Fondazione pilastro: il calcolo e le proprie mani

L'inizio della costruzione è la costruzione della struttura portante sotto la casa. Spesso come la sua fondazione serve sui pilastri. Ogni sviluppatore responsabile è obbligato a sapere esattamente come viene svolto tale lavoro, almeno per il pieno controllo del lavoro dei team assoldati.

Cos'è?

È intuitivamente chiaro che la base della colonna è un insieme di supporti che si trovano separatamente l'uno dall'altro sotto la struttura. Sarà più facile capire di cosa tratta questo tipo di costruzione di fondamenta se si confrontano le sue caratteristiche con il tipo di supporto per una casa che è più vicina all'apparenza. In entrambi i casi, invece di una base monolitica, ci sono punti di riferimento separati.

Ma la differenza è ancora lì:

  • la pila può andare nel terreno fino a 5 m, mentre il palo non è così profondamente sepolto;
  • i pilastri sono supportati solo sulla suola e le pile sono ancora trattenute dalle facce laterali;
  • quasi sempre per una struttura con parametri confrontabili, la sezione del palo è inferiore al diametro dei pilastri;
  • c'è una certa differenza nel loro uso.

Le caratteristiche comuni sono la geometria della sezione (cerchio o quadrato), la selezione di supporti separati e (opzionalmente) una griglia. Principali applicazioni di supporti per colonne:

  • edifici a un piano di carattere industriale e pubblico (richiede i pilastri più imponenti);
  • case di legno;
  • case che combinano telaio e scudo;
  • costruzioni in legno e tronchi;
  • vari elementi di chiusura.

Caratteristiche e specifiche

Affinché le fondamenta sui pilastri svolgano realmente il compito, è necessario occuparsi di una serie di punti importanti, compresa la cassaforma. Secondo i regolamenti ufficiali, invece della cassaforma a scudo può essere utilizzata una selezione di tubi in plastica resistente o cemento amianto. Questa soluzione è spesso più conveniente. Nonostante la somiglianza esterna con mucchi annoiati, è assolutamente impossibile utilizzare materiale di copertura per casseforme.

Poiché l'uscita sotto la linea di congelamento non è garantita, è necessario riempire i pilastri con sostanze non metalliche. Rotoli di materiale di copertura non possono fornire la durezza e la protezione necessarie contro la penetrazione dell'acqua. In ogni caso, dovrebbe essere organizzato un accesso senza ostacoli al luogo in cui il pilastro si sta espandendo. Le trincee preparate devono essere coperte di sabbia e detriti, bisogna anche colare il basamento.

Per espandere la superficie utilizzata per il supporto, il blocco polare viene espanso a spese delle piastre, che devono necessariamente avere una cassaforma.

Quando i tubi in polietilene sono utilizzati come cassaforma per la costruzione dell'edificio, è consentito utilizzare la tecnologia con alesatura senza sviluppare il terreno. I pozzetti sono preparati, la suola viene espansa usando uno strumento speciale. Tuttavia, la struttura classica della base della colonna implica la graduale preparazione della suola del piatto.

Isolamento idraulico fatto in 2 o 3 strati., completato da cuciture sigillanti con mastice. La cassaforma tradizionale sotto forma di scudi è considerata la soluzione più pratica e affidabile.In ogni caso, la cassaforma deve essere fissata in modo che non si muova lateralmente. Il pozzo è reso più largo di 200 mm rispetto al diametro esterno del tubo.

Per compensare l'instabilità della geometria dei pilastri, nell'ultima fase del ciclo zero si produce un legame duro. Il Rostverk può essere fatto sopra il terreno, in coda o con l'approfondimento. Le travi dovrebbero essere a 70-150 mm di distanza dal suolo, la cifra esatta è determinata dalla concentrazione di argilla nel terreno.

Pensando al fondamento colonnare del dispositivo, è molto importante non dimenticare le raccomandazioni contenute in GOST e SNiP. Lo standard di stato consente la costruzione di fondazioni simili con e senza grilletto. La varietà da incasso è considerata più stabile e stabile, poiché le parti inferiori dei supporti vanno più in profondità di quanto il terreno di solito congeli. Pertanto, le colonne non subiranno alcuna pressione durante il gelo.

La penetrazione superficiale è consentita durante i lavori di costruzione nella zona centrale della Federazione Russa.

In base agli standard ufficiali, si raccomanda di rimuovere il terreno a una profondità di 0,2 m più profonda della linea di congelamento durante la costruzione di fondazioni con inclinazione superficiale in terreno ondulato con interstrato argilloso.

Dal fondo della rientranza, lo spazio è riempito di sabbia di una grande frazione, portando la massa nel punto più basso del pilastro. La massa di sabbia dovrebbe essere completamente compressa dopo la bagnatura. La tecnologia prevede che una fondazione con approfondimento superficiale sia costruita tenendo conto della massa della struttura e della sezione trasversale dei pilastri. Questi indicatori influenzano la distanza tra i pilastri. Ma in ogni caso, meno di 150 e più di 300 cm non dovrebbero essere.

Se la cassaforma è realizzata in tubi di plastica o in rotoli di materiale per coperture, puoi risparmiare molto. Sarà solo necessario eseguire il riempimento in fasi, producendo un backfill parallelo del tubo formato. Questa tecnica evita l'espansione del diametro nel processo. Il rinforzo della cassaforma rotonda non deve essere meno accurato rispetto all'utilizzo di strutture o scudi quadrati.

Il perimetro del nastro di rinforzo della struttura non può estendersi oltre il suo contorno, inoltre il metallo è immerso nel calcestruzzo di 15-20 mm.

La preparazione delle fondamenta del pilastro con grillages viene effettuata necessariamente con il ritiro delle barre longitudinali d'armatura per le parti superiori delle colonne a 0,25 - 0,35 m La disponibilità di colonne non viene prima di 5 giorni (durante tempo secco e caldo). Se le precipitazioni diminuiscono o sono relativamente fredde all'esterno, si consiglia di attendere 20-25 giorni. prima di rimuovere la cassaforma. Per l'indurimento si consiglia di utilizzare solo barre d'acciaio. Nella sezione longitudinale, dovrebbero corrispondere alla classe AIII e avere un diametro di 1,2 - 1,6 cm. Se la sezione trasversale deve essere rafforzata, è consigliabile prendere una barra con un lato esterno liscio da 0,6 a 0,8 cm.

Quando si crea un nastro di rinforzo, si consiglia di utilizzare solo un filo di acciaio speciale. Anche i lavori di saldatura più professionali peggiorano le caratteristiche del metallo e abbassano la barra di resistenza.

Durante l'installazione i pilastri rotondi di rinforzo dovrebbero essere fatti di 3 aste longitudinali, i cui bordi sono disposti trasversalmente a una distanza da 0,15 a 0,2 cm. I supporti quadrati sono rinforzati da quattro aste. Secondo gli standard GOST, l'area della piastra di base dovrebbe essere più grande dell'area della base della colonna.

Non è consentito categoricamente approfondire i tappi nel terreno o eseguirli a filo della superficie.

È solo necessario iniziare il movimento stagionale del terreno, poiché l'intera struttura, indipendentemente da quanto forte sia il cemento usato, qualunque sia la marca di acciaio di rinforzo, sarà deformata.Per le case sulla sabbia, la distanza tra il terreno e l'imbracatura deve essere di almeno 50 mm e su rocce soggette a movimenti attivi - almeno 150 mm. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a dettagli come zabirka. È solo nelle fondamenta colonnari, e quindi l'esperienza di costruire altre strutture non aiuterà affatto a prendere la decisione giusta.

Il motivo è semplice: il divario che separa i supporti dal pavimento del primo livello da una parte non isola da terra dall'altra, come se fosse sospeso nel vuoto. Crea una delle situazioni più spiacevoli per qualsiasi designer. Se viene effettuata una rientranza, le perdite di calore vengono immediatamente ridotte e viene prevenuta la prevenzione delle infiltrazioni di suolo e acque sotterranee.. I parametri specifici del retrattore possono essere molto diversi, ma in ogni caso il suo minimo l'altezza è di 50 cm dal suolo. L'esecuzione competente del lavoro consente di creare non solo un altro blocco termoisolante, ma anche un design esteticamente elegante.

piuttosto ZSP sono ampiamente distribuiti., che sono formati da blocchi di dimensioni pre-progettate, l'installazione delle parti principali viene eseguita su guide prestabilite. Il vantaggio di questo approccio è l'aumento della velocità.Ma in larga misura è oscurato da una diminuzione delle proprietà termiche, che richiede l'uso di materiali isolanti.

Se la staccionata viene creata dal cemento con una pietra, scavare una trincea in cui viene aggiunta la sabbia. Successivamente viene applicato un tampone di cemento che funge da supporto per l'elemento in pietra.

Tali manipolazioni richiedono una grande abilità e un'esecuzione meticolosa delle regole di costruzione. Pertanto è necessario rivolgersi ai muratori professionisti se non ci sono le proprie abilità del livello richiesto. Se si prevede di utilizzare solo calcestruzzo, sarà anche impossibile farlo senza aggiungere sabbia. La recinzione ha uno spessore di 0,3 m.. Questo design è creato dalle mani abbastanza velocemente, ma è necessario essere attenti e attenti quando si lavora.

L'isolamento termico dei supporti polari con un'altezza di 0,7 m è particolarmente scrupoloso. Telaio preparato inizialmente in base al profilo metallico. Il materiale isolante termico è attaccato all'interno del telaio, all'esterno è collocato un pavimento a profilo che copre la protezione termica dagli effetti distruttivi. Per saturare lo spazio tra la superficie della terra e il fondo della casa, applicare un materiale isolante sfuso.

Il foglio del profilo viene utilizzato più spesso del perimetro rispetto ad altre opzioni a causa della sua eleganza esterna, velocità di installazione e affidabilità della struttura.

tipi

Anche una breve conoscenza del dispositivo del fondamento del pilastro dimostra che può essere molto diverso nell'esecuzione. Ma oltre alle delizie creative e alle prescrizioni degli standard ufficiali, esiste una pratica costruttiva generalmente accettata. Dovrebbe anche essere considerato quando si eseguono lavori, anche quando si usano tubi di plastica.

I vantaggi di questo design sono:

  • lungo periodo di utilizzo;
  • eccellente resistenza al freddo;
  • combinazione di leggerezza con resistenza e rigidità meccanica;
  • ampia gamma di dimensioni;
  • scorrimento del terreno intumescente sulla superficie (questo dovrebbe essere teoricamente).

Per quanto riguarda l'uso di tubi grigi, destinati alla costruzione di liquami domestici, possono risparmiare un po ', ma la vita nel terreno soddisferà pochissime persone. Eventuali tubi in polimero sono più costosi rispetto alle soluzioni a base di ruberoidi.

Quando pianifichi di mettere un palo che si espande dal basso, un sacco della spazzatura è fissato al posto giusto, attaccato con del nastro adesivo. Diventerà un contenitore di cemento, che forma il tallone del pilastro. Il rinforzo dell'ampliamento è fatto nella forma della lettera L.

I perni di ancoraggio, versati nel palo stesso, contribuiranno a collegarlo con un fondamento del pilastro quando si formerà un rivestimento inferiore del legname.

La cassaforma in PVC è resa permanente e dopo tale espansione viene preparata solo. Ogni pilastro dovrebbe essere posto allo stesso livello degli altri. L'orizzontale è determinato usando un livello laser o idraulico, la corda è allungata lungo la linea segnata.

Borchie di ancoraggio
Base della colonna di supporto

Radicalmente diverso dal tipo di colonna di supporto descritto della fondazione. Va notato che è considerato adatto solo per strutture temporanee o molto leggere. ma È possibile ottenere un design simile in soli 2-3 giorni anche quando lo fai da solo. E inizia a scommettere i muri possono essere in 10-14 giorni nella maggior parte dei casi. Se i lavori sono organizzati correttamente e vengono presi in considerazione i requisiti tecnici di base, i costi possono essere ridotti del 50% rispetto alla versione a vite impilabile o al nastro a bassa profondità. Un altro indubbio vantaggio è la conservazione del calore, in particolare la differenza notevole negli edifici, dove le persone sono solo occasionalmente.

Va ricordato che la risposta decisiva, se la costruzione della fondazione sarà affidabile, può essere ottenuta solo dall'esperienza in una determinata area. In questo caso, se c'è un edificio con una base a vite-palo lì, è necessario controllare lo stato dei suoi supporti per 3 o 4 anni dopo l'inizio dell'operazione. Anche le fondamenta del pilastro più avanzate e tecnicamente rinforzate non saranno in grado di sostenere pesanti case in mattoni con asimmetria dei carichi. Inoltre, la resistenza meccanica degli strati di terreno più vicini alla superficie è insufficiente, sono invariabilmente imbevuti di umidità anche in luoghi relativamente asciutti.

In ogni caso, la scelta dei pilastri significa il rifiuto di creare un seminterrato, un seminterrato o altre opzioni per lo sviluppo del seminterrato. Non importa quanto duramente abbiano provato a installare i pilastri stessi, scavare una fossa che soddisfi i requisiti tecnici e creare una scatola stabile sarebbe impossibile.

Per eseguire la base di supporto-colonnare, viene utilizzato uno dei quattro schemi:

  • la creazione di pilastri sulla base di macerie o mattoni;
  • l'uso di blocchi di calcestruzzo fabbricati in fabbrica di dimensioni standardizzate;
  • colata di piramidi troncate con legatura di tutte le parti a terra a causa di soluzioni tecniche aggiuntive;
  • getto di calcestruzzo in cassaforma associato a un blocco di ghiaia.

Il piccolo approfondimento dei supporti polari consente di ottenere un'eccellente protezione dall'acqua, di organizzare il drenaggio completo e in una certa misura di semplificare il lavoro sulla meteorologia.

Quanto profonda dovrebbe essere la fossa di fondazione è determinata dalla densità complessiva e dalla forza portante del terreno. Quindi, sopra la sabbia fine o la roccia sassosa, c'è abbastanza riempimento di ghiaia su un ulteriore strato di sabbia, il cui spessore è 100-150 mm. È necessario sforzarsi di garantire che la proporzione dell'altezza della colonna rispetto alla sua sezione trasversale fosse minima., aumenterà immediatamente la stabilità dell'edificio. L'uso di barriere di ghiaia setacciate e tessuti geologici aiuta a prevenire l'ingresso di acqua anche su terreni molto umidi o allagati.

La decisione finale su quanto dovrebbe essere profondo e potente il cuscino, è presa tenendo in considerazione la rigidità dei cerchi inferiori, ed è anche guidata dalla forza del potenziale taglio trasversale. I pilastri più sottili formati da tubi di cemento-amianto sono i più profondi di tutti. Ma quando si utilizzano blocchi di calcestruzzo armato preconfezionati, lo scarico superficiale soddisfa tutti i requisiti. Se è necessario scegliere l'opzione più semplice e tecnologicamente avanzata, saranno preferibili supporti basati su mattoni in ceramica rossa.. Sotto di loro scavando una fossa con una profondità non superiore a 250 mm, viene versato un tampone e viene realizzato un calcestruzzo della superficie portante sotto la colonna di mattoni; la superficie deve essere maggiore del 30 o del 40% rispetto alla sezione trasversale del supporto.

Il fondamento della colonna di supporto, ottenuto mediante fusione, consente di ridurre i costi, ma dovrà esercitare maggiore sforzo e attendere più a lungo il risultato. La colonna è realizzata con cassaforma pieghevole, per la quale vengono utilizzate le tavole o il truciolato. La forma utilizzata quando si versa il corpo della colonna viene posizionata su un cuscino sabbioso con l'aggiunta di ghiaia con uno spessore totale di 0,1-0,15 m. La fossa viene scavata per 0,6-0,7 m, concentrandosi sulle caratteristiche costruttive dell'edificio e sulla topografia attuale del sito . Sia la cassaforma che il rinforzo devono essere perfettamente allineati verticalmente utilizzando corde tensionate., quindi eseguire versi pesanti di cemento.

Durante la procedura, la massa in entrata viene compattata utilizzando i tamper a mano.Quando il supporto del palo viene satura di calcestruzzo sul piano superiore, le barre filettate o il rinforzo del filo vengono immediatamente inseriti. Le parti superiori dei supporti si addormentano con un piccolo strato di sabbia bagnata e si sovrappongono con un film, assicurando l'apparizione di crepe durante la polimerizzazione. Per 2-3 giorni, la superficie esterna del pilastro raggiungerà la fortezza principale, quando sono necessari altri 5-7 giorni, la cassaforma viene rimossa, rifinire e livellare la superficie del cuscinetto.

Nelle prime 24 ore dopo lo smontaggio il cassero deve essere:

  • applicare un rivestimento impermeabilizzante;

  • utilizzare materiale laminato per coprire la parte inferiore del supporto;

  • riempire il vuoto dalla massa di cemento fino ai bordi della fossa, prima con argilla e poi con una combinazione di argilla e sabbia.

Se si desidera costruire una casa leggera o moderatamente pesante di cemento espanso, la costruzione del tipo a telaio, si consiglia una fondazione in cemento armato con una griglia. Il ruolo di questo elemento è il seguente: dispersione e traslazione dei carichi che cadono sulle pareti verso le pile attraverso cui l'energia viene trasferita al suolo.

Questa soluzione consente di aumentare notevolmente la stabilità e garantire il funzionamento stabile della scatola a casa per molti anni.

Poiché il grilletto, ad eccezione dei casi con esecuzione approfondita, non è a contatto con il terreno, la minaccia di danni da umidità e il verificarsi di corrosione è estremamente ridotto. Ma deve ancora occuparsi di impermeabilizzazione. La cassaforma della griglia ha un fondo rimovibile, grazie al quale la superficie inferiore è piatta.

Il grilletto prefabbricato monolitico viene realizzato utilizzando un I-beam metallico o barre del canale di tipo saldato. L'assemblaggio di una tale struttura è molto pesante, e nel senso diretto, poiché le travi sono molto massicce. Inoltre, dobbiamo sopportare l'indebolimento delle giunzioni saldate rispetto alla parte principale delle travi. Pertanto, in edifici bassi, non è preferibile questo tipo, e non è più complesso strutturalmente prefabbricato, ma un formato monolitico di un grilletto.

Se si prevede di costruire un edificio in legno dall'alto, si consiglia di utilizzare un fondamento con pilastro superficiale.

I vantaggi di questa scelta sono:

  • costi minimi per l'organizzazione di lavori di sterro (anche a causa della mancanza di necessità di attrezzature da costruzione);

  • semplicità del lavoro stesso;

  • risparmi sulle barre di metallo (sono usate, ma quantità relativamente piccole);

  • la velocità di costruzione, anche su terreni inclinati a sollevarsi;

  • Eccellenti proprietà di congelamento del suolo.

Per quanto riguarda le debolezze, tale soluzione è incompatibile con la terra molto sciolta, né è adatta per le zone umide.

Inoltre, è necessario apparire solo difetti minori, in quanto è necessario effettuare immediatamente riparazioni gravi al fine di evitare ulteriori distruzioni dell'edificio. Per rimandare la comparsa di problemi, viene effettuato il rafforzamento delle parti monolitiche della fondazione. Questa è l'unica soluzione disponibile per gli sviluppatori privati ​​perché non possono produrre cemento precompresso o altre complicate strutture di supporto.

Come risultato dell'uso di valvole:

  • sforzi significativi vengono trasmessi dalla superficie agli strati più profondi;

  • è fornito, in presenza di un grilletto, il suo perfetto legame con i pilastri;

  • la vita operativa complessiva della struttura aumenta molte volte rispetto a prodotti non equipaggiati con accessori.

Non dovresti provare a usare le formule pronte per determinare i parametri razionali della maglia di rinforzo e dei suoi singoli elementi.Anche gli ingegneri qualificati abbandoneranno questo approccio e useranno software specializzati, perché è necessario tenere conto di troppi parametri e utilizzare una matematica più elevata. In ogni caso, prima del contatto con il calcestruzzo, le barre di rinforzo devono essere pulite da tutte le pitture, incrostazioni e corrosioni. Inoltre, il trattamento anti-corrosione viene effettuato utilizzando miscele che includono acido fosforico.

Ma tutto ciò che è detto sopra si riferisce principalmente a strutture in cemento simili a pilastri. E alla pari con loro può essere utilizzata la costruzione di fondamenta di mattoni. Con un'adeguata esecuzione del lavoro, tale fondazione offre con sicurezza 30 o anche 50 anni. Per le fondazioni viene selezionato un materiale ceramico di altissima qualità con tonalità rossa. È lui che assorbe meno acqua e si rivela un prodotto molto robusto.

Si raccomanda di tenere conto delle informazioni sul numero di cicli di congelamento e scongelamento.

L'uso di mattoni con almeno piccole crepe è inaccettabile. Per la muratura, applicare una soluzione rigorosamente di 1 parte di cemento e 3 parti di sabbia con l'introduzione di additivi idrofobici.Per la suola base, si esegue la pre-fusione con calcestruzzo e lo scarico, che aiuta a migliorare l'uso successivo e rafforzare la base in mattoni.

I pilastri di mattoni non possono essere messi su terreni indeboliti con una mobilità pronunciata orizzontalmente e dove l'altezza ha cadute di 2 m.

Per completare la storia dei tipi di supporti per colonne, descrivi la base del tipo stakanny. La sua struttura comprende:

  • fosso con ripieno di sabbia o ghiaia;

  • stufa;

  • elemento per supporto colonna;

  • le colonne stesse

Quando tutto è assemblato, nella maggior parte dei casi appare un blocco di fondazione con una suola larga - 15-50 m². I vetri delle colonne sono suddivisi in prefabbricati (costruiti sul posto) e monolitici (installati sotto forma di un'unica struttura). Indipendentemente da questa laurea, non è consentito installare bicchieri sul terreno inclini a sollevarsi e abbassarsi.

Poiché tutte le parti sono preparate nelle condizioni di produzione industriale, soddisfano pienamente le norme e gli standard stabiliti. L'installazione è notevolmente semplificata e l'affidabilità è aumentata. Ma come tutti i prodotti seriali, questa fondazione è piuttosto costosa, non può essere fornita senza attrezzature speciali.

dimensioni

Le dimensioni della base della colonna dei blocchi 20x20x40 sono calcolate:

  • Per le distanze tra le colonne nei piani verticale e orizzontale.

  • Per lunghezza del tondo per cemento armato.

  • Per determinare la quantità di calcestruzzo della fondazione e grillages. Quando tutti i parametri sono definiti, è sufficiente inserirli in un programma speciale e fare un rapido calcolo.

Le dimensioni sono determinate in modo tale da garantire un margine di sicurezza del 20-40%. Lo stock aumentato è preso per edifici su terreni intumescenti.

Si consiglia di immergere la fondazione sotto la linea di congelamento del terreno, che influisce direttamente sulle sue dimensioni. Il limite inferiore della fossa per ciascun pilastro è inferiore di 0,2 m rispetto al fondo del pilastro stesso - questo è importante per la sabbia di riempimento. I supporti di cemento armato monolitico hanno una dimensione di 0,3 m, e di mattoni in ceramica - non meno di 0,38 m, disposti in pietra - da 0,6 m.

Pro e contro

Ma prima di determinare la dimensione dei blocchi e il consumo di materiali, è importante capire se scegliere un fondamento del genere. La base del pilastro è relativamente economica, ma questo non è il suo unico vantaggio. L'edificio avrà un piccolo sformo e ridurrà la pressione sul terreno del 20% o anche di un po 'di più.Perché l'area totale di costruzione è ridotta, il che riduce i costi di installazione. Con tutti i vantaggi di un supporto per palo, non sarà possibile metterlo sotto un pesante edificio, e la suscettibilità alle cesoie orizzontali richiede l'uso di grillages solidi.

Se parliamo del fondamento della colonna di supporto, bisogna sottolineare che ha gli stessi lati positivi e negativi delle altre strutture, anche in misura maggiore.

Sotto l'edificio a due piani, anche con alta efficienza, tale supporto non viene messo. È anche incompatibile con la minima violazione della stabilità del suolo.

Utilizzando la griglia, è possibile aumentare la resistenza e la stabilità della fondazione, ridurre la necessità di lavori in terra, ma pagare di più rispetto a quando si sceglie un diagramma della colonna di supporto. Molti aspetti positivi e negativi dipendono direttamente dai materiali utilizzati.

Pertanto, i tubi di cemento-amianto sono facili da trasportare e installare, ma queste strutture a basso costo richiederanno in anticipo i pozzi di perforazione. Il legno è il più economico, ma allo stesso tempo serve pochissimo, è facilmente suscettibile al fuoco, putrefatto, sterminato da insetti mordaci e roditori.Il mattone risulta essere più resistente, è usato bene, l'esperienza del suo utilizzo è ben sviluppata. Allo stesso tempo, l'incompatibilità con la terra intumescente e l'alto costo di essa si rivelano difetti nelle fondamenta in mattoni. Il cemento armato è più forte di tutte le altre opzioni.tuttavia, è più costoso di loro, è molto difficile da montare e richiede molto tempo.

Produzione indipendente

Una pratica comune nella comunità delle costruzioni prevede che il calcolo delle fondazioni delle fondazioni del pilastro venga effettuato in base allo stato limite sedimentario (2a categoria) e lo scafo è calcolato secondo la 1a categoria. Innanzitutto, vengono stimati i parametri ingegneristici e geologici del sito su cui viene eseguita la costruzione, viene impostata la profondità della fondazione. Quindi sarà necessario fare una valutazione delle dimensioni della suola e della massa totale della struttura, calcolare il carico e determinare il valore della resistenza.

È necessario verificare se i termini di calcolo per le deformazioni sono soddisfatti, se necessario, il valore della suola viene corretto. Inoltre, viene controllato quanto fortemente la fondazione sarà premuta contro la linea superiore di uno strato di terreno debole.

Anche prima di elaborare disegni e diagrammi, è necessario stabilire quale sia il regolamento statistico medio, quale dovrebbe essere lo scopo del lavoro.

Tutti i lavori e le costruzioni pianificati sono confrontati con un caso tipico, si conclude che è consigliabile utilizzare un singolo progetto. Le note esplicative sono necessariamente allegate ai disegni, mostrando tutte le sfumature della costruzione futura e giustificando le decisioni prese. La distanza dal piede del palo all'acqua del suolo può essere di almeno 50 cm., poiché la violazione di questa regola minaccia di danneggiare le strutture principali. Per semplicità, la profondità stimata di posa delle fondamenta è arrotondata.

costruzione

Le istruzioni passo-passo per la costruzione della fondazione del pilastro con le loro mani prevedono la perforazione di fori per ogni sito che supporta la costruzione. Invece di casseforme fisse riempite con calcestruzzo, muratura o strutture in calcestruzzo fatte in fabbrica vengono spesso utilizzate. La scelta di una soluzione è determinata in anticipo, nella fase dei calcoli. In presenza della struttura montata grillage che fornisce la distribuzione dei carichi. È formato da cemento armato, parti in legno o acciaio.Il prossimo è l'impermeabilizzazione, per il quale utilizzare il foglio di profilo o schierandosi.

Sotto la casa privata, qualunque sia il grillage non viene fatto, le pile conducono sotto la linea del congelamento. La marcatura dell'area secondo i piani pianificati viene effettuata utilizzando le puntate. Il solito intervallo di supporto è 150-250 cm. Sono collocati non solo sotto le intersezioni delle pareti interne, ma anche sotto tutti i forni e i camini capitali. Non c'è niente di difficile in tutte queste opere.

riparazione

Semplicemente non è sufficiente per riempire i pilastri sotto la casa - a volte con il tempo si indeboliscono e si rivelano meno affidabili, i tubi in cemento-amianto perdono le loro caratteristiche soprattutto rapidamente. La loro amplificazione viene spesso eseguita convertendo una fondazione di pilastro precedentemente eretta in una costruzione punteggiata con una profondità ridotta. I blocchi sono posizionati che trattengono la casa stessa, li espongono in 2 o 3 linee, scavando fori di circa 150 mm di profondità nella parte inferiore, 2/3 della loro altezza sono riempiti di sabbia. Dai blocchi superiori al punto più basso della casa, l'impermeabilizzazione è costituita da un grado arbitrario di ruberoid.

Quando si eseguono tutte le operazioni, è necessario essere estremamente attenti a eliminare il tempo di lavoro e altri incidenti.

La perdita del fondamento colonnare delle loro qualità è indicata da:

  • la comparsa di crepe;

  • difficoltà nell'uso di finestre e porte;

  • marciume o corrosione nei frammenti inferiori delle pareti.

Una conversazione speciale merita l'isolamento della fondazione della colonna. Se è insieme a una casa costruita in precedenza o è in uso da molto tempo, è necessario chiarire i dati relativi al congelamento con i geologi. La maggior parte dei professionisti ritiene che l'isolamento esterno sia preferibile rispetto a quello interno, poiché protegge il materiale strutturale dagli effetti meccanici dannosi e dall'umidità eccessiva.

Selezionando l'isolamento, è necessario concentrarsi non solo sul livello di conduttività termica, ma anche sul peso specifico, la tendenza a immergersi con l'acqua.

Se la fondazione è stata costruita sotto una casa di mattoni, di legno o di altro tipo, è ancora riscaldata dalla stessa tecnologia.

Consigli utili

Quando la fondazione della colonna è prevista dai blocchi, le cuciture sono soggette a legatura obbligatoria. Per aumentare la forza, i vuoti sono saturi di barre d'acciaio e una soluzione tra di loro. Con una profondità di introduzione di supporti fino a 1 m, è possibile non rafforzare le pareti dei box.Se si prevede di costruire una casa relativamente pesante, il diametro dei tubi aumenta, gli spazi tra di essi vengono ridotti. Rostverk delle travi in ​​acciaio deve essere trattato con molta attenzione, altrimenti la corrosione lo distruggerà.

La colonna sonora fai-da-te è nel prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto