Argilla espansa e sue frazioni
Argilla espansa: questo materiale isolante è un prodotto ecologico. Questo è un materiale leggero e poroso, è prodotto sparando argilla a basso punto di fusione. È fatto sotto forma di sabbia, in apparenza sembra granuli ovali.
Densità apparente - da 250 a 600 kg per m2 o forse anche più elevata, tutto dipende dal metodo di cottura dell'argilla. Distinguere tra argilla piccola e grande, a seconda della frazione. Il fatto che sia, sarà descritto in dettaglio di seguito.
appuntamento
Lo scopo principale dell'argilla espansa è l'isolamento termico, ma questo non è l'unico motivo per cui viene utilizzato.
Ha la proprietà dell'isolamento acustico e può fungere da ottimo materiale "di base".
Può essere usato come massetto del pavimento per questo è necessario utilizzare piccole argilla 0,1 - 0,2 cm o frazioni più piccole.
Non è sempre possibile portare il materiale da costruzione nel luogo in cui è richiesto (costruzione, riparazioni, ecc.) Alla rinfusa su grandi autoveicoli. Ma questo problema è facilmente risolto insaccando l'argilla espansa in sacchetti. A causa del peso relativamente piccolo della borsa, è possibile portare facilmente il materiale nel posto giusto senza coinvolgere un autocarro con cassone ribaltabile.
proprietà
Poiché si tratta di un materiale ecologico e molto richiesto, ha proprietà uniche che trasmette con tutti i suoi derivati:
- Ha sia il suono che l'isolamento termico.
- La grande forza non è una piccola massa.
- Resistenza al gelo, umidità e fuoco.
- Lunga durata.
- Resistente agli effetti chimici negativi.
- Resistente alla comparsa di funghi e processi di decomposizione.
E inoltre è naturale e sicuro per l'ambiente.
Tipi in base alla dimensione delle frazioni
Esternamente, questo materiale è simile alla ghiaia. La composizione ha granuli piccoli e grandi di forma ovale o sferica.
I granuli della composizione sembrano una massa vetrosa, coperta da una conchiglia.
Tutti i granuli hanno dimensioni variabili, che variano da 0,05 a 0,4 cm. Il materiale può essere diviso in 3 tipi di frazioni. Lo scopo dell'applicazione dipende dalla loro dimensione. La suddivisione in tipi viene effettuata misurando la dimensione dei granuli:
- 0-5 mm- ammine di argilla espansa - utilizzate per livellare il pavimento e nella fabbricazione blocchi aggregati leggeri.
- 10-22 mm - è applicato a riscaldamento di un piano e sovrapposizioni in case;
- 20-40 mm - è utilizzato per il riscaldamento di tetti, scantinati, il pavimento nel garage e per l'isolamento termico della rete di riscaldamento.
L'uso delle ultime due frazioni nel massetto lo rende più spesso.
La sabbia di argilla espansa è considerata l'argilla espansa delle frazioni più piccole, granuli con una dimensione inferiore all'insieme, che è inferiore a 0,05 cm.
applicazione
ghiaia
Una persona non sarà in grado di osservare il processo di produzione della ghiaia dall'argilla espansa, poiché l'aria calda interferirà, ma il processo di creazione è molto spettacolare:
- La roccia argillosa, che si scioglie facilmente, viene costantemente ruotata ed esposta al calore in forni pirogeni.
- Poi arriva il fuoco della roccia.
- Di conseguenza, dopo queste azioni, si ottengono granuli sufficientemente grandi, circa 0,2 - 0,4 cm.
Per ottenere altre frazioni, questi granuli vengono frantumati in particelle più piccole.
Questo materiale rende la ghiaia molto buona e ha le seguenti caratteristiche:
- resistenza al fuoco;
- resistenza al gelo;
- resistente all'acqua
Nella composizione non ci sono impurità che potrebbero danneggiare il cemento - questo è importante, poiché questo materiale è spesso usato come riempitivo per la produzione di calcestruzzo leggero - keramsit.
pietrisco
Per ottenere la pietrisco, le parti più grandi del materiale vengono frantumate per ottenere frazioni più piccole.
La dimensione dei granuli di pietrisco è compresa tra 0,05 e 0,4 centimetri. Ha le stesse dimensioni della ghiaia. Può essere distinto da altri materiali sotto forma di granuli - hanno una forma quasi arbitraria, quasi sempre angolare.La portata della pietra frantumata è la stessa della ghiaia, viene utilizzata per riempire strutture in calcestruzzo leggero.
Sabbia (frazione fine)
Per ottenere sabbia, vengono frantumate grandi frazioni o vengono bruciate le particelle di argilla. Dopo l'azione di cui sopra si ottengono palline di argilla di piccole frazioni di dimensioni inferiori a 0,05 cm. Lo scopo di questa sabbia particolare è quello di impastarlo in una varietà di malte, così come il cemento chiaro è anche riempito con esso.
Anche l'argilla espansa è perfetta per la produzione di calcestruzzo. Ciò è confermato dal fatto che ha una resistenza al gelo, ed è anche degno di nota l'eccellente resistenza alla combustione e la protezione dai processi di decomposizione. In relazione a questi vantaggi, questo materiale è molto spesso utilizzato per la fabbricazione di fondazioni.
costruzione
casa
Casa di blocchi di argilla espansa abbastanza facile da costruire. Allo stesso tempo, tale costruzione è abbastanza economica e la casa avrà un numero di proprietà notevoli.
bagno
L'argilla espansa ha trovato applicazione nella costruzione di vari bagni. Può anche essere utilizzato come isolamento termico per le pareti del bagno a causa delle sue proprietà: la temperatura richiesta viene rapidamente impostata nella stanza e conservata per un lungo periodo di tempo.A tale scopo, non fa differenza quale materiale utilizzare: piccola frazione o grande frazione.
Posa delle comunicazioni
Per la costruzione di condutture dell'acqua o, ad esempio, reti di riscaldamento, è necessario acquistare tale materiale come argilla espansa. Allora sarai calmo sul fatto che il calore raggiunge la casa. Un altro vantaggio di questo materiale è che in caso di perdite, non è necessario scavare un terreno solido. E dopo aver eliminato l'incidente, riempilo di nuovo con lo stesso materiale.
Altri usi
Questo materiale trova la sua applicazione non solo nei lavori di costruzione, ma anche in altre aree:
- Puoi fare una traccia nel paese,
- riscaldare le radici delle piante da giardino, aumentando così la resa del sito. Per questo, il materiale della frazione di 0,1-0,2 centimetri è perfetto, poiché creerà un sistema di drenaggio nelle radici.
- per le piante d'appartamento, puoi usare lo stesso consiglio. L'unica differenza è che devi scegliere una frazione più piccola, circa 0,05-0,1 centimetri.
Attualmente molti costruttori professionisti non utilizzano più il massetto in cemento come tecnologia obsoleta. Quando il massetto è ricoperto di argilla espansa, il che migliora notevolmente la qualità.Tale accoppiatore può anche essere un costruttore dilettante inesperto.
A causa di tali proprietà del materiale come l'isolamento termico e le caratteristiche meccaniche, può essere utilizzato per risolvere una serie di compiti di costruzione. L'argilla più comune con frazioni di 0,1-0,2 centimetri.
Viene utilizzato come isolamento termico per una vasta gamma di scopi:
- tetti,
- rivestimenti per pavimenti
- muri
- scantinati,
- fondazioni.
Molti lo usano per la posa del pozzo dell'edificio. Anche l'argilla espansa è perfetta per equipaggiare l'approvvigionamento idrico della strada, i sistemi fognari e molte altre comunicazioni, la crescita delle piante.
francobolli
Ci sono dieci marchi di questo prodotto sul mercato dei materiali da costruzione. Essi variano in densità apparente, che varia nell'intervallo da 250 a 800. Viene calcolato in base alla frazione in apposite vasche di misurazione.
Di solito, maggiore è la frazione, minore è la densità apparente.