Caratteristiche e raccomandazioni del mattone cotto per la sua scelta
Molte persone pensano che sia passato il tempo delle stufe e dei caminetti. Tuttavia, anche oggi, alcune case rurali sono riscaldate da stufe e caminetti sono un attributo di abitazioni di lusso.
Per evitare che il forno si rompa durante il funzionamento, deve essere disposto da uno speciale materiale refrattario. Il mattone resistente al calore è diverso dalla solita elevata resistenza alle alte temperature, mantiene il calore per lungo tempo e lo dona all'ambiente esterno per lungo tempo.
Caratteristiche speciali
Il mattone del forno può essere diverso:
- quarzoin cui viene aggiunta la sabbia;
- argilla refrattaria - consiste di argilla refrattaria;
- il principale - ha una composizione di magnesio calcareo;
- carbonio - è fatto di grafite e coca cola.
Ognuno di loro è progettato per scopi diversi. Ad esempio, i forni di sabbiatura degli impianti metallurgici sono disposti con materiale carbonioso.
Il più comune nella casa e nell'industria ha ricevuto mattoni refrattari. Questa è una pietra solida, che contiene il 70% di argilla refrattaria resistente al calore. Tale materiale si accumula bene e emana calore per un lungo periodo. L'aria, riscaldata con l'aiuto di mattoni alluminosi, è considerata dagli intenditori di uno stile di vita sano per essere curativa.
I mattoni di argilla refrattaria sono costantemente in contatto con il fuoco aperto, mantenendo una temperatura molto più alta di mille gradi. L'aumento della resistenza al calore consente di riscaldare e raffreddare un numero infinito di volte, senza tuttavia collassare e senza alterarne l'aspetto. È il mattone chamotte coinvolto nella creazione del focolare (focolare), e intorno al caminetto puoi stendere una pietra ceramica o qualsiasi altra che sembra più attraente.
Oltre alle stufe e ai caminetti, i mattoni resistenti al calore vengono utilizzati per creare camini, fornaci di caldaie a combustibile solido, per la costruzione di barbecue stazionari e barbecue.
caratteristiche
Per scoprire le caratteristiche del mattone del forno, è necessario esaminare attentamente la sua etichettatura. La prima lettera indica il tipo di prodotto, ad esempio, W - chamotte. La seconda lettera indica il grado di refrattarietà, ad esempio A - 1400 gradi, B - 1350 gradi. Le dimensioni del prodotto sono contrassegnate nelle seguenti figure. Le lettere finali indicano l'abbreviazione del produttore.
Dimensioni, peso
Il mattone della fornace avviene standard, doppio e uno e mezzo. La dimensione dello standard (ShB-5) è 23x11,4x6,5 cm, e quella più grande (ShB-8) è 25x12,4x6,5 cm. Peso 1 pezzo. mattone del marchio ShB-5 - 3,5 kg. Quattro chilogrammi pesano un marchio di mattoni ShB-8.
forma
Oltre alla tradizionale forma rettangolare, i produttori producono mattoni trapezoidali, a forma di cuneo e ad arco. Una varietà di specie aiuta a usarlo in luoghi non standard.
Porosità e forza
La porosità della pietra influisce sul trasferimento di calore. Tale materiale è meno resistente, ma si riscalda facilmente e per lungo tempo emette calore nello spazio. Più denso è il mattone, più resistente al calore e pesante, più difficile è riscaldarlo.
Gli indicatori di densità corrispondono ai numeri 100, 150, 200, 250, 500. Scegliendo un materiale con i valori più alti per la vostra fornace, ci condanniamo per un lungo e doloroso riscaldamento. La densità ottimale è 250, ovvero 1800 kg / m.
Resistenza al gelo
Tale marcatura consente di capire quanto un materiale è in grado di assorbire e rilasciare l'umidità. Quando si sceglie un mattone per un camino, si dovrebbe prestare attenzione solo ai prodotti resistenti al gelo.
Si può concludere che il mattone del forno ha le seguenti caratteristiche:
- non è troppo grande e non ha un carico significativo sulla fondazione;
- margine di sicurezza ottimale - 1800 kg / m;
- la muratura può accumulare calore e condividerla a lungo con lo spazio circostante;
- il materiale da costruzione ha una buona adesione alla malta, il che comporta un risparmio di cemento e non crea problemi durante l'installazione;
- l'alta refrattarietà consente di resistere a temperature fino a millecinquecento gradi;
- Il mattone è forte e resistente: la qualità impeccabile non è influenzata da numerosi sistemi di riscaldamento e raffreddamento.
Gli aspetti negativi includono l'alto costo del prodotto e la capacità di assorbire l'umidità.
specie
Il mercato delle costruzioni è ricco di varietà di mattoni refrattari. Si distinguono per la loro forza, densità, livello di resistenza al calore e altre caratteristiche. Ognuno di loro è progettato per scopi specifici.Le opzioni più resistenti al calore sono adatte al focolare: resistono facilmente al contatto diretto con il fuoco.
Per i camini scegliere la marca di pietra resistente al gelo, per il rivestimento - mattone anteriore del forno.
argilla refrattaria
Il tipo più usato di materiale da forno è un mattone solido fatto di argilla chamotte. È popolare perché è universale: può essere utilizzato per stendere completamente la stufa, dal focolare al camino. Le sue caratteristiche rendono possibile resistere a un contatto prolungato con un fuoco "vivo". Una varietà di forme di mattoni refrattari facilita i lavori di costruzione. Per dare maggiore porosità, l'ossido di alluminio viene aggiunto alla struttura del prodotto - questo permette al materiale di accumularsi e rilasciare calore.
Fireclay Brick risponde perfettamente ai suoi compiti, ma se viene eseguito male, allora puoi dimenticare tutte le sue caratteristiche positive. Per verificare la qualità della pietra, è necessario prestare attenzione ad alcuni fattori.
- Il mattone dovrebbe avere una tonalità gialla, simile alla paglia, - il colore bianco indica una cottura insufficiente. Questo materiale non ha la forza necessaria e non è in grado di raccogliere calore.
- La pietra bruciata sarà ricoperta da un rivestimento vetroso e non promette nulla di buono. Non è facile assemblare un camino con questo materiale - la soluzione non regge su di esso.
- Se colpisci un mattone con qualcosa di solido, "risponderà" con un suono metallico - questo significa che la qualità del prodotto è a posto.
- Puoi provare a rompere il prodotto: un mattone refrattario di alta qualità non si polverizzerà e si sbriciolerà con la mollica: i suoi frammenti saranno grandi e puliti.
ceramica
Il mattone ceramico rosso argilla è prodotto dalla cottura. suo utilizzato nei luoghi esterni del camino, non a contatto con il fuoco aperto. È un prodotto da camera inferiore per molti aspetti.
Ma ci sono anche momenti positivi: è facile da gestire, perché letteralmente con un martello è possibile ridurlo ai volumi richiesti.
Dimensioni della pietra: 25x12x6.5 cm, resistenza al fuoco - 1200 gradi. Basato sul retaggio del passato, l'industria produce prodotti prevalentemente rossi. Ma recentemente, grazie agli additivi per pigmenti, si possono trovare in vendita mattoni in ceramica gialli e bianchi.
quarzo
Questa opzione è fatta da sabbia di quarzo e argilla refrattaria sparando.Questo tipo di mattone è anche inferiore a chamotte, ma il prodotto sembra molto più bello. Viene utilizzato per la posa del forno in luoghi associati a strutture metalliche..
Il mattone al quarzo non tollera reazioni alcaline, quindi non viene utilizzato per la fondazione del forno, dove la calce può essere coinvolta. Anche il contatto diretto con la fiamma è indesiderabile.
La pietra di quarzo si è dimostrata nella costruzione di camini. Ha dimensioni - 25x12x6,5 cm e refrattarietà - fino a 1200 gradi.
Rivestimento in mattoni
È una specie di prodotto al quarzo e utilizzato per il rivestimento di caminetti, stufe, barbecue fissi e barbecue. Viene fornito con forme geometriche chiare e una tavolozza di colori diversi.
carbonioso
Questo tipo di pietra viene prodotto premendo grafite o coca cola. esso necessario per produrre altiforni alle acciaierie.
Il principale
È composto da miscela di magnesia e calce. Usato direttamente nell'industria.
Cosa è meglio scegliere?
Quando si sceglie un mattone refrattario, è necessario sapere cosa ci vorrà: per costruire una stufa in una casa o un bagno, per installare un tubo o un focolare.La varietà del materiale acquistato dipende dal suo scopo.
Per il dispositivo interno del forno e dei posti a contatto con il fuoco, viene selezionata una pietra con indicatori resistenti al fuoco. Tuttavia, deve essere poroso per accumulare calore e riscaldare la stanza per lungo tempo.
Il mattone rivolto verso l'esterno, d'altra parte, non dovrebbe essere riscaldato. Il suo compito è avere un bell'aspetto.
Facendo un camino di fronte alla pietra, è facile scegliere un colore che corrisponda agli interni. L'industria rappresenta una vasta gamma di sfumature: dal bianco al marrone.
Nella fase successiva della scelta di un materiale da costruzione, è necessario prestare attenzione ai punti descritti di seguito.
- È assolutamente necessario controllare l'etichettatura e scoprire quale tipo di lavoro è destinato al materiale. Esistono prodotti resistenti al gelo, con maggiore porosità o refrattarietà. Per gettare il forno nella composizione del prodotto deve essere almeno il 25% di alluminio, e l'indice di refrattarietà - 1700 gradi. Esistono tipi di mattoni universali e corpulenti, ad esempio M200, che possono essere utilizzati per il riscaldamento, le strutture di supporto e il rivestimento.
- È necessario controllare il materiale per i difetti: non ci dovrebbero essere trucioli, ammaccature, deformazioni.Ogni mattone deve avere una forma geometrica chiara.
- Bisogna prestare attenzione all'uniformità della struttura: il colore uniforme indica una buona qualità. Con l'aiuto del colore, puoi capire quale mattone ci sta di fronte: non bruciato (leggero) o bruciato (con glitter). Un tale matrimonio per la posa del forno non è adatto.
- È auspicabile prendere tutti i mattoni da costruzione da un lotto. Se devi comprare di più, non puoi ottenere la corrispondenza perfetta.
- Il prodotto viene controllato dal suono: una buona pietra dovrebbe suonare quando viene colpito.
La scelta di mattoni, è meglio avere un'idea di quei prodotti che assolutamente non possono essere utilizzati per la stufa, camino, barbecue stazionario e qualsiasi struttura associata al fuoco aperto.
Questi includono:
- pietra vuota - non ha una densità sufficiente;
- grezzo - può ammorbidire a contatto con la soluzione o essere in una stanza umida;
- il mattone di silicato non ha sufficiente resistenza al calore;
- non applica la pietra, realizzata con metodo slip.
La scelta del materiale da costruzione dovrebbe essere presa sul serio - quindi il caminetto si scalderà davvero senza perdere il suo aspetto attraente per molti anni.
Cosa tagliare?
Se durante l'installazione del forno è necessario tagliare un mattone, quindi meglio usare macchine industriali per il taglio della pietra. Ma dato che a casa un simile compito è impossibile, Puoi ricorrere al solito bulgaro. Per lavorare su dischi molati, abrasivi o diamantati (quest'ultimo durerà più a lungo).
Prima di lavorare con una pietra, dovresti fare un markup con una matita. Tagliare i mattoni in due modi: asciutto e bagnato. Quando si lavora con materiale asciutto, è necessario essere pronti per una grande quantità di polvere e pre-scorta un respiratore e occhiali.
Un processo di taglio della pietra più pulito si verifica se si pre-ammollo il materiale da costruzione in acqua fredda per mezz'ora. Il mattone diventerà più morbido, flessibile e non infastidirà la polvere.
Recensioni del forno
Recensioni e consulenza di esperti sulle caratteristiche tecniche del materiale. Se la stufa viene piegata secondo le regole, viene utilizzato un mattone di alta qualità, quindi non creerà problemi nemmeno in un lontano futuro.
Limite di temperatura
Le stufe consigliano tutto il materiale per stufe e caminetti per scegliere resistenti al calore, indipendentemente dal luogo di utilizzo:
- per il dispositivo del focolare - 1800 gradi;
- per pareti interne - 700-1200 gradi;
- per camini e camini - 700 gradi;
- per affrontare - 700 gradi.
Conducibilità termica
Un mattone da forno a cottura completa ha una densità e una conducibilità termica maggiori, ma per ogni tipo ci sono diversi indicatori in condizioni normali (15-25 gradi):
- magnesite - 4,7-5,1 W / (m * grad) con una densità di 2600-3200 kg / m³;
- carborundo - 11-18 W / (m * grandine) con una densità di 1000-1300 kg / m³;
- argilla refrattaria - 0,85 W / (m * grad) con una densità di 1,850 kg / m³.
Gli esperti consigliano di scegliere una bassa conduttività termica: ciò offrirà l'opportunità di proteggere i materiali adiacenti alla struttura dal calore elevato. Il mattone refrattario è in grado di trattenere il calore, ma allo stesso tempo la sua conduttività termica è piuttosto bassa. Questo materiale ha le recensioni più positive.
Resistenza all'ambiente aggressivo
Secondo le recensioni dei tappi, si può concludere che il mattone di argilla refrattaria reagisce male all'ambiente acido, quindi non dovresti usarlo dove c'è una minaccia di contatto con l'acido. Il mattone di quarzo soffre di reazioni alcaline - non viene utilizzato in luoghi in cui è pianificato di lavorare con la calce.
Assorbimento d'acqua
Secondo gli esperti, l'effetto soffiaggio dell'acqua del mattone del forno è piuttosto ampio.Durante la tostatura, nella pietra sono formati pori che sono in grado di ricevere umidità dall'ambiente esterno. Se il materiale da costruzione viene lasciato all'aperto, sotto la neve o la pioggia, può guadagnare il 30% del suo peso originale. Pertanto, si dovrebbe prestare attenzione al luogo di conservazione dei mattoni ed escludere il suo contatto con un ambiente umido.
Le informazioni sul mattone della fornace non commettono errori nella scelta di un materiale da costruzione. Ma anche con l'alfabetizzazione teorica e uno studio completo dell'argomento, è meglio affidare la costruzione della fornace stessa a un professionista. Gli errori in una questione del genere possono costare la salute e la vita della famiglia.
Troverete ulteriori suggerimenti su come scegliere i mattoni per la stufa nel video qui sotto.