Argilla espansa: le caratteristiche principali

 Argilla espansa: le caratteristiche principali

Argilla espansa - una specie di calcestruzzo leggero, il principale riempitivo di cui - argilla espansa.

Ottenuto dalla tostatura speciale di argilla, l'argilla espansa ha una struttura porosa. Per questo motivo, i blocchi di cemento sono relativamente leggeri, ma abbastanza forti. Sono principalmente utilizzati per la costruzione di strutture leggere con un buon margine di sicurezza.

Composizione e proporzioni

Gli ingredienti principali del calcestruzzo argilloso sono: argilla espansa (60%), cemento (10%), sabbia quarzosa (30%). Avrai anche bisogno di acqua per mescolare la soluzione. A volte si aggiungono plastificanti o speciali additivi aeranti, ad esempio resina di legno saponificata.

Frazione di argilla espansa di solito 5-10 mm. Più piccolo è, maggiore è la forza dei blocchi e maggiore è il peso.Pertanto, questo materiale ha diverse classificazioni, ad esempio, per resistenza o conduttività termica.

 Blocchi di argilla

È meglio comprare blocchi di fabbrica già pronti. Sono realizzati secondo determinati SNIP e GOST, hanno una proporzione rigorosa, la miscela stessa viene accuratamente miscelata con attrezzature speciali e quindi formata in blocchi con il metodo del vibropressing volumetrico.

Fai da te

Ma è possibile realizzare indipendentemente con le proprie mani sia singoli blocchi che una costruzione monolitica.

Per fare ciò, tutte le parti degli ingredienti in calcestruzzo argilloso devono essere caricate nella betoniera nel seguente ordine:

  1. acqua
  2. argilla espansa
  3. cemento,
  4. sabbia.

Tipicamente, l'acqua è dell'8-10%, ma l'umidità della stessa argilla dovrebbe essere presa in considerazione. Se si trovava per strada o era stato precedentemente bagnato per una migliore adesione, allora sarebbe necessaria meno acqua rispetto ai pellet immagazzinati in una stanza asciutta.

La quantità di acqua dovrebbe essere presa sul serio. Se non è abbastanza, il claydite lo assorbirà e la miscela stessa si rivelerà secca e sgretolata.

In questo caso, l'acqua viene aggiunta gradualmente alla consistenza desiderata. Se è troppo, la soluzione sarà molto liquida. In questo caso, devi dargli un po 'di riposo.Il keramzitbeton "crudo" deve essere di consistenza tale da poter essere preso a mano e tutti i granuli sono rivestiti con malta cementizia.

 Blocchi di argilla

Oltre alla betoniera, avrai bisogno di una macchina vibrante.

È necessario posizionare una piastra di acciaio nello stampo e riempirla con una miscela. Dopo che l'unità finita si è asciugata per 2-3 giorni. Ma idealmente, devi riposare per circa una settimana. Se i blocchi vengono asciugati in strada con il calore, dovrebbero essere cosparsi di acqua per asciugarsi.

Le piastre di acciaio vengono rimosse dal blocco essiccato già finito. Otterranno la forza del marchio solo in 30 giorni con un normale inumidimento. La forma standard richiede 10-11 litri di miscela.

classificazione

La classificazione principale è per scopo.

Ci sono tipi:

  • costruttivo - utilizzato per la costruzione di ponti, strutture portanti di edifici, scaffali, ecc .;
  • isolamento termico costruttivo - utilizzato principalmente nella costruzione di pareti;
  • isolamento termico - per lo più andare come isolamento.

Si distinguono anche per il loro uso (divisorio e parete), dimensioni e forma.

Quest'ultimo può essere solido (monolitico) e vuoto, in cui possono essere presenti fori sordi e passanti.

 tipi di blocchi di argilla

dimensioni

Le pareti divisorie e i blocchi di calcestruzzo argilloso variano di dimensioni. Ma entrambi sono governati da GOST 6133-99.

La parete ha dimensioni:

  • 390x190x188 mm
  • 288x288x138 mm
  • 288x138x138 mm
  • 190x190x188 mm
  • 90x190x188 mm.

Il peso corpulento raggiunge i 26 kg. Hollow (scanalato) è leggermente più leggero, circa 17 kg.

Dimensioni della partizione:

  • 590x90x188 mm
  • 390x90x188 mm
  • 190x90x188 mm.

Il suo spessore è di soli 90 mm. Il peso varia da 7 a 14 kg (rispettivamente per vuoto e corpulento).

Ma quasi tutti i produttori possono fornire blocchi di argilla espansa di dimensioni non standard su ordinazione.

 Dimensione dei blocchi di argilla

caratteristiche

I blocchi di argilla espansi hanno un certo numero di caratteristichei cui indicatori possono differire notevolmente tra loro a seconda del tipo e della dimensione dei blocchi, così come la presenza di alcuni additivi in ​​essi:

  1. Forza. I più piccoli valori dei blocchi di isolamento (da 5 a 25 kg / cm2). Il più alto in termini costruttivi (da 100 a 500 kg / cm2). Tutti gli indicatori intermedi (da 25 a 100 kg / cm2) per l'isolamento strutturale.
  2. Conducibilità termica Secondo la conduttività termica, i blocchi di cemento keramsit possono essere confrontati con il legno. E meno cemento nella composizione, minore è la conduttività termica. Ma anche quelli costruttivi pesanti sono preferibili al mattone e al cemento ordinario.Se la costruzione di una casa residenziale per utilizzare blocchi vuoti, sarà molto più caldo. Tipicamente, la sua velocità varia da 0,14 a 0,66 W / m * K.
  3. Resistenza al gelo Più piccola è la porosità del materiale, maggiore è il suo valore. Quindi, nella resistenza al gelo costruttiva fino a 500 cicli, in isolamento termico costruttivo - 150, in termoisolante - 15-50.
  4. Isolamento acustico Maggiore è la porosità dell'argilla espansa, migliore isolamento acustico. Ad esempio, blocchi di dimensioni 590x90x188 mm, piegati in una partizione, forniscono isolamento acustico fino a 45-50 dB.
  5. Permeabilità al vapore L'isolamento termico ha una permeabilità al vapore più elevata (fino a 9 mg / m * h * Pa) rispetto a quella costruttiva (3 mg / m * h * Pa).
  6. Assorbimento d'acqua Per i blocchi di argilla, questo valore è del 5-10% in peso, ma può essere ridotto con l'aggiunta di plastificanti.
  7. Ritiro. Dà lo stesso restringimento del cemento pesante, ovvero 0,3-0,5 mm / m.
  8. Il numero massimo di piani degli edifici. I blocchi strutturalmente isolanti sono preferibilmente usati per edifici bassi. Ma gli elementi costitutivi ti consentono di costruire edifici di 10-12 piani.

Sulle caratteristiche, le caratteristiche e l'applicazione di diversi tipi di blocchi di argilla, guarda il seguente video dal canale ForumHouseTV. Impara molte cose interessanti.

casa

I vantaggi di costruire case da blocchi di argilla espansa:

  • Come materiale per la costruzione individuale i blocchi di argilla sono semplicemente perfetti. Mantengono perfettamente il calore, praticamente non assorbono l'umidità, a causa di ciò che non congelano, proteggono perfettamente dal rumore della strada, resistenti al fuoco. A causa delle sue dimensioni, la muratura è molto più veloce del mattone. L'unico inconveniente: i blocchi non si adattano l'un l'altro per dimensioni.
  • Anche il lato finanziario di tale costruzione è piacevole. In primo luogo, il materiale stesso è poco costoso. In secondo luogo, consente di risparmiare sull'isolamento, poiché ha una bassa conduttività termica. In terzo luogo, a causa della sua leggerezza non richiede una solida base, su cui è possibile anche salvare. Ma l'argilla è usata solo nella costruzione di muri. Non è adatto per fondere la base, poiché non ha una resistenza sufficiente per questo.
  • E a causa di un restringimento quasi insignificante in futuro, non sarà necessario spendere soldi extra per le riparazioni all'interno delle stanze.

Grazie a tutti questi vantaggi, i blocchi di pietra arenaria sono molto popolari in Europa. Ma in Russia non sono meno richiesti.Questa è una grande opzione economica. Un analogo può essere una casa di blocchi di schiuma.

 Costruzione di blocchi di argilla

Ogni costruzione inizia con lo sviluppo di un progetto per una casa e un piano di lavoro.

Rifletti sulle seguenti sfumature:

  • Seleziona il tipo di fondazione. Se il seminterrato non viene fornito, puoi rimanere sulla base delle strisce. Una volta che le fondamenta sono forti e si restringono, puoi iniziare a costruire muri.
  • Lay blocchi di argilla espansa e mattoni. Ma è importante osservare lo stesso spessore della soluzione tra i blocchi. Niente gocce, crepe e vuoti. Tutti i difetti vengono eliminati immediatamente non appena si presentano.
  • Per un soggiorno confortevole in casa lo spessore delle pareti dovrebbe essere di almeno 40 cm In caso contrario, è richiesto un ulteriore isolamento termico. Inoltre, nel tempo, il design perde ancora leggermente la sua capacità di mantenere il calore al giusto livello, il che influenzerà l'aumento dei costi di riscaldamento. Pertanto, l'isolamento aggiuntivo non fa mai male, ma è meglio posizionarlo all'esterno.
 casa di blocco di argilla

Isolamento termico

Per aumentare l'isolamento nei seguenti modi:

  • È possibile eseguire il rivestimento di blocchi in cemento argilloso, ma questo metodo è costoso e raramente utilizzato.
  • Opzione più conveniente - lana minerale. È disposto in 2 strati, con uno strato di impermeabilizzazione tra di loro. Il foglio può essere utilizzato per l'isolamento permeabile al vapore.
  • Anche come riscaldatore (sia all'esterno che all'interno) è possibile utilizzare la fibra di vetro. Ma per lavorare con esso avrete bisogno di un respiratore e guanti protettivi.
  • Se la scelta è fatta a favore della schiuma, allora si dovrebbe scegliere con una maggiore tenuta al vapore. Ma è importante ricordare che è molto affezionato a topi e altri piccoli roditori, e quindi deve essere immerso in cemento.

rivestimento

Rivestimento esterno di pareti in cemento argilloso può essere realizzato da:

  • mattoni,
  • usa intonaco di facciata,
  • Thermopanel,
  • chiudere il raccordo.
 Affaccio casa di blocchi di argilla espansa

Sui benefici dell'argilla espansa nella costruzione della casa, guarda il seguente canale video "Metro quadrato".

Francobolli e prezzi

La forza dei blocchi di argilla dipende dalla loro densità, quindi il prezzo dei blocchi con densità maggiore è più alto.

Più alto è il segno del blocco, maggiore è la sua densità:

  • I timbri 50-100 M sono utilizzati principalmente per scopi di isolamento termico.
  • Per la costruzione di edifici con il marchio 150-200 M.
  • I francobolli sopra i 300 M sono già utilizzati per la costruzione di varie strutture, ad esempio ponti e autostrade.

Il prezzo dei blocchi di argilla varia a seconda delle dimensioni, della forma (solida o vuota) e del marchio. In media, nelle regioni 1 blocco di mura costa da 30 a 60 rubli, un muro divisorio - 20-40 rubli.

Nel calcolo del costo di tutto il materiale deve essere considerato il costo di consegna. Inoltre, tutte le unità vengono trasportate in appositi pallet. Se la confezione è restituibile, allora viene preso un impegno. In caso contrario, il costo di un pallet può variare da 100 a 300 rubli.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto