Raccomandazioni per la selezione e l'installazione dei bulloni di fondazione

Durante la costruzione o la revisione, la forza e la stabilità della struttura in costruzione sono fondamentali. Grazie all'impiego di bulloni di fondazione, è possibile fissare saldamente le colonne di supporto nell'edificio, nonché fissare in modo sicuro l'attrezzatura necessaria. Il principio di funzionamento di tali elementi di ancoraggio basati sull'ancoraggio.

Nonostante il fatto che ogni tipo di fondazione sia un sistema duraturo e affidabile, si consiglia di collegarlo alle pareti usando elementi di fissaggio appositamente progettati. Sono bulloni di fondazione. Vengono inseriti nella struttura prima che il calcestruzzo venga versato o dopo di esso. In questo articolo descriveremo in dettaglio le sfumature della loro installazione.

Caratteristiche speciali

Nella costruzione, per il fissaggio di strutture in cemento armato o acciaio alla base, vengono utilizzati elementi di fissaggio speciali - bulloni di ancoraggio. Il loro uso consente di aumentare significativamente la stabilità della struttura dell'edificio stessa. Ma anche i bulloni di fondazione consentono di fissare saldamente le colonne portanti e altri elementi necessari dell'oggetto in costruzione. Il loro principio di funzionamento si basa sul tipo di ancoraggio incorporato nella costruzione del materiale da costruzione stesso, saldamente fissato ad esso. È molto importante scegliere i giunti di fissaggio giusti.

La produzione di questi prodotti di fissaggio viene effettuata secondo un documento speciale. - È noto a tutti i costruttori professionisti GOST 24379.1-80. Schiantandosi sulle fondamenta di un edificio, i bulloni di ancoraggio creano un giunto forte in grado di resistere a carichi pesanti (dinamici e statici). Ma questo è soggetto alla tecnologia di costruzione. Per garantire tutto questo, nella produzione di materiali applicati esclusivamente di alta qualità. Sopra i bulloni sono inoltre ricoperti da uno strato di zinco, che protegge contro le influenze ambientali.

tipi

L'ancoraggio è utilizzato per la costruzione della fondazione di vari tipi. Pertanto, questi prodotti possono essere diversi: dimensioni, qualità dell'acciaio, peso e lunghezza. Oggi, nel mercato nazionale in questo segmento, questi prodotti sono presentati da 15 centimetri a 5 metri.

Per quanto riguarda i tipi di bulloni di fondazione, sono classificati in diversi tipi.

  • Curvo. Esse sono eseguite sotto forma di un'asta metallica, una cui estremità ha una forma curva. Esteriormente, sembra un gancio. Prevedere l'installazione nel basamento in cemento armato e il collegamento di attrezzature di grandi dimensioni.
  • Composito. La loro lunghezza può raggiungere diversi metri. La struttura è costituita da elementi quali asta filettata, piastra di ancoraggio, giunto, dado e perno metallico. Questi elementi di fissaggio vengono utilizzati nel caso in cui sia necessario eseguire il massetto con due elementi strutturali. Un'estremità è nel cemento e l'altra è avvitata nella manica. Il diametro del bullone composito è diverso (M16, M20, M24, M28, M30, M36 e altri). Puoi sceglierlo da un tavolo speciale.
  • Linee rette Il design del bullone è simile a un normale perno metallico. C'è una discussione ad una estremità.La sua lunghezza può essere di 140 centimetri. Una caratteristica distintiva qui è il fatto che il bullone diritto può essere montato in una base pronta. Per il loro fissaggio affidabile, viene utilizzata una speciale composizione adesiva o cemento.
curvo
componenti
Linee rette
  • Con una piastra di ancoraggio speciale. La produzione di tali elementi di fissaggio si basa sull'attuale GOST 24379.1-80. Una parte del bullone viene fissata prima che la fondazione stessa sia giustificata. Questo avviene tramite saldatura o connessione filettata. Una caratteristica di questo elemento di fissaggio è la dimensione. Può raggiungere fino a 5 metri.
  • Tipo rimovibile. C'è un sistema di ancoraggio speciale. Con il suo aiuto viene eseguita la fissazione affidabile in un cemento armato, mattoni o fondamenta in pietra. Grazie a questo fissaggio, è possibile installare diverse strutture ingegneristiche. La clip inferiore del bullone viene posata nella fondazione e il perno superiore con il filo viene montato dopo il completamento del getto.
  • Con una punta conica. Il bullone della pinza è montato direttamente nella fondazione. L'area di destinazione: fissaggio delle caldaie alla parete, mobili e molto altro.Grazie alla speciale pinza del tipo espandibile, incuneata durante il serraggio, è garantita una fissazione forte e affidabile.
Con una piastra di ancoraggio speciale
Tipo rimovibile
Con una punta conica

installazione

Prima di procedere con l'installazione di questo tipo di montaggio, è necessario calcolare i bulloni necessari in base alla documentazione del progetto. Questo è fatto per determinare le loro prestazioni. Considerare la distanza dal bordo della fondazione, nonché la profondità del foro. I bulloni di ancoraggio sono mantenuti grazie a caratteristiche come l'incollaggio, il supporto e l'attrito. Per quanto riguarda l'arresto, questo è il carico che l'elemento di fissaggio assume e compensa a causa delle sue caratteristiche strutturali. Il carico fornisce attrito. Ma l'incollaggio è la compensazione di questi carichi a causa di "tensioni tangenziali".

Ma vale anche la pena di prestare attenzione al fatto che la dimensione dell'ancora insieme alla profondità di inclusione non dovrebbe essere maggiore dell'altezza della fondazione stessa. Questo è molto importante, altrimenti al momento di stringere il bullone stesso si verificherà una violazione della fissazione. Non otterrai l'affidabilità richiesta di tale ancoraggio.Il collegamento alla stufa deve essere rigido e durevole.

Prima di installare il bullone nella fondazione, è necessario eseguire la sua ispezione visiva per eventuali difetti nella struttura.

L'ancoraggio non è una procedura complicata. Può essere fatto indipendentemente senza il coinvolgimento di un team di professionisti.

Tuttavia, per questo è necessario seguire una serie di regole di base.

  • Studiare a fondo il piano del cantiere e determinare la posizione esatta per l'installazione dei bulloni di ancoraggio.
  • Controlla la profondità di immersione di questo attacco nelle fondamenta già formate. Non dovrebbe essere più grande del suo spessore.
  • Assicurati di considerare la distanza tra elementi di fissaggio adiacenti. Il calcolo è abbastanza semplice: questi sono due valori della profondità di incorporamento.
  • I bulloni di fondazione devono essere rigorosamente verticali.
  • La formazione del blocco di questo tipo di attaccamento. Dopo che il calcestruzzo è completamente asciutto, è necessario fissare tutte le estremità dei bulloni con una piastra o un pannello di ferro con fori preforati. A causa di ciò, l'affidabilità dell'intera struttura sarà elevata.
  • Se fissi i fermi di ancoraggio prima di riempire la fondazione, allora vale anche la pena di calcolare in anticipo la loro posizione più accurata in base al progetto dell'edificio.

Consigli

Se dubiti delle tue capacità, allora l'installazione di bulloni di ancoraggio è meglio affidare questi professionisti nel loro campo. Questo non solo salverà la tua forza, i tuoi nervi, il tuo tempo, ma anche i soldi per la riparazione dell'intera struttura.

Se si desidera scegliere l'ancoraggio più di alta qualità, per questo è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche principali:

  • il carico che il bullone è in grado di sopportare;
  • lunghezza richiesta;
  • tipo di allegato, in base alle caratteristiche di progettazione della fondazione;
  • tipo, forza e struttura della base stessa;
  • la distanza tra i fori;
  • design ingombrante e voluminoso che è necessario appendere.

    Se si dispone di un design rimovibile, il rinforzo dell'ancoraggio viene montato prima del concreting. Le borchie sono installate al termine della fusione della fondazione. Per quanto riguarda la dimensione del dispositivo di fissaggio, viene selezionato in base al peso e alle dimensioni della struttura stessa. Più è grande, più lungo deve essere il bullone di ancoraggio. Le sue dimensioni possono sempre essere determinate sulla base della marcatura. La prima cifra qui mostra il diametro esterno, il secondo - il diametro interno e il terzo corrisponde alla lunghezza totale.

    Per quanto riguarda l'installazione di bulloni di ancoraggio, è la stessa ovunque. L'eccezione è l'hardware dell'unità. Non è necessario ruotare il dado e martellare l'ancora con un martello.

    Consigli per la fondazione e l'installazione dei bulloni fondamentali nel prossimo video.

    Commenti
    autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto