Fondazione TISE: vantaggi e svantaggi

Uno dei tipi di fondazione pila o pila-rozverkovogo è la base, realizzata dalla tecnologia TISE. La sua caratteristica distintiva è che alla fine del mucchio si addensano e prendono la forma di una cupola, grazie alla quale possono essere usate le fondazioni su terreni pesanti.

Caratteristiche speciali

Il fondamento di TISE non è per niente chiamato universale, è progettato per vari terreni, ad eccezione delle rocce. Un edificio può avere diversi piani e un pavimento in cemento armato, ma ciò non pregiudica la resistenza e l'affidabilità della struttura. Ma questo non significa che non ha assolutamente difetti.

Questa costruzione su terreni ad alto stampaggio si è dimostrata efficace.su quale altro tipo di fondotinta si incrinerà in pochi anni. La fondazione di TISE è appropriata per l'applicazione in aree situate vicino ai binari ferroviari o all'autostrada dei camion. Le solite fondamenta colonnari collassano durante le vibrazioni e per la fondazione di TISЭ sono completamente invisibili.

Il calcolo della fondazione dovrebbe iniziare con uno studio e un'analisi approfonditi del sito. Dopo questo, il territorio è segnato e perforato. A tal fine, viene utilizzato un trapano manuale TISE F300, F250, F200 - il diametro corrisponde alla figura nel titolo. Le pile possono essere approfondite fino a una profondità massima di 2,20 metri. Non ci sono praticamente recensioni contro la fondazione di TISE, tutti i proprietari sono stati soddisfatti della loro scelta.

Gli extra

Secondo i professionisti, le fondamenta costruite utilizzando la tecnologia TISE, ha un enorme numero di vantaggi:

  • Prezzo ragionevole: questo design avrà un costo 2 volte inferiore rispetto a una fondazione tradizionale. Al momento dell'installazione, la scala dei movimenti di terra e il costo del calcestruzzo sono ridotti, inoltre, non è necessario coinvolgere attrezzature speciali.
  • L'installazione di tale base può essere effettuata in qualsiasi momento dell'anno e in tutte le condizioni meteorologiche.
  • Il lavoro sull'accordo non richiede molto tempo. Questa base è ideale per la costruzione individuale, quindi anche un maestro autodidatta può installarlo rapidamente.

Gli esperti notano anche il fatto che è possibile effettuare comunicazioni sulla struttura eretta senza difficoltà, e questo è un ulteriore vantaggio indiscutibile della fondazione.

cons

Come con qualsiasi prodotto, il design, costruito sulla tecnologia TISE, Ci sono diversi svantaggi:

  • Tale fondazione non può essere costruita su limo o suoli alluvionati. A carichi elevati, le pile si piegano e danneggiano.
  • Il lavoro manuale è necessario - è difficile fare perforazioni su aree dure e sassose, anche i problemi con un pozzo appaiono. Ma anche in una situazione del genere, puoi fare a meno dell'aiuto di specialisti.
  • Non puoi costruire un seminterrato sotto l'intera area della casa.
  • È necessario eseguire un'area larga cieca.

Tenendo conto di tutte le caratteristiche della fondazione, realizzate con la tecnologia TISE, è sicuro dire che è ideale per l'edilizia privata, inoltre, è economico.

calcolo

Per calcolare correttamente la fondazione, è necessario determinare il numero desiderato di pile.

Per fare ciò, seguire la seguente sequenza:

  • Calcola il carico totale sulla fondazione, tenendo conto del progetto di costruzione. È necessario prendere in considerazione il peso della struttura con la griglia e tutte le pareti, la massa del tetto, i pavimenti e i pavimenti. Tutti questi indicatori si sommano e si moltiplicano per 1,2, moltiplicando il risultato per 1,3. Il risultato è una misura del carico sulle pile.
  • Dopo è necessario calcolare la capacità portante del palo trivellato. Per fare questo, vai nel dipartimento di architettura della città per scoprire le caratteristiche geologiche del sito e quali sono i terreni al di sotto della profondità di penetrazione del gelo. I dipendenti del tavolo calcoleranno rapidamente e ti diranno il carico massimo.
  • Copia il piano di fondazione del progetto. Dividere il carico massimo dell'edificio per il carico delle pile. In questo modo conoscerai il numero richiesto di pilastri.
  • Sulle copie dei piani segna la posizione di tutte le pile. Innanzitutto, le pile sono indicate agli angoli del campo, quindi lungo le giunture e il volume rimanente viene distribuito uniformemente sulla sezione.

Quindi ottieni un piano di fondazione per il quale puoi continuare a lavorare.

In media, per una casa di mattoni o edifici fatti di pietra calcarea per ogni quadrato del territorio è ammesso un carico di 2400 kg, per case fatte di vari tipi di calcestruzzo (calcestruzzo espanso o calcestruzzo aerato) - 2000 kg,e per strutture in legno e telaio - 1800 kg. Secondo questi indicatori, puoi navigare approssimativamente.

costruzione

La base universale, costruita utilizzando la tecnologia TISE, è richiesta, perché è economica, e la sua costruzione non richiede molto tempo, inoltre, tutto può essere fatto a mano. Inizialmente, preparare con cura il sito, ovvero rimuovere lo strato superiore di terreno e montare lo straccio.

Quindi segna la posizione delle pile e della sezione. Per fare ciò, applicare il livello di acqua. Quindi taglia un po 'i pioli e posiziona i chiodi sugli angoli esterni del quadrato, fissando la corda su di loro, puoi anche usare una solida lenza da pesca. Quando questo lavoro è terminato, installa i pioli per i muri di supporto.

Per l'installazione del telaio del tondino di legno viene utilizzato da una tavola di 50 mm di spessore. Si consiglia di utilizzare un trapano da giardino. È più economico e più conveniente fare un obnoska semicontinuo, sul quale è necessario determinare il livello zero.

Quindi l'installazione di barre lisce, che sono collegate alle schede. Il top deve essere zero. Si noti che la protezione è installata per il controllo, quindi viene smantellata.Nell'area, scavare una buca e iniziare la perforazione. Per cominciare, si consiglia di completare circa 5 pozzi, dopo di che devono essere espansi.

Se c'è una piccola quantità di sabbia nel terreno, la perforazione sarà difficile e questo lavoro richiederà molto tempo. Per facilitare il processo, versare 5 secchi d'acqua in ogni pozzetto durante la notte, questo ammorbidirà il terreno e il giorno successivo sarà più facile ingrandire il pozzo. In questo modo puoi far fronte senza equipaggiamento speciale.

Installando la base di TISE, non dimenticare il rinforzo. Per conoscere la lunghezza dell'asta si può basare sulla profondità del supporto. Se il rinforzo è leggermente visibile da dietro il pilastro, può essere ulteriormente utilizzato come compattatore vibrante per calcestruzzo, che rimuove i residui di aria dal calcestruzzo.

La prossima procedura è l'impermeabilizzazione, per il quale viene utilizzato materiale di copertura. Per l'installazione, il materiale deve essere diviso in pezzi e ritorto in un cilindro. Il prodotto viene posizionato nel pozzo, ma solo quando il raccordo è installato. La parte visibile della maglietta è ricoperta di primer. L'installazione della fondazione TISE richiede il calcestruzzo più veloce possibile.

Gli esperti consigliano di riempire più pozzetti contemporaneamente.

Quando si riempiono i pilastri e si riempiono i supporti, iniziare a fare una grigliata. Per questo, gli schermi sono installati, sono ricoperti di polietilene resistente. La cassaforma è fissata con tacchetti e i fori sono realizzati nel legno da entrambi i lati. Un'estremità del perno è piegata dopo l'altra, su cui sono fissati la rondella e il dado. L'armatura è montata sui perni, è fissata con fascette di plastica.

Il vantaggio innegabile di questa fondazione è l'assenza di drenaggio. Non è necessario eseguire l'isolamento dell'area cieca e dello zabirki. E affinché gli scarichi non agiscano distruttivamente sulle aree adiacenti all'area cieca, i canali di drenaggio vengono installati all'esterno.

Consigli

La fondazione della tecnologia TISE può essere applicata a edifici di diversi piani e non preoccuparsi del loro affondamento. Ma ricorda che le case di medie dimensioni, che pesano circa 380 tonnellate su suolo debole, hanno bisogno di un gran numero di supporti TISE, il che è molto difficile da fare da soli, ma è comunque possibile.

Per lavorare sulla costruzione della base sono stati eseguiti in modo rapido ed efficiente, è necessario considerare le seguenti raccomandazioni:

  • Prima di tutto, è meglio perforare le parti cilindriche di tutti i pozzetti e solo successivamente espanderle. Tale sequenza accorcerà il tempo per il montaggio e lo smontaggio dell'aratro.
  • Le pietre possono rendere difficile il lavoro durante la perforazione. I piccoli cadranno automaticamente nel drive, ma i big dovranno essere raggiunti con una zappa. Pertanto, se incontri un grosso masso, inizia a perforare un po 'oltre. L'offset massimo è di 500 cm.
  • Se durante l'aumento del pozzo il terreno comincia a sbriciolarsi, iniziare a gettare il fuoco il più presto possibile. Abbiamo perforato un pozzo e lo abbiamo lanciato immediatamente. Questa procedura dovrebbe essere eseguita su terreni sabbiosi e con elevati livelli di acque sotterranee.
  • Se la trama è con terreno irregolare, la griglia deve essere fatta sia con un'altezza di sezione variabile con piccole pendenze, sia calpestata con grandi pendenze.

Non tutte le pile di fondazione TISE devono essere macellate. La tecnologia dei pali a vite consente di costruire rapidamente una fondazione. Le pile di viti funzionano come una vite. È un tubo di metallo con un diametro di 108 mm con una lama a vite. La lama ha un design tale che quando viene avvitato a terra, il terreno diventa più denso.La cavità è concreta e il supporto risultante ha una capacità di carico fino a 5 tonnellate. È opportuno costruire una fondazione su palafitte su terreni paludosi e torbiere, ma solo quando si costruiscono edifici in legno.

La durata della struttura dipende dallo spessore del metallo della pila e dall'intensità della formazione di corrosione sulla superficie, ma, di norma, è molto più grande di altri tipi di basi.

Nella costruzione individuale, come in qualsiasi altra, la prima cosa che i proprietari vogliono salvare, senza causare danni alla struttura. La base della tecnologia TISE soddisfa tutti i requisiti dei consumatori, inoltre, consente di trattare con cura le risorse naturali. E l'installazione della fondazione può essere eseguita da tutti, senza nemmeno avere conoscenze e abilità speciali. Le spese sono comunque ridotte al minimo, pertanto gli esperti non raccomandano categoricamente di risparmiare sulla qualità del calcestruzzo o del materiale di rinforzo.

La fondazione di TISE ha ottenuto solo recensioni positive, che confermano ancora una volta l'alta qualità, la lunga durata, la durata e l'affidabilità.

Come creare la tua fondazione TISE, guarda il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto