Criteri per la selezione di ancoraggi per calcestruzzo aerato
È noto che il calcestruzzo aerato è un materiale da costruzione abbastanza leggero e, inoltre, poroso. Facilità e porosità sono considerati i principali e più importanti vantaggi. Ciononostante, questa struttura ha i suoi svantaggi: per esempio, in un blocco del genere la vite non viene tenuta affatto, è impossibile persino fissare l'unghia. Pertanto, per risolvere il problema con elementi di fissaggio in calcestruzzo cellulare, è necessario martellare l'ancora.
Caratteristiche speciali
I fermi di ancoraggio sono due parti principali.
- La parte di espansione, cioè quella che, dopo il montaggio, cambia la propria geometria, fornendo così una forte fissazione dell'ancora direttamente nello spessore del materiale con una struttura porosa. Se parliamo di ancore chimiche, la parte che non è allo stato solido, ma quella liquida, filtra facilmente nei pori, contribuendo a una fissazione sufficientemente affidabile.
- Il nucleo è all'interno, cioè la parte che è fissata nella parte stessa dello spaziatore.
Il distanziatore ha un bordo e polsini, a causa del quale il supporto non può cadere nei fori praticati. Il design della sua lunghezza è diverso - da 40 mm a 300 mm. Il diametro di solito non è più di 30.
specie
Ancore utilizzate per calcestruzzo aerato, secondo il metodo di attaccamento è diviso in diversi tipi separati:
- chimica;
- meccanica.
Ognuna delle varietà ha i suoi vantaggi e svantaggi, così come i metodi di fissaggio. Vale la pena soffermarsi separatamente sulle caratteristiche di entrambi i tipi.
chimico
Secondo il principio della fissazione, ogni elemento chimico si basa sul seguente, in un materiale poroso come il calcestruzzo espanso o il calcestruzzo aerato penetra nel tipo di sostanza legante, quindi questa sostanza indurisce e forma una solida connessione quando solidificata. Questo sistema è usato raramente, ma senza di esso semplicemente non può fare quando gli ancoraggi devono sopportare un carico sufficientemente grande. Una capsula contiene polimeri con resine organiche.
Considera come condurre un'installazione competente.
- Per cominciare, viene praticato un foro nel calcestruzzo aerato poroso. Impegnarsi in questo lavoro è meglio di un normale trapano.
- Le fiale sono inserite nei fori pre-perforati, che contengono composti chimici specializzati.
- È necessario rompere le fiale e quindi inserire un'asta metallica nello stesso foro.
- Rimane ora da attendere il momento di solidificazione dell'elemento di collegamento. Di solito, viene assegnato un paio d'ore, e qualche volta al giorno.
Questo sistema ha i suoi vantaggi:
- in grado di sopportare un tremendo fardello;
- umidità e umidità non penetrano sotto l'ancora;
- non ci saranno ponti freddi nel luogo dell'attaccamento;
- la connessione è sigillata.
Se si elencano le carenze di questo progetto, è possibile includere qui l'impossibile implementazione dello smantellamento delle ancore. Vale anche la pena notare che prodotti simili sono piuttosto costosi rispetto ad altri tipi di elementi di fissaggio.
Massa-Henke e HILTI sono i produttori più famosi di elementi di fissaggio chimici. I prodotti dei produttori mondiali hanno un prezzo corrispondentemente più alto, ma qui puoi rimanere completamente sicuro che la qualità del sistema di installazione rimarrà allo stesso livello.
epossidico
I bulloni di ancoraggio chimici creati sulla base della resina epossidica vengono utilizzati durante l'installazione su fondamenta o fondamenta solide, ad esempio, sul calcestruzzo.Questi bulloni con un effetto simile possono contenere le strutture di sospensione che sono attaccate alle superfici in calcestruzzo e non solo, i bulloni inoltre tengono perfettamente la struttura di sospensione attaccata alla trave in cemento armato. Spesso utilizzati questi prodotti per il fissaggio di una varietà di attrezzature.
I bulloni di ancoraggio di tipo epossidico hanno i suoi vantaggi.
- È possibile effettuare l'installazione di questi elementi anche in acqua o in presenza di umidità.
- L'installazione utilizzando questi bulloni può essere eseguita all'interno o dall'interno.
- Nel foro di montaggio, il tipo locale di sollecitazione è ridotto al minimo, quindi non vi sono crepe nella zona del giunto di ancoraggio.
- La resina non contiene stirene.
- I prodotti sono utilizzati per il fissaggio di perni lisci e per filettature. Questa proprietà viene costantemente utilizzata durante il montaggio del tondo per cemento armato.
Il montaggio di ancore fatte sulla "resina epossidica", sarà influenzato anche dall'aria, o meglio dalla sua temperatura. La prima impostazione avviene entro 10 minuti, quindi il tempo può essere ritardato fino a 180 minuti. L'indurimento completo avviene in 10-48 ore. Solo dopo 24 ore è possibile caricare le strutture.
poliestere
Questo tipo è ampiamente utilizzato per il fissaggio di varie parti della facciata sospesa sulla base di calcestruzzo aerato e viene anche utilizzato per montare una facciata traslucida, una rete di comunicazione e un'ingegneria. Nella forma di una barra vengono utilizzati solo perni filettati, che possono essere di metallo o di plastica.
Per ottenere una connessione più duratura, si consiglia di utilizzare una punta conica speciale quando si esegue un foro. Le resine poliestere non contengono affatto stirene, pertanto tali resine possono essere utilizzate con sicurezza per fissare parti appese situate in un edificio.
meccanico
Il puntone degli elementi di fissaggio, che tiene saldamente il corpo dell'ancora all'interno del materiale da costruzione poroso, aiuta a ottenere una fissazione affidabile durante l'installazione di ancoraggi meccanici. Di solito consiste di tali elementi di fissaggio da un tubo speciale, che viene inserito nei fori. Cambia la propria forma geometrica a seguito di avvitamento o al momento dell'ostruzione dell'asta interna.
Tra i vantaggi di questo fissaggio:
- ancore sono installate abbastanza semplicemente nell'aerazione del calcestruzzo aerato;
- un sacco di tempo per montare il sistema non va via;
- tutto il carico verrà distribuito uniformemente in futuro;
- dopo aver montato l'ancora per l'installazione di elementi montati, è possibile procedere immediatamente;
- il sistema di fissaggio può sempre essere smontato in caso di necessità.
È facile da eseguire e installare aste:
- per cominciare, praticare un foro del diametro richiesto;
- quindi inserire il tubo all'interno del foro finito;
- al termine dei lavori, è necessario installare autonomamente il cuscinetto di dilatazione dell'asta, cioè quello che in qualsiasi momento può essere sia avvitato che martellato.
La maggior parte dei principali produttori, ad esempio, HPD, HILTI o Fisher GB, afferma di fornire prodotti con qualità garantita. Tipicamente, questo tipo di ancoraggio è realizzato con materiali abbastanza resistenti - acciaio inossidabile. Tuttavia, questi prodotti possono essere soggetti ad ossidazione, e questo è forse l'inconveniente più fondamentale.
Se durante la costruzione di case costruite da un blocco di gas, è necessario utilizzare un ancoraggio, cioè connessioni flessibili. Le aziende manifatturiere nazionali sono impegnate nella produzione di questi elementi di fissaggio.
Le ancore sono realizzate in anima di plastica basaltica. Il rivestimento in sabbia sull'ancora consente di ottenere la migliore adesione al cemento. Inoltre, la connessione flessibile creata da materiale in acciaio (acciaio inossidabile) è prodotta dalla società tedesca Bever.
Un tipo comune di elementi di fissaggio, che vengono utilizzati quando si lavora con calcestruzzo aerato, include anche un'ancora a farfalla. La fissazione di questo prodotto è effettuata con l'aiuto di segmenti-petali, sono fissati saldamente sul materiale da costruzione poroso in calcestruzzo aerato. Questo tipo di prodotto è fornito dal produttore MUPRO.
risultati
Nonostante l'opinione esistente, secondo la quale è impossibile sistemare qualsiasi cosa su calcestruzzo poroso, l'uso di ancore può fornire un supporto veramente affidabile. Allo stesso tempo, i sistemi di fissaggio chimici possono sopportare carichi piuttosto grandi. Ma dovresti comprare prodotti da un produttore di fiducia, che dà una garanzia su tutti i loro prodotti.
Successivamente, vedere la panoramica dell'ancoraggio per calcestruzzo aerato Fischer FPX - I.