Quali jumper sono più adatti per i blocchi di cemento cellulare?

La domanda su che tipo di architravi (sopra la finestra o sopra la costruzione) e quando usata quando si costruisce una casa non è così semplice. La maggior parte degli auto-costruttori di solito usa architravi fatti in casa di bar, monoliti e strutture in cemento armato utilizzando un angolo in acciaio quando si blocca l'apertura della parete. Ma oggi, le grandi aziende che producono prodotti in calcestruzzo aerato, offrono soluzioni che facilitano e accelerano la costruzione di porte e finestre, e in alcuni casi consentono di evitare completamente la presenza di tali strutture.

specie

Prima di tutto, diamo un'occhiata a come scegliere gli architravi per le finestre e le aperture delle porte.Questo viene deciso in base alla disponibilità dei materiali e alla dimensione delle campate che si sovrappongono. La distanza più significativa può essere coperta da travi in ​​cemento armato monolitico. La cassaforma permanente per loro è solitamente costituita da blocchi a forma di U di calcestruzzo aerato.

I suddetti tipi di muratura sono costantemente sottoposti a forti pressioni sia durante la costruzione delle pareti che durante l'ulteriore funzionamento dell'edificio. Come regola generale, per distribuire uniformemente i carichi, la barra di rinforzo viene installata utilizzando i cacciatori di muri in modo tale da garantire che le aste entrino nelle scanalature. Questi ultimi sono riempiti con una soluzione e l'asta viene posizionata in modo tale che una parte dell'asta lunga 30 cm rimanga all'esterno.

L'uso di angoli in acciaio non è regolato dalle norme statali o dalle regole per la costruzione di edifici in calcestruzzo aerato, ma è popolare tra i costruttori dilettanti.

Al fine di preservare le proprietà che impediscono perdite di calore attraverso le pareti esterne di un edificio in cemento, è possibile colmare l'apertura della finestra o della porta utilizzando uno dei prodotti in calcestruzzo: blocchi in cemento armato D700 o ponti in cemento armato monolitico in casseforme di calcestruzzo fisse.

Se la struttura cellulare della struttura dei blocchi di gas coinciderà con la struttura del materiale del blocco di gas dell'edificio, questa somiglianza non causerà una diminuzione della capacità termica effettiva. Di conseguenza, non sarà necessario isolare ulteriormente il muro e la muratura.

Un'altra soluzione accettabile che aiuterà a coprire la distanza di 3 m può essere la disposizione struttura monolitica di cemento armato, allagato con casseforme non separabili da blocchi a forma di U. La loro forza può essere inferiore solo alle strutture come le travi di cemento armato monolitico.

Non è necessario il sollevamento dell'attrezzatura per l'installazione dei ponticelli U-block, ma sono necessari sforzi per una maggiore quantità di preparazione, così come per realizzare un saltatore, saranno necessari più tempo e sforzi.

Quando si rinforza una struttura in un blocco a forma di U utilizzando una gabbia di rinforzo spaziale (blocchi a U larghi 20 cm con un vassoio di larghezza pari a 12 cm), sono consentite due barre d'armatura (superiore e inferiore). Tutti i blocchi con dimensioni della larghezza dei vassoi da 15 cm sono rinforzati con quattro barre d'armatura (2 superiori e 2 inferiori). In questo caso, è necessaria la presenza di legamenti di rinforzo trasversali con una distanza di 40-50 cm tra di loro.

Se l'apertura della parete nel muro di cemento cellulare non è più ampia di 1,2 m, e la condizione del rapporto tra altezza e larghezza dell'apertura è da 1 a 2/3, l'apertura può essere disposta senza architrave. Con questo progetto, ogni fila viene posata utilizzando una cassaforma stabile provvisoria, usando solo colla per blocchi di cemento cellulare.

È inoltre possibile utilizzare rinforzi strutturali per rinforzare blocchi di cemento cellulare sopra l'apertura. Qui il rinforzo d6d8 può essere usato sia più spesso, ponendo le sue estremità oltre la proiezione delle facce di 50 cm, ancorando le estremità ad angoli a forma di L.

Se questa proporzione non viene rispettata (da 1 a 2/3) a causa della mancanza di altezza, è necessario utilizzare un normale ponte non portante con il ripiano verso il basso (se l'apertura è inferiore a 2 m) o un angolo di acciaio (se l'apertura è inferiore a 1,2 m).

Forse l'uso dell'angolo, la cui larghezza di scaffale è inferiore a quella descritta nei libri di riferimento (11 cm), o l'angolo di apertura è più largo di 1,2 M. Va notato che tale applicazione sarà al di sotto degli standard, e se lo farai da solo, rimarrà a discrezione del costruttore.

Caratteristiche da tenere in considerazione se si prevede di costruire una struttura portante (architrave) dell'apertura dall'angolo in acciaio:

  • l'angolo d'acciaio deve essere dipinto sopra la ruggine su entrambi i lati;
  • in questo caso, la lunghezza minima dell'angolo di appoggio sul calcestruzzo aerato deve essere di 20 cm;
  • l'uno con l'altro, gli angoli sono fissati con nastro d'acciaio / metodo saldato / fascette;
  • devono essere a filo nel blocco di calcestruzzo aerato;
  • se ci sono piani di intonacatura futuri, utilizzare una rete di gesso per avvolgerlo.

Costruzioni di monoliti in cemento armato consentono di coprire le più ampie distanze. La proporzione del calcolo è la seguente: da 1 a 20. Il calcolo con un più alto grado di accuratezza per ponti nadokonny e naddverny e pareti di blocchi di gas deve essere effettuato in conformità con Ch. 9 STONAAG3.1-2013.

Gli architravi in ​​cemento armato sono rinforzati allo stesso modo di una trave in cemento armato: barre di rinforzo 4-6 d-12 e più spesse con barre di rinforzo trasversali di mezzo metro.

La lunghezza minima del supporto per travi RC su calcestruzzo cellulare deve essere di almeno 35 cm. La zona di supporto delle strutture RC di questo tipo deve essere rinforzata disponendo il supporto di scarico utilizzando una rete di rinforzo nello strato di malta o strati di adesivo per calcestruzzo aerato con uno spessore di almeno 1 5 cm

Gli architravi in ​​calcestruzzo sopraelevati sono fusi in una cassaforma pieghevole stabile, il tempo di rimozione che è determinato misurando il livello della temperatura dell'aria sul luogo di lavoro. Strutture di questo tipo possono essere approfondite per lo spessore dello strato di materiale isolante, che sarà necessariamente utilizzato per isolare i cosiddetti ponti freddi. ExtPolis è solitamente incollato a strutture di un tipo simile di diversa sezione trasversale con diversi adesivi per blocchi di gas e fissati con tasselli a forma di piatto.

Inoltre, in alcuni casi è consigliabile installare elementi non separabili utilizzando i fogli di isolamento termico di tipo EkstPolis.

Le caratteristiche strutturali offrono l'opportunità di scegliere le opzioni per l'uso della tecnologia durante l'installazione, la lunghezza della parte di supporto dei ponticelli sul muro di cemento e le regole di base per il loro utilizzo.

Profondità del cuscinetto

Questo parametro, di regola, dipende dal tipo di jumper.

  • Struttura portante di calcestruzzo cellulare con rinforzo: l'apertura massima è di 1 m 75 cm, la profondità del supporto è di 25 cm. Non è necessario alcun riscaldamento aggiuntivo.
  • Strutture portanti in cemento armato con cassaforma non separabile di strutture a U: l'apertura massima è di 3 m, la profondità del cuscinetto sulla muratura è di 25 cm. Non è necessario alcun riscaldamento aggiuntivo.
  • Strutture portanti monolitiche in cemento armato. Deve corrispondere alla lunghezza delle travi - 35 cm Richiede isolamento aggiuntivo. Il rinforzo viene eseguito - 1 m 20 cm. L'armatura corrisponde alle dimensioni dell'apertura di 50 cm. Si consiglia l'uso di rinforzi ordinari sopra le aperture.
  • Strutture monolitiche in cemento armato non portanti 200 cm 35 cm: apertura massima - 1 m 20 cm, profondità del cuscinetto sulla muratura - 20 cm. È necessario un ulteriore isolamento. È una struttura non portante che utilizza un angolo di metallo come base. Deve essere approfondito alla base della muratura.

Cosa scegliere?

Poiché i monoliti in cemento armato pesano molto di più, e tale dispositivo è più leggero del gazoblok per la sistemazione degli architravi delle finestre e delle porte, è preferibile scegliere l'aerocrete: sono più facili, sono più facili da installare e inoltre sono più vantaggiosi nelle loro qualità isolanti.

Sottigliezze di installazione

Gli architravi in ​​cemento cellulare di aspetto rinforzato sono resistenti grazie alla presenza di un telaio in acciaio.Inoltre, a causa del fatto che ponti simili sono usati durante l'erezione di pareti di calcestruzzo aerato, si ottiene una superficie ottimale, che in seguito serve allo scopo di decorazione.

Tali ponti sono un raggio a campata unica che riceve un carico su tutta la sua superficie. L'opzione migliore per la posa di calcestruzzo aerato: questi sono quattro angoli di acciaio, posati correttamente.

Si raccomanda di posare gli spigoli sulla muratura a una distanza di circa 30 cm. L'utilizzo di ponticelli di questo tipo è una questione piuttosto complicata.

Il processo di montaggio di un architrave metallico è il seguente:

  • seleziona l'altezza desiderata;
  • le barre di rinforzo sono montate;
  • l'installazione della cassaforma è in corso;
  • la cassaforma viene rafforzata;
  • le barre di rinforzo sono rinforzate;
  • Viene eseguita la colata in calcestruzzo di barre di rinforzo.

    Al momento della posa sopra le aperture viene creato, la sua larghezza e altezza deve essere presa in considerazione. Questa informazione sarà molto utile quando il disegno è calcolato. Se la loro installazione è corretta, influenzerà notevolmente la resistenza dell'intera struttura.

    Come realizzare ponticelli nei muri di calcestruzzo aerato, guarda il video qui sotto.

    Commenti
     autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto