Stuccatura di giunti decorativi in ​​mattoni - tutti i dettagli della procedura

 Stuccatura di giunti decorativi in ​​mattoni - tutti i dettagli della procedura

Dopo il completamento dei lavori per la finitura della fondazione, è necessaria la stuccatura di mattoni decorativi o altro materiale, che consentirà di conferire un aspetto finito alla muratura e garantirne l'unicità. È facile fare questo tipo di lavoro da solo e non hai bisogno di istruzione o abilità speciali. È possibile preparare la miscela da soli o acquistare già pronti in un negozio di ferramenta. Con un lavoro adeguato, la decorazione durerà per molti anni sul muro e non perderà il suo aspetto.

Caratteristiche di grouting

Al fine di colmare le lacune tra i singoli materiali da costruzione dopo la loro installazione, è possibile applicare diverse composizioni.Quando si sceglie una composizione del genere, è necessario prendere in considerazione il colore del prodotto decorativo, lo spazio tra i suoi singoli elementi, lo spessore dei mattoni e altri momenti. Puoi strofinare le miscele che differiscono in tonalità diverse a seconda del colore del materiale di finitura. Ed anche è possibile mescolare varie soluzioni su colore, ottenendo la tonalità richiesta.

Quando si prepara una composizione del genere con le proprie mani, è necessario tenere conto delle caratteristiche della muratura e della posizione del muro stesso. Se si tratta di una stanza con elevata umidità, è necessario utilizzare composti per sigillare le cuciture, che impediranno la possibilità di umidità tra i mattoni. Per questo è possibile utilizzare vari additivi per soluzioni.

Il vantaggio della malta di intonaco è che il materiale si indurisce rapidamente, ma il lavoro deve essere fatto con attenzione in modo che non ci sia soluzione sulla faccia del mattone. Altrimenti sarà difficile lavarlo o lavarlo più tardi.

In alcuni casi, lo sfregamento dopo il mattone è realizzato con sigillante siliconico, che di solito non ha colore, ma è possibile aggiungervi coloranti.Tale boiacca dopo il completamento del lavoro permetterà di enfatizzare il colore naturale del materiale di finitura stesso e appianare le irregolarità delle cuciture, se presenti.

Quantità di composto per riempire le cuciture

Tutti i lavori sulla malta dovrebbero essere eseguiti solo dopo il completamento dell'installazione dei materiali di finitura. Se si seguono le regole e i regolamenti, è possibile pulire in modo affidabile e magnificamente la distanza tra i singoli elementi. È anche importante che la posa stessa avvenga alla stessa distanza tra i singoli mattoni, nel qual caso sarà più facile riempire le cuciture.

A seconda della larghezza della giunzione e della profondità della posa stessa, è possibile calcolare la quantità di materiale necessaria per riempirli. Per cuciture di mattoni larghe fino a un centimetro, è necessario spendere 7-8 kg di miscela per metro quadrato. Ma questi parametri possono variare a seconda delle caratteristiche della posa.

Tecnologia di malta

Per fare tutto il lavoro, devi avere uno strumento, tra cui il principale è la spatola e una borsa speciale in cui è collocata la composizione. Ma anche il lavoro su come riempire le cuciture può essere fatto con una siringa. L'uso di questi strumenti aiuterà a trattare rapidamente le cuciture ea non contaminare la superficie della muratura.

A seconda del metodo di stuccatura utilizzato, è necessario preparare uno strumento aggiuntivo:

  • capacità di soluzione;
  • spatola;
  • livello;
  • mixer.

È importante preparare inizialmente la superficie e pulirla dalla soluzione in eccesso e dalla polvere. La miscela viene accuratamente applicata nelle cuciture e compattata, e il suo eccesso viene cancellato immediatamente dopo l'applicazione, in modo che non si secchino.

È necessario scegliere una miscela in base alle caratteristiche del loro uso e diluita secondo le istruzioni sulla confezione. Spesso tali composizioni sono vendute in forma secca, devono essere solo diluite con acqua e mescolate. È meglio preparare una tale quantità di miscela che il master può utilizzare durante il periodo di tempo per il quale la malta non sarà in grado di congelare. Inoltre, una soluzione obsoleta può compromettere l'impermeabilità delle articolazioni e si formano delle crepe quando si asciugano.

Da questo punto è necessario decidere sulla fase di posa dei mattoni, a seconda del motivo per cui verrà scelto il metodo di posa del mattone stesso. Ciascuna tecnologia di stucco ha una sua tecnica di esecuzione, e quindi deve essere rispettata per tutto il tempo di lavoro. Solitamente il grouting viene eseguito in diversi modi.

  • Flush. Questa è l'opzione più semplice ed è eseguita con una miscela semi-secca. Può essere fatto a mano. La composizione viene applicata tra i mattoni con una cazzuola e il suo eccesso viene rimosso. Alla fine del lavoro è necessario pulire la superficie con un panno duro o una spazzola per rimuovere l'eccesso.
  • Dentro. Tutta la malta, che rimane quando il mattone è posto tra di loro, viene compressa e, se necessario, vengono realizzati ulteriori recessi. Ciò creerà una concavità delle cuciture e i mattoni sporgeranno verso l'esterno.
  • Convesso. Per fare questo, utilizzare una spatola speciale, che viene eseguita sulla linea piena di malta. Grazie a questo metodo, le cuciture vanno fuori. Ma il processo richiede determinate abilità e non tutti possono gestirlo.
  • Triangolo. Un processo piuttosto complicato, spesso utilizzato per la stuccatura di interni. Per eseguire il lavoro, è necessario rimuovere una piccola quantità di malta tra i mattoni e distribuire la composizione rimanente con un triangolo. Questa tecnologia richiede una certa esperienza dal master.
  • Sotto lo smusso. Questo metodo è semplice e non richiede abilità.È necessario spostare la cazzuola lungo la cucitura e rimuovere parte della soluzione, facendo una piccola depressione fino a 4 mm con una certa angolazione.

Raccomandazioni specialistiche

In modo che durante il lavoro non ci siano difetti ed errori, bisogno di leggere le raccomandazioni dei maestri.

  • Quando si prepara la composizione per la stuccatura, è necessario utilizzare ingredienti setacciati in modo che non abbiano grandi frazioni.
  • Dopo aver preparato la soluzione, dovrebbe essere lasciato riposare per 10-15 minuti, quindi miscelare nuovamente per migliorare la duttilità.
  • Durante la stuccatura, evitare di applicare la malta sui mattoni.
  • Se la soluzione ha ottenuto la finitura decorativa, deve essere immediatamente rimossa, non permettendo l'essiccazione.

SNiP indica che lo spessore della giuntura deve essere fino a 1 cm, e quindi si consiglia di creare piccoli spazi tra i mattoni stessi, regolando il valore in base alle condizioni climatiche nel luogo di lavoro. Non è necessario iniziare a stuccare le articolazioni nei giorni più caldi, poiché la soluzione si indurirà rapidamente, il che può portare all'interruzione del processo. E vale anche la pena di rifiutarsi di lavorare in caso di pioggia.È necessario impastare la soluzione in piccole porzioni per produrla rapidamente e non consentirne il congelamento.

      Come si può vedere, la malta è un modo responsabile, ma efficace per migliorare l'aspetto della ceramica o altro rivestimento dopo i lavori di finitura, e inoltre darà l'opportunità di creare la completezza del lavoro. La malta prodotta professionalmente migliorerà l'aspetto della base e proteggerà il muro dai danni. Inoltre, aumenterà le proprietà isolanti della muratura, che gli permetteranno di resistere a lungo e non richiedere riparazioni annuali. Per fare ciò, devi solo eseguire tutto il lavoro secondo le raccomandazioni e le regole in maiuscolo.

      Un esempio di stuccatura che puoi vedere nel video qui sotto.

      Commenti
       autore
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

      Sala d'ingresso

      Soggiorno

      camera da letto