Mattoni di sabbiatura: cosa è necessario e come viene realizzato?

Il mattone di sabbiatura è una procedura efficace per la pulizia delle facciate ed è ampiamente utilizzato per ripristinare l'aspetto originale degli edifici residenziali e degli edifici industriali.

L'essenza del processo

La sabbiatura è un insieme di misure per la purificazione di mattoni da fuliggine, sporco, fuliggine, residui bianchi e disegni. La procedura viene eseguita utilizzando attrezzature speciali, chiamate sabbiatura. L'uso di tale dispositivo restituisce le pareti di mattoni al loro aspetto originale e rallenta significativamente il processo di distruzione delle pietre. Nonostante l'effetto meccanico piuttosto potente del getto abrasivo sul mattone, il materiale non si sbriciola e non perde le sue proprietà operative.

Il principio dell'installazione di sabbiatrice è il seguente: l'aria compressa viene miscelata con sabbia, sotto alta pressione con l'aiuto di un compressore viene alimentato nella pistola e spruzzato sulla superficie. Di conseguenza, la muratura viene pulita dallo sporco e acquisisce un aspetto pulito e ben curato. Inoltre, l'impatto della miscela abrasiva aria distrugge efficacemente funghi e batteri, la cui attività distruttiva nel tempo porta alla distruzione dei mattoni.

Nonostante il nome dell'attrezzatura, non viene utilizzata solo sabbia come miscela di lavoro per la sabbiatura. Ottimi risultati nella pulizia delle pareti possono essere ottenuti trattando i mattoni con corindone, scorie di kupper, sfere di vetro, scorie di nichel, nonché pallini di plastica e ceramica. La scelta del materiale dipende dal tipo di mattone, dall'età di posa, dalle condizioni climatiche e dalla natura dell'inquinamento della facciata.

Va notato che questo tipo di pulizia è abbastanza versatile ed è adatto a qualsiasi tipo di mattone. Possono essere lavorati mattoni lisci, testurizzati, duri bruciati e non smaltati.Ciò amplia notevolmente l'ambito di applicazione delle attrezzature di sabbiatura, consentendo di occuparsi di tutti i tipi di mattoni e di strutture in legno e cemento.

Indicazioni per l'uso

Si considerano i muri di mattoni di sabbiatura uno dei modi più efficaci per portare gli edifici in condizioni soddisfacenti e viene eseguito in un numero di casi.

  • Purificazione di pareti fresche da residui cementizi. La procedura viene eseguita con parsimonia utilizzando sabbia a grana media.
  • Rimozione di efflorescenze e tracce di precipitazioni. Questo tipo di inquinamento è particolarmente evidente sulle facciate in mattoni di ceramica rossa. Tali pareti sono inclini alla comparsa di strisce e macchie biancastre, che è un impatto molto negativo sull'aspetto degli edifici.
  • Pulizia delle macchie corrosive. Strutture costruite con mattoni di silicato bianco spesso soffrono di questo tipo di inquinamento. Gli elementi di facciata in metallo come i montaggi dei balconi, i ganci per i cavi elettrici e le scale di protezione antincendio esterne spesso non hanno un rivestimento anti-corrosione e alla fine iniziano a arrugginire.Durante la pioggia, la ruggine comincia a scorrere lungo le pareti insieme a getti d'acqua, lasciando dietro di sé strisce rosse arrugginite. Tale inquinamento rovina molto l'aspetto degli edifici e nulla, tranne che come sabbiatrice, viene rimosso.
  • Rimozione di muffe e funghi. Questo tipo di inquinamento ha un impatto molto negativo non solo sull'aspetto generale della facciata, ma causa anche una seria minaccia di distruzione del materiale. La sabbiatura consente di rimuovere i pori del fungo in profondità nel mattone e di liberare definitivamente le pareti dalle brutte macchie grigio-verdi.
  • Pulizia delle pareti interne in mattoni dai resti di vecchie pitture e intonaci. Quando si eseguono riparazioni, è spesso necessario rimuovere il vecchio rivestimento decorativo dalle pareti, ed è meglio che una singola unità non possa far fronte all'installazione della sabbiatrice. Il materiale abrasivo elimina accuratamente la superficie, lasciando un mattone perfettamente pulito.
  • Invecchiamento artificiale del muro di mattoni in ceramica. Gli amanti del loft, della Provenza, della campagna, della techno, del gotico, così come gli intenditori degli interni tradizionali inglesi spesso usano questa tecnica.Come risultato dell'effetto meccanico della miscela di lavoro, numerosi shcherbinki e depressioni appaiono sul mattone, e sembrano così naturali e vitali che è quasi impossibile distinguere materiale invecchiato artificialmente dalla pietra del centenario originale. Per ottenere l'effetto migliore, vengono utilizzati sabbia, scorie di nichel, perle di vetro e pallini ceramici.
  • Lavorare la superficie di lavoro prima di applicare intonaci o vernici e miscele di vernice. In questo caso, la sabbiatura contribuisce alla formazione di una superficie ruvida, che aumenta significativamente l'adesione e aumenta significativamente la durata del rivestimento decorativo.
  • Rimozione di macchie grasse e oleose. Quando si pulisce la superficie da questo tipo di sporco, sabbia o scorie vengono utilizzate come componente abrasivo.

Metodi di pulizia

La sabbiatura viene effettuata in diversi modi, e la scelta di quello giusto viene fatta tenendo conto della natura dell'inquinamento e dell'obiettivo finale dell'evento.

  • Il più comune è il modo classico in cui la sabbia, miscelata con aria compressa, viene gettata su una parete ad alta pressione, producendo un effetto carta smeriglio.
  • Il metodo seguente è chiamato bagnato e viene utilizzato per superfici particolarmente inquinate contenenti vecchie macchie e resti di mortaio essiccati. L'essenza di questo metodo consiste nel mescolare la sostanza abrasiva con acqua e quindi spruzzare la composizione risultante sulla muratura.
  • Una tecnica molto efficace è il trattamento delle superfici con ghiaccio, che consente di rimuovere l'inquinamento dai luoghi difficili da raggiungere. In questo caso, la sabbia viene sostituita con piccole particelle di ghiaccio naturale o artificiale e, sotto alta pressione, li serve sul muro.
  • Il quarto metodo è un trattamento termico o, come viene anche chiamato, ardente, che consiste nella spruzzatura simultanea di sabbia e materiale combustibile. L'uso della pulizia ignifuga contribuisce alla completa distruzione dei bio-distributori, come muschi, muffe, funghi e agenti patogeni.

Precauzioni di sicurezza

Quando si esegue la sabbiatura dovrebbe essere estremamente attento e assicurarsi di seguire le precauzioni di sicurezza. La procedura deve essere eseguita esclusivamente con dispositivi di protezione individuale come visiere e occhiali protettivi.

Durante il lavoro tutte le parti del corpo devono essere ben chiuse. Questo requisito è dovuto al fatto che la sabbiatura, anche nel modo più debole del suo funzionamento, è in grado di accelerare particelle abrasive fino a una velocità di 600 km / h, quindi un colpo diretto di un getto in una persona deve affrontare una ferita grave e persino la morte.

Oltre alle lesioni fisiche, lavorare con l'attrezzatura per la sabbiatura senza l'uso di dispositivi di protezione è pieno di una malattia così terribile come la silicosi. La malattia provoca gravi danni al tessuto polmonare e si verifica a causa della polvere di sabbia che penetra nel tratto respiratorio. Pertanto, quando si lavora con apparecchiature di sabbiatura, indipendentemente dal tipo di abrasivo attualmente utilizzato, è necessario utilizzare un respiratore sottile o un casco con alimentazione forzata dell'aria. Anche le orecchie devono essere protette da forti rumori utilizzando cuffie industriali.

    La sabbiatura è considerata il modo più efficace per riportare la muratura al suo aspetto originale e aumentare significativamente la vita degli edifici.

    Su come lavorare la sabbiatura, guarda il seguente video.

    Commenti
    autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto