Latch: tipi e relativi parametri, opzioni di progettazione e workshop di installazione

Naturalmente, le serrature di alta qualità sono solitamente necessarie solo per le porte d'ingresso. Ma per le porte interne spesso sono necessari dei fermi per tenerli in posizione chiusa. Ciò è particolarmente vero per i locali domestici: bagni, servizi igienici. In tali situazioni, salva un semplice dispositivo di scorrimento: un fulmine.

Cos'è?

Il bullone della porta è un dispositivo di blocco nella forma di una valvola, il cosiddetto piccolo bullone.

Secondo GOST, questi meccanismi sono fatti di vari metalli e loro leghe, tra cui i più comuni sono l'alluminio, l'acciaio, l'ottone e il rame. Inoltre attualmente produce chiavistelli di plastica.

Ci sono alcuni modelli di questi semplici fermi e puoi facilmente ottenere l'opzione più adatta per le tue porte.

tipi

Le saracinesche possono essere suddivise in diversi tipi, leggi di più su di loro.

  • Bulloni di mortasa Il tipo più popolare di dispositivi scorrevoli. È installato all'interno del corpo della porta durante l'installazione. Non rovina l'aspetto dei design delle porte, di solito viene utilizzato per porte con due ante. L'unico inconveniente è che in caso di guasto dovrai completare un processo di sostituzione piuttosto laborioso.
  • Incorporato. Montato sull'altezza della tela, è possibile aprire sia la parte superiore che quella inferiore della porta. Per installarli è necessario preparare una scanalatura nell'anta. Inoltre, i prodotti sono quasi invisibili dal lato.
  • Falso. Montato sulla superficie del corpo della porta e lo stipite della porta con viti. Molto evidente, quindi si consiglia di selezionare tali dispositivi in ​​armonia con il colore del materiale della porta e il resto dei mobili. Si distinguono per la loro installazione estremamente semplice, il basso costo e una varietà di modelli adatti a qualsiasi materiale per porte.

Anche i bulloni sono realizzati come elementi aggiuntivi per i meccanismi di bloccaggio a cerniera.

Dal principio di funzionamento della valvola, i prodotti possono essere divisi in meccanico e automatico; per tipo di costruzione - aperto e chiuso. I modelli a mortasa meccanica sono dotati di una maniglia girevole per la chiusura e l'apertura del bullone.I fermi automatici sono spesso caricati a molla, con un pulsante per fissare la posizione del bullone. Nei meccanismi aperti, in qualsiasi posizione, sono visibili tutti i dettagli della struttura, compresa la barra di bloccaggio, mentre in quelli chiusi è visibile solo una parte.

Le valvole elettromeccaniche, in particolare quelle radiocomandate, stanno guadagnando popolarità. Dispositivi di questo tipo sono montati a mortasa nel corpo della porta. Per la procedura di apertura e chiusura di questo tipo si avrà una chiave speciale sotto forma di portachiavi con un pulsante. Se il portachiavi viene perso, i vecchi codici vengono cancellati dal sistema e ne vengono introdotti di nuovi. Per mantenere il funzionamento di tale dispositivo scorrevole, anche in assenza di alimentazione, è integrata una piccola batteria.

materiale

Secondo il materiale di fabbricazione, si distinguono solo due tipi di chiusure: plastica e metallo. Naturalmente, la durata e la resistenza dei prodotti in metallo è molto più elevata rispetto a quella dei modelli in plastica.

Per aumentare l'attrattiva, molti modelli di chiusure sono rivestiti in alluminio, rame, ottone, imitazione oro e argento. La base del dispositivo è solitamente in acciaio inossidabile.

Se vuoi creare uno stile unico nella stanza, anche nelle piccole cose, non essere avaro, disegna uno schizzo e ordina le tue valvole forgiate.

dimensioni

Le dimensioni dei prodotti vanno da quelle piccole - per porte di armadi, armadi e altri mobili, a grandi chiavistelli installati sul cancello d'ingresso.

Quando si scelgono le valvole, prestare attenzione alle dimensioni dell'anta, in particolare, il suo spessore. Se la porta è sottile, si adatta solo al tipo di fattura dei fermi. Per porte spesse in legno massello o metallo, si consigliano dispositivi incorporati o incorporati, più affidabili e durevoli rispetto al soffitto.

disegno

Il design del chiavistello varia notevolmente, dagli scatti decorativi in ​​stile retrò ai semplici dispositivi di chiusura in metallo. Quando scegli i fermi per le tue porte, considera il design generale della stanza: se imita una vecchia casa, sarai d'accordo che i normali fermi non entreranno nell'abitacolo. In questo caso, è possibile utilizzare entrambi i meccanismi nascosti - mortasa o incasso, oppure, previa consultazione con il progettista, per ordinare valvole a saracinesca esclusive.

Come scegliere?

Quando si scelgono le valvole per la struttura della porta, prima di tutto è necessario prestare attenzione al suo materiale, lo spessore dell'anta. Quindi scegliere il metodo di controllo del meccanismo, meccanico o automatico, il materiale di fabbricazione del dispositivo, il modello e le dimensioni del prodotto. Quindi, data la combinazione di colori, scegli il modello che ti serve.

I fermi per porte in plastica hanno le loro caratteristiche. Più spesso per loro usano il meccanismo di fattura del tipo chiuso. Ogni struttura della porta è dotata di un proprio dispositivo di blocco. Per affidabilità, si consiglia di duplicarlo, ad esempio, impostarlo nella parte superiore e inferiore del manto. Il punto importante è l'armonia completa nei colori con il materiale della porta.

Per i design di porte in PVC, è possibile scegliere i seguenti tipi di morsetti.

  • Roller. Sono una palla in un cilindro / scatola cavo, sostenuta da una molla. Tali morsetti non richiedono molto sforzo per aprire o chiudere la porta.
  • Magnetico. I fermi di bloccaggio simili agiscono a spese degli elementi magnetizzati. Sono caratterizzati da durata e affidabilità.Funzionano normalmente anche con una leggera distorsione del corpo della porta.
  • Falevye. Tali dispositivi sono progettati con un bullone a molla. Quando entra nella rientranza preparata, la linguetta è fissa e la struttura della porta è chiusa. Per aprirlo è necessario girare la maniglia.

Per le costruzioni di porte in metallo, si sconsiglia di selezionare le chiusure aeree. Dopotutto, tali porte sono spesso montate come porte d'ingresso e il tipo di prodotto da incasso o da incasso è il più adatto per loro. Inoltre, per tali porte, hanno iniziato a utilizzare sempre più le cosiddette valvole notturne - per la fissazione aggiuntiva della posizione chiusa dell'anta.

Qualsiasi tipo di chiavistello è adatto per porte in legno, qui la scelta dipende dallo scopo della costruzione della porta: se la porta è un ingresso, un interroom o le stanze ausiliarie.

Per le porte in vetro utilizzare solo meccanismi di scorrimento dall'alto. Molto spesso, la progettazione di tali dispositivi è estremamente semplice: un chiavistello agganciato o morsetti magnetici. Il posto più popolare per installare questi scatti è la parte inferiore della porta di vetro.

Come mettere?

È molto facile installare un falso chiavistello su una porta di legno con le proprie mani.

Procedura dettagliata:

  1. segnare con precisione il punto di attacco della parte principale e la piastra di attacco;
  2. preparare le cavità per gli elementi di fissaggio;
  3. collegare la parte principale del meccanismo e controllarne il funzionamento; se il latch procede senza intoppi, procedere al passaggio successivo;
  4. attaccare la piastra di attacco;
  5. chiudi la porta e prova di nuovo il fermo.

Per installare il chiavistello di tipo sopraelevato su una porta di metallo, è necessario utilizzare perni speciali dello stesso materiale. È possibile acquistarli nello stesso luogo (negozio, centro commerciale) dove è stata acquistata la valvola stessa.

      Su porte doppie, di solito vengono installate due viti: nella parte superiore e inferiore dell'anta.

      Si consiglia di installare modelli a mortasa verticale per strutture a doppia anta (comprese quelle scorrevoli) prima di appendere la porta alle cerniere.

      È prodotto come segue:

      1. è necessario attaccare il fermo laterale dal bordo del corpo della porta (dall'alto - per il fermo superiore, dal basso - per il fondo) rigorosamente al centro della faccia finale e tagliare il contorno con il gesso, la matita o la penna;
      2. tagliare un solco frezer o scalpello;
      3. inserire un chiavistello nella rientranza;
      4. fissa la sua posizione con le viti.

      Si consiglia di montare la controparte dello scrocco dopo aver installato la porta sulle cerniere. Coprire la porta, segnare la posizione della scanalatura per l'asta del bullone. Praticare la profondità richiesta del foro leggermente più larga del diametro dell'asta.

      Chiudere la porta, controllare il funzionamento del fermo. Se il fermo si chiude in modo fluido e senza sforzo, avvitare la parte di accoppiamento del meccanismo con le viti autofilettanti.

      Come fare un latch con le tue mani, guarda il prossimo video.

      Commenti
       autore
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

      Sala d'ingresso

      Soggiorno

      camera da letto