Blocchi di fondazione: tipi e caratteristiche, raccomandazioni per l'installazione
Qualsiasi attività di costruzione per la costruzione di edifici e strutture inizia con la preparazione della fondazione. Dalla sua qualità dipenderà dall'affidabilità e dalla durata dell'intero edificio. Il mercato delle costruzioni offre una varietà di materiali per questo compito cruciale. Al fine di ottenere un buon risultato in breve tempo senza costi aggiuntivi, formazione aggiuntiva, senza l'uso di casseforme, gli esperti suggeriscono di utilizzare gli elementi costitutivi della fondazione, FBS abbreviato.
Cos'è?
I blocchi di fondazione contengono cemento nella loro base. Sono progettati per accelerare il processo di posa delle fondamenta.
FBS ha un ampio campo d'azione:
- costruzione di fondazioni per edifici residenziali e industriali;
- costruzione di scantinati e cantine;
- la costruzione di vari supporti, cremagliere e ponti;
- costruzione di garage e scantinati;
- installazione di barriere.
Quando si utilizza materiale di qualità, la base dei blocchi sarà duratura e affidabile.
dimensioni
Le dimensioni dei blocchi di fondazione sono regolate da GOST. Di norma, lunghezza, larghezza e altezza sono immediatamente indicati nella designazione di una misura standard.
standard
Tradizionalmente, le forme per FBS sono parallelepipedi rettangolari, tuttavia è possibile ordinare prodotti di formato individuale.
Sui lati, i blocchi hanno scanalature terminali che garantiscono una buona densità di impaccamento.
Il modello più comune e popolare ha i parametri 2400 x 400 x 600 mm. Inoltre, la lunghezza viene arrotondata, poiché lo standard è di 2380 mm.
Oltre a questi, i blocchi di fondazione richiesti con una lunghezza di 1180 e 880 mm. La larghezza può essere da 300 a 600 mm con incrementi di 100. L'altezza standard, di regola, è di 580 mm (arrotondata per eccesso di 600 mm).
piccolo
Secondo GOST, vengono prodotti anche blocchi di piccole dimensioni di 40 e 60 cm di lunghezza, che utilizzano tali FBS per costruzioni non standard. Ad esempio, i costruttori utilizzano spesso strutture in calcestruzzo pesante 200 x 200 x 400 mm (20 x 20 x 40 cm) per la costruzione di edifici bassi,possono essere posati manualmente senza l'uso di attrezzature speciali. Ed inoltre saranno indispensabili per la costruzione della fondazione su suolo sabbioso. Una tale unità pesa in media circa 31 chilogrammi.
E anche i prodotti di piccole dimensioni comprendono blocchi con parametri 600 x 600 x 600 e 400 x 400 x 200 mm. Sono usati come muro per la costruzione di scantinati e cantine, così come nella costruzione del tipo di colonna di fondazioni.
Quando si selezionano i parametri, è necessario concentrarsi sul tipo di terreno Con un basso grado di stabilità del terreno sono stati utilizzati blocchi più massicci. Ad esempio, FBS è posato su terreno argilloso con una lunghezza di 2400 mm, e su terreno sabbioso - varianti di piccole dimensioni.
norme
Anche tutte le caratteristiche tecniche di FBS sono regolate da GOST.
Oltre alle dimensioni, lo standard indica la massa del blocco. Questo indicatore determina la densità del calcestruzzo, nonché il peso, la cui conoscenza è necessaria per il carico, il trasporto e la posa.
Le dimensioni e il peso devono essere conformi. La deviazione è accettabile, ma insignificante. Quindi, la deviazione di lunghezza massima consentita non deve superare 13 mm, larghezza e altezza - 8 mm.
Se il peso stabilito dallo standard per un particolare modello è significativamente diverso dall'originale, allora il blocco ha vuoti interni inaccettabili,che abbassa la sua forza. Tali modelli non possono essere utilizzati per la costruzione di strutture di supporto.
Indica anche quale edificio è adatto per la costruzione di un tipo particolare. Ad esempio, utilizzando la conoscenza dello standard, è possibile calcolare con precisione quale profondità dovrebbe essere la base per una casa a un piano.
Per la produzione di qualsiasi tipo di blocco di fondazione, è necessario utilizzare calcestruzzo ad alta densità.
La sua classe determina la forza di PBS:
- T - calcestruzzo pesante, densità circa 2400 kg / cu. m;
- P - calcestruzzo espanso argilloso, densità 1800 kg / cu. m;
- C - calcestruzzo silicato, densità 2000 kg / cu. m.
Tutti i produttori sono tenuti a indicare nell'etichettatura. Ad esempio, se specifica FBS-24-4-6 t, viene utilizzato un blocco con parametri 2380 x 400 x 580, la cui produzione ha utilizzato calcestruzzo pesante.
Oltre ai parametri standard, GOST regola la resistenza al gelo e la conduttività termica.
Per coloro che sono ignoranti nel campo dei materiali da costruzione, è necessario chiarire che maggiore è il coefficiente di conduttività termica, minore è il calore trattenuto. Tali blocchi richiedono isolamento.
L'indicatore di resistenza al gelo si comporta in modo opposto. Maggiore è il coefficiente, maggiore è la resistenza del materiale al congelamento.
Altri parametri che sono stipulati da GOST includono resistenza al fuoco e resistenza all'acqua.
tipi
La classificazione dei blocchi di fondazione dipende dal fattore causale.
Per tipo di materiale
Secondo GOST, un tipo strutturale di materia prima viene utilizzato nella produzione di blocchi di fondazione: diversi tipi di miscele di calcestruzzo di maggiore densità.
- Calcestruzzo, cemento o cemento armato. Per la forza dell'ultimo aggiungere mollica di granito o basalto. FBS, che sono utilizzati nella produzione di tipi pesanti di calcestruzzo, hanno una densità massima. Il principale vantaggio del cemento armato è la durata e la resistenza dell'intera struttura.
- Silicato. La tecnologia di produzione è simile alla produzione di mattoni. Alcune marche forniscono additivi sotto forma di cemento di alta qualità, ma non più del 14% del totale. Per forza, la soluzione viene riscaldata e quindi sottoposta a raffreddamento lento. Questa procedura fornisce una cura al cento per cento.
- Aggregato leggero. I blocchi che contengono nella sua composizione argilla espansa, hanno la maturazione consentita del 70 percento.Tali prodotti appartengono alla classe dei materiali leggeri in calcestruzzo e sono utilizzati per la posa manuale.
- Dal cemento espanso. Va notato che ci sono molti materiali da costruzione che hanno una tecnologia di produzione simile con FBS, ma non possono essere utilizzati per la costruzione della fondazione. Ad esempio, gli esperti non raccomandano l'uso di prodotti a base di silicato gassoso senza protezione esterna, poiché i materiali porosi hanno la capacità di assorbimento del vapore. Questo processo porta alla rottura del calcestruzzo a basse temperature. Senza impermeabilizzare la fondazione di schiuma di cemento può essere eretto solo per locali tecnici: capannoni, garage. In questo caso, il framework non dovrebbe essere approfondito molto.
- In precedenza, il blocco di calcestruzzo era ampiamente utilizzato in tutto lo spazio sovietico. Veniva usato in diverse qualità: per pareti, per fondazioni. La sua produzione ha avuto un effetto collaterale su tutte le produzioni metallurgiche, poiché la produzione di scorie di altoforno è stata utilizzata. Ora gli additivi nelle pietre di scorie possono essere diversi: sabbia, ghiaia, pietrisco, mattoni rotti o residui di calcestruzzo, perlite, segatura. Le caratteristiche tecniche del prodotto dipendono dagli additivi.Come regola generale, i blocchi di calcestruzzo hanno una superficie irregolare non uniforme, ma sono eccezionalmente economici.
I materiali di argilla silicea e espansa hanno aumentato l'adesione, quindi, con il loro aiuto, costruiscono strutture di forme complesse.
Per utilizzarli come blocchi di base, la massa iniziale è sottoposta a un trattamento speciale.
- Le soluzioni di silicato sono saturate con additivi provenienti dalle scorie di altoforno a terra, il che provoca un aumento dell'impermeabilizzazione del blocco.
- Durante la formazione, viene utilizzata la procedura di vibrocompaction, in cui si libera dall'aria in eccesso all'interno della miscela, bloccando l'accesso per la successiva penetrazione di vapore e acqua.
- Lavorazione di blocchi con soluzioni idrofobiche. Questi sono di solito preparati di organosilicio, caratterizzati da un tasso di penetrazione profondo.
Dalla tecnologia
Solido o corposo. Questa modifica, a sua volta, è divisa in versioni rinforzate e blocchi senza rinforzo.
Tali modifiche sono intese per strutture portanti.
- Poiché la fondazione è sottoposta a una compressione costante, i blocchi rinforzati corazzati sono l'opzione più popolare per la sua costruzione.
- Hollow.Come cassaforma è conveniente usare i modelli hollow-core di FBS. L'armatura viene versata nei fori esistenti e riempita di cemento. E anche prodotti simili sono usati per la costruzione di tipi leggeri di fondazioni.
- Con ritagli Tali blocchi sono spesso realizzati su ordinazione per la posa di comunicazioni su un progetto specifico. Le scanalature di estremità forniscono una costruzione solida.
Per tipo di superficie
I blocchi di fondazione possono avere una superficie che non può essere coperta con materiali decorativi, o tagliare.
Nessuna crepa profonda è consentita sui bordi del blocco. I parametri ammessi sono 0,1 mm per calcestruzzo di tipo pesante e silicato, 0,2 mm se usati come parte di argilla espansa.
Nella forma
FBS sono disponibili in due formati principali.
- La stufa Se la fondazione viene eretta su terreno debole, allora speciali FBS, che sono chiamati "cuscino", sono indispensabili per la prima fila. Questi prodotti per l'edilizia hanno un'ampia superficie di una delle superfici, che consente di aumentare la stabilità della struttura. Tali piatti portano ufficialmente il nome "per la base del nastro" (FL). Sono progettati per garantire un restringimento uniforme dell'intera struttura.
- Unità. Per tutti gli altri tipi di tipo di blocco adatto al terreno, le dimensioni possono variare.
Alla destinazione
I produttori producono blocchi di fondazione, diversi nelle loro caratteristiche tecniche. Non sono intercambiabili, quindi è necessario avvicinarsi con cura alla loro scelta.
I seguenti tipi possono essere distinti:
- muratura;
- fondazione;
- seminterrato.
Per aumentare la forza
I blocchi di base stanno guadagnando forza in molti modi.
- Asciugatura. Il processo consiste nella naturale essiccazione e indurimento del calcestruzzo dopo lo stampaggio. Per questo, i blocchi vengono tenuti per diverse settimane in una stanza ventilata.
- Cottura a vapore. A differenza del primo metodo, la cottura a vapore richiede meno tempo, ad esempio un giorno, per raggiungere un livello di durezza standard del 70%. In questo caso, l'FBS è sotto l'influenza di alta pressione ad alta umidità.
La qualità dei prodotti è praticamente indistinguibile, ma il costo del secondo metodo è più alto.
Panoramica dei produttori
Qualsiasi impianto di calcestruzzo in Russia ha una linea per la produzione di PBS. Sfortunatamente, non tutti producono prodotti di qualità. Qualcuno viola la tecnologia, da qualche parte nella soluzione aggiungere il cemento di diverse marche, dismesso da altri cantieri.
Quando si sceglie è necessario procedere dallo scopo dell'edificio previsto. Se si tratta di edifici tecnici di piccole dimensioni, è possibile risparmiare denaro acquistando un'unità economica. Ma nel caso della costruzione di capitali, in particolare residenziali, è necessario contattare un fornitore affidabile specializzato nella produzione di FBS.
Tra le fabbriche domestiche ce ne sono diverse.
JSC "Fabbrica di parti di edifici industriali". La produzione si trova nella città di Surgut ed è una delle più grandi in Russia. I prodotti in calcestruzzo sono soggetti a rigorosi controlli di qualità. Il laboratorio impegnato nel miglioramento delle caratteristiche qualitative è accreditato da Gosstroy della Federazione Russa. Tutti i prodotti realizzati sono certificati.
I prodotti principali sono:
- piatti stradali;
- diversi tipi di pile;
- bene suona;
- blocchi di fondazione.
Centro commerciale LLC "Vira" a San Pietroburgo produce oltre 400 tipi di prodotti finiti in cemento. L'azienda produce prodotti da costruzione in grado di fornire qualsiasi tipo di costruzione da zero. I clienti abituali dell'azienda sono le imprese nazionali della regione di Leningrado e l'intera regione nord-occidentale della Federazione russa. Partnership consolidate con fornitori da vicino e lontano all'estero.
Per la produzione di calcestruzzo usato di alta qualità. Tutti i prodotti hanno certificati di qualità e passaporti tecnici.
Una rete logistica ben sviluppata consente all'azienda di regolare i prezzi, offrendo condizioni favorevoli ai clienti abituali. Inoltre, l'impianto fornisce consulenza sulla selezione, il funzionamento e effettua i calcoli necessari dei materiali di consumo.
Prodotti principali:
- blocchi di cemento aerato;
- mattoni di ceramica;
- materiali di copertura;
- pietra naturale;
- raccordo;
- pietra flessibile;
- prodotti in calcestruzzo, compresi i blocchi di fondazione.
L'azienda offre solidi blocchi di fondazione per la costruzione di fondazioni a nastro. I parametri generali sono vari: da 2400 x 500 x 600 a 380 x 190 x 190 mm. Per la loro fabbricazione è stato utilizzato calcestruzzo pesante.
Master LLC - una giovane azienda in rapida crescita di Voskresensk. L'azienda produce una vasta gamma di prodotti per il segmento delle costruzioni, compresi i blocchi di fondazione.
- Grande lunghezza FBS 2400 e un'altezza di 600 mm. La larghezza varia da 300 a 600 mm con incrementi di 100.
- FBS per pareti e scantinati, per i quali l'altezza rimane invariata di 600 mm, le lunghezze proposte di 2400, 2200, 900, 800, 500 mm, le modifiche in larghezza sono simili ai prodotti di grandi dimensioni.
- Le piastre per fondazioni a strisce sono rappresentate da un enorme elenco di prodotti.
- Travi di base, che differiscono da blocchi di lunghezza notevole fino a 6000 mm.
L'azienda produce anche lastre per pavimenti, scale, pile di cemento armato, piloni di trasmissione di potenza, colonne, supporti, recinzioni e molto altro.
Tutti i prodotti hanno la documentazione di supporto necessaria. Master LLC non si occupa solo della produzione e della consegna di merci al cliente, ma fornisce anche servizi di installazione.
LLC Aleksinsky Ceramsite Plant. L'impianto è situato nella regione di Tula ed è operativo dal 1985. L'attività principale è la produzione di argilla espansa e prodotti da essa realizzati, compresi i blocchi di fondazione.
I vantaggi indiscussi sono lo sviluppo delle proprie tecnologie, l'alta professionalità degli impiegati, il controllo di qualità multistadio.
I blocchi di calcestruzzo argilloso di fondazione hanno le seguenti caratteristiche tecniche:
- grado di resistenza del calcestruzzo - pesante;
- densità di 2100-2300 kg per metro cubo;
- resistenza secondo GOST M150-M200;
- riempitivo - miscela di sabbia e ghiaia;
- dimensioni 390 x 190 x 188 mm;
- peso entro 27-29 chilogrammi;
- non conduce corrente;
- mancanza di radioattività confermata da un certificato;
- assorbimento d'acqua fino al 7%.
LLC "Impianto Zlatoust"situato nella regione di Chelyabinsk, produce una vasta gamma di materiali da costruzione standard. Inoltre, accetta ordini individuali.
La qualità dei prodotti viene eseguita dal nostro laboratorio accreditato. L'uso di apparecchiature ad alta tecnologia e i propri sviluppi nel campo della tecnologia consentono all'azienda di migliorare le caratteristiche di qualità dei suoi prodotti.
Tutti i prodotti sono conformi a GOST, hanno documentazione di supporto sotto forma di certificati, licenze, garanzie e passaporti tecnici.
La rete logistica sviluppata ci consente di offrire ai nostri clienti condizioni favorevoli.
Tra il gran numero di prodotti offerti ci sono blocchi di fondazione, entrambi di grandi dimensioni, lunghi 2400 mm e di piccole dimensioni, lunghi 600 mm.
Punti di forza e punti deboli
Come ogni materiale da costruzione, PBS ha i suoi pro e contro caratteristici.
Iniziamo con i meriti.
- Il tempo ridotto di installazione della base.L'opzione di massa raggiunge il livello di forza richiesto in media dopo 4 settimane.
- Facilità di calcolo grazie alle dimensioni standard.
- Riduzione dei costi di cassaforma e rinforzo.
- Possibilità di scegliere blocchi base con specifiche caratteristiche tecniche, ad esempio resistenza al gelo o resistenza all'umidità.
- Lunga vita operativa
- Resistenza alla deformazione.
- Resistenza all'usura
- Ecologico nella maggior parte dei casi.
- Resistenza alla corrosione.
- Le FBS non sono soggette a decomposizione.
- Ritiro uniforme e distribuzione del carico.
- L'assenza di matrimonio associata a una violazione del riempimento o del rinforzo. Soggetto alla scelta di unità certificate di qualità.
- Forma geometrica esatta
- Ridurre il numero di operazioni manuali.
- Ampio assortimento di misure.
- Versatilità. Gli stessi tipi possono essere utilizzati nell'edilizia privata e industriale, per i muri e per le fondazioni.
- I lavori possono essere effettuati tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
svantaggi:
- a differenza della versione bulk, la fondazione di blocchi di costruzione ha giunti che devono essere isolati;
- l'installazione della fondazione utilizzando blocchi di grandi dimensioni richiederà il coinvolgimento di attrezzature da costruzione per il sollevamento e la posa;
- non tutti i tipi di fondazioni possono essere costruiti utilizzando PBS, ad esempio, per grattacieli;
- scarsa conducibilità termica richiede l'isolamento della fondazione dei blocchi.
Come scegliere?
Prima di acquistare i blocchi di fondazione, è necessario familiarizzare con le loro caratteristiche tecniche e conoscere i produttori che li producono nella regione.
È necessario concentrarsi sui seguenti fattori:
- clima della regione;
- tipo di terreno;
- l'altezza e l'altezza dell'edificio;
- lo spessore pianificato delle pareti e dei pavimenti;
- peso totale della struttura;
- area di base.
Prima dell'acquisto, è necessario effettuare il calcolo corretto dei materiali di consumo: blocchi e malta cementizia. Molte aziende offrono di farlo come bonus al momento dell'acquisto.
Per la costruzione industriale utilizzare blocchi di fondazione di grandi dimensioni di marche pesanti di cemento.
Per la costruzione di edifici privati come case o garage vengono utilizzati blocchi di cemento armato di piccole dimensioni.
Per la dacia, avendo una cornice di materiali da costruzione leggeri: legno o blocchi di schiuma, è inappropriato spendere soldi su una base solida, in questo caso, è possibile utilizzare blocchi di fondazione leggeri di silicato o cemento espanso. FBS leggero può essere posato manualmente senza l'uso di attrezzature speciali. Qui blocchi con parametri 20 x 20 x 40 cm saranno appropriati.
Per un gazebo o un ripostiglio, puoi scegliere il cemento cellulare.
Inoltre, quando si sceglie, è necessario prestare attenzione al produttore.
- È meglio se i blocchi sono fabbricati in fabbrica, poiché in questo caso sono sottoposti a controllo di qualità multi-livello e conformi a GOST.
- Un produttore rispettabile non solo fornirà l'intero pacchetto di documenti, ma offrirà anche una garanzia o calcolerà il consumo di materiali.
- Per la costruzione di strutture residenziali o di grandi dimensioni è meglio acquistare blocchi con un margine di sicurezza, ad esempio rinforzato.
Se la tecnologia di produzione non viene violata, l'FBS durerà a lungo (fino a 50 anni). L'eccezione è costituita dai blocchi con l'aggiunta di scorie d'altoforno. Questi prodotti vengono distrutti nel tempo, non rafforzati, poiché la scoria si decompone nel tempo. Pertanto, l'acquisizione di PBS di questo tipo è possibile solo per edifici temporanei o tecnici.
Una caratteristica importante quando si sceglie è la forma geometrica di FBS. La geometria ideale ottimizzerà il consumo di malte cementizie e i costi di finitura. E inoltre migliorerà la qualità dei giunti di collegamento. I migliori indicatori a questo proposito sono in ceramoblocks e calcestruzzo espanso.
Se consideriamo tutte le caratteristiche nell'aggregato, allora il più redditizio in termini di prezzo - la qualità sono i prodotti in calcestruzzo di keramsit e il calcestruzzo espanso. A un costo relativamente basso, hanno alti coefficienti di resistenza al gelo, eccellenti proprietà di risparmio energetico, buona resistenza.
Il fattore più eloquente nella scelta sono le recensioni di coloro che hanno già utilizzato il materiale specificato, ma entro limiti ragionevoli.
Lavora con materiale
La tecnologia di lavorare con blocchi di fondazione è simile al metodo di posa di mattoni o blocchi di calcestruzzo. L'unica differenza è dimensioni e velocità. L'installazione di strutture che utilizzano FBS è più veloce, quindi preferiscono utilizzare per la costruzione di impianti industriali.
Caratteristiche di lavorare con blocchi di schiuma
Una caratteristica dei prodotti in calcestruzzo espanso è la bassa rigidità. La variazione della schiuma, in contrasto con quella monolitica, è caratterizzata da una maggiore elasticità ed è soggetta a restringimento.I blocchi di calcestruzzo espanso sono inadeguati come fondamento nei casi con un telaio pesante della struttura stessa. Sotto carico, si restringono in modo significativo, il che può far incurvare le pareti.
Gli esperti consigliano in questo caso di utilizzare rinforzi in acciaio per la ridistribuzione del carico.
progetto
Ogni costruzione inizia con un progetto che contiene tutte le informazioni sulla costruzione. Include disegni di ogni piano e fondazione, schemi di comunicazione, calcolo del consumo di materiale e molto altro.
Sulla base di questo, puoi decidere il tipo di blocchi di fondamenta e calcolare il loro numero.
I disegni di fondazione dovrebbero contenere informazioni sulla presenza di scantinati, seminterrati o meno. I modi di posa della base dipendono da questo.
In base al progetto, è possibile ordinare singole unità con un modello di fori per la comunicazione.
La preparazione della posa dei blocchi di fondazione comprende diverse operazioni.
marcatura
Il layout del progetto contribuirà a rendere il layout della fondazione. Per fare questo, negli angoli del sito, che è determinato dall'edificio, vengono inseriti i picchetti. Tra di loro, la corda è allungata e in aggiunta installare una marcatura intermedia delle pareti.
Pozzo di fondazione
Puoi stendere qualsiasi fondazione con le tue mani, ma per questo devi preparare correttamente la fossa, concentrandoti sul tipo di terreno.
La profondità della fossa sotto il solito fondamento, di regola, è pari alla profondità del suolo di congelamento più 20 centimetri. Ma questa regola è fattibile solo per un clima temperato. Nelle regioni fredde, il valore del congelamento è molto più alto. Scavare è così laborioso e costoso, quindi in questo caso ci siamo limitati a una profondità di 1-1,5 metri.
Le dimensioni della fossa, se si pianifica una fondazione profonda, dovrebbero essere più larghe, meglio di 1 - 1,5 metri. Questa distanza è necessaria per eseguire lavori sull'isolamento idrico e termico.
Se i blocchi di silicato di base si approfondiscono di 50-60 cm e l'altezza di costruzione stimata di 2 o 3 file di blocco, non è possibile espandere l'area di lavoro.
La suola
Per la disposizione della fondazione utilizzata in due modi.
- Su un cuscino sabbioso Il fondo viene livellato nella fossa scavata, l'argilla e la torba vengono rimosse. Successivamente, la ghiaia grossolana viene versata e accuratamente pigiata, aggiungendo gradualmente una frazione fine di ghiaia e sabbia. Il prossimo passo prevede la pavimentazione di drenaggio e geotessili.
- Su una base di cemento Dopo aver manomesso il terreno andando cassaforma delle tavole intorno al perimetro della fondazione.Accessori successivi. Per la sua fabbricazione utilizzando barre di acciaio con un diametro da 12 a 14 mm. Sono legati con filo metallico in una griglia con celle di 10 o 15 cm A seconda dell'altezza della struttura e delle sue dimensioni, gli strati di rinforzo possono essere di due o più. Dopo la preparazione, la base viene colata con calcestruzzo. Il riempimento deve essere fatto lentamente e in modo uniforme, espellendo l'aria in eccesso. La superficie è allineata con la regola. Il cuscino di base dovrebbe asciugarsi e acquisire forza solo dopo 3-4 settimane. Nella stagione calda è necessario inumidire con acqua per evitare crepe.
altro
Per muoversi intorno al perimetro della base, anche in caso di maltempo, dovresti occuparti dei pavimenti in legno.
posa
Il prossimo passo è porre i blocchi di base. La posa di FBS deve essere attentamente e personalizzata individualmente.
Effetto suolo
La posa delle fondamenta con l'aiuto di FBS è possibile su tutti i tipi di terreno.
Se il rivestimento del terreno è debole, viscoso, fatiscente, allora è necessario rinforzare la struttura di supporto con cinghie di rinforzo ogni due file.
Per tipi di terreno sostenibili, viene mostrata l'installazione di una fondazione discontinua, in cui i blocchi devono essere posati a intervalli non superiori a 70 cm. I vuoti sono riempiti di terra e opportunamente rastrellati.Questa opzione è meno costosa. I grattacieli costruiti su tale base sono proibiti.
Sui tipi di terreno più deboli, è meglio stendere la prima fila con blocchi di cuscini.
Invece di seppellire blocchi di fondamenta nel terreno, puoi assemblare una versione colonnare dei blocchi. Questo design è adatto per edifici in calcestruzzo leggero o lastre di cemento armato di legno. Per rendere il piano terra, combinare blocchi di schiuma e pile.
Prima fila
L'affidabilità, la durata e l'accuratezza geometrica dell'edificio dipendono in gran parte dal fatto che l'installazione della prima riga dell'FBS sia eseguita correttamente.
Più spesso, la preparazione iniziale consiste nel livellare l'orizzonte, cioè l'installazione di lastre di tipo FL è prevista per aumentare l'ingombro e il ritiro uniforme delle fondamenta pesanti.
La posa della prima fila inizia con gli angoli, dopo di che conducono una misura di controllo dell'altezza del livello o livello dell'edificio. Quindi il cavo è teso tra i blocchi d'angolo per facilitare la posa delle parti intermedie. I blocchi di fondazione sono fissati con malta cementizia. Montare l'FBS tra loro meglio di un martello di gomma.
Quando la soluzione è impostata, il rinforzo viene eseguito, se necessario.
Un'ulteriore installazione è consigliata solo dopo un po 'di tempo, quando il cemento è completamente indurito. Se inizi a disporre le seguenti righe in precedenza, c'è un grosso rischio di deformazione della riga iniziale.
Installazione di blocchi di fondazione
Quando si costruiscono edifici o strutture industriali, vengono utilizzati blocchi di grandi dimensioni, per i quali è richiesta una gru di costruzione.
Per le costruzioni di piccole dimensioni non è richiesta un'attrezzatura speciale, perché è possibile gestirle da sole.
La posa inizia allo stesso modo della prima fila: dagli angoli. Quindi vengono montati i blocchi intermedi. La malta di cemento viene utilizzata per il fissaggio e le giunture verticali vengono riempite con esso.
La tecnologia di installazione è simile alla muratura. Le cuciture delle righe precedenti e successive non dovrebbero essere le stesse. La geometria deve essere monitorata continuamente, utilizzando un livello per questo scopo. È importante che la fondazione abbia la forma corretta.
impermeabilizzazione
I blocchi di fondazione, in particolare porosi, devono essere trattati con soluzioni idrofobiche. Più spesso, gli esperti coprono tutta la posa di mastice liquido. Ha bisogno di mancare il marchio non solo all'esternoma anche le superfici interne della fondazione.
Se il clima nella regione è bagnato, è necessario occuparsi di impermeabilizzazione aggiuntiva. Ruberoid è usato per questo.
Cintura corazzata
Alcuni esperti raccomandano di rinforzare la parte superiore della fondazione. Ciò è particolarmente vero in quelle aree in cui il terreno è instabile, che causa la "circolazione" del terreno.
La cintura di cemento armato è progettata per rafforzare la struttura di base. Le lastre del pavimento sono posate su di esso.
Prima di versare, la cassaforma in legno viene installata lungo tutto il perimetro. Per affidabilità, le schede sono fissate con filo. L'armatura in acciaio con una sezione di 10 mm è prevista all'interno della scatola. Quindi l'intera struttura viene colata con calcestruzzo.
La costruzione può essere continuata dopo il completo indurimento della cintura corazzata.
Consigli utili
- In fase di progettazione, è necessario ottenere la conclusione dell'azienda geodetica sulle caratteristiche del suolo sul sito. Ciò è necessario per risolvere il problema della possibilità di utilizzare i blocchi di fondazione per la costruzione, nonché la scelta dei metodi per la posa delle fondamenta. Inoltre, questo rapporto indica la profondità delle acque sotterranee, che è anche necessaria per la costruzione della fondazione.
- Per l'edilizia abitativa, è preferibile scegliere unità prefabbricate, poiché tali prodotti sono sotto il controllo di esperti.
- Peggiore è la capacità di carico del terreno, le dimensioni complessive dovrebbero essere FBS.
- Secondo le raccomandazioni dei costruttori, la fondazione dovrebbe trovarsi al di sotto del livello di congelamento del suolo.
- Melkofraktsionny argilla espansa nella composizione dei blocchi di fondazione fornirà la forma geometrica corretta, oltre a consentire di distribuire uniformemente il calore.
- Per le fondazioni prefabbricate è preferibile utilizzare il cemento armato FBS.
- È preferibile non acquistare blocchi di produzione artigianale per la costruzione di edifici residenziali, poiché la violazione della tecnologia durante la produzione può portare alla distruzione dell'intero edificio.
- Maggiore è la lunghezza del blocco, più piccole sono le articolazioni, quindi più affidabili.
- I blocchi di cemento armato hanno un margine di sicurezza fino al 70 percento, che elimina le crepe.
- Trattare i blocchi di base di silicato con sostanze idrofobiche dopo la posa. Se lo fai prima, la forza di posa sarà influenzata, poiché la soluzione legante non sarà assorbita bene.
Per impermeabilizzare le fondamenta del miglior mastice liquido o bitume.
Tuttavia, gli esperti usano altri metodi:
- incollare ruberoid;
- tintura con vernice speciale a base di acrilico, silicone o poliuretano;
- composizioni polimeriche intonacanti;
- additivi idrofobici che vengono aggiunti al calcestruzzo, rendendo l'intera unità idraulicamente stabile;
- spruzzando uno strato di gomma sottile.
Disporre le fondamenta delle colonne con l'aiuto di FBS è più semplice ed economico rispetto a quello su nastro. Ma tieni presente che non è adatto per la costruzione di una casa a due piani. Questa opzione è più appropriata per la costruzione di serre, gazebo e case con telaio leggero.
I blocchi a muro possono essere utilizzati come fondamenta solo negli edifici a basso carico.
È necessario tamponare accuratamente il cuscino di base sotto la fondazione, bagnandolo costantemente, per evitare che la struttura si "muova".
Nel calcolo del consumo di materiali è necessario considerare il peso della struttura. Per fare questo, ricorda che il volume del calcestruzzo di diversi modelli può essere diverso a seconda della densità.
Effettuando il calcolo, è anche necessario stabilire l'acquisizione di più blocchi con ritagli per la posa di comunicazioni. Altrimenti, dovrai praticare dei fori nell'FBS acquistato.
Se si desidera creare una fondazione di strisce per la recinzione, quindi per salvare, si consiglia di utilizzare i blocchi che erano in uso. La cosa principale è che non hanno chip e crack significativi. Si stima che la riduzione dei costi in questo caso sarà dal 30 al 50 percento. FBS, di seconda mano, sono adatti anche per pergole, piccole serre e costruzioni tecniche temporanee.
Tutto su fondamenta di blocchi e complessità della costruzione, guarda in questo video.