Fondazione non interrata: tipi e usi

La fondazione non interrata viene utilizzata nella costruzione di strutture leggere su terreni ondulati, il cui design consente una piccola struttura senza la formazione di danni. Può essere utilizzato anche su terreni grossolani e rocciosi per la costruzione di strutture in pietra. La sua caratteristica è che la sua parte principale è sopra il livello del suolo.

tipi

Esistono tre tipi di fondazioni non interrate:

  • colonnare,
  • piatto monolitico,
  • grill.
 Fondazione non interrata, colonnare, lastra solida e griglia

Considerare ogni vista in modo più dettagliato.

colonnare

Il pilastro è un'opzione economica che può sopportare una costruzione leggera su terreni morbidi o una costruzione pesante su quelli molto duri. Questa vista è un breve supporto verticale di circa il 25% del quale è immerso nel terreno in una sepoltura pre-preparata.

La distanza tra i pilastri dovrebbe essere compresa tra 1,5 e 2,5 metri.

I materiali per la creazione di pilastri possono essere diversi:

  • cemento armato
  • metallo,
  • legno
  • costruzione in muratura.

Il legno richiede un trattamento preliminare per proteggersi dalle decomposizioni, non può sopportare molto peso e pertanto è usato raramente, soprattutto per gli edifici temporanei.

Il tipo di colonna è popolare nella costruzione privata a causa della sua affidabilità e semplicità di costruzione. Tuttavia, è adatto solo per edifici leggeri.

C'è anche il problema del ribaltamento di singoli o di tutti i supporti. Per eliminare questo, i supporti sono larghi alla base e bassi in altezza. Inoltre, questo problema può essere risolto rimuovendo lo strato di terreno sotto il palo e sostituendolo con un cuscinetto di sabbia.

 Colonna non sommersa

Piatto monolitico

La lastra monolitica è adatta alla costruzione su terreni solidi sui quali non è possibile la subsidenza. Può essere utilizzato anche nelle condizioni di ghiaccio permanente.

È una lastra di cemento armato posata sulla superficie del terreno. Il problema principale derivante dall'operazione di questo tipo è rappresentato dalle forze esterne che agiscono sul fornello, perché potrebbero crollare a causa loro.

 Fondazione monolitica non sommersa

Sopra la stufa si schiaccerà la casa stessa, quindi dovrebbe essere facile.

Quando il terreno si ghiaccia, mette sotto pressione la stufa dal basso. Per evitare danni, è possibile utilizzare diverse misure sia singolarmente che in combinazione:

  • aumentando lo spessore della lastra si ottiene una maggiore resistenza.
  • rinforzo.
  • uso di materiali termoisolanti sotto la piastra. Ciò ridurrà la probabilità di congelamento del suolo.

latticed

La fondazione non sommersa senza griglia consiste di molte piccole lastre. Tra di loro rimane lo spazio che consente:

  • risparmiare sul materiale dovuto al fatto che non è necessario tanto materiale quanto per una lastra solida;
  • dal momento che il piatto non è solido, e quindi non c'è distruzione.
 Griglia non incassata

Per la cassaforma, è possibile utilizzare la schiuma di polistirene estruso, non viene ritirata dopo che il calcestruzzo si è asciugato, ma viene lasciato come riscaldamento. Viene utilizzato esclusivamente su terreni solidi e leggermente accovacciati, che non consente il suo utilizzo in molti casi. Anche uno svantaggio è la complessità dell'installazione di casseforme e calcestruzzo colato. Pertanto, questo tipo non è ampiamente utilizzato.

In alcuni casi, una fondazione non interrata è adatta per costruire la tua casa privata. E quale tipo di esistente è più adatto, è necessario scegliere singolarmente in ciascun caso.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto