Sostituzione del blocco sulla porta anteriore: istruzioni dettagliate per diversi tipi di meccanismi
Non importa quanto siano affidabili e indistruttibili le serrature delle porte anteriori, devono essere sostituite periodicamente. Tutte le persone hanno bisogno di sapere esattamente in quali situazioni lo fanno e come questo lavoro è fatto. Inoltre, la sostituzione dei prodotti può avere le proprie sfumature, a seconda del loro design - anche questo deve essere preso in considerazione.
Quando devo cambiare il dispositivo di chiusura?
La sostituzione della serratura è assolutamente necessaria se si acquista una nuova porta. Nella maggior parte dei casi, i produttori non lo completano con dispositivi di blocco. Pertanto, la scelta deve essere fatta dagli stessi residenti.Ma è importante ricordare che cambiare la serratura della porta frontale di metallo in un appartamento o in una casa privata è necessario quando si perdono le chiavi. Se almeno una chiave viene persa, il rischio è alto che gli aggressori possano usarlo. Nel peggiore dei casi, si scopre che la chiave non è scomparsa, ma è stata semplicemente rubata e la rapina è già in preparazione.
È necessario cambiare la serratura della porta e in caso di rottura. I tentativi di ripararlo non portano sempre al successo. Spesso si scopre che il meccanismo di bloccaggio è usurato ed è più facile installare un nuovo dispositivo che riparare il vecchio indefinitamente. Ma se il danno è causato da maneggiamento incauto, atti vandalici o un'emergenza, anche la serratura dovrebbe essere cambiata il prima possibile.
Ci sono molte altre situazioni in cui è necessaria anche una nuova serratura su una porta di ferro:
- se l'abitazione è data a nuovi proprietari;
- se comprano un appartamento o una casa, i castelli sono vecchi;
- partenza degli inquilini e preparazione per l'arrivo di nuovi inquilini;
- Ci sono chiari segni di preparazione per l'hacking, prendendo le impressioni;
- la casa o il portico era stato scelto da una banda di ladri che aveva già penetrato con successo in un certo numero di appartamenti;
- nella nuova casa ha installato blocchi dallo sviluppatore, chiaramente non molto perfetto.
Strumenti e formazione
Poiché stiamo parlando della sicurezza delle persone e delle proprietà, dobbiamo prestare molta attenzione alla fase preparatoria. Il primo passo è selezionare il tipo appropriato di stitichezza. In ogni caso, è necessario abbandonare l'uso di strutture montate. Non importa quanto siano massicci e forti, i ladri moderni hanno imparato da molto tempo a superare questa difesa senza chiavi e chiavi principali con una sola forza bruta. Anche per i locali di servizio, i lucchetti non forniscono una protezione normale.
Appoggiato sul tipo di serratura è montato dall'interno di un panno, la parte reciproca è messa su un telaio. Il vantaggio del design è la facilità di installazione (non viola l'integrità della fascia). Ma questi prodotti non sono adatti per porte in acciaio. I progettisti sono anche insoddisfatti di loro - le caratteristiche estetiche delle porte con tale costipazione si deteriorano bruscamente. Nella maggior parte dei casi, il blocco di sovrapposizione svolge un ruolo di supporto.
Le modifiche di mortasa, come segue dal loro nome, sono installate nella cavità della foglia. Questi prodotti sono abbastanza affidabili e ben protetti dall'hacking. Non c'è pericolo che l'interno venga danneggiato. La serratura da infilare può essere posizionata su porte di plastica, di legno e di metallo.La categoria di sicurezza direttamente correlata al livello di segretezza è espressa nei numeri 1-4 (più alto è il valore, più sicuro è il dispositivo).
Selezionando la modifica appropriata del blocco, è necessario preparare un set di strumenti. Dal momento che devi sempre praticare i fori, è impossibile fare a meno di un trapano elettrico.
Oltre a questo, usa:
- motosega;
- pinze;
- piccoli rottami;
- cacciavite;
- puzzle.
cilindro
Le sue caratteristiche ha la sostituzione di serrature di ogni tipo. Il meccanismo del cilindro può essere installato molto facilmente, anche se non si contatta il professionista. Per prima cosa devi solo acquistare un dispositivo affidabile. Il lavoro è estremamente semplice: è sufficiente rimuovere il singolo bullone. A tale scopo, utilizzare un cacciavite Phillips. La selezione competente del meccanismo inizia con la rimozione del dispositivo precedente e la sua misurazione attenta.
Per non essere confusi e mettere il tipo appropriato di meccanismo, prestare attenzione principalmente alla distanza dal bordo del corpo al punto centrale. Devi anche considerare la lunghezza del corpo. Se si utilizza un blocco simmetrico con una lunghezza di 6,2 cm, la distanza tra il bordo e il centro sarà esattamente di 3,1 cm. È possibile inserire un meccanismo a cilindro con un blocco a due viebene. Ma è consentito utilizzare tali dispositivi, in cui l'interruttore a levetta si trova di fronte al pozzo.
Il nucleo (larva) è perfettamente sostituito, anche se fabbricanti diversi lo fanno e la serratura. È persino possibile inserire prodotti che differiscono notevolmente nella sicurezza. Ma dobbiamo prendere in considerazione l'importanza della lunghezza, che imposta la dimensione.
Vengono creati i nuclei più comuni, la cui dimensione è:
- 6;
- 7;
- 8;
- 9 cm
Eliminare l'errore di selezione è molto semplice: è necessario prendere in considerazione lo spessore del rivestimento. I cilindri asimmetrici sono utilizzati quando è necessaria una serratura sulla porta:
- con un portico;
- con pannelli decorativi;
- porte d'ingresso.
Non è sempre possibile trovare un pezzo idealmente combinato in dimensioni. Tuttavia, vale la pena utilizzare un design con le dimensioni più ravvicinate. Una deviazione superiore a 0,3 cm può portare a seri problemi: una parte sporgente interferirà, oppure una parte fortemente sepolta renderà difficile l'apertura della porta. Si raccomanda di utilizzare core con un gran numero di combinazioni - complicano le azioni dei criminali.
Come esattamente smontare il vecchio cilindro di chiusura, se è incorporato e tenuto saldamente nella tela, dire le istruzioni del produttore.Non ci possono essere istruzioni generali già pronte su questo punteggio. Si raccomanda di raccogliere tutte le parti vecchie e di non lasciare parti all'interno. Quindi non si può avere paura della mancata corrispondenza di parti del castello, malfunzionamenti o inceppamenti. Il foro praticato nella porta deve avere lo stesso diametro del cilindro.
Questa parte è inserita all'esterno. Quindi viene fissato usando le piastre di montaggio. Quindi inserire le bielle. Assicurati di lasciare un po 'della canna all'esterno. L'asta viene utilizzata per mettere insieme le restanti parti funzionali. Nella maggior parte dei casi, un pulsante viene posizionato sulla superficie del case, premendo che rilascia la valvola di bloccaggio.
leva
Con tutta la popolarità delle chiusure a cilindro da fare solo loro non possono. Tutti i professionisti, compresi quelli delle strutture di potere, raccomandano vivamente di installare almeno due chiusure diverse sulle porte d'ingresso. Oltre al cilindro è meglio usare il dispositivo a leva. È molto importante installarlo secondo tutte le regole, altrimenti anche la costruzione più costosa sarà quasi inutile.Si raccomanda di posizionare il lucchetto non inferiore a 90 e non superiore a 110 cm sopra il pavimento.
Quando i segni sono fatti e controllati, puoi tagliare la tela. Se improvvisamente il foro risultante è troppo piccolo, tagliare ulteriormente i bordi. Bava i file puliti. Il blocco non è installato immediatamente: prima devi provarlo. A questo punto, i punti in cui dovrebbero esserci dei fori per le viti di montaggio sono ancora contrassegnati.
Successivamente è necessario collegare il lucchetto alla porta e annotare la posizione del buco della serratura. Si ottiene perforando un foglio con un trapano o tagliandolo con una smerigliatrice. Ora puoi mettere il dispositivo di blocco stesso, fissarlo e valutare le prestazioni. Dopo aver completato questo lavoro, installare il pad, inserire la chiave per contrassegnare il luogo per il collegamento di parti aggiuntive. Quando il pad è installato e riparato, è imperativo controllare se il blocco funzioni senza problemi.
Resta da segnare i luoghi dove sono i bulloni. Puoi tagliare i fori come un trapano e una smerigliatrice, dipende dalla disponibilità dello strumento e dalle abilità per lavorare con lui. Coloro che hanno esperienza di lavori simili passeranno fino a 2 ore. Ma i maestri inesperti possono affrontare una serie di problemi insormontabili.Per risolverli con successo e ottenere una protezione affidabile della casa contro l'invasione, a volte è più corretto rivolgersi ai professionisti.
Con bulloni scorrevoli
Questa procedura è un po 'più complicata rispetto al lavoro con i modelli suvaldnyh. Ma per conoscerne le caratteristiche è perché si tratta di serrature che vengono spesso utilizzate nelle ultime versioni delle porte in acciaio. Ti consentono di proteggere in modo affidabile dalla maggior parte dei tentativi di hacking. Tutto il lavoro viene eseguito solo dopo aver rimosso la porta dalle cerniere. Inoltre, dovrai smontare la tela.
Va notato che il bullone di bloccaggio della dimensione standard non esiste. I prodotti che sono installati nei garage e negli edifici residenziali possono avere dimensioni diverse. Le differenze possono riguardare la forma, la posizione delle fessure su 1 o 2 lati, l'angolo di inclinazione. Tutto ciò è necessario per analizzare in anticipo prima dell'acquisto. L'elenco degli strumenti necessari è lo stesso degli altri casi.
Come sempre, prima determinare il luogo di installazione del castello. Orientato ad un'altezza che ti permetterà di usarlo con la massima praticità. Quindi, segna il punto in cui eseguiranno i fori. In questo caso, è necessario essere guidati dai contorni su cui verrà montata la chiave.Quando si segna la fine della porta, guarda attentamente quanto è spesso il dispositivo di blocco.
Il contorno rettangolare (bordo esterno del castello) è contrassegnato da fori. Mostra con particolare attenzione le linee superiore e inferiore. La maggior parte degli esperti ritiene che sia necessario il rettangolo nel metallo per tagliare la smerigliatrice. E se non lo è, è consigliabile applicare i file. Questo strumento manuale ti consente anche di fare il lavoro, anche se devi dedicare più impegno.
Quindi, verificare se il blocco è stato posizionato. Come dicono i professionisti, la fissazione preliminare è fatta. Quindi deve essere rimosso e annotato dove si trova la chiave. Quindi, prendere un trapano e praticare un buco della serratura. Ora è necessario reinstallare la serratura con bulloni scorrevoli.
Qui è importante ricontrollare tutto. Dopotutto, il prodotto è già montato molto stretto, "per anni". Valutare attentamente se il meccanismo funziona facilmente, se le singole parti si attaccano. Se non si commettono errori, è possibile inserire il rivestimento e ricontrollare l'azione della serratura. Poi guardano dove i fori per le traverse dovrebbero alzarsi e li perforano immediatamente.
Consigli utili
Prima di sostituire i blocchi, è indispensabile determinare quale tipo di dispositivo di blocco è già installato. Meglio di tutti, se viene messa in opera una serratura dello stesso tipo con un vecchio lucchetto - questo ridurrà la quantità di lavoro. Poiché tutti i proprietari sono interessati a semplificare la riparazione successiva, è consigliabile dare la preferenza alle strutture che hanno un segreto interno. È possibile correggerli (con rare eccezioni) senza smontare l'intero dispositivo, senza smontarlo. Scegliendo di sostituire il blocco del livello, è necessario acquistare i modelli con più leve possibili (ciò aumenta immediatamente l'affidabilità).
Analizziamo ancora una volta le sfumature di sostituzione di ogni tipo di serratura. Quando si lavora con dispositivi a cilindro, si raccomanda di avere una rivettatura e una pistola pronta per il loro uso. Rimuovendo la larva, tirare gradualmente la girandola verso se stessi, cercando allo stesso tempo di dispiegarla. Rimozione dei dettagli sarà estremamente semplice, non appena la lingua assume la posizione desiderata. Altrimenti, è necessario agire se il cilindro è realizzato secondo il sistema "key key". In questo caso:
- inserire la chiave nel pozzo;
- scorrere un po '(con un angolo di 10-15 gradi);
- tiralo su se stesso.
Quindi, rimuovere le viti che tengono le maniglie stesse su entrambi i lati. Quando le maniglie vengono rimosse, verrà trovata una barra d'acciaio quadrata. Viene rimosso per accedere al meccanismo girevole. Resta da rimuovere le viti che si trovano nella parte finale del case. Dopodiché puoi già sparare alla cassa stessa. Effettuare misurazioni delle larve, parti del corpo e maniglie. I valori misurati ti permetteranno di selezionare più accuratamente il design appropriato. Se è necessario rendere l'apertura dall'interno più conveniente, sono preferibili i modelli di serrature con un giradischi. Per vostra informazione: la maniglia deve essere almeno uguale in lunghezza e larghezza alle maniglie utilizzate in precedenza. Tutti questi punti sono tipici per lavorare con serrature di produttori noti.
Non dobbiamo dimenticare che le viti di fissaggio nella parte inferiore della manopola della pressione devono essere serrate. Una volta completata l'installazione, valutano come funzionano le maniglie, come funziona il blocco su entrambi i lati. Questo è richiesto quando la porta è aperta. Quindi il minimo errore nel lavoro sarà immediatamente visibile. Un test simile viene eseguito dopo la chiusura della porta. Si trova spesso che qualcosa interferisce con le barre trasversali. Mettendo uno strato di dentifricio su di loro, riprova.Apparirà un segno, che indica dove e quanto metallo rimuovere. Devi rimuoverlo con una smerigliatrice, ma il più attentamente possibile. È meglio ripetere la procedura più volte che rimuovere troppo materiale.
Se eseguito correttamente, il meccanismo funziona in modo estremamente fluido. Ruota la maniglia o fai scorrere il tasto - e non c'è la minima sensazione che da qualche parte si aggrappi, rallenti nel corso delle parti di lavoro. Non c'è bisogno di premere, premere la tela, con uno sforzo per ruotare la chiave o la maniglia. Ma dal momento che solitamente le serrature dei cilindri nelle porte d'ingresso sono usate insieme alle maniglie a leva, dobbiamo anche considerare le specifiche del funzionamento con questo meccanismo. Se le piastre di rivestimento sono tenute in posizione da rivetti, si consiglia di forarli.
Come il blocco del cilindro, il blocco è il più corretto da cambiare per un analogo esatto. Eppure vale la pena ricordare che spesso è necessario allargare leggermente i fori. Per questo lavoro dovrà utilizzare un tagliapiastrelle. La verifica del risultato è semplice: sia all'interno che all'esterno, la chiave deve facilmente entrare nel pozzo. Se questa condizione è soddisfatta, è possibile applicare il blocco alla porta completamente (ad esempio, utilizzando i rivetti).
Sia il cilindro che le serrature a leva sono i più difficili da cambiare in una porta di metallo. La regolazione dei fori è significativamente complicata o addirittura completamente impossibile. Per eliminare i problemi associati a questo, è necessario acquistare sempre un lucchetto direttamente dalla società che ha prodotto la porta stessa. Se questo non è possibile, dovresti essere interessato alla lista dei modelli compatibili. In alcuni casi, è necessario sostituire non l'intero blocco, ma solo le sue singole parti.
Quindi, in caso di perdita o danneggiamento delle chiavi, quando sono indossati, è quasi sempre possibile limitarsi a cambiare la larva. È più veloce, più economico e più facile sul piano fisico. È necessario serrare vigorosamente viti e viti, ma senza intoppi. Altrimenti, il centraggio della serratura potrebbe cambiare. E poi anche un dispositivo completamente nuovo di un produttore stimabile dovrà essere cambiato di nuovo.
Oltre ai due tipi principali di lucchetti, è utile prestare attenzione ai disegni del tipo "invisibile". Sono significativamente migliori nella resistenza al cracking. I professionisti sono invitati a pensare sempre alla forza non solo della stitichezza, ma anche della porta. A volte anche la scatola deve essere rafforzata. Ma anche se questo non è necessario, è necessario lavorare in modo che il cambiamento del blocco non indebolisca la tela.Per quanto riguarda i modelli di lucchetti a disco, sono suddivisi in due tipi: automatico e semi-automatico. In entrambi i casi, c'è una larva. È cambiato in caso di danno, ma vale comunque la pena sostituire completamente il meccanismo. Se la maniglia di blocco del cilindro si è rotta, è possibile limitare la sua sostituzione. Indipendentemente dal tipo di dispositivo quando la struttura è consumata, è necessario sostituirlo interamente.
Le serrature di livello realizzate all'estero non possono essere sostituite "semplicemente". Dovrai ricodificare il dispositivo e raccogliere nuove chiavi. I modelli russi stanno cambiando, quindi in essi non viene praticata la ricodifica. È importante tenere conto di questo momento: tutte le parti decorative degli accessori che non impediscono la sostituzione di una parte della serratura possono essere lasciate sul posto. Il lucchetto principale è solitamente posizionato sotto la maniglia o direttamente sopra di esso. Se nella serratura a cilindro è necessario cambiare la custodia, iniziare con l'apertura del meccanismo. Le traverse devono essere completamente retratte. Ora è necessario estrarre il cilindro, rimuovere le maniglie, le valvole e la piastra dell'armatura. Ma il rivestimento che copre il buco della serratura, non puoi toccare. Ma è necessario rimuovere le viti di estremità - in diversi modelli di 2 o 4.
Dopo aver completato questo passaggio, agganciare il blocco sulla piastra terminale e rimuoverlo con cura. Invece, un prodotto simile è posto nella cavità aperta. Come in altri casi, è meglio acquistare una valigia dello stesso modello per semplificare il lavoro. Quasi sempre sarà ridotto a eseguire le stesse azioni, solo nell'ordine inverso. Solo in alcuni casi è necessario frantumare metallo o legno, espandendo i canali di ingresso.
Naturalmente, se l'istruzione richiede un approccio diverso, è possibile violare le regole sopra descritte. I proprietari di serrature a leva, prodotti da Cisa, potrebbero non modificare affatto il meccanismo. Tutto ciò di cui hanno bisogno è sfruttare la funzione di transcodifica multipla del dispositivo. Il nuovo codice è determinato da chiavi intercambiabili, che dovranno essere acquistate in aggiunta. In alcuni casi, anche sostituire la serratura con uno completamente nuovo e installarlo correttamente non aiuta.
Quindi, se la porta si apre duramente, è necessario controllare - forse non la stitichezza è distorta, ma la scatola stessa. A volte il movimento della chiave è causato dall'ostruzione del pozzo. È sufficiente pulirlo e lubrificarlo correttamente, in modo da non ricordare il problema per diversi mesi o addirittura anni.Se si deve cambiare la larva, si consiglia di misurare lo spessore delle porte insieme a uno strato di isolamento, quindi è possibile stimare con maggiore precisione la lunghezza richiesta della parte.
Disco, così come i meccanismi cruciformi, è pienamente giustificato cambiarlo interamente. Tuttavia, indipendentemente dalle parti selezionate, indipendentemente dal livello di attenzione dei riparatori, presto appariranno nuovi difetti. Se i meccanismi del distanziatore si rompono, dovrai rimuovere la porta dai cardini, quindi smontare la tela. Si consiglia di scegliere le larve dello stesso colore della porta stessa. Quindi si distingueranno meno e sicuramente non rovineranno l'interno.
Ha senso installare i blocchi in testa solo dopo aver installato il modello. Mostrerà se il meccanismo non toccherà la scatola degli accessori. La precisione del modello è controllata su un righello triangolare. Per preparare il foro per il cilindro è una buona idea usare una sega a tazza. Se la porta è in metallo, si consiglia di prendere una versione bimetallica di una sega a tazza.
Come sostituire il blocco sulla porta anteriore con le tue mani, guarda il prossimo video.