Il processo di fare le basi per la fornace
Una vera stufa in mattoni o "russa" è stata e rimane uno degli elementi principali della decorazione d'interni di molte case e edifici privati. Per alcune persone, svolge il ruolo di una soluzione di design originale, per altri svolge solo la funzione di riscaldamento. Uno dei punti salienti della sua installazione è il processo di creazione delle fondamenta.
Caratteristiche speciali
L'installazione di una stufa funzionante e affidabile ha alcune caratteristiche speciali. Ad esempio, molti sviluppatori o proprietari di territori privati si interrogano spesso sulla necessità di preparare le fondamenta o le fondamenta per una fornace. Ciò significa sia costi che ulteriori lavori di costruzione, nel caso di edifici già costruiti.
I seguenti fattori ti permetteranno di capire da te se l'installazione di un tale progetto è appropriata.
- Caratteristiche suolo / suolo Se osservi spostamenti del suolo, frane o formazione di buchi nella roccia nel tuo territorio, si consiglia l'installazione della fondazione. Tuttavia, quando si installa il forno in una casa con una base di cemento armato solido / solido, questa opzione è esclusa.
- Caratteristiche del progetto dell'edificio / struttura. Qui fattori come la disponibilità di spazio libero per l'installazione, il materiale alla base dell'edificio (pietra, legno, cemento armato) sono importanti. In case di legno con una stufa in mattoni senza fondamenta, c'è un alto rischio di incendio. Molti tipi di mattoni, come l'argilla porosa, trattengono il calore per lungo tempo.
- Peso stimato della stufa. Se non supera i 200-250 kg, l'installazione della fondazione è facoltativa. Vale la pena considerare il carico del forno in base al proprio edificio / struttura. Distribuire uniformemente il peso equivale a garantire una lunga durata sia per la stufa che per la base. La pressione uguale su entrambi i componenti ridurrà l'attrito e il rischio di rapida usura. Poiché la maggior parte dei forni sono di tipo "russo" - costruzioni dimensionali che pesano fino a diverse tonnellate, questo articolo è incredibilmente importante.
Molte persone hanno la propria opinione su questa domanda, tuttavia, gli sviluppatori esperti capiscono la necessità di stabilire le basi. Questo serve come ulteriore fattore di affidabilità e stabilità della stufa.
Particolare attenzione quando si installa la fondazione deve essere pagata al tipo di terreno nella vostra zona:
- terriccio sabbioso;
- argilla;
- terriccio.
Dal momento che l'installazione di una stufa nelle case più spesso non è un uso una tantum (eccetto per forni di metallo meno esigenti e facili da installare), vale la pena prendersi cura della conservazione della fondazione a temperature sia alte che basse - per l'estate e l'inverno.
Alcuni tipi di terreno con contenuto di argilla si espandono a basse temperature. Nella costruzione, questo si chiama sollevamento, cioè il congelamento dell'umidità nella roccia. Tuttavia, l'espansione del terreno è spesso disomogenea e può portare a crepe e danni alle fondamenta.
Ci sono una serie di misure per una maggiore affidabilità nell'installazione della fondazione. Sono progettati per i proprietari o gli sviluppatori responsabili con standard di sicurezza stabiliti (costruzione di un luogo pubblico: una proprietà, un museo, persino una biblioteca).
- Fornire la fondazione con una lastra aggiuntiva.La piastra è posizionata sotto la base della fondazione, occupa un'ampia area e ha la funzione di ridurre la pressione e il carico. Si consiglia l'armatura di alta qualità della lastra, riducendo il rischio di fessurazioni.
- Quando si installa la lastra, è consigliabile utilizzare uno speciale cuscinetto sabbioso, che svolgerà la funzione di smorzamento (facendo pressione e carichi) le rocce inferiori durante il congelamento.
- Per garantire la completa sicurezza dell'edificio, è possibile installare tubi di drenaggio o per riscaldare / isolare un edificio. Ciò ridurrà la possibilità di un sollevamento eccessivo.
Questo vale più per i nuovi edifici e le strutture in costruzione, ma non si deve pensare che l'installazione di un forno ordinario sia così complessa ed esigente.
Non dimenticare che la base di qualità per la stufa è soprattutto la sicurezza per tutta la casa. Più sforzi saranno dedicati alla sua installazione, minore sarà il costo aggiuntivo di tempo e risorse per la riparazione e lo smantellamento.
tipi
Il peso, la presenza di spazio libero, il livello delle acque sotterranee e il tipo di suolo stesso sono i fattori determinanti nella scelta di uno o un altro tipo di fondazione. È possibile trovare solo alcuni tipi di fondazione: piastrellata (o lastra), pila, incassata / non incassata. Alcuni parlano ancora di questo tipo di fondotinta su nastro.
- piastrella la fondazione richiede l'installazione di sabbia sabbiosa e pietrisco (fino a 10 cm di spessore), riempito con uno strato di cemento non superiore a 5 cm e strutture di rinforzo. Sono impostati per distribuire uniformemente il carico. La particolarità della fondazione delle piastrelle è la solidità e l'integrità della lastra in cemento armato / calcestruzzo. È possibile posizionare materiale di copertura sul bitume, questo aiuterà la struttura a mantenere l'impermeabilità.
- La particolarità della pila fondazione in semplicità e affidabilità. La sua installazione non richiede ulteriori lavori di scavo - i pali possono essere spinti nel terreno guidando o vibrando. In questo caso, le pile possono essere ricavate da alcuni tipi di legno e da cemento armato. L'installazione di pali metallici è possibile - il design consente di guidare in profondità nel terreno e riempirlo di cemento - per una migliore stabilità.
Questo tipo è uno dei più comuni nella costruzione di edifici e oggetti di tipo medio.
È possibile selezionare il tipo di fondazione per il posizionamento rispetto al pavimento dell'edificio / struttura. Qui c'è un tipo sepolto e uno non sepolto.
- L'incasso è necessario per forni per mattoni con un peso di 2 tonnellate o più. La base di questa fondazione è l'argilla porosa o il suolo loess. Quest'ultima è una roccia sedimentaria di tipo non stratificato, spesso una miscela di rocce argillose e limose e sabbiose. In questo caso, non dimenticare che la profondità di installazione della fondazione su queste rocce deve essere inferiore al livello di congelamento nel gelo autunnale o invernale.
- L'uso del tipo non interrato è giustificato per forni con un peso non superiore a 1,5 tonnellate. Allo stesso tempo, mostra elevate caratteristiche di resistenza e affidabilità in aree con bassi livelli di acque sotterranee e con rocce terrestri continentali o sedimentarie.
Ogni tipo viene utilizzato in diverse condizioni nel sito di costruzione. Qui possiamo dire sia sulle condizioni meteorologiche che sulle finanze spese per l'installazione.
Come costruire?
Fare ogni tipo di tua mano è del tutto possibile, fare scorta con la letteratura e la pazienza necessarie.
Il primo passo in un'installazione di tipo tegola è preparare un foro nel terreno per l'installazione futura.Le dimensioni e la profondità in questo caso non sono fissate da nessuno (sebbene ci siano dimensioni raccomandate - fino a 500 mm), lo sviluppatore deve selezionare in modo indipendente le caratteristiche ottimali.
Dovrebbe seguire la superficie della fossa, dovrebbe essere piatta.
La fase successiva è il riempimento del pozzo con macerie (fino a 10-15 cm) e compattazione. È possibile riempire la soluzione pronta dopo l'impermeabilizzazione di un progetto mediante materiale di copertura. La composizione del cast in questo caso è 1/3/5 (cemento, sabbia, pietrisco). Spesso questo tipo è installato ai piani terra di piccoli edifici.
La fondazione su pali o la fondazione su pali a vite non è meno affidabile e facile da installare. Per questo, dovrai scavare fori negli angoli della lastra proposta (il diametro deve essere mantenuto almeno 20 cm). Le buche sono pre-riempite con sabbia e ghiaia inumidita (da 10 a 15 cm) - questo dovrebbe essere fatto per facilitare la pigiatura.
La preparazione di casseforme per ulteriori versamenti di calcestruzzo richiede l'installazione di un foglio di ruberoid e di armopoyas. Dopo aver pigiato, versato e rappezzato, le pile sono montate l'una con l'altra e fungono da basi per cemento armato o lastre di cemento.Come già accennato, esiste un tipo di fondazione su pali senza scavo.
La vista da incasso è più complicata nel dispositivo e nell'installazione. Esiste un piano di installazione coerente.
- Assicurati che il fossato che hai scavato fosse 10-15 centimetri più grande della dimensione della stufa stessa. Questa cifra deve essere rispettata su ciascun lato della fossa. Le caratteristiche di profondità in questo caso non sono fisse, ognuna segue regole diverse, ma più spesso non supera un metro e mezzo.
- Il prossimo passo è compattare e tamponare il fondo del pozzo scavato. Questo può essere usato pietrisco (pre-inumidito o meno). Dopo la compattazione del fondo del pozzo, lo spessore delle macerie non deve scendere sotto i 15 cm.
- Per una maggiore compressione, lo sviluppatore può utilizzare uno strato di sabbia fino a 30 cm di spessore, quest'ultimo viene inumidito con una piccola quantità di acqua per una maggiore compattazione. Quando lo strato di sabbia si asciuga, è necessario aggiungere un altro strato di macerie sopra di esso. Questa volta - fino a 20 cm.
- Il prossimo passo importante è creare casseforme di legno. La superficie interna può essere pre-lubrificata con bitume, quindi fornirai l'impermeabilità della tua struttura.
- Un'ulteriore installazione della vista ad incasso è simile all'installazione di una fondazione di pali, tuttavia lo spazio formato dalle pareti del terreno alla fondazione in questo caso è riempito di sabbia.
Il tipo non sepolto è rappresentato da tre tipi distinti: un colonnare, una lastra monolitica, un reticolo. Ognuno di questi tipi ha le sue caratteristiche di installazione.
- colonnare è un'opzione più economica e viene presentata sotto forma di diversi supporti di tipo verticale, immersi nel terreno precedentemente preparato di non più del 30%. La distanza approssimativa tra i supporti deve essere di 2 metri.
- Piatto monolitico più adatto per l'installazione della fondazione sul terreno senza cedimenti del terreno. Ma questo tipo è applicabile agli edifici più leggeri, in quanto è influenzato da fattori esterni - danni meccanici e altri. Elementi isolanti idro e termoisolanti possono essere posizionati sotto la lastra monolitica finita - al fine di evitare il congelamento nella stagione invernale.
- Tipo di reticolo forse una delle forme più semplici di una fondazione non sepolta. Realizzarlo consiste nel montare un numero elevato di piastre con rinforzo. Salverà le tue risorse durante il versamento.Inoltre, il tipo di reticolo è più resistente alla distruzione. In caso di rottura o rottura di alcune parti della fondazione, si riduce il rischio di trasferire il danno a un'altra parte di esso.
Consigli
Come potete vedere, la fabbricazione delle fondamenta necessarie per la stufa è un processo difficile ma necessario per il buon funzionamento di qualsiasi sistema di riscaldamento. Ci sono diversi punti semplici e riassuntivi, con l'uso corretto del quale organizzi con competenza qualsiasi forno nella tua casa.
- Determina i parametri del tuo territorio. Questi sono: condizioni ambientali, possibili danni meccanici, calcolare il carico e la pressione dalla stufa. Esegui un calcolo analitico approfondito, dalle tue capacità finanziarie alle misurazioni del livello delle acque sotterranee. Più accurati sono i dati, più facile sarà scegliere il tipo di fondamento appropriato e meno problemi porteranno al suo funzionamento.
- Ognuno ha le proprie capacità finanziarie, ma cerca di non risparmiare su attrezzature, soluzioni e meccanismi per il casting di alta qualità. Ricorda, il prezzo è uguale alla qualità, e più è alto, maggiori sono le probabilità che la tua installazione duri a lungo e porti solo soddisfazione e gioia.
- Esplora altre risorse, elettroniche e scritte con informazioni di qualità sull'installazione della fondazione. Dovresti capire che chi è consapevole è armato in caso di situazioni impreviste. E l'esperienza non è solo una questione di teoria, ma anche di pratica.
Il processo di costruzione di un forno dalla posa delle fondamenta, vedi sotto.