Descrizione dei metodi di guida della pila di base
La costruzione di qualsiasi edificio capitale inizia con la costruzione della fondazione. L'aspetto, le prestazioni, la durata e la sicurezza dell'edificio dipendono da come viene scelto correttamente il tipo e dal lavoro di installazione. Oggi, sempre più spesso, una fondazione a pali viene utilizzata nella costruzione di oggetti per vari scopi.
Caratteristiche speciali
I pali di guida si basano su forti strati di terreno e pertanto sono caratterizzati da un'elevata capacità portante. Il loro uso, inoltre, impedisce la deformazione di strati pericolosi di terreno, che in altre condizioni è irto di cedimenti irregolari della struttura.
L'accumulo è fatto nei seguenti tipi di terreno:
- terreni sabbiosi e di media resistenza;
- terriccio sabbioso che scorre e di plastica;
- argille e argille di plastica tenaci, fluenti e morbide.
Se le pile non vanno oltre i 200 cm dal suolo, questa tecnologia può essere utilizzata anche su terreni argillosi di consistenza fluida.
Diversi tipi di pile vengono utilizzati per la guida. Se parliamo della forma della sezione, è:
- rotondo (solido e cavo);
- T-bar;
- quadrato.
A seconda del materiale utilizzato emettono pile:
- metallo - adatto per la costruzione di grandi oggetti di mattoni, sulla base di una cornice di legno, nonché per la costruzione di case di legno;
- cemento armato - utilizzato per strutture monolitiche industriali e multipiano, raccomandato per lo spostamento di terreni;
- legno - adatto per case private, cottage, piccoli ponti, edifici temporanei.
A seconda del metodo di produzione - monolitico e saldato.
I criteri di selezione e le caratteristiche delle pile di legno sono determinati secondo GOST 9463-88. Per altri prodotti ci sono dei regolamenti.
Indipendentemente dal tipo di pila, devono soddisfare i seguenti requisiti:
- un elemento deve sopportare un grande carico;
- elevata resistenza alle incrinature;
- resistenza ad alto carico variabile, capacità di funzionare in difficili condizioni idrogeologiche.
Per la guida su palo, viene applicata un'attrezzatura speciale che esercita un carico statico (indentazione costante) o dinamico (shock) sugli elementi. I lavori sono preceduti dal rilevamento geologico e dalla guida di un elemento di prova. L'ultima azione consente di vedere quanto sono accurate le ipotesi teoriche sulla natura del suolo, per valutare il comportamento del cumulo nel terreno.
Dopo aver guidato l'elemento di prova, viene effettuata un'interruzione per 3-10 giorni (le date esatte dipendono dal tipo di terreno), durante il quale continuano ad osservare.
Se il blocco del test ha avuto successo, viene eseguita l'installazione di tutti i supporti, l'organizzazione della fondazione, al termine della quale viene posata la fondazione. Quest'ultimo comporta la chiusura della parte fuori terra della base per proteggerla da fattori ambientali negativi. Zabirka può essere fatto con l'uso di mattoni, pannelli, soluzioni concrete. Il seminterrato risultante viene quindi affrontato con un materiale adatto.
Il principale vantaggio della fondazione su pali è, naturalmente, la possibilità di erigere strutture di medie e grandi dimensioni su terreni pericolosi, soggetti a frantumi e plasticità. Un articolo resiste a un carico di 1,5 tonnellate.Questo, a sua volta, consente di ridurre il numero di pile e, allo stesso tempo, di ridurre la stima. Il costo della fondazione della pila sarà inferiore rispetto al costo di organizzazione di un nastro o di un analogo monolitico.
È importante che gli elementi affondino nel suolo sotto il livello del suo congelamento, altrimenti in inverno saranno espulsi. In parte per evitare questo, oltre a ridurre la forza di pressione sugli elementi, consente lo strato impermeabilizzante sotto forma di 2 strati di materiale di copertura.
Oltre all'ovvio, il metodo di palificazione ha i seguenti vantaggi:
- gli edifici vicini non presentano carichi dinamici;
- la possibilità di costruire suoli in rilievo, suoli con una pendenza significativa;
- mantenere l'aspetto generale del paesaggio;
- alta velocità di costruzione della base, mancanza di necessità di attendere quando la base prenderà la durata;
- adatto a tutti i tipi di edifici;
- rende quasi qualsiasi sito adatto per la costruzione.
mezzi
Una caratteristica della tecnologia di guida su pali è la necessità di pre-forare pozzi della profondità desiderata. Il prossimo passo è l'organizzazione dell'albero del mucchio. Questo stadio può essere condotto a seconda del tipo di terreno in uno dei tre modi:
- fatto a secco senza fissare le pareti del supporto;
- con l'uso dell'argilla, che evita la caduta del pozzo;
- utilizzando l'involucro, permettendo di fissare il supporto.
Inoltre, il processo di guida può essere fatto in diversi modi:
- per mezzo di un colpo;
- metodo di vibrazione;
- per rientranza;
- metodo di avvitamento;
- usando i pozzi leader per il supporto.
A volte vengono applicati diversi metodi sulla stessa base. Consideriamo più in dettaglio ciascuno di essi.
La guida su pali comporta l'uso di un'installazione su pali o altre attrezzature speciali (ad esempio, un escavatore) su cui è appeso un martello idraulico (a motore diesel o pneumatico) per la guida. Il martello diesel è un martello semplice ma efficace. Funziona indipendentemente dalla disponibilità di fonti di energia, ha alte prestazioni, resistenza agli agenti atmosferici.
Questa tecnologia è considerata una delle più economiche, dal momento che non è associata a maggiori costi finanziari, ma può essere utilizzata su terreni di qualsiasi tipo.
L'essenza del metodo di guida si basa sull'energia d'impatto.Con ogni colpo sulla punta, l'elemento entra sempre più a fondo nel terreno fino a quando il suo punto poggia su una base solida.
L'immersione delle vibrazioni comporta la riduzione dell'attrito tra la superficie laterale dei supporti e le pareti del pozzo, quindi il metodo richiede meno stress. Quando il vibro immergendo il terreno spostato dovrebbe essere compattato attorno al mucchio, poiché questo è direttamente correlato alla forza della fondazione futura. Viene effettuato con l'uso di strumenti sommergibili, martelli e installazioni speciali, che forniscono vibrazioni e deformazioni del terreno sotto la punta delle pile e nell'area delle loro pareti laterali.
Il battipalo vibrante in questa tecnica è efficace su terreni saturi di umidità. Per terreni asciutti e densi, i martelli vibratori a molla sono più adatti.
La tecnologia di indentazione è una delle più silenziose. Viene effettuato a causa di un certo carico sulle pile, per cui letteralmente "cadono" nel terreno. Il carico proviene dal battipalo vibrante e dal martinetto idraulico, è importante che le pile vengano premute e sotto l'influenza del proprio peso.
Il processo prevede diversi cicli di approfondimento e successiva estrazione del supporto,fino a quando il suo punto si ferma e raggiunge la profondità del progetto. Adatto per la maggior parte dei tipi di terreno, inclusi strati densi profondi. Questo metodo non è adatto per pali trasportati a una profondità di oltre 6 m. A causa delle dimensioni delle attrezzature utilizzate, il suo posizionamento richiede una sezione di almeno 500 metri quadrati. Inoltre, è un modo abbastanza costoso per organizzare una fondazione su pali.
La tecnologia di avvitamento prevede l'uso di pile in metallo o cemento armato (RC) che, oltre alla punta, hanno lame. Questi ultimi sono necessari per l'immersione, avvitando i supporti nel terreno. Questo metodo è utilizzato su terreni allagati e fragili, è ampiamente utilizzato nella costruzione urbana, perché non crea rumore e vibrazioni, non deforma gli strati del terreno degli oggetti vicini.
Il metodo di immersione dei supporti è considerato il più silenzioso sicuro per un paesaggio. È adatto per terreni rocciosi, terreni nella zona di permafrost, terreni con inclusioni dure (fino al 20%).
L'essenza del metodo burozabivny è che un foro è fatto nel terreno (un pozzo leader), il cui diametro è inferiore al diametro del mucchio.L'altezza del pozzo risultante corrisponde all'altezza della pila senza un bordo. Dopo ciò, il supporto viene guidato nel pozzo.
Una varietà di metodo di immersione è una pompa booster. In questo caso, il diametro del pozzetto è leggermente maggiore del diametro dei pali, quindi dopo aver immerso quest'ultimo, lo spazio libero tra le pareti del foro e le pareti del supporto viene riempito con sabbia di cemento o miscela di terreno.
La perforazione viene effettuata con l'uso di piattaforme di perforazione, equipaggiate non con martelli a palo, ma con rotori di trapano. Questi ultimi forniscono una direzione strettamente verticale della perforazione, che è un indicatore chiave della qualità della perforazione.
Questo metodo è costoso perché richiede il coinvolgimento di attrezzature speciali. Tuttavia, su alcuni tipi di terreno, così come in condizioni di costruzione densa, rimane quasi l'unico.
Come scegliere?
La scelta di un metodo di guida su pali è determinata principalmente dalle caratteristiche del terreno. Quindi, l'impatto di attrezzature è inaccettabile da utilizzare in terreni con inclusioni solide (pietra, ghiaia, ghiaia). Il metodo di occultamento non funzionerà nemmeno con una posizione chiusa di un cantiere con oggetti sfruttati, condutture principali. In breve, dove il rumore e le vibrazioni sono proibiti.
Il metodo di vibrodiving è ottimale per i terreni saturi d'acqua e sabbiosi, ma non è disponibile quando si tratta di terreni densi e sedentari, specialmente quelli rocciosi.
Un importante criterio di selezione è il consumo di pile e, di conseguenza, il costo del lavoro. Di norma, per i locali con funzionamento regolare, è necessario scegliere tra pile RC e viti. La capacità portante dei supporti in cemento armato è maggiore, tuttavia sono installati con lo stesso passo di quelli a vite. Cioè, per ridurre il loro numero non ci riuscirà.
Per la costruzione di un grande oggetto, incluso un cottage di campagna, dovresti scegliere il supporto ZhB. Sotto i bagni, i capannoni e gli edifici annessi, gli oggetti temporanei acquistano mucchi di mucchi di cemento sono irrazionali, è possibile acquistare e avvitare gli analoghi. Tuttavia, questi ultimi non sono raccomandati per l'uso su terreni fortemente acidi, poiché la vita utile delle pile sarà breve.
Ma per terreni con differenze significative in altezza o su terreni irrigati, è meglio usare pile a vite. Il cemento armato (anche quando si usano modifiche composte) in questo caso tende a fallire, il che non è il caso degli analoghi a vite a causa della loro base più larga.Inoltre, quest'ultimo può essere aumentato alla lunghezza richiesta, a condizione che la base non poggi su strati solidi.
Se confrontiamo la laboriosità delle tecniche, tutte le pile installate con il metodo di guida richiedono meno tempo di installazione. Di regola, per questo scopo è necessario solo fornire attrezzature speciali al sito, che si muove lungo di esso su una pista di un cingolo. Durante un turno, tali installazioni sono in grado di pilotare fino a 40 pali, cioè, creando una fondazione completa nella maggior parte dei casi.
Il punto importante è che quando si sceglie la tecnologia di indentazione è importante valutare le dimensioni della sezione e la pressione utilizzata sui supporti delle apparecchiature.
L'introduzione di pile a vite nel terreno implica l'uso di apparecchiature elettromeccaniche o di un foro, attraverso il quale è installato un riduttore nel foro di montaggio, che garantisce l'avvitamento dei supporti. Se l'accesso al cantiere è difficile o per altri motivi non è possibile utilizzare attrezzature speciali, è possibile l'installazione manuale delle pile. Il processo sarà lungo e laborioso.
Consigli
A prescindere dalla tecnologia e dalle dimensioni scelte, lo scopo dell'edificio è costituito da diagrammi che riflettono il carico portante dei supporti, la profondità della loro profondità, altezza, diametro e così via.
Se la struttura prevede strutture pesanti, ad esempio stufe, caminetti, allora hanno bisogno della loro mini-fondazione. Non è associato alle fondamenta principali e deve essere costruito sui propri calcoli.
Quando si guida una pila con le proprie mani, si dovrebbe ricordare che dovrebbe essere impostato al di sotto del livello di congelamento del suolo e passare attraverso tutti gli strati deboli. L'unico modo per ottenere la forza e l'affidabilità delle fondamenta del tipo di pila.
Se è necessario martellare un supporto in un terreno eccessivamente denso ad una profondità elevata, può essere applicata una tecnologia di lavaggio. A tal fine, l'acqua viene fornita lungo il palo sotto pressione nel pozzo. Serve ad ammorbidire il terreno e ridurre l'attrito tra esso e le pareti delle pile.
Le pile, come già accennato, sono guidate su un terreno solido, la cui profondità corrisponde alla documentazione di progetto. È importante assicurarsi che l'elemento abbia raggiunto livelli solidi e che non si sia riposato, ad esempio, in una pietra. Altrimenti, è impossibile evitare l'inclinazione della pila durante l'operazione della casa, che influisce sulla geometria della struttura nel suo complesso.
È meglio immergere o bloccare le pile nella stagione calda, dopo che gli strati superiori del terreno si sono sciolti.Se non è possibile eseguire lavori prima delle gelate, è possibile condurli nella modalità normale, a condizione che il terreno sia congelato a una profondità non superiore a un metro.
Se il congelamento è più significativo, è possibile utilizzare un dispositivo speciale - un "ago del vapore". Rappresenta il tubo su cui ha un foro: ne esce un vapore caldo. Il tubo viene abbassato nel pozzo, contribuendo allo scongelamento del terreno. Per i terreni ghiacciati, è anche adatto il metodo di perforazione con perforazione preliminare dei pozzi leader.
I tentativi di martellare mucchi in terra ghiacciata con altri mezzi, nella migliore delle ipotesi, porteranno al suo allentamento mentre il terreno si scioglie, e nella peggiore delle ipotesi - a deformazioni.
Per martellare pali di diametro ridotto a una profondità ridotta, è possibile utilizzare un martello a mano. Per costruzioni più grandi usare un martello elettrico o idraulico. Il loro costo è elevato, ma può essere affittato quando si tratta di costruzione di alloggi privati.
Quando si utilizza il metodo dell'ingresso di perforazione, è necessario prima occuparsi della rimozione del terreno durante la perforazione. In caso contrario, il livello di costruzione aumenterà in media di 0,5 m.
La profondità del pozzo è di importanza strategica nella perforazione dei conduttori.Dovrebbe essere mezzo metro più corto del supporto. Altrimenti, non sarà possibile garantire che il cumulo sia trattenuto dal terreno.
A proposito di vibrodiving, indentation e pile driving, guarda il prossimo video.