Regole e metodi per calcolare la fondazione
Non importa quali siano le pareti della casa, i mobili e le decorazioni di design. Tutto ciò può essere ammortizzato in un istante, se sono stati commessi degli errori durante la costruzione della fondazione. E gli errori grossolani riguardano non solo le sue caratteristiche qualitative, ma anche i principali parametri quantitativi.
Caratteristiche speciali
Nel calcolare le fondamenta, SNiP può essere un aiuto inestimabile. Ma è importante capire correttamente l'essenza delle raccomandazioni esposte. Il requisito fondamentale è l'eliminazione completa della bagnatura e congelamento del substrato sotto la casa.
Questi requisiti sono particolarmente rilevanti se il terreno ha una maggiore tendenza a sollevarsi. Dopo aver esplorato informazioni accurate sul suolo sul sito,Potete già tranquillamente fare riferimento alle norme e alle regole di costruzione: vi sono raccomandazioni scrupolose per la costruzione in qualsiasi zona climatica e su qualsiasi materiale minerale esistente sulla Terra.
Dovrebbe essere chiaro che solo i professionisti possono fare una presentazione abbastanza corretta e profonda. Quando la progettazione della fondazione è condotta da dilettanti che cercano di risparmiare sui servizi degli architetti, si creano molti problemi: case inclinate, pareti sempre umide e crepate, odori di muffa dal basso, indebolimento della capacità di carico e così via.
Il progetto professionale tiene conto delle proprietà di materiali specifici e dei vincoli finanziari. Per questo motivo, consente di bilanciare la perdita di fondi e i risultati raggiunti.
tipo
La stabilità della base sotto la casa dipende direttamente dal tipo di essa. Esistono requisiti minimi chiari per le caratteristiche dei vari tipi di fondazioni. Quindi, sotto la casa con dimensioni di 6x9 m, puoi stendere nastri larghi 40 cm, questo ti permetterà di avere un doppio margine di sicurezza rispetto al valore raccomandato. Se, tuttavia, si montano pali trivellati, che si estendono fino a 50 cm, l'area di un singolo supporto raggiungerà 0,2 metri quadrati. m, e hai bisogno di 36 pile.Dati più dettagliati possono essere ottenuti solo con una conoscenza diretta di una situazione specifica.
Da cosa dipende?
La progettazione di fondazioni anche all'interno dello stesso tipo può essere molto diversa. Il confine principale si trova tra le basi di fondazioni superficiali e profonde.
Il livello minimo del segnalibro è determinato da:
- proprietà del suolo;
- il livello di acqua in loro;
- sistemazione di scantinati e scantinati;
- distanza dagli scantinati degli edifici vicini;
- altri fattori che i professionisti dovrebbero già considerare.
Quando si usano lastre, non si può sollevare il loro bordo superiore a più di 0,5 m dalla superficie dell'edificio. Se viene costruito un oggetto industriale a un solo piano che non sarà soggetto a carichi dinamici, o un edificio residenziale (pubblico) di 1-2 piani, vi è una certa sottigliezza: tali edifici su terreni che congelano fino a una profondità di 0,7 m vengono sostituiti, sostituendo la parte inferiore della fondazione con cuscino.
Per la formazione di questo cuscino viene utilizzato:
- ghiaia;
- ghiaia;
- sabbia di grande o media frazione.
Quindi il blocco di pietra deve avere un'altezza di almeno 500 mm; per il caso di sabbia di media grandezza, la base viene preparata in modo tale da sollevarsi sopra la falda freatica.La fondazione di colonne e pareti interne in strutture riscaldate potrebbe non adattarsi al livello dell'acqua e alla quantità di congelamento. Ma per esso il valore minimo sarà 0,5 M. È necessario avviare una costruzione del nastro sotto la linea di congelamento di 0,2 M. Allo stesso tempo, è vietato abbassarlo più di 0,5-0,7 m dal punto di pianificazione inferiore della struttura.
metodi
Suggerimenti generali su dimensioni e profondità possono essere utili, ma sarebbe molto più corretto concentrarsi sui risultati dei calcoli a livello professionale. Di grande importanza nella loro implementazione è il metodo della sommatoria strato per strato. Permette di valutare con sicurezza il pescaggio della base poggiante su un substrato naturale di sabbia o terra. Importante: esistono limiti separati per l'applicabilità di tale metodo, ma solo gli specialisti possono comprenderlo profondamente.
La formula richiesta include:
- coefficiente adimensionale;
- lo stress medio dello strato elementare del suolo sotto l'azione di carichi esterni;
- modulo di danneggiamento della massa del terreno durante il caricamento primario;
- è anche sullo stivale secondario;
- stress medio ponderato dello strato elementare del suolo sotto il proprio peso, estratto durante la preparazione del pozzo del terreno.
La linea inferiore dell'array comprimibile è ora determinata dalla tensione totale e non dall'effetto aggiuntivo, come raccomandato dai codici di costruzione. Durante i test di laboratorio sulle proprietà del suolo, viene ora considerato il caricamento con una pausa (rilascio temporaneo). Innanzitutto, la base sotto la fondazione è convenzionalmente suddivisa in strati di spessore identico. Quindi misurare la tensione alle giunture di questi strati (rigorosamente al centro della suola).
Dopo di ciò, è possibile impostare la tensione generata dalla propria massa di terreno ai confini esterni degli strati. Il passo successivo è la definizione della linea inferiore della sequenza sottoposta a compressione. E solo dopo tutto questo può finalmente essere calcolato come dovrebbe essere la bozza della fondazione nel suo complesso.
Per calcolare la base eccentricamente caricata della casa, viene praticata una formula diversa. Proviene dal fatto che è necessario rafforzare il confine esterno del blocco portante. Dopotutto, la maggior parte del carico verrà applicata lì.
È possibile compensare il cambiamento nel vettore dell'applicazione della forza attraverso il rinforzo, ma deve essere effettuato in stretta conformità con le condizioni di progettazione. A volte suola rinforzata o mettere la colonna.L'inizio del calcolo comporta l'istituzione di forze che agiscono lungo il perimetro della fondazione. Semplificare i calcoli aiuta a ridurre tutte le forze a un insieme limitato di indicatori risultanti con cui valutare la natura e l'intensità dei carichi applicati. È molto importante calcolare correttamente i punti in cui le forze risultanti saranno applicate al piano della suola.
Quindi eseguono il calcolo effettivo delle caratteristiche della fondazione. Inizia determinando l'area che dovrebbe avere. L'algoritmo è approssimativamente uguale a quello utilizzato per il blocco caricato centralmente. Ovviamente, le cifre precise e definitive possono essere ottenute solo spostando i valori richiesti. I professionisti operano con un tale indicatore come una trama di pressione al suolo.
Si consiglia di rendere il suo valore uguale a un numero intero compreso tra 1 e 9. Tale requisito è correlato a garantire l'affidabilità e la stabilità della struttura. Assicurati di calcolare la proporzione dei carichi più piccoli e più grandi sul progetto. Le caratteristiche dell'edificio stesso e l'uso di attrezzature pesanti durante la costruzione dovrebbero essere prese in considerazione.Quando una gru è progettata per influenzare la struttura di fondazione caricata fuori dal centro, non è consentito che la tensione minima sia inferiore al 25% del valore massimo. Nei casi in cui la costruzione verrà effettuata senza l'uso di macchine pesanti, il livello accettabile è qualsiasi numero positivo.
La massima resistenza ammissibile della massa a terra dovrebbe essere superiore del 20% rispetto al livello più significativo di impatto derivante dal fondo della suola. Si raccomanda di calcolare il rinforzo non solo delle sezioni più caricate, ma anche delle strutture adiacenti ad esse. Il fatto è che la forza applicata può spostarsi lungo il vettore a causa di usura, ricostruzione, riparazioni importanti o altri fattori avversi. È molto importante tenere conto di tutti quei fenomeni e processi che possono avere un effetto dannoso sulla fondazione e degradarne le caratteristiche. La consultazione dei costruttori professionisti non sarà quindi superflua.
Come calcolare?
Anche i carichi più accuratamente calcolati non esauriscono la preparazione numerica del progetto. È anche necessario calcolare la capacità cubica e la larghezza delle fondamenta future per sapere quali scavi devono essere realizzati nella fossa e quanti materiali preparare per il lavoro.Può sembrare che il calcolo sia molto semplice; per esempio, per una lastra con una lunghezza di 10, una larghezza di 8 e uno spessore di 0,5 m, il volume totale sarà di 40 metri cubi. ma se si versa solo questa quantità di cemento, si potrebbero verificare problemi significativi.
Il fatto è che la formula scolastica non tiene conto delle spese di spazio sulla rete di rinforzo. E lascia che il suo volume sia limitato a 1 cu. m., raramente si scopre più di questa cifra - devi ancora preparare tutto il materiale necessario. Quindi non dovrai pagare più del dovuto per il superfluo, né cercare febbrilmente dove acquistare il rinforzo mancante. I calcoli sono alquanto diversi quando si usano le fondazioni a strisce, che sono vuote all'interno e quindi richiedono meno soluzioni.
Le variabili necessarie sono:
- la larghezza del dipendente per la posa della fossa (adattata per lo spessore delle pareti e della cassaforma da montare);
- lunghezza dei blocchi della parete portante e delle partizioni situate tra di loro;
- la profondità alla quale è incorporata la base;
- sottospecie della base stessa - con calcestruzzo monolitico, di blocchi prefabbricati, di pietre macerie.
Il caso più semplice viene calcolato in base alla formula del volume parallelepipedo meno la dimensione dei vuoti interni.È ancora più facile determinare i parametri necessari alla base dell'esecuzione del pilastro. Sarà solo necessario calcolare i valori di due parallelepipedi, uno dei quali sarà il punto più basso del pilastro e l'altro la base della struttura stessa. Il risultato deve essere moltiplicato per il numero di pilastri, che vengono posti sotto il grillage con un intervallo di 200 cm.
Il principio unico è valido per fondazioni a vite e per graticci, riassumendo i volumi di pilastri usati e parti di lamiera.
Quando si utilizzano pile forate o avvitate prodotte in fabbrica, è necessario contare solo i segmenti del nastro. I valori dei pilastri vengono ignorati, ad eccezione delle previsioni sul valore dei lavori di sterro. Oltre al volume della fondazione, anche il calcolo delle precipitazioni è molto importante.
Una rappresentazione grafica del metodo di sommazione layer-by-layer indica che l'attenzione dovrebbe essere rivolta a:
- segnare la superficie del terreno naturale;
- entrata della base della base in profondità;
- profondità delle acque sotterranee;
- la linea più bassa di roccia compressa;
- l'entità dello stress verticale creato dalla massa del suolo stesso (misurata in kPa);
- sollecitazioni aggiuntive dovute a influenze esterne (misurate anche in kPa).
Il peso specifico del suolo tra il livello della falda freatica e la linea della falda sottostante è calcolato con la correzione della presenza di liquido. La tensione che si verifica nel letto d'acqua stesso sotto il proprio peso è determinata ignorando l'effetto di ponderazione dell'acqua. Un grande pericolo nell'operazione di fondazioni è creato da carichi che possono causare l'inclinazione. Calcolare il loro valore non funzionerà senza determinare la capacità portante totale della base.
Quando si raccolgono dati possono essere utilizzati:
- rapporti di prova dinamici;
- rapporti di prova statici;
- dati tabellari calcolati teoricamente per una particolare localizzazione.
Si consiglia di leggere tutte queste informazioni contemporaneamente. In caso di discrepanze, discrepanze, è meglio trovare e comprendere immediatamente la causa, piuttosto che impegnarsi in una costruzione rischiosa. Per i costruttori e i clienti dilettanti, il modo più semplice per calcolare i parametri che influiscono sul ribaltamento è conforme alle disposizioni della SP 22.13330.2011. La precedente edizione delle regole fu pubblicata nel 1983 e, naturalmente, i loro compilatori semplicemente non potevano riflettere tutte le innovazioni e gli approcci tecnologici moderni.
È consigliabile prendere in considerazione tutto il lavoro che verrà svolto per ridurre le deformazioni del futuro stesso della fondazione e delle fondazioni sotto edifici vicini.
C'è una serie di situazioni di instabilità che sono state sviluppate da generazioni di costruttori e architetti che dovrebbero essere modellate. Prima di tutto, contano come i terreni di base possono muoversi, trascinando con loro le fondamenta.
Inoltre, condurre calcoli:
- taglio piano quando la suola è a contatto con la superficie;
- spostamento orizzontale della fondazione stessa;
- spostamento verticale del basamento stesso.
Per 63 anni è stato utilizzato un approccio uniforme: la cosiddetta tecnica dello stato limite. Le regole di costruzione richiedono che vengano calcolati due stati di questo tipo: in base alla capacità di carico e al verificarsi di cricche. Il primo gruppo comprende non solo la distruzione completa, ma anche, ad esempio, una discesa verso il basso.
Per il secondo - tutti i tipi di curve e crepe parziali, sedimenti limitati e altre violazioni che complicano l'operazione, ma non la escludono affatto. Per la prima categoria, il calcolo dei muri di sostegno e dei lavori finalizzati all'approfondimento del basamento esistente.
Si applica anche se vi è un'altra fossa accanto ad essa, una forte pendenza in superficie o strutture sotterranee (comprese miniere, miniere). Ci sono carichi stabili o temporanei.
Fattori di influenza prolungata o permanenti sono:
- i pesi di tutti i componenti degli edifici e dei terreni in aggiunta, substrati;
- pressione idrostatica dalle acque profonde e superficiali;
- precompressione in cemento armato.
Tutti gli altri impatti che possono toccare solo le fondamenta sono considerati come parte del gruppo temporaneo. Un punto molto importante: calcolare correttamente il rotolo possibile; Decine e centinaia di case sono crollate prematuramente solo per mancanza di attenzione. Si consiglia di contare come un rotolo sotto l'azione istantanea e sotto il carico applicato al centro della base.
È possibile valutare l'ammissibilità del risultato ottenuto confrontandolo con le istruzioni dello SNiP o con il compito tecnico di progettazione. Nella maggior parte dei casi, la limitazione è un fattore di 0,004, solo per le strutture più critiche il livello di tolleranza è inferiore.
Quando si scopre che, per impostazione predefinita, il livello della banca non supera il quadro normativo, questo problema viene risolto in uno dei seguenti quattro modi:
- pieno cambiamento del suolo (il più delle volte si usano cuscini sfusi di sabbia e massa);
- compattazione dell'array esistente;
- aumentare le caratteristiche di resistenza fissando (aiuta a far fronte a substrati allentati e acquosi);
- la formazione di mucchi di sabbia.
Importante: qualunque sia l'approccio scelto, dovrai ricalcolare tutti i parametri. Altrimenti, puoi commettere un altro errore e solo sprecare denaro, tempo e materiali.
Scegliendo un'opzione specifica per piccoli segnalibri, calcola innanzitutto i parametri tecnologici ed economici della base in cemento armato. Quindi eseguire un calcolo simile per il supporto del pelo. Confrontando i risultati ottenuti e ricontrollandoli nuovamente, è possibile trarre una conclusione definitiva sull'aspetto ottimale della fondazione.
Quando si determina il numero di cubetti di materiali sulla piastra di base, valutare attentamente il consumo di pannelli per la cassaforma, nonché la lunghezza e la larghezza delle celle di rinforzo, il loro diametro. In alcuni casi, il numero di righe di armature può essere diverso.Successivamente, analizza le proporzioni ottimali del calcestruzzo in forma secca e in soluzione. Il costo finale di qualsiasi materiale sfuso, compresi gli aggregati ausiliari per il calcestruzzo, è determinato dalla loro massa e non in base al volume.
La pressione media sotto la base della struttura di fondazione viene determinata tenendo conto dell'eccentricità del risultante di varie forze rispetto al centro di gravità della struttura. Oltre a scoprire la resistenza del suolo calcolata, è necessario controllare uno strato sottostante debole in tutta la sua area e lo spessore per spingere. Quasi sempre, lo spessore massimo degli strati elementari nei calcoli è considerato non superiore a 1 m. Quando viene costruita una fondazione di strisce, il rinforzo non è più spesso di 1-1,2 cm. Per una base a colonna, sono orientati su un materiale legante di 0,6 cm di spessore.
Consigli
È molto importante non solo effettuare tutti i calcoli qualitativamente, ma anche capire chiaramente quale dovrebbe essere la base finita. Nel caso di costruzione di una piccola dependance, vale la pena di effettuare calcoli per la costruzione di un tubo di cemento-amianto. I supporti per cinghie e pile sono scelti principalmente per le case che creano un carico molto serio.
Di conseguenza, è determinato da:
- sezione trasversale di diametro;
- rinforzo del diametro di rinforzo;
- fase di impilamento del reticolo di rinforzo.
Sulle sabbie, il cui strato è inferiore a 100 cm sotto l'edificio, è preferibile formare fondamenta leggere con una profondità di 40-100 cm. La stessa misura dovrebbe essere seguita se c'è un ciottolo o una miscela di sabbia e pietra sotto.
Importante: queste cifre sono solo indicative e si riferiscono esclusivamente a basi leggere di piccola sezione, ottenute sotto forma di un nastro con rinforzo debole o pilastri, saturo di pietre rotte. I parametri approssimativi non sono esenti dalla necessità in modo più dettagliato e calcolano attentamente i requisiti effettivi.
Agli argini, le case sono spesso costruite lungo un massiccio monolite a nastro, penetrato da contorni rinforzanti dal basso e dall'alto. I lati dovrebbero essere coperti con sabbia compattata a mano, il cui strato va da 0,3 m lungo l'intera altezza del nastro. Quindi l'effetto di estrusione degli sforzi è minimizzato o completamente soppresso. Quando la costruzione va sul terreno rappresentato dal terriccio sabbioso, è necessario analizzare il rapporto tra sabbia e argilla e quindi prendere la decisione finale.Quando si calcola la costruzione sullo spazio di torba, la massa organica viene solitamente prelevata da un forte substrato sottostante.
Quando è molto difficile e il lavoro sulla costruzione del nastro o dei pilastri è sproporzionatamente pesante e costoso, è necessario contare le pile. Sono anche necessariamente portati in un punto denso in cui viene creato un supporto stabile. Assolutamente qualsiasi tipo di fondazione dovrebbe finire sotto la linea di congelamento. Se non lo fai, il potere della repressione e della distruzione del gelo distruggerà tutte le strutture forti e solide che vuoi. È auspicabile includere un tale tipo di movimento terra in progetti come scavare lungo il perimetro di trincee larghe 0,3 m.
Non è possibile ottenere informazioni corrette sulle proprietà del suolo per i calcoli semplicemente scavando il giardino o concentrandosi sulle parole dei vicini, anche se sono persone coscienziose. Gli esperti consigliano di perforare pozzi di esplorazione con una profondità di 200 cm. In alcuni casi possono essere anche più profondi se necessario per motivi tecnici.
È utile ordinare un'analisi chimica e fisica della massa estratta, altrimenti potrebbe dare sorprese inaspettate. Idealmente, dovresti generalmente abbandonare l'auto-progettazione e solo controllare i calcoli forniti dalla società di costruzioni.
Nel prossimo video troverai il calcolo delle fondamenta della casa in base alla capacità portante.