Sottigliezze di calcolo della piastra di base
Le case moderne sono costruite su diverse fondazioni. La scelta dipende direttamente dai carichi, dal rilievo del terreno selezionato, dalla struttura e dalla composizione del terreno stesso e, naturalmente, dalle condizioni climatiche. Questo articolo rivela le informazioni complete sulla base della lastra, risponde lucidamente alla domanda su come eseguire correttamente un calcolo completo, che contribuirà a costruire la base desiderata.
Caratteristiche speciali
Il tipo di piastrellatura della fondazione consiste in una base di costruzione, che è una lastra di cemento armato piatta o con rinforzi. Il design di questa fondazione è di diversi tipi: team o monolitico.
Le lastre prefabbricate prodotte in fabbrica sono chiamate fondamenta prefabbricate. Le piastre vengono posate dall'attrezzatura di costruzione su una base precedentemente preparata, cioè livellata e compattata. Qui si possono usare piastre di campo d'aria (PAG) o piastre stradali (PDN, PD). Questa tecnologia ha un grosso svantaggio. È collegato alla mancanza di integrità e, di conseguenza, alla corrispondente impossibilità di resistere anche ai più piccoli movimenti del terreno. È per questo motivo che il tipo prefabbricato di soletta per solai viene utilizzato principalmente su superfici rocciose o su terreni non sgrossati, a grana grossa, per la costruzione di piccole strutture in legno in aree in cui è presente una profondità di congelamento minima.
Ma il basamento monolitico della lastra è una intera struttura rigida in cemento armato che viene eretta sotto l'area dell'edificio stesso.
Geometricamente, questo tipo di fondazione è di diversi tipi.
- Semplice. Quando la parte inferiore della tessera di fondazione è piatta e uniforme.
- Amplificato. Quando la parte inferiore ha rinforzi, che sono disposti nell'ordine calcolato da calcoli speciali.
- UWB. Così chiamato il tipo riscaldato delle placche svedesi che appartengono a una sorta di piastre di base dello sguardo rinforzato.Durante la costruzione viene utilizzata una tecnologia unica: la miscela di calcestruzzo viene versata in un tipo di casseforme permanente sviluppato separatamente, che consente di formare ulteriormente un rinforzo e piccoli irrigidimenti sulla base elastica, o meglio, nella sua parte inferiore e sulla superficie. USP ha anche un sistema di riscaldamento.
Questo articolo parla del più semplice fondamento monolitico della lastra.
Vantaggi e svantaggi, criteri di selezione
Il primo vantaggio è l'universalità quasi perfetta. A volte nella rete puoi incontrare articoli che dicono che puoi costruire una tessera di fondazione ovunque.
Anche se si stanno svolgendo lavori di costruzione in una zona paludosa, con le piastrelle non succederà nulla di terribile: nel periodo di forte freddo salirà, e in un periodo caldo, al contrario, affonderà, per così dire, per galleggiare.
Si scopre una sorta di "nave di cemento", che ha un top add-on da tutta la casa.
Eppure la seguente osservazione sarà equa: l'unica base che consente una costruzione abbastanza affidabile su piantagioni e suoli pesantemente bitorzoluti, incluso il tipo di terreno paludoso, è una fondazione su pali.Questo tipo di fondazione viene utilizzato quando la pila ha una lunghezza sufficiente per il fissaggio negli strati del suolo con i cuscinetti più bassi.
Il tipo gelido di gonfiore, compreso il cedimento, durante lo scongelamento o la cedola della fondazione a causa della bagnatura della superficie del terreno (ad esempio durante l'innalzamento delle acque sotterranee) non può ugualmente verificarsi sotto la superficie dell'intera piastrella. In ogni caso, solo una delle parti si sposterà di più. Un semplice esempio è lo scongelamento primaverile di una superficie sporca. Il processo di scongelamento procederà molto più velocemente e con maggiore intensità sul lato sud della casa rispetto al nord. Nel frattempo, la piastrella sarà soggetta a carichi enormi, che, a proposito, non sempre resiste. Tutto ciò influenzerà la struttura: la casa può semplicemente inclinarsi. Non sarà così spaventoso se si tratta di una struttura in legno. E se fosse costruito in mattoni o blocchi, potrebbero apparire delle crepe sui muri.
La fondazione della lastra consente di costruire case anche sui terreni più difficili, ai quali il tipo di terreno medio, che ha la minore capacità portante, è, piuttosto che, per esempio, il terreno del nastro.Questo non è solo per sopravvalutare questa opportunità.
L'uso delle fondamenta in solette durante la costruzione di grandi edifici? Alcuni sostengono che su una lastra monolitica, si possono costruire solo gli edifici durevoli più leggeri e allo stesso tempo non sufficienti. Questa affermazione non è del tutto vera, perché quando si scelgono condizioni favorevoli e una fondazione progettata correttamente con lavori di costruzione competenti, la fondazione della lastra può persino resistere al magazzino centrale. A proposito, l'edificio è stato costruito su una lastra.
Prezzo troppo alto Questa opinione è per qualche motivo comune. Quasi tutti sono convinti che il tipo di fondazione in lastra sia molto costoso, più costoso dei tipi esistenti di fondamenta. Inoltre, per qualche ragione, la maggioranza ritiene che il costo sarà circa la metà dei costi disponibili per tutti i successivi lavori di costruzione.
Allo stesso tempo, nessuno ha mai condotto analisi comparative. Inoltre, per qualche ragione, molti non tengono conto che durante la costruzione di una casa, ad esempio, non è necessario fare i pavimenti. Certo, si dice sulla superficie del pavimento grezzo.
La complessità del lavoro stesso.La seguente affermazione è spesso sentita: "Per la costruzione di una fondazione tipo lastra, sarà necessaria l'esperienza di lavoratori qualificati." Eppure, se si stima, diventa chiaro che tali "padroni" sovrastimano notevolmente i prezzi del loro lavoro. In realtà, solo l'ignoranza della tecnologia di solito porta ad errori, e gonfia può essere con qualsiasi altra base.
Quindi, che tipo di difficoltà si possono incontrare mentre si lavora con una fondazione lastra? Quando livellamento del sito? No, tutto qui non è più complicato di quando si livella un fondotinta incassato. Forse la difficoltà con l'impermeabilizzazione o l'isolamento? Qui, piuttosto, è meglio eseguire queste operazioni su una superficie piana orizzontale che su piani verticali.
Forse è nella gabbia di rinforzo dell'accoppiamento? Ancora una volta, è necessario confrontare e capire che è più semplice, ad esempio, è possibile portare il rinforzo disposto sulla piattaforma, oppure è possibile raggiungere la fondazione del nastro stesso con la sua cassaforma. Forse è nel riversare il cemento armato stesso? In questa forma di realizzazione, non dipende dalla fondazione selezionata, ma piuttosto dalle caratteristiche di una sezione separata, dal fatto cheSe il miscelatore sarà in grado di guidare fino al cantiere o di mescolare il calcestruzzo manualmente.
In realtà, per costruire piastre di base - compito fisicamente difficile. A causa della zona di costruzione piuttosto grande, questo lavoro può essere chiamato noioso, ma non dice qui che sarà richiesto l'aiuto di costruttori qualificati. Pertanto, i soliti uomini "da polso" saranno in grado di far fronte a questo. Inoltre, se segui correttamente la tecnologia di costruzione e lo SNiP del colonnare, della lastra e di altre fondazioni, avrai sicuramente successo.
informatica
Ogni ciclo di zero richiederà un calcolo, che consiste principalmente nel determinare lo spessore della piastra stessa. Questa scelta non può essere fatta approssimativamente, dal momento che una tale soluzione non professionale della domanda porterà a una base debole che può spezzarsi al freddo. Il fondamento troppo massiccio di una fondazione profonda non è fatto, in modo da non sprecare inutilmente denaro extra.
Per le case autocostruite, puoi usare il calcolo qui sotto. E lasciare che questi calcoli non siano paragonati all'ingegneria, che viene eseguita nelle organizzazioni di progettazione,Eppure sono questi calcoli che aiuteranno nell'implementazione di una base di alta qualità.
Esamina il terreno
È necessario studiare il terreno situato sul terreno edificabile selezionato.
Per ulteriori calcoli, sarà necessario selezionare un certo spessore per la piastra di base con un peso appropriato. Ciò contribuirà ad ottenere la migliore pressione specifica sul tipo di suolo esistente. Quando i carichi vengono superati, la struttura di solito inizia a "affondare", con carichi minimi, un lieve rigonfiamento gelido della superficie del suolo getterà le fondamenta. Tutto ciò causerà conseguenze non molto piacevoli.
Pressione specifica ottimale per una superficie del terreno su cui solitamente viene avviata la costruzione:
- sabbia fine o tipo polveroso di sabbia ad alta densità - 0,35 kg / cm³;
- sabbia fine con una densità media di 0,25 kg / cm³;
- terriccio sabbioso in forma solida e plastica - 0,5 kg / cm³;
- agglomerati di plastica e solidi - 0,35 kg / cm³;
- grado plastico dell'argilla - 0,25 kg / cm ³;
- argilla dura - 0,5 kg / cm ³.
Peso totale / peso a casa
Sulla base del progetto sviluppato della struttura futura, è possibile determinare quale sarà il peso / peso totale della casa.
Il valore approssimativo del peso specifico di ciascun elemento strutturale:
- un muro di mattoni con uno spessore di 120 mm, cioè mezzo mattone - fino a 250 kg / m²;
- un muro di calcestruzzo aerato o blocchi di calcestruzzo espanso da 300 mm del marchio D600 - 180 kg / m²;
- un muro di tronchi (diametro 240 mm) - 135 kg / m²;
- Muro di 150 mm di legno - 120 kg / m²;
- Parete del telaio di 150 mm (è necessario un isolamento) - 50 kg / m²;
- attico da travi in legno con riscaldamento obbligatorio, densità che raggiunge 200 kg / m³ - 150 kg / m²;
- lastra di cemento cavo - 350 kg / m²;
- Interfloor o seminterrato di travi in legno, riscaldato, densità raggiunge 200 kg / m³ - 100 kg / m²;
- pavimenti monolitici in cemento armato - 500 kg / m²;
- carico operativo per sovrapposizione interfloor e zoccolo - 210 kg / m²;
- con tetto in lamiera d'acciaio, lamiera ondulata o piastrelle metalliche - 30 kg / m²;
- carico operativo per soffitta a soffitto - 105 kg / m²;
- con una copertura a doppio strato di materiale di copertura - 40 kg / m²;
- con un tetto di piastrelle di ceramica - 80 kg / m²;
- con ardesia - 50 kg / m²;
- tipo di carico di neve applicato alla zona centrale del territorio russo - 100 kg / m²;
- tipo di carico di neve per le regioni settentrionali - 190 kg / m²;
- tipo di carico di neve per la parte meridionale - 50 kg / m².
Calcolo dell'area della piastra
L'area dell'intera piastra deve essere calcolata in base al progetto di ingegneria.Il peso dell'edificio deve essere diviso per l'area in modo che l'indicatore del carico specifico agisca sulla superficie del terreno. A proposito, il risultato non tiene conto della massa di fondazione. Successivamente devi confrontare la figura risultante con il carico concentrato ottimale, quindi puoi calcolare la differenza, cioè scoprire quanto non è abbastanza per ottenere il valore ottimale della pressione specifica. La differenza risultante deve essere moltiplicata per l'area della piastra stessa, al fine di ottenere la massa di fondazione necessaria come risultato.
Quindi il risultato della massa della piastra di fondazione è diviso per la densità di cemento armato di 2500 kg / m³. Quindi, otterranno il volume richiesto della piastra di base. Questo volume deve essere diviso per il valore dell'area di questa piastra per ottenere il suo spessore.
Lo spessore risultante deve essere arrotondato al più vicino più grande o, al contrario, al più piccolo valore, che è un multiplo di 5 centimetri. In base ai valori già arrotondati, è necessario ricalcolare il peso della fondazione, aggiungendo il numero alla massa dell'edificio per determinare la pressione specifica calcolata che agisce sulla superficie del terreno. Successivamente, dovresti confrontare il risultato con quello ottimale.È importante ricordare che questa differenza non può superare il ± 25%.
Il tipo specifico di carico del peso totale della struttura influisce sul calcestruzzo sottostante. Sulla base di questo, è necessario determinare il grado ottimale di calcestruzzo che verrà utilizzato per la fusione, a condizione che la resistenza della pavimentazione in calcestruzzo rimanga in compressione, cioè per calcolare la spinta. Fondamentalmente, la scelta è tra i marchi M300, M200 e M250.
In realtà, tali calcoli sono considerati semplici. Qui avrai bisogno solo delle conoscenze acquisite a scuola nelle lezioni di matematica.
Per sapere come costruire e calcolare una fondazione monolitica, vedere il seguente video.