Riscaldare le fondamenta: come farlo per molti anni?

 Riscaldare le fondamenta: come farlo per molti anni?

L'isolamento del basamento è una fase importante dell'isolamento domestico e serve anche a proteggere le fondamenta dal congelamento e dalla distruzione. L'isolamento è meglio da eseguire in fase di costruzione, tuttavia, se necessario, è possibile farlo in un oggetto già costruito.

L'importante è rispettare la tecnologia di installazione in base al tipo di edificio, fondazione e materiali utilizzati.

motivi

Riscaldare le fondamenta per evitare un impatto negativo sull'ambiente esterno, che aumenta la sua durata e quindi il periodo di funzionamento dell'intera struttura.

Una grande percentuale della perdita di calore dell'oggetto cade sulla fondazione non isolata, anche se le pareti e il tetto hanno un adeguato isolamento termico. Quando la perdita di calore deve attivare ulteriori fonti di riscaldamento, il che porta ad un aumento del costo della manutenzione domestica. Ma soprattutto, l'aria eccessivamente riscaldata diventa secca. Essere in una stanza così è scomodo, inutile.

Il riscaldamento obbligatorio si intende in quei locali interrati e seminterrati, che vengono utilizzati come caldaie, piscine, sale da biliardo, ecc. È chiaro che nelle basi sfruttate, la mancanza di calore rende impossibile l'uso della stanza. Quando si trova nel seminterrato delle comunicazioni, è anche importante garantire il corretto livello degli indicatori di temperatura, altrimenti è impossibile evitare il loro fallimento.

Anche le basi in pile vengono fatte riscaldare per ridurre la perdita di calore a livello del pavimento. Per fare questo, isolano la parte dello scantinato, avendo cura di evitare la formazione di "ponti freddi" tra il metallo e altri elementi.

L'isolamento termico della base consente di evitare il gonfiore del terreno, poiché quest'ultimo non si congela intorno alla fondazione. Questo, a sua volta, aiuta ad evitare le fluttuazioni nel terreno, causando contrazioni e cedimenti delle fondamenta, violazione della sua geometria.

Come sapete, ogni tipo di fondazione ha una certa resistenza al gelo. Per le fondazioni in calcestruzzo, la media è di 2000 cicli. Ciò significa che il design resiste fino a 2000 cicli di congelamento e scongelamento senza perdere gli indicatori tecnici. A prima vista, la figura è abbastanza impressionante. Tuttavia, in pratica, durante l'inverno possono verificarsi diverse dozzine di cicli di congelamento e scongelamento, il che riduce naturalmente la durata della base.

L'uso di materiali termoisolanti consente di ridurre il numero di cicli di congelamento / scongelamento, poiché le fondamenta non hanno il tempo di congelare. Di conseguenza, il numero totale di cicli consentiti viene "consumato" meno attivamente, e quindi le fondamenta dureranno più a lungo.

L'isolamento delle fondamenta di una casa privata o di un altro oggetto viene effettuato in combinazione con l'impermeabilizzazione, che consente di estendere la vita della struttura, rafforzandola, proteggendola dagli effetti negativi delle acque sotterranee e dei fenomeni atmosferici.

Quindi, possiamo concludere che le principali funzioni dell'isolamento termico della base degli oggetti sono di ridurre la perdita di calore e proteggere la fondazione.

Quale è più efficace?

Esistono numerosi metodi di isolamento, ma prima di tutto è necessario determinare se l'isolamento è esterno o interno. Immediatamente vale la pena fare una prenotazione che gli esperti raccomandano l'isolamento esterno, poiché questo è un metodo più efficiente.

È l'isolamento termico esterno che consente di ridurre al massimo (del 20-25%) le perdite di calore e proteggere la base. In caso di isolamento termico interno, le superfici non accumulano calore, quindi si verifica una perdita di calore significativa. Inoltre, la superficie esterna non isolata congela di più (poiché non ha contatto con scantinati o seminterrati più caldi) e, di conseguenza, collassa più velocemente.

Con l'isolamento interno diventa quasi impossibile ridurre il congelamento del terreno e prevenirne il gonfiore. Inoltre, le acque sotterranee continuano a influire sulle fondamenta. Si scopre che l'isolamento termico dall'interno solo in una certa misura consente di risparmiare calore, ma in nessun modo protegge la base.

Isolamento termico esterno
Isolamento termico interno

Inoltre, l'isolamento interno riduce l'area utile della stanza, che può essere importante nel caso di scantinati sfruttati. Infine, con isolamento termico interno, la permeabilità al vapore delle superfici è quasi sempre interrotta, per cui la stanza è piena di vapori bagnati, il suo microclima è disturbato.

Se i vapori dell'umidità non hanno il tempo di apparire, rischiano di depositarsi sulle superfici della fondazione, dell'isolamento, del materiale di finitura. Tutto ciò porta al loro bagnato e alla perdita di proprietà prestazionali. Le superfici in legno iniziano a marcire, la corrosione appare sul metallo, l'erosione del calcestruzzo, l'isolamento perde la sua efficienza termica.

È possibile prevenire tali fenomeni organizzando una barriera al vapore e calcolando accuratamente lo spessore dell'isolante. È importante che il punto di rugiada (il bordo in cui il vapore acqueo si trasforma in goccioline) cada sullo strato esterno dell'isolamento o oltre.

Particolare attenzione deve essere prestata ai giunti delle superfici verticali della fondazione e al pavimento, ai pavimenti, alle giunture delle superficiperché con il riscaldamento interno in questi luoghi c'è un'alta probabilità di comparsa di "ponti freddi".

Va notato che l'isolamento esterno è più efficace e quindi preferito.Gli esperti interni raccomandano di ricorrere solo se è impossibile implementare altri metodi.

In questo caso è necessario fornire una barriera al vapore di alta qualità e nella maggior parte dei casi (con una vasta area di scantinati sfruttati) - ventilazione forzata.

Un altro aspetto importante che preoccupa i proprietari di case - quando riscaldare le fondamenta. Idealmente, questo viene fatto nella fase della sua costruzione, dopo aver rimosso o installato una griglia su una base di palo. In questo caso, è possibile ottenere il massimo isolamento ermetico, produrre un migliore isolamento esterno e ridurre la complessità del processo.

Un punto importante nell'isolamento esterno è l'isolamento di entrambe le superfici verticali della fondazione e delle aree cieche orizzontali. È durante l'isolamento durante la fase di costruzione che questa raccomandazione può essere implementata.

Tuttavia, se questo non ha funzionato, possiamo anche fare l'isolamento in una casa già costruita.

Come isolare: modi

Come già accennato, puoi riscaldare qualsiasi edificio. La scelta di un particolare metodo dipende da quale dispositivo ha il fondamento e la struttura stessa, quanto è alta la perdita di calore dell'oggetto.

interno

Il riscaldamento interno nel suo complesso è costituito dagli stessi principi, come esterni.Per questo è possibile utilizzare lastre di polistirolo espanso (non consigliato per locali sfruttati a causa della loro insicurezza ambientale), spray in schiuma di poliuretano o penofol.

Questi riscaldatori sono montati su uno strato impermeabilizzante e quindi rivestiti (per contatto o sul principio di una facciata ventilata).

C'è anche una tecnologia di riscaldamento con argilla espansa, tuttavia, lo spessore dello strato in questo caso deve essere di almeno 0,3 M. Viene creata una cassaforma in legno con altezza dal pavimento al soffitto, che viene impermeabilizzata dall'interno e coperta con argilla espansa.

polistirene espanso
Argilla espansa

all'aperto

Assume il rilascio della fondazione dal suolo, il ripristino delle sue orizzontali, la pulizia delle superfici. Il passo più importante è l'impermeabilizzazione. Solo sopra si sta riscaldando. I materiali e le tecnologie utilizzate saranno discussi di seguito.

In costruzione

Come già accennato, questa è l'opzione più preferita. Può essere eseguito in 2 modi:

  • essere una cassaforma fissa riscaldata;
  • implica l'isolamento termico della base immediatamente dopo il suo ritiro.

Nel primo caso, si prevede di creare una cassaforma, le cui pareti interne ed esterne sono realizzate in lastre di polistirolo espanso di adeguata resistenza.La miscela di calcestruzzo viene versata nella cassaforma in conformità con i requisiti tecnologici previsti per la fondazione della striscia, dopo di che è lasciato per un mese a costruire la forza.

Dopo il tempo specificato, vengono eseguiti ulteriori lavori.

C'è anche un secondo metodo di isolamento durante la fase di costruzione - anche per questo si prepara una cassaforma, che viene colata con calcestruzzo. Dopo il periodo di tempo stabilito, la cassaforma viene rimossa (di solito è una struttura in legno), le superfici della fondazione, se necessario, vengono livellate e coperte con un primer. Successivamente, la base è impermeabilizzata con materiali in rotoli a base di bitume. Il passo successivo è quello di scaldare le fondamenta, dopo di che è coperto con materiali protettivi e decorativi (contatto - pittura, intonaco, oltre a rivestimenti a battente, pannelli, pannelli a parete, ecc.).

Fondamenti di una casa di abitazione

In generale, l'isolamento del piano interrato di una casa residenziale è simile all'isolamento della sola fondazione, ma comporta una maggiore quantità di terrapieno, che dovrà essere eseguita manualmente. Il processo prevede lo smantellamento dell'area cieca e dello scantinato decorativo.Il prossimo passo è scavare una trincea fino alla profondità della fondazione. Successivamente, preparare la fondazione per l'isolamento, se necessario, eseguire o aggiornare l'impermeabilizzazione e procedere all'installazione dell'isolante. Il lavoro è completato riempiendo la fondazione, l'installazione di materiali per facciate e un'area cieca.

Vecchio edificio

Le vecchie case di legno spesso non hanno fondamenta. Sono stati costruiti immediatamente sul terreno e messi su diverse pietre per l'affidabilità. Tuttavia, nel tempo, la parte inferiore della casa di tronchi marcisce, si abbassa. La situazione può essere migliorata alzando il telaio con martinetti speciali, ripristinando la sua geometria sostituendo elementi in legno danneggiati che sono pretrattati con composti antisettici. Successivamente, la casa viene messa in atto.

L'uso di schiuma di poliuretano per isolare tali edifici è discutibile dal punto di vista dell'efficienza termica di questa tecnologia. Allo stesso tempo, è sicuro dire che il legno sotto questo strato inizia a marcire molto più attivamente.

Se parliamo di vecchie non-case con una fondazione, allora la complessità dell'isolamento può essere associata a forti basi irregolari.Ciò è dovuto alla mancanza di casseforme durante la fusione. In questo caso, ricorrono al riscaldamento con argilla espansa.

Alla profondità della fondazione si sta scavando anche una fossa, che è impermeabilizzata e riempita di argilla espansa.

Sopra di esso - 10 cm di strato di sabbia, quindi ripristinare l'aspetto originale della zona cieca.

Tipi e scelta del materiale

Il più diffuso per l'isolamento come superfici verticali, e la zona cieca, nonché un riscaldatore sotto la piastra di base ricevuto polistirolo espanso. Ha 2 varietà: plastica espansa ben nota e la sua modifica estrusa.

È preferibile dare la seconda opzione, poiché la schiuma di polistirene estruso (EPP) ha una migliore resistenza all'umidità, meno tossicità e una maggiore resistenza al fuoco.

In termini di caratteristiche di isolamento termico, tutti i materiali su base di polistirolo espanso presentano un basso coefficiente di conduttività termica.

Schiuma di plastica
Polistirene espanso estruso

È molto comodo utilizzare il polistirolo espanso, poiché è prodotto in lastre con superficie liscia. La fissazione è assicurata da colla o mastice bituminoso. È importante che la composizione non abbia solventi.

Quando si lavora e si memorizzano le lastre, è importante ricordare che non tollerano l'esposizione ai raggi UV. Altrimenti, il materiale viene distrutto. A questo proposito, immediatamente dopo l'installazione di riscaldatori in polistirolo dovrebbe essere chiuso con uno strato decorativo o cosparso di terra. Se questo non può essere fatto, è necessario fornire una protezione temporanea con materiale di copertura. I piatti memorizzati devono essere imballati.

L'isolamento più moderno è la schiuma di poliuretano, che ha anche un basso coefficiente di conduttività termica, differisce per resistenza all'umidità, durata, rispetto dell'ambiente e incombustibilità. Si applica spruzzando sulla superficie con uno spessore di 3-10 cm. A causa delle caratteristiche dell'applicazione, è possibile ottenere uno strato monolitico - penetra nelle fessure più piccole, cade senza giunture tra gli elementi. Questa è una garanzia dell'assenza di "ponti freddi". Di norma, i professionisti che dispongono delle attrezzature necessarie sono invitati a svolgere il lavoro.

Come prodotti in polistirene, la schiuma di poliuretano viene distrutta dalle radiazioni ultraviolette. Un'altra caratteristica è l'impossibilità di copertura dei contatti della superficie riscaldata,pertanto, prima di spruzzare, è necessario montare una cassa su cui verranno installati i materiali delle facciate (socle) in futuro.

L'isolamento con penofol è anche una tecnologia relativamente nuova, che prevede l'uso di materiale in rotolo basato su schiuma di polietilene. Ha buone proprietà di isolamento termico e, inoltre, ha la capacità di riflettere il calore.

Quest'ultimo è dovuto alla presenza di uno strato di lamina su un lato.

A causa di ciò, Penofol agisce secondo il principio di un thermos - non rilascia calore dalla stanza durante la stagione fredda e impedisce il suo riscaldamento nella calura estiva. Inoltre, la presenza di rivestimento in alluminio aumenta la resistenza del materiale, permettendo di mantenere il suo piccolo spessore, fornisce un'ulteriore impermeabilizzazione delle superfici.

penofol

Come isolante alla rinfusa si usa solitamente argilla media e piccola frazione. Questo isolante a base di argilla naturale dimostra alti tassi di isolamento termico e di vapore, caratterizzato da infiammabilità, compatibilità ambientale e disponibilità. Tuttavia, assorbe rapidamente l'umidità, quindi quando si utilizza l'argilla, è necessario fare attenzione all'impermeabilizzazione aggiuntiva dello strato isolante.

Minvat, che ha elevate caratteristiche di isolamento termico, è raramente utilizzato a causa della sua bassa resistenza all'umidità e bassa rigidità del materiale. Un'eccezione può essere solo tappetini in fibra di basalto ad alta resistenza. Tuttavia, sono anche utilizzati in misura maggiore come isolante interno per scantinati sfruttati.

Argilla espansa
lana di roccia

requisiti

Il requisito principale per l'isolamento della fondazione è un basso coefficiente di conduttività termica. È importante che il materiale abbia un'elevata resistenza all'acqua. Ecco perché la lana minerale così popolare (che non è inferiore al polistirene espanso nelle sue proprietà termoisolanti) viene raramente utilizzata per isolare le fondamenta. Si bagna rapidamente e perde le sue qualità.

Solo occasionalmente lana minerale viene utilizzata come isolante interno delle fondazioni in funzione. Tuttavia, in questo caso è necessario utilizzare più costose fibre di basalto, nonché membrane diffuse per vapore e impermeabilizzazione. Questo strato è piuttosto costoso.

Un altro importante requisito per l'isolamento è l'alta resistenza.Poiché il materiale deve resistere a carichi meccanici più elevati (statici e dinamici), resiste alle deformazioni del terreno.

Importante quando si utilizzano i parametri di isolamento delle pareti di sicurezza ambientale e antincendio per i materiali di fondazione sfumano sullo sfondo.

Il fatto è che molti di questi sono sepolti sotto terra, il che riduce il rischio di incendio e viene utilizzato all'esterno dell'edificio.

caratteristiche

Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche più importanti dell'isolamento di cui sopra per la fondazione. Le piastre in polistirolo con un coefficiente di perdita di calore di 0,037 W / m2K hanno la massima efficienza termica. Per una visione più chiara di quanto è buono, forniamo indicatori di perdita di calore d'aria (il migliore isolante termico) -0,027 W / m2K, legno - 0,12 W / m2K e mattoni - 0,7 W / m2K. Ora è chiaro che la polistirene espansa supera quasi tutti gli altri materiali nella sua efficienza termica.

Il coefficiente di perdita di calore di haydite è 0,14 W / m2K, schiuma di poliuretano (dipende dal tipo di base di lavoro e spessore) - nell'intervallo 0,019-0,03 W / m2K. La conducibilità termica del penofol è 0,04 W / m2K, mentre è in grado di riflettere fino al 94-97% di energia termica.

Le piastre a base di polistirene espanso estruso non assorbono l'umidità e la schiuma di poliuretano.

L'isolamento in polistirolo ha una classe di infiammabilità G1-G4 (a seconda del tipo, cioè è infiammabile, rilascia tossine con temperatura crescente), argilla espansa e schiuma di poliuretano hanno una classe di infiammabilità NG (non infiammabile), quest'ultima, a seconda del tipo, può anche essere classificata come G1, G2.

Tecnologia e fasi di lavoro

È possibile ottenere un isolamento di alta qualità solo se l'intera superficie orizzontale della fondazione e l'area cieca verticale sono coperti con materiale termoisolante.

Indipendentemente dal fatto che il basamento dell'edificio sia isolato o lo zoccolo della casa in uso, l'isolamento deve iniziare con la preparazione della fondazione. Per fare questo, viene pulito da terra su tutta la superficie, partendo dal muro e finendo con la base. Una fossa è formata attorno all'intero perimetro della fondazione. La sua larghezza dovrebbe essere sufficiente affinché i lavoratori in esso possano svolgere le loro funzioni.

Nel sito di costruzione, la trincea può essere scavata con un escavatore, nella casa finita si dovrà lavorare manualmente con le pale.

La superficie verticale deve essere pulita da terra e altri contaminanti, asciutti. Se vengono rilevate ammaccature e crepe, le basi in calcestruzzo devono essere incorporate con uno speciale polimero di azione operativa. A differenza delle malte cementizie, si congelano dopo 12-24 ore.

In presenza di rugosità e sporgenze, è meglio respingerle e quindi camminare sulla superficie con una macchina per la smerigliatura con un ugello su una pietra o un legno.

Il processo non sarà facile, ma è attraverso questo lavoro che saremo in grado di raggiungere anche superfici che siano il più possibile pronte per la prossima fase di lavoro.

Le azioni considerate sono comuni alla maggior parte dei tipi di fondazioni (incluse le basi su pile a vite con un elemento a nastro).

Le seguenti fasi di lavoro variano a seconda del tipo di fondazione. Considerare le caratteristiche della tecnologia caratteristica di un particolare design della base.

Opzione del nastro

La superficie di calcestruzzo preparata è ricoperta da un primer che migliora l'adesione e fungerà da isolante per l'impermeabilizzazione. È importante coprire uniformemente la fondazione con un primer e attendere che sia completamente asciutto.

Il prossimo passo sarà incollare o fondere l'impermeabilizzazione.È montato dall'alto verso il basso e implica anche la possibilità di ottenere un rivestimento monolitico senza spazi vuoti.

Dopo l'organizzazione di uno strato di impermeabilizzazione procedere all'isolamento. Per fare questo, spesso utilizzare lastre di polistirolo, che vengono applicate composizione adesiva. È più conveniente farlo con una spatola dentata, calcolando la quantità di colla in modo che il suo eccesso non sporga oltre la piastra quando viene fissato. Se ciò dovesse accadere, dovresti immediatamente rimuovere la colla in eccesso.

Se necessario, l'applicazione dell'isolamento in 2 file della seconda fila viene incollata con un leggero sfalsamento dal primo. I giochi di riga non devono sovrapporsi l'un l'altro. Quando appare uno spazio inter-senza soluzione di continuità, viene riempito di schiuma da costruzione, il cui eccesso viene tagliato con un coltello dopo la solidificazione.

Per il fissaggio di lastre di polistirene espanso che si trovano sotto il livello del suolo, è sufficiente utilizzare la colla, perché dopo essersi addormentati, le piastre di terra saranno pressate in modo sicuro in superficie.

Quella parte dell'isolamento che cade sulla base è inoltre fissata con tasselli panninati. Allo stesso tempo, un foro del diametro necessario viene perforato nella superficie delle piastre, dopo di che viene inserito il dispositivo di fissaggio.

L'isolamento termico viene completato riempiendo il basamento e comprimendo il terreno circostante, proteggendo l'isolamento con uno strato decorativo, se necessario, con una pellicola a carica automatica.

mucchio

L'isolamento termico delle fondamenta della pila consiste nello scavare una fossa tra le pile con una profondità di 50 cm, una terza parte è ricoperta di sabbia, quindi viene colata una struttura di rinforzo, riempita di cemento. Dopo il tempo necessario per la sua impostazione, lo spazio tra la sovrapposizione e il terreno viene posato con un mattone attorno al perimetro mantenendo piccole aperture di ventilazione.

Successivamente, la posa è ricoperta da uno strato di materiale isolante (principalmente EPP), rinforzato con rete e intonacato.

Completa il processo di decorazione del basamento.

colonnare

La fondazione colonnare è coibentata come una fondazione di pile. Invece di muratura in entrambi i casi, è possibile utilizzare profili metallici o barre di legno. Il primo prima dell'uso deve essere protetto con composti anti-corrosione, il secondo con antisettici e antipiretici.

Se necessario (condizioni climatiche difficili), la perlite viene aggiunta alla soluzione di cemento o posta come un cuscino intervallato da sabbia.

lastra

La fondazione della lastra è isolata dal lato che sarà rivolto verso l'interno della casa in futuro. Per questo la piastra di base è ricoperta da uno strato impermeabilizzante, quindi viene posato uno strato di isolamento (Di solito fogli di polistirolo espanso robusto o penofol). Lo strato di materiale isolante termico è ricoperto da un involucro di plastica, posato con una sovrapposizione di 10-15 cm e fissato con nastro biadesivo.

Se in futuro si prevede di riempire il pavimento elettrico, allora sarà realizzato direttamente sull'isolante termico protetto da pellicola e gli accessori a maglia su di esso per aumentare la capacità di carico del pavimento. Se si utilizzano raccordi saldati, prima viene eseguito un massetto (cemento o sabbia di cemento) sull'isolante e sulla pellicola protettiva, quindi vengono eseguiti i lavori di saldatura.

Consigli maestri

Isolare correttamente la fondazione sotto la forza di non ogni proprietario di abitazione. Tra gli errori più comuni i maestri esperti distinguono quanto segue:

  • Mancanza di effetto termoisolante o sua manifestazione insignificante. La ragione di questo fenomeno è lo spessore insufficiente dell'isolamento, il suo bagnarsi o la conservazione di "ponti freddi".In ogni caso, si tratta di un errore grave, che può essere corretto solo smantellando la struttura e rifacendo il lavoro. Evitare problemi che consentono il calcolo accurato dello spessore dell'isolante, l'impermeabilizzazione di alta qualità, il rispetto degli standard tecnologici durante l'installazione.
Esempio di calcolo
  • Congelamento degli angoli del seminterrato. Ciò è dovuto allo spessore insufficiente dello strato isolante sulle superfici orizzontali della zona cieca in queste aree (vale a dire, gli angoli e le superfici adiacenti sono i più vulnerabili). Per evitare nuovamente tale errore, sarà possibile calcolare con precisione lo spessore dell'isolamento e l'isolamento aggiuntivo negli angoli dell'oggetto (l'isolamento viene solitamente collocato in 2 strati);
  • Alta umidità nel seminterrato tecnico o base sfruttata. Questo succede quando cerchi di organizzare una base calda con il riscaldamento interno.

Per evitare problemi consentirà la presenza di barriera al vapore e un potente sistema di ventilazione.

    Se questo inconveniente si verifica durante l'isolamento esterno, significa che la tecnologia per la posa del materiale della facciata è interrotta (dovrebbe esserci uno spazio tra l'isolamento e l'isolamento), non ci sono buchi tecnici insufficienti o sono in "zone morte" (ad esempio, coperte di neve).I problemi possono essere evitati in fase di pianificazione (dopo aver eseguito i calcoli corretti in conformità con lo SNiP) o installando una ventilazione forzata.

    Come riscaldare le fondamenta con le tue mani, guarda il prossimo video.

    Commenti
     autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto