Sottigliezze del processo di riscaldamento all'esterno del basamento dello scantinato
L'isolamento termico del basamento della fondazione è soggetto a carichi significativi - effetti meccanici e di temperatura, l'influenza dell'umidità. Questo determina i criteri per la selezione dell'isolamento e le caratteristiche della sua installazione.
Caratteristiche speciali
Un malinteso comune è la proposizione secondo cui la fondazione non è adiacente ai salotti e quindi non ha bisogno di isolamento. Tuttavia, questa posizione è fondamentalmente errata e l'isolamento termico della base è necessario per una serie di motivi.
Innanzitutto, l'isolamento serve a proteggere la fondazione dalla penetrazione del gelo, il che significa che consente di preservare le caratteristiche operative della struttura e prolungarne la durata. Come è noto, l'affidabilità dell'intero edificio dipende dalla forza della fondazione.
Un punto importante: l'isolamento termico di alta qualità della fondazione deve includere non solo l'isolamento delle pareti esterne del seminterrato, ma anche l'area cieca attorno all'intero perimetro dell'edificio.
Un'imponente base in cemento armato senza isolamento termico diventa un accumulatore di freddo, dal quale si diffonde agli elementi di supporto. Anche in presenza di uno strato termoisolante sul pavimento e sulle pareti dell'oggetto, vengono rilevate potenti perdite di calore, la cui fonte è esattamente il fondamento. Allo stesso tempo, il suo riscaldamento consente di ridurli al 20-25%.
Un altro importante vantaggio della base riscaldata è una significativa diminuzione del gonfiore del terreno nel periodo invernale. Ciò è dovuto al fatto che il terreno vicino alla fondazione semplicemente non ha il tempo di congelare. Con un adeguato isolamento, la zona di congelamento del suolo non raggiungerà le pareti dello scantinato. Questo, a sua volta, consente di mantenere approssimativamente lo stesso regime di temperatura della fondazione per tutta la sua altezza. E dopotutto, diventano la causa degli stress interni delle fondamenta in cemento armato, portando al suo rapido deterioramento.
Come è noto, qualsiasi fondazione ha il suo coefficiente di resistenza al gelo, in media pari a 200 cicli di congelamento / scongelamento.Naturalmente, non si tratta di circa 200 inverni di funzionamento, dal momento che il congelamento e lo scongelamento delle fondamenta durante un inverno possono verificarsi un gran numero di volte. Un corretto isolamento non consente il congelamento della fondazione e, di conseguenza, consente di ridurre il numero di cicli di congelamento e sbrinamento della fondazione durante la stagione fredda.
Inoltre, l'isolamento esterno della base consente di spostare il punto di rugiada più vicino alle superfici esterne, in modo che l'umidità non si accumuli nello spessore del basamento, causando l'erosione del calcestruzzo e la corrosione degli elementi metallici. Infine, lo strato isolante serve da barriera all'acqua freatica.
Se parliamo delle fondamenta del mucchio, allora è meno suscettibile agli effetti del suolo intumescente e delle acque sotterranee. Tuttavia, utilizzato in questo caso, il grillage in cemento armato in assenza di isolamento diventa una fonte di freddo. Tuttavia, altri problemi tipici delle fondazioni delle strisce diventano rilevanti per il grillage.
Inoltre, di solito nello spazio tra il terreno e la sovrapposizione del primo piano di una casa privata si aprono comunicazioni vitali, il cui congelamento è inaccettabile.È l'isolamento di questa parte della casa che garantirà il loro lavoro ininterrotto.
Un punto importante: queste proprietà possono essere raggiunte solo quando il basamento è isolato all'esterno.
L'isolamento termico interno può ridurre leggermente la perdita di calore, tuttavia, con un isolamento non corretto, il rischio di aumentare l'umidità nella stanza è elevato. Naturalmente, l'aspetto di "ponti freddi", una diminuzione del livello di rigonfiamento del suolo e la protezione della fondazione, non possono fornire isolamento interno.
Requisiti di isolamento
La parte seminterrata della fondazione in misura maggiore rispetto agli altri elementi della casa è esposta alle basse temperature, agli effetti meccanici e chimici, all'umidità. Su questa base, il riscaldatore utilizzato deve innanzitutto essere caratterizzato dalle seguenti proprietà:
- bassa conduttività termica;
- resistenza all'umidità;
- resistenza a temperature estreme;
- elevata resistenza meccanica.
Di solito non ci sono requisiti speciali per la permeabilità al vapore, essi cercano di selezionare un materiale i cui indicatori di permeabilità al vapore siano vicini a quelli del materiale di base.
Anche il pericolo di incendio in questo caso non è la caratteristica principale, dal momento che la maggior parte dell'isolamento sarà sepolto sotto terra, cioè, si troverà nel posto meno incline al fuoco.
Per proteggere l'isolamento dovrebbe immediatamente raccogliere un materiale decorativo - piastre, pannelli, rivestimenti. E non dovrebbe essere per la facciata, ma per la base.
materiale
Di solito viene utilizzato lo strato isolante lastre di polistirene estruso. Il materiale ha alti tassi di efficienza termica, inoltre, non passa l'umidità. Dovrebbe essere notato, e la facilità di piastre di installazione. Hanno la geometria corretta (disponibile sotto forma di rettangoli), superficie liscia. È sufficiente incollare le piastre sulla superficie precedentemente preparata, evitando la formazione di spazi vuoti tra loro, poiché diventeranno "ponti freddi".
Tra gli svantaggi del materiale c'è la sua capacità di secernere lo stirene, che non è utile per l'uomo. Tuttavia, con l'isolamento esterno i requisiti ambientali non sono così rigidi come nel caso dell'isolamento interno. Il materiale appartiene al combustibile, è attraente per i roditori,a chi piace fare delle mosse.
Le piastre di polistirolo possono avere 2 tipi: schiuma e polistirene espanso estruso. A proposito, sulla base di quest'ultimo, è stata apportata una modifica più moderna degli isolanti stirenici: penoplex. Il penoplex riscaldante darà un effetto migliore, inoltre, il materiale ha bordi scanalati, il che semplifica l'installazione e rende più affidabile l'unione del materiale.
Un altro efficace isolamento - schiuma di poliuretano, ha anche un basso coefficiente di conduttività termica, resistente all'umidità, temperature estreme. A differenza del polistirolo espanso, è un materiale ecologico e non combustibile.
Il riscaldamento della schiuma di poliuretano richiede il coinvolgimento di specialisti: il materiale viene spruzzato sulla superficie della base, formando uno strato potente e caldo.
A causa delle peculiarità dell'applicazione, è possibile ottenere una forte adesione del materiale alla superficie, riempiendola di tutte le fessure e vuoti. Questo, a sua volta, garantisce l'assenza di "ponti freddi".
Entrambi i riscaldatori (polistirolo espanso e schiuma di poliuretano) non consentono alle superfici di "respirare". Per le fondazioni in cemento armato e in cemento armato questo non è un problema,tuttavia, su superfici in legno (ad esempio, quando si utilizza legno per riempire lo spazio tra la sovrapposizione del primo piano e le pile), il loro uso non è raccomandato. L'eccesso di umidità rimarrà nel folto del legno, che porterà al suo decadimento.
Un altro punto importante è che entrambi i materiali non sono resistenti ai raggi UV, quindi, immediatamente dopo l'isolamento termico, è necessario iniziare l'installazione dello strato protettivo e decorativo dello scantinato. È inaccettabile conservare il materiale (lastre di espanso o varietà estruse) senza imballaggio. Altrimenti, i prodotti perdono le loro prestazioni.
Infine, isolamento e penofol sono popolari. Si tratta di un materiale in rotolo a base di polietilene espanso, dotato di uno strato di pellicola riflettente il calore. Lo stesso polietilene espanso ha una bassa conduttività termica, un ulteriore aumento dell'efficienza termica è ottenuto grazie alla presenza dello strato sventato. Può riflettere fino al 97% di calore. Per questo, non è posizionato all'esterno, ma verso l'interno della base.
Il vantaggio dei riscaldatori considerati è la loro versatilità: sono adatti a qualsiasi tipo di scantinato (mattoni,calcestruzzo, cemento armato), può essere coperto con vari materiali per la decorazione (spesso rivestimenti, pannelli frontali).
Non è consigliabile riscaldare la cantina di lana minerale, che è così popolare con l'isolamento delle pareti. Ciò è dovuto all'igroscopicità del materiale - accumulando umidità, perde la sua efficienza termica.
Come scaldarti le mani?
Idealmente, il riscaldamento del seminterrato dovrebbe essere effettuato anche nella fase di riempimento della fondazione. Consideriamo questo processo in modo più dettagliato sull'esempio dell'isolamento della base della base di strisce. Dopo che è stato versato e solidificato, viene eseguita la svasatura. Successivamente, è necessario liberare fino alla base della superficie del seminterrato, scavando trincee lungo la base. La loro larghezza dovrebbe essere sufficiente affinché l'impiegato discendente si senta a proprio agio per eseguire le necessarie manipolazioni.
Se l'isolamento viene effettuato in una casa già costruita, allora è anche necessario scavare trincee fino alla fondazione della fondazione con l'aiuto di pale.
Il prossimo passo è la preparazione della base di fondazione. Le superfici devono essere pulite da sporco e polvere, asciugate. Solo in questo caso sarà possibile ottenere una buona adesione di questi con isolamento.
Se sulla superficie ci sono flussi di cemento e altre irregolarità, dovrebbero essere eliminati usando una smerigliatrice con un beccuccio per pietra e legno. Le crepe e le cavità dovrebbero essere rappezzate con stucco per calcestruzzo che ha una velocità di presa elevata. Quando si utilizza una malta cementizia classica, si dovrà aspettare che si fissi, circa due settimane.
Successivamente, uno strato di primer polimerico viene depositato sulla superficie preparata. È importante applicare la composizione in un livello uniforme, escludendo i salti. È conveniente usare per questo un rullo sintetico con un breve pisolino, e in posti difficili da raggiungere - un pennello. Il primer migliorerà l'adesione dei materiali impermeabilizzanti.
La fase successiva è la fissazione dello strato impermeabilizzante, rappresentato da materiali in rotolo su una base di polimero bituminoso o impermeabilizzazione a membrana. La scelta del materiale specifico rimane per il proprietario della casa.
I materiali in rotoli di bitume possono aderire al mastice (prodotti autoadesivi) o accumularsi utilizzando una torcia per gas. Raddrizzare il materiale dovrebbe essere verso l'alto. Quando si incollano gli angoli, è importante che il nastro di materiale copra un lato e si estende perpendicolare a 100-150 mm.
Una volta completati i lavori di impermeabilizzazione, procedere direttamente all'isolamento. Per il fissaggio di lastre di polistirene espanso, è possibile acquistare la colla pronta per l'isolamento termico. Il suo vantaggio è un buon indicatore di adesione su superfici verticali.
Se avete bisogno di un'opzione più economica, acquistate la malta secca. Un'altra variante della base adesiva è l'uso del mastice bituminoso. È adatto se l'isolamento è incollato al materiale del tetto. Tuttavia, è importante che il mastice non contenga solventi organici, poiché distruggono le piastre di polistirene espanso. È necessario scegliere la composizione più adatta per questo tipo di lavoro su base idrosolubile.
Successivamente, la colla viene applicata a tutta la superficie del pannello isolante con una spatola dentata. È necessario regolare la quantità di colla in modo che il suo eccesso non sporga oltre la piastra durante l'incollaggio. Se ciò accade, rimuovere immediatamente la colla.
Il lavoro viene eseguito anche dal basso verso l'alto, le piastre vengono premute contro il fondotinta e, dopo l'impostazione, è possibile procedere al fissaggio del successivo.Se necessario, uno strato isolante a due strati, la seconda fila di piastre è montata in modo tale da evitare cuciture sovrapposte. Cioè, la seconda riga è disposta con un offset dal primo.
Il fissaggio di materiale termoisolante sotto il livello del terreno deve essere effettuato solo sulla composizione adesiva. Sopra il livello si consiglia, oltre alla colla, di utilizzare una fissazione aggiuntiva con i perni: i funghi. È importante che i tasselli siano prima fori di diametro adatto, che sono già inseriti tasselli. In caso contrario, non è possibile evitare la rottura del materiale per la maggior parte della piastra, che diminuisce le sue caratteristiche di isolamento termico.
Quando si individuano giunti, riempirli con schiuma di costruzione. È meglio scegliere la composizione, rilasciata dalla stessa marca dell'isolante.
Dopo l'indurimento della schiuma, il suo eccesso viene tagliato con un coltello.
In effetti, l'isolamento può essere considerato completo, ma sarà giusto proteggere la fondazione dall'influenza chimica delle acque sotterranee. Per fare ciò, attorno al perimetro della fondazione si allunga la rete in fibra di vetro, sulla quale è applicato un sottile strato di intonaco mediante un rivestimento per impermeabilizzazione.Puoi anche usare una membrana speciale. Solo dopo aver effettuato queste manipolazioni è necessario procedere al riempimento della base.
La torreggiante parte seminterrata della fondazione deve essere protetta con materiale decorativo speciale. Di regola - è pannelli a muro, schierandosi. È possibile il contatto con il gesso o la composizione della pittura. Per fare questo, l'isolamento è rinforzato, ricoperto con intonaco in 2-3 strati, il cui strato di finitura è accuratamente lucidato. Successivamente è possibile applicare un livello decorativo.
Consigli
Per un corretto isolamento è necessario scegliere lo spessore ottimale dell'isolamento. Uno strato troppo sottile non è in grado di far fronte alle sue funzioni: uno strato eccessivamente spesso causerà un carico inutilmente maggiore sulle fondamenta e sui costi finanziari.
Per calcolare lo spessore dell'isolamento si dovrebbe usare la formula Rsum = hf / λf + hy / λy, dove R sum è un indicatore della resistenza totale al trasferimento di calore, che dovrebbe essere caratterizzato dal fondamento. L'unità di misura è m² × ° K / W.
Questo indicatore è un valore costruttivo costante e viene sviluppato per ciascuna regione tenendo conto delle condizioni climatiche.È possibile conoscere un valore specifico nel SNiP o contattare le organizzazioni locali di costruzione e progettazione.
I documenti normativi indicano 3 valori di resistenza termica - per pareti, rivestimenti e pavimenti. Nel calcolare lo spessore dell'isolamento per il seminterrato dovrebbe concentrarsi sul primo indicatore - per le pareti.
- h - lo spessore del seminterrato (in metri);
- λф - coefficiente di conducibilità termica del materiale da cui è costituita la fondazione, quest'ultimo è anche un valore tabellare costante;
- Hu e λU - indicatori simili per l'isolamento.
Il coefficiente di conduttività termica può essere rilevato studiando le istruzioni allegate al riscaldatore o utilizzando i dati da Internet (il primo metodo sarà più accurato).
Conoscendo questo parametro, è possibile con soluzioni matematiche calcolare lo spessore richiesto dell'isolamento.
Oltre ai calcoli indipendenti, puoi chiedere aiuto ai professionisti o utilizzare speciali calcolatori online. Di solito sono collocati sui siti web ufficiali dei grandi produttori di riscaldatori. Nelle finestre del calcolatore, è sufficiente selezionare la regione dell'edificio (o indicare l'indicatore della resistenza totale al trasferimento di calore),scegliere lo spessore richiesto della fondazione e il suo tipo, il materiale della base e il tipo di isolamento utilizzato.
Se necessario, calcolare lo spessore dello strato isolante per la fondazione di pile in tali calcolatori di solito è necessario inserire "0" nella colonna sullo spessore della fondazione.
Il risultato è in millimetri. Quando si ricevono numeri frazionari, è necessario arrotondarli a numeri interi e convertirli in centimetri.
Scegliendo lastre di polistirolo espanso per piastre o basi a nastro fortemente interrate, si dovrebbe dare la preferenza ai prodotti di marcatura PSB-S-50. Resistono a carichi meccanici elevati, che consentono di limitare il gonfiore del terreno. Le lastre del marchio PSB-S-35 sono adatte per l'isolamento di fondazioni a strisce colonnari e poco profonde.
Come riscaldare le fondamenta della casa con le tue mani, guarda il video seguente.