Scopo e dimensioni dei singoli mattoni

 Scopo e dimensioni dei singoli mattoni

Per diverse migliaia di anni, l'argilla è rimasta il principale materiale da costruzione. Durante questo periodo, l'umanità ha fatto molte scoperte, ha sviluppato tecnologie uniche. Tuttavia, per la costruzione di materiale classico rimane mattoni in ceramica. Le sue prestazioni possono essere chiamate uniche.

Cos'è?

Un singolo mattone ha diversi nomi che ne definisce l'ulteriore utilizzo:

  • lavoro;
  • normale;
  • standard.

Il prodotto ha una superficie liscia. Per la costruzione individuale a volte utilizzare un mattone con una superficie corrugata.I produttori producono questi bellissimi prodotti con un livello di vuoto fino al 70%.

Il volume di 52 prodotti richiede un metro quadrato. Per riempire un metro cubo avrai bisogno di 512 pezzi. Il singolo materiale è diviso in diversi gruppi:

  • corposo;
  • con aperture tecnologiche.

Il prodotto è disponibile in diverse marche: M75, M200. Il numero indica la forza del materiale. Più è alto, più forte è il prodotto. Per la costruzione di un piccolo edificio ad un piano sono adatti i marchi M75 e M100. Quando vengono costruiti grattacieli, vengono utilizzati prodotti di maggiore resistenza. Solo i marchi M125 e superiori sono in grado di sopportare carichi pesanti.

Il singolo mattone di ceramica non marcisce mai, non è suscettibile alla distruzione da parte di vari microrganismi. Quando si costruisce una casa da singoli elementi, è possibile utilizzare lastre di cemento armato per sovrapporle. Le piccole dimensioni del mattone consentono di utilizzare questo materiale da costruzione per creare strutture complesse. E anche con tali mattoni decorano edifici già costruiti.

specie

I costruttori usano prodotti ceramici per scopi diversi. Sono divisi in diversi tipi:

  • cavo
  • di fronte
  • riccio
  • corposo
cavo
di fronte
riccio
corposo

Il prodotto cavo è considerato il più economico. Il blocco è molto più economico rispetto all'opzione corposa. Il prodotto ha una massa piccola, bassa resistenza al gelo. E a volte l'isolamento aumenta a causa della presenza di più fori in un singolo mattone.

In un prodotto corpulento non ci sono pori, quindi un tale materiale da costruzione si distingue per diversi parametri tecnologici:

  • alta resistenza;
  • resistenza al gelo;
  • resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Uno degli svantaggi di un singolo mattone di ceramica è considerato come un cattivo isolamento termico, poiché il materiale ha una bassa porosità.

Il rivestimento (mattone figurato) viene utilizzato principalmente per scopi decorativi. Le facciate curve sono fatte di questo materiale, decorato con archi a tutto sesto. Per questi scopi, entrambi i tipi di mattoni sono usati simultaneamente: vuoto, corpulento.

Il mattone singolo in ceramica è diviso in diversi gruppi.

  1. Standard. Pareti, divisori e altri prodotti simili sono fatti di esso.Per il trattamento, è necessario cementare le pareti con successivo intonaco.
  2. Anteriore. È usato per finire la facciata della facciata.
  3. Ad alta resistenza. Si differenzia da altri prodotti con una lunga durata. Ha un'alta densità, ha eccellenti proprietà impermeabili.
standard
facciale
Ad alta resistenza

Caratteristiche tecnologiche

La principale qualità distintiva di un singolo mattone marrone (rosso) è considerata la maggiore durata. Questo materiale da costruzione ha un'elevata resistenza ai carichi interni, cercando di distruggere la struttura del prodotto. Il prodotto è indicato dalla lettera "M", che mostra il valore della forza. Ad esempio, M100 significa che con una forte compressione un mattone è in grado di sopportare una pressione di 100 kg per metro quadrato. centimetro.

Un altro parametro importante è la resistenza alla flessione. Un blocco M100 corposo, secondo lo standard attuale, deve sopportare liberamente una pressione di rottura di 22 kg per metro quadrato. centimetro. Il mattone cavo può sopportare solo 16 kg.

Con una tale differenza nell'indicatore della forza del prodotto della stessa marca hanno le stesse caratteristiche.Quando si progetta un edificio, non viene preso in considerazione solo il carico di rottura. Diversi parametri aggiuntivi sono presi in considerazione:

  • tipo di soluzione;
  • marchio di mattoni:
  • condizioni di indurimento;
  • qualità della cucitura.

Per la costruzione di un edificio, viene scelto un mattone che ha determinate proprietà di assorbimento dell'umidità. Questo materiale da costruzione non ha paura dei cambiamenti di temperatura. Il mattone mantiene liberamente una temperatura negativa, non ha paura di un calore. Inoltre, le sue caratteristiche tecnologiche mantengono il loro valore originale per lungo tempo.

Il mattone singolo in ceramica, se lo colpisci, dovrebbe suonare a squarciagola. Questo è un segno di licenziamento di alta qualità. Un mattone che ha i bordi sciolti con un nucleo nero distinto è bruciato. Questo materiale viene utilizzato solo per creare le fondamenta per edifici bassi. Non è assolutamente adatto per pareti in muratura.

La massa di un mattone singolo standard corpulento non supera i 4 kg. La sua densità determina il grado di pressione che un metro cubo di un prodotto può sopportare sotto forte compressione.

Vantaggi principali

Un singolo blocco di ceramica è considerato un classico materiale da costruzione.utilizzato per la costruzione di vari locali residenziali.

L'affidabilità del prodotto, le sue elevate prestazioni sono state dimostrate da secoli. Per tanti anni, il mattone singolo è diventato un leader riconosciuto nella costruzione di varie strutture.

Per la fabbricazione di prodotti ceramici usate sostanze ecologiche:

  • sabbia;
  • argilla.

Per ottenere mattoni in ceramica ad alta resistenza, non vengono utilizzate ulteriori impurità negli impianti.

L'alta resistenza distingue questo materiale da costruzione. Il suo valore raggiunge il livello del granito naturale. Non sarà difficile costruire un edificio con un'altezza di circa 1mila metri dai mattoni di ceramica.

Questo materiale si distingue per la sua durata. Gli edifici costruiti in mattoni centinaia di anni fa sono ancora in piedi oggi. Sono così resistenti da poter essere sfruttati liberamente. Gli edifici in mattoni hanno un enorme periodo di garanzia - circa 100-150 anni.

Il singolo mattone trasferisce liberamente alta umidità. Si asciuga rapidamente. Grazie alla sua "capacità di respirazione", il clima è sempre favorevole nella stanza.

Il mattone ha un basso valore di assorbimento dell'umidità. Non supera il 6%.Questo materiale da costruzione è altamente resistente agli ambienti aggressivi. Non ha paura degli acidi e degli alcali.

Il mattone è considerato un materiale ignifugo. Non brucia. Anche con il gelo molto forte, le proprietà del mattone rimangono invariate. Gli edifici realizzati con questo materiale vantano un eccellente isolamento acustico.

Le pareti realizzate con mattoni singoli in ceramica non richiedono ulteriore isolamento. Sono così caldi che non hanno bisogno di essere coperti con lana minerale o altri materiali termoisolanti. L'edificio crea sempre un microclima favorevole. A causa della struttura capillare, il condizionamento naturale si svolge nella stanza.

A causa dell'elevata resistenza e affidabilità, gli edifici in mattoni rossi non necessitano di riparazioni importanti per un lungo periodo.

Dove applicabile

Questo materiale da costruzione ha trovato ampia applicazione nella costruzione e nella decorazione di vari disegni:

  • fondazione;
  • installazione di partizioni interne;
  • installazione di strutture di supporto;
  • rivestimento esterno degli edifici;
  • costruzione di camini con la successiva finitura;
  • stufe in muratura;
  • finitura interna.

In pratica, le pareti dell'edificio sono costruite da singoli mattoni, sono montate varie partizioni. Con tale materiale preferisco lavorare con grandi organizzazioni edili. Si scopre edifici affidabili e belli che sicuramente rimarranno per cento anni senza riparazioni.

Dimensioni generali di un singolo mattone

Quando è comparsa la produzione di nastri trasportatori, è diventato necessario standardizzare le dimensioni del mattone. Nel secolo scorso in Unione Sovietica, la dimensione richiesta è stata fissata: 250x120x65 mm. La massa del prodotto non deve essere superiore a 4,3 kg. Al giorno d'oggi, le dimensioni standard sono stabilite dallo standard di stato.

Nei paesi europei, il mattone russo ha la designazione RF. Le dimensioni dei mattoni più popolari in Europa sono:

  • NF è normale.
  • DF - sottile.

Le loro dimensioni sono leggermente inferiori a quelle di un classico prodotto russo. In Occidente, arriva in diverse dimensioni:

  • 240x115x71 mm;
  • 240x115x52 mm;
  • 200x100x50 (65) mm;
  • 250x85x65 mm.

Nell'ultimo decennio sul mercato si possono trovare unità singole in ceramica, lunghe circa 500 mm. Pertanto, prima di iniziare la costruzione, è necessario prevedere quali dimensioni del prodotto dovrebbero essere utilizzate al fine di evitare una situazione di "dimensioni inadeguate" nella muratura.

Nei paesi europei, la dimensione ottimale per la costruzione di un edificio è il marchio DF. La posa di un tale prodotto incontra i classici dell'architettura. Tuttavia, la dimensione di NF consente di salvare la soluzione. Questa dimensione consente di creare rapidamente pareti su una vasta area. Su un metro quadrato 60 "sottili", e anche 50 prodotti "normali" si trovano.

Per l'URSS, accelerare il ritmo della costruzione, il simultaneo risparmio di materiale, era considerato il compito più importante. Pertanto, a partire dagli anni '30 del secolo scorso, gli edifici furono eretti da blocchi con dimensioni di 250x120x88 mm. Un po 'più tardi apparve un doppio mattone. Le sue dimensioni hanno raggiunto 250x120x138 mm.

Questi prodotti sono stati resi vuoti. Ciò ha permesso di ridurre la massa dei muri di mattoni. Per edifici a più piani che non hanno una struttura in cemento, una tale riduzione è di grande importanza.

Per dare all'edificio un aspetto decorativo, molto spesso sono stati creati mattoni con due tipi di blocchi. I prodotti standard sono stati utilizzati in combinazione con i mattoni, caratterizzati da dimensioni superiori.

Allo stato attuale, il blocco 250x85x65mm (0,7NF) si è diffuso. Il fatto è che il prodotto ceramico rivolto può essere utilizzato senza ulteriore isolamento termico.Ma il requisito principale è ridurre la pressione sulle fondamenta, specialmente quando si tratta di lavori di restauro in un vecchio edificio. Le dimensioni personalizzate aiutano a risolvere questo problema.

          I costruttori considerano i prodotti ceramici come il materiale più adatto per la piastrellatura. Per realizzare l'idea architettonica, è necessario avere prodotti di diverse sfumature, di tutti i tipi e forme. A tale scopo, l'industria produce blocchi standard di diversi tipi:

          • smaltato
          • invecchiato artificialmente
          • consistenza
          • maculato

          Questi bellissimi prodotti sono perfettamente combinati in una posa. Non riducono la durata dell'edificio con l'osservanza obbligatoria di una singola misura.

          L'uso di una dimensione standard consente di calcolare con precisione la quantità richiesta di materiale per la costruzione di un edificio. Inoltre, l'errore sarà minimo. Una casa costruita da un blocco di ceramica sarà calda, affidabile e duratura.

          Per i tipi di mattoni, le sue caratteristiche, i marchi e i metodi di utilizzo, guarda il video qui sotto.

          Commenti
           autore
          Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

          Sala d'ingresso

          Soggiorno

          camera da letto