ha determinate dimensioni e pesi standard, ciò consente nella fase preparatoria di calcolare la quantità necessaria di mattoni per la costruzione di un oggetto.Il peso noto aiuta a organizzare il problema del trasporto di materiale, per effettuare la scelta dell'auto, in base alla sua capacità di carico. Il normale mattone anteriore ha le dimensioni standard, di solito ne fanno una posa. Può costruire partizioni e altre strutture.
È classificato per tipo.
- Standard.
- Di fronte.
- A prova di fuoco.
parametri
Il mattone da un mattone e mezzo M 125 ha un peso variabile che dipende dalle dimensioni del prodotto stesso. Tutte queste caratteristiche sono determinate da GOST 530-2007 e pertanto, tale materiale viene prodotto in base alla scala delle dimensioni.
- Singolo. Utilizzato per la costruzione di muri portanti o strutture in muratura (250x120x65).
- Uno e mezzo Questa versione addensata del M100 ha un'alta conduttività termica e pesa molto, e quindi è spesso fatta con vuoti all'interno per ridurre la massa. La sua dimensione è 250x120x8.8. Succede M125.
- Doppio. Il mattone volumetrico M200 ha caratteristiche migliorate e ha dimensioni di 250x120x13.8. C'è un M250.
Poiché i mattoni vengono solitamente prodotti in fabbrica secondo determinati standard, è necessario rispettare i valori specificati durante il lavoro. Naturalmente, non è sempre possibile produrre gli stessi mattoni, e quindi possono differire leggermente in peso e dimensioni.
A seconda della presenza di vuoti nel corpo di un mattone, anche il suo costo è diverso. Ad esempio, un materiale cavo costa meno del corposo, poiché per la produzione sono necessari meno materiali grezzi. I campioni cavi aderiscono bene l'uno all'altro nella muratura, il cemento entra nei vuoti e tiene saldamente i blocchi. La densità del prodotto corpulento è più alta.
peso
La marca ordinaria Brick ha un peso diverso, che è determinato in base al tipo. Questo regola anche GOST. Le pietre M 200 e M 250 e altri tipi possono pesare da 3,5 a 4,3 kg. Ogni produttore deve indicare insieme alle dimensioni dei suoi prodotti e al suo peso, nonché altri parametri, che semplificano la scelta per l'acquirente.
Densità del mattone
Ci sono alcuni motivi che influenzano la densità di un prodotto indipendentemente dal suo grado. Ce ne sono diversi.
- Umidità. Il volume principale di mattoni d'acqua guadagna solo quando si deposita il campione. In futuro, questo parametro può variare in base alle condizioni e al luogo di utilizzo del materiale. Se una pietra non riesce a trattenere l'umidità in sé stessa, significa che passa aria, e quindi un prodotto che assorbe l'umidità viene solitamente usato per sistemare cantine, scantinati e fogne.
- Crepe. Le proprietà naturali delle materie prime si incrinano durante l'essiccazione, ma con l'uso di composizioni polimeriche oggi è possibile ottenere un miglioramento della densità dei mattoni.
- Una varietà di argilla. Dal luogo di occorrenza delle materie prime con lo stesso volume, può avere un peso diverso, che si riflette nella densità.
- I mattoni rossi possono variare in peso e dimensioni., è un buon materiale da costruzione dal quale è possibile non solo erigere edifici, ma anche usarli per un camino o per un altro scopo. Il peso e le dimensioni del prodotto sono selezionati in base al luogo di utilizzo. La produzione standard ei parametri di questo materiale consentono di determinare inizialmente il carico sulla fondazione che fornirà, semplificando il metodo di trasporto sull'oggetto.
Applicazioni e vantaggi
Oggi diversi produttori fabbricano una vasta gamma di mattoni in ceramica, che può essere utilizzato per vari scopi:
- nella costruzione di partizioni;
- per affrontare;
- posa delle basi e altro.
Se parliamo dei vantaggi di questo materiale, va notato che il mattone ceramico è usato più spesso di altri tipi di pietre da costruzione.
Ha molti vantaggi
- È durevole e durevole.
- Materiale refrattario rispettoso dell'ambiente, resistente al freddo.
Questo prodotto non assorbe l'umidità e può fornire un buon isolamento acustico, è innocuo per l'uomo e l'ambiente ed è anche economico.
Resistenza al gelo
Questo indicatore è importante quando si sceglie un materiale e determina il numero di volte in cui un mattone è in grado di sopportare uno sbrinamento / congelamento. La resistenza al gelo è indicata dalla lettera F, e la classe viene assegnata dopo il test in condizioni di laboratorio.
In conformità con DSTU B V. 2.7-61-97, la pietra che verrà utilizzata per il rivestimento dovrebbe avere un grado non inferiore a F 25, pertanto è importante prestare attenzione a questo fattore nella scelta. Naturalmente, è anche importante che il tasso di resistenza al gelo sia leggermente superiore, ma ciò influirà sul costo del prodotto.
Conducibilità termica
Questo parametro parla dell'efficienza del mattone di conservazione del calore nella stanza. La conduttività termica è fornita dalla struttura del prodotto e dalla presenza di vuoti nel corpo. Tali indicatori sono importanti da tenere in considerazione durante la costruzione di pareti esterne portanti al fine di determinare la necessità di ulterioriisolamento. La presenza di vuoti nel corpo di un mattone consente di ridurre la perdita di calore e ridurre lo strato di isolamento aggiuntivo.
densità
Questa è la caratteristica principale che viene presa in considerazione nella scelta di un mattone e ne influenza il peso e la forza. Il mattone senza vuoti viene solitamente utilizzato per la costruzione di muri portanti, mentre i prodotti con vuoti sono utilizzati per la costruzione di pareti divisorie e altri lavori.
In genere, la densità viene presa in considerazione dalle società di costruzioni che costruiscono strutture di grandi dimensioni. Questo indicatore viene preso in considerazione durante il trasporto di prodotti, in quanto il peso di un mattone dipende anche dalla densità.
cons
Nonostante tutte le qualità positive dei mattoni in ceramica, ha anche alcuni svantaggi che devono essere considerati al momento dell'acquisto. Il principale svantaggio è che questo prodotto non può essere utilizzato per la finitura o il rivestimento delle fondazioni, in quanto non ha un aspetto estetico, pertanto quando si utilizza tale materiale, sarà necessario intonacare ulteriormente le superfici o trattarle con altre composizioni decorative.
Nonostante tali carenze, i mattoni in ceramica sono diffusi e popolari, in quanto possono sopportare carichi piuttosto grandi.Non perderà caratteristiche e parametri durante l'intero periodo di utilizzo e, se necessario, potrà essere facilmente smontato e trasportato in un altro luogo per la costruzione di altri oggetti.
Come potete vedere, questo materiale presenta alcuni vantaggi e svantaggi che devono essere presi in considerazione nella scelta. È consigliabile lavorare con lui in presenza di esperienza nella posa, poiché il lavoro potrebbe non giustificare le speranze con l'approccio sbagliato. È molto importante per la costruzione di varie strutture cercare l'aiuto di specialisti che non solo aiutino a stendere le pareti, ma anche a fare tutti i calcoli necessari affinché la struttura possa resistere a lungo.
Su come scegliere il mattone giusto per la costruzione, guarda il seguente video.