Osmo di Aquaphor: modelli e sottigliezze della loro installazione
In termini di modernità, il problema dell'ecologia è particolarmente acuto. Le case stanno diventando più alte, ma la qualità dell'acqua potabile normale sta peggiorando. Allo stesso tempo, la salute e l'aspettativa di vita di ogni persona dipendono direttamente dall'acqua. Pertanto, in ogni città l'appartamento dovrebbe essere un filtro per la depurazione dell'acqua.
I nuovi depuratori d'acqua non solo possono rimuovere tutte le impurità dannose da un liquido, ma anche arricchirlo con minerali utili. Uno di questi dispositivi è il filtro Osmo della famosa compagnia nazionale Aquaphor.
Caratteristiche speciali
Il principio di funzionamento di tutti i tipi di filtri "Aquaphor Osmo" per il trattamento delle acque si basa su un sistema di osmosi inversa. L'apparecchiatura ha il più alto tasso di filtrazione di tutti i depuratori d'acqua di questo tipo.Allo stesso tempo, l'acqua trattata diventa non solo pulita e sicura, ma anche utile, grazie al lavoro del mineralizzatore incorporato. Si raccomanda l'uso di questa acqua anche per i pappe.
La struttura comprende una speciale membrana semi-permeabile con un modulo di carbone Aqualene. Questo assicura una gestione fluida ultra fine. Rimuove tutte le sostanze nocive fino alle particelle più piccole: nitrati, pesticidi, ruggine, cloro, metalli pesanti. Inoltre, il dispositivo rende l'acqua più morbida.
L'installazione del sistema non richiede molto tempo e fatica, chiunque può gestirla. Le cartucce sostituibili vengono rimosse all'istante, in un unico movimento. Un sistema così semplice garantisce efficienza, minimi guasti e tempo dedicato alla manutenzione. Inoltre, il design della membrana presuppone la presenza di un serbatoio di accumulo con una capacità di circa 10 litri. Quindi, nella tua casa ci sarà sempre acqua purificata gustosa e sana.
tipi
Elenchiamo i principali tipi di strutture "Aquaphor Osmo", che l'azienda offre oggi:
- Osmo-Crystal 100 isp. 4M ";
- Osmo-Crystal 50 isp. 4M ";
- Osmo-Crystal 100 isp. 5M ";
- Osmo-Crystal 50 isp. 5M".
Questi sono i modelli più recenti e migliorati del filtro Aquaphor Osmo Classic.
Specifiche tecniche
I dispositivi differiscono per le massime prestazioni. Per "Osmo-Crystal 50 isp. 4M "e" Osmo-Crystal 50 isp. 5 M "è 7,8 l / h (a una temperatura del fluido di + 25 ° C e una pressione di 4 atmosfere). Per Osmo-Crystal 100 isp. 4M "e" Osmo-Crystal 100 isp. La produttività di 5 M "è pari a 15,6 l / ora. Il resto delle caratteristiche per tutti e 4 i tipi di filtri sono gli stessi:
- lunghezza del dispositivo - 390 mm, altezza - 420 mm, larghezza - 100 mm, peso - 10 kg;
- altezza cumulativa del serbatoio - 360 mm, diametro - 270 mm;
- la pressione massima della rete idrica è di 6,5 atm, il minimo è 3,5 atm;
- le proporzioni dell'acqua purificata e di drenaggio 1: 10;
- produttività - 46-170 ml / min.
dispositivo
Il design del filtro Aquaphor Osmo è estremamente semplice. Consiste di 5 elementi di base.
- Unità di pre-trattamento. È necessario preparare il liquido per ulteriori elaborazioni. Rimuove dall'acqua cloro attivo, fenoli, pesticidi, metalli pesanti, ecc.
- Unità ad osmosi inversa. Include un alloggiamento con una membrana ad osmosi inversa e un'unità di regolazione.Qui il fluido viene purificato da sostanze organiche e inorganiche, nonché da virus e batteri.
- Serbatoio di stoccaggio per liquido purificato. Questo elemento strutturale è necessario per avere accesso all'acqua dolce in qualsiasi momento, indipendentemente dalle prestazioni del depuratore.
- Unità di condizionamento d'acqua. Include una cassetta di pulizia rimovibile. In questo blocco, qualsiasi odore e sapore estranei vengono rimossi dall'acqua. Inoltre, il liquido è arricchito con minerali e diventa non solo sicuro, ma anche benefico per la salute.
- Block collectors. Si tratta di un design con 4 collettori per il collegamento di cartucce filtranti sostituibili con valvole automatiche, nonché di aperture per l'installazione di un depuratore d'acqua.
installazione
Lo schema di connessione del filtro è abbastanza semplice, ma è necessario seguire rigorosamente le istruzioni ed evitare errori. Altrimenti, in futuro, ciò potrebbe influire negativamente sulla qualità dell'acqua purificata, portare a perdite o completare la sostituzione della struttura. Pertanto, il filtro deve essere installato da uno specialista.
Per prima cosa devi decidere dove installare l'attrezzatura.Di solito, il depuratore d'acqua è montato in cucina, sulla superficie interna dell'armadio sotto il lavandino. È conveniente, risparmia spazio e non rovina l'interno.
È importante che l'intero sistema sia posizionato lì liberamente, senza rughe o attorcigliamenti.
Inoltre, prima dell'installazione, è necessario misurare la pressione nella rete idrica. Se è più di 6.5 atm., Allora devi mettere un regolatore di pressione, che è venduto separatamente. È importante interrompere l'alimentazione dell'acqua fredda prima dell'installazione per scaricare la pressione nel sistema.
- Collegare i tubi JG. Per fare questo, rimuovere la clip di bloccaggio da sotto il manicotto di plastica e inserire l'estremità del tubo pre-bagnato con acqua nel raccordo di circa 15 mm di profondità. Quindi è necessario riportare la clip nella posizione precedente.
- Installa il nodo di connessione. Controllare la guarnizione nel dado del raccordo, installare il gruppo nella tubazione. Se il filo esterno deve essere ulteriormente sigillato, utilizzare un nastro FUM per questo.
- Montare il rubinetto per acqua pulita. Utilizzando un trapano, praticare un foro nel piano di lavoro con un diametro di 12 mm. Quindi posizionare il supporto decorativo, la guarnizione in gomma e la rondella sul gambo filettato della valvola.Inserisci tutto questo nel foro preparato.
Nella parte inferiore del piano del tavolo, è inoltre necessario inserire 2 rondelle di blocco sul gambo e fissarle con un dado. Quindi, inserire il tubo, la cui estremità è racchiusa in un manicotto di metallo, nel gambo. Assicurare la connessione con il dado e controllarne la resistenza.
- Installare la fascetta di drenaggio. Praticare un foro di 7 mm sulla linea di scarico davanti al sifone. Assicurare la guarnizione di tenuta, dopo aver rimosso la pellicola protettiva dal lato interno del morsetto. È importante che il foro nel raccordo e la guarnizione coincidano. Installare il morsetto e serrare uniformemente i bulloni in modo che entrambe le parti del morsetto siano parallele.
- Passa ai moduli filtro. Installare i moduli su una superficie pulita rimuovendo preventivamente il film termoretraibile. Installare un tubo di scarico rosso con un limitatore di flusso incorporato e un quadrato nel modulo a membrana. Quest'ultimo deve essere installato nel raccordo dell'alloggiamento dal lato del modulo a membrana. Attaccare gli elementi strutturali in serie, quindi ruotare il modulo fino a farlo scattare.
- Raccogli il serbatoio di stoccaggio. Collegare il rubinetto e il raccordo nella parte superiore del serbatoio, fissare la connessione con un nastro FUM.Non lasciare cadere la struttura, il serbatoio deve essere stabile.
Quando si installa un depuratore d'acqua, ricordare che la distanza tra il pavimento e il punto più basso dei moduli dovrebbe essere di almeno 17 cm, e anche meglio. Altrimenti, in futuro sarà scomodo per te mantenere la struttura e sostituire le cartucce e il post-filtro.
Dopo il completamento della parte principale del lavoro di installazione, è necessario procedere al collegamento dei tubi di alimentazione per avviare il sistema. Per fare ciò, collegare un tubo di plastica da un rubinetto dell'acqua pulita al raccordo sull'unità di condizionamento del liquido. Collegare anche il tubo appropriato al morsetto di drenaggio, al serbatoio di stoccaggio e al punto di connessione. Controlla la forza della connessione.
Il sistema di purificazione dell'acqua è pronto. Tuttavia, non bere immediatamente acqua dal rubinetto. Per prima cosa è necessario saltare l'acqua per sciacquare tutti gli elementi del sistema. Per fare questo, aprire il rubinetto dell'acqua fredda per 10 minuti. Quindi chiudere, attendere altri 10 minuti. Quindi riaprire l'acqua fredda, ma almeno 40 minuti. Quindi chiudere la valvola e procedere al riempimento del serbatoio di stoccaggio. Allo stesso tempo, verificate ancora una volta l'affidabilità della connessione e la presenza di perdite.
Il tempo del primo riempimento del serbatoio dipende direttamente dal tipo di membrana: in media, il processo richiede circa 5 ore. In quel momento, quando il liquido smette di fluire dal tubo di drenaggio, il serbatoio è completamente riempito.
Ora aprire il rubinetto per acqua pulita e attendere fino a quando il serbatoio di stoccaggio è completamente vuoto. Quindi chiudere il rubinetto e procedere al riempimento del serbatoio, quindi scaricare anche tutta l'acqua. E solo dopo il terzo riempimento, puoi bere l'acqua direttamente dal rubinetto.
Durante la prima settimana di funzionamento, controllare l'apparecchiatura per individuare eventuali difetti e perdite. Se vengono trovati, contattare immediatamente uno specialista per risolvere il problema.
Consigli
Fidati della connessione di attrezzature a professionisti o persone con esperienza di lavoro simile.
Utilizzare sempre solo cartucce sostituibili per filtri specificamente progettati per il dispositivo specifico. L'installazione di una cassetta non adatta può causare scarse prestazioni del filtro.
Scegli il volume del depuratore d'acqua, concentrandosi sul numero di familiari. Più di loro, più grande dovrebbe essere il serbatoio.
Recensioni
Il marchio nazionale "Aquaphor" esiste da molti anni sul mercato e in questo periodo ha conquistato la posizione di molti acquirenti. Secondo l'analisi delle recensioni, ci sono diversi punti chiave.Soprattutto, gli utenti apprezzano la combinazione ottimale di costi e qualità delle attrezzature.
I filtri per l'acqua per questo marchio sono disponibili per ogni famiglia. Quindi, chiunque può permettersi di bere acqua sana, mantenendo così la propria salute. Allo stesso tempo, è facile e veloce installare e mantenere un depuratore d'acqua. Sostituire le cartucce non troppo spesso.
Inoltre, gli acquirenti sono contenti che l'azienda lavori costantemente per migliorare le attrezzature. Ad esempio, se i filtri precedenti purificano semplicemente l'acqua dalle impurità nocive, ora la arricchiscono anche con minerali utili.
Come installare il filtro "Aquaphor" OSMO ", guarda il video qui sotto.