Accatastamento delle fondamenta della pila: caratteristiche del dispositivo e raccomandazioni per l'installazione

Il legame della fondazione di pelo è estremamente importante, in quanto aumenta significativamente la resistenza e la stabilità della struttura della casa. Può essere eseguito con metodi diversi e ha le sue sfumature in ciascun caso specifico.

Perché è obbligatorio il binding?

La fondazione su pali è sempre preferibile quando si tratta di costruzioni in legno e cornici. Inoltre, è rilevante per le caratteristiche non standard del suolo, in diverse zone climatiche, fino alle regioni del Nord Est.

I suoi vantaggi sono:

  • applicazione in condizioni meteorologiche avverse e su terreni difficili;
  • la capacità di utilizzare con diversi tipi di terreno;
  • lunga durata (fino a 100 anni);
  • installazione semplice e veloce;
  • costo accessibile a differenza di altri tipi di fondazioni.

Il vantaggio di questo progetto è anche considerato l'assenza di lavori di scavo, poiché le pile sono avvitate nel terreno per una profondità di congelamento strettamente calcolata a determinati intervalli.

Dopo questo legame diventa un passaggio obbligatorio. Dipende da ciò l'affidabilità e la durata della struttura, e quindi la durata.

La parte superiore della fondazione della pila è necessaria per indurire la struttura, quindi la grigliatura, di regola, è costruita.

Le sue funzioni principali sono:

  • è un supporto per le pareti e i pavimenti del seminterrato;
  • serve per distribuire uniformemente il carico tra le pile;
  • impedisce il ribaltamento dei supporti e il loro spostamento dovuto ad un aumento della rigidità spaziale della base.

Per la reggiatura si possono applicare griglie di legno, canali, cemento armato, tavole di legno e altri materiali. A questo proposito, l'installazione avrà alcune differenze. Puoi farlo tu stesso, se non ci sono attrezzature speciali per immergere i supporti a vite nel terreno.

fascio reggette

Rostverk da una barra viene applicato quando si pianifica la struttura o la casa a forma di barra.In questa associazione può essere eseguita in modo indipendente da un paio di persone. Non dimenticare che si dovrebbe prestare attenzione alla forza del legno selezionato. È meglio se è quercia, larice o cedro - è il più forte e resistente alle influenze esterne della razza.

I lavori sono eseguiti nel seguente ordine:

  • La trave è montata su punte, pretrattate con impregnazione antisettica - le parti in legno devono essere completamente asciutte;
  • dopo l'installazione dei pali, vengono saldate piattaforme di acciaio dello spessore di 4 mm con una dimensione di 20x20 cm, i fori sono realizzati con un diametro di 8-10 mm per fissare il legno;
  • quindi le saldature e le calotte sono rivestite con vernice nitro o agenti anticorrosivi;
  • bikrost o feltro per coperture è posto su cuscinetti metallici;
  • la prima corona - una fila di legname posato su di loro, le estremità mettono una zampa nella zampa;
  • Con l'aiuto di un metro, viene verificata la precisione della geometria della struttura, dopo di che il legno viene fissato alle pile con piattaforme con viti lunghe 150 mm e diametro 8-10 mm, inoltre è possibile fissare con bulloni trapanando le barre.

Le altezze delle pile possono essere misurate usando un livello idraulico.Solo dopo aver controllato tutti i parametri è possibile impegnarsi in ulteriori costruzioni.

Raggio prefabbricato

Per la fondazione a vite-palo, viene utilizzato un pannello di spessore 50 mm. Con l'altezza del grillage sopra l'area cieca non più di 0,4 m, non è necessario rinforzare la struttura, se si osserva un livello di 0,7 m, è necessaria la tubazione con un tubo profilato. Se questa misura viene superata, questa procedura viene eseguita a intervalli di 60 cm.

L'installazione è la seguente:

  • le piattaforme vengono acquistate su supporti;
  • la prima scheda è posizionata con il lato largo verso il basso, fissato con bulloni e rondelle;
  • sull'albero già fisso, posizionare altre 4 tavole, strettamente l'una all'altra, fissarle con viti, fissare l'hardware dal lato inferiore;
  • i professionisti raccomandano di lubrificare ogni giunto con colla prima del fissaggio;
  • dopo il fissaggio al pannello inferiore, la struttura viene avvitata;
  • dall'alto metti un'altra tavola, fissandola con chiodi e viti.

Molti sono interessati a come la struttura per proteggere il grillage delle schede. Il migliore per questo scopo è il conservante per legno "Senezh" o "Pinotex Ultra", come per i composti impermeabilizzanti, potrebbe essere una gomma liquida o simili sigillanti.

Rostverk da un canale metallico

Il legame di un canale viene utilizzato per la costruzione di strutture in mattoni, telaio, troncati e a forma di barra. Una tale struttura è particolarmente stabile e affidabile. Ma è anche possibile utilizzare un tubo profilato o un braccio a I standard con una sezione trasversale di 20 mm, che fornisce una rigidità ancora maggiore della struttura, specialmente se si presume che sia pesante.

Per il lavoro con un canale, viene applicato il profilo a forma di P con una sezione di 30-40 mm. Ogolovki durante questo lavoro sui pali non è installato, e l'elemento in acciaio è semplicemente saldato al supporto.

La tecnologia di collegamento include i seguenti passaggi:

  • dopo l'installazione delle pile di sostegno, tutti i pilastri devono essere rigorosamente allineati a zero;
  • dopo aver misurato i dettagli della griglia, il canale viene steso e tagliato in pezzi della lunghezza richiesta;
  • tutti gli elementi metallici sono trattati con composti anti-corrosione in due strati;
  • i profili sono montati su pali e tagliati con giunti ad angolo retto;
  • il grilletto viene fissato con il metodo di saldatura, dopo di che le cuciture vengono rivestite con una miscela di primer.

In alcuni casi, è possibile utilizzare un tubo fresa, che viene fissato con un metodo simile. Questo materiale è leggero e conveniente.Tuttavia, si dovrebbe tenere presente che questo prodotto è più soggetto a stress meccanico, quindi la stabilità dell'intera struttura sarà molto più bassa.

Il canale metallico viene scelto come un intero laminato, in quanto può sopportare carichi pesanti rispetto agli elementi fatti piegando.

Scoprire quale piping è meglio - ovviamente, questa è l'installazione usando una griglia di un I-beam o una barra del canale, ma, d'altra parte, molto dipende dal tipo di edificio.

Montaggio angolare

Legare un angolo è la soluzione più pratica ed economica, dal momento che questi profili sono molto più economici di un canale o di un I-beam. Per la reggiatura occorrono parti con lati uguali (75 mm).

Algoritmo di lavoro:

  • in primo luogo, le pile di viti vengono livellate, le sezioni dei tagli sono rettificate;
  • piastre di testa in lamiera d'acciaio sono saldate a loro, piastre dai lati sono rinforzate con fazzoletti;
  • il livello è controllato per l'altezza dei siti;
  • asse centrale marcato;
  • gli angoli sono montati a mensola fino al contorno esterno, negli angoli i profili sono tagliati con un angolo di 45 gradi;
  • poi gli angoli sono saldati a cuscinetti in acciaio con cuciture di saldatura di alta qualità;
  • il passo successivo è quello di installare gli angoli del contorno interno, vengono anche posizionati con lo scaffale verso l'alto e saldati;
  • l'ultimo passo è quello di saldare le pareti divisorie e coprire le parti metalliche con due strati di vernice, alla fine puliscono le cuciture.

È impossibile utilizzare gli angoli che sono già stati azionati prima, poiché una diminuzione del fattore di sicurezza di questi prodotti può influire negativamente sulla resistenza della struttura eretta.

Uso del cemento armato

La rilegatura della griglia in cemento armato presenta alcuni inconvenienti: un'installazione laboriosa e l'interruzione dei lavori di costruzione fino a quando la grigliatura, che avviene entro 28-30 giorni, è completamente regolata. Tuttavia, tale installazione sarà molto più economica rispetto all'utilizzo di profili metallici.

L'installazione include i seguenti passaggi:

  • le pile di supporto sono impostate sullo stesso livello;
  • preparare la cassaforma delle tavole con il rivestimento interno in tela cerata per evitare perdite;
  • un telaio viene eretto dal rinforzo metallico, le parti orizzontali sono fissate con filo lungo i verticali;
  • il disegno è abbassato nella cassaforma, saldato alle pile, quindi ha versato la soluzione concreta.

      Dopo il getto, è consigliabile compattare il cemento con barre di rinforzo o vibrazioni.

      Dovresti sapere che i grillages a terra sono usati solo con terreno stabile. Se il terreno è incline a gonfiore, allora è meglio usare l'opzione finale. Durante la costruzione di edifici a più piani, la reggiatura viene solitamente eseguita con l'ausilio di strutture ad incasso.

      Il corretto legame della fondazione vite-vite garantisce durata e durata dell'edificio. Ciò è particolarmente vero se l'edificio viene eretto su terreno instabile, debole o paludoso. Il terreno difficile richiede anche la dovuta attenzione a questo importante flusso di lavoro.

      Suggerimenti per legare la base della pila: nel prossimo video.

      Commenti
       autore
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

      Sala d'ingresso

      Soggiorno

      camera da letto