Serratura da infilare per porte in acciaio: il dispositivo, i tipi e l'installazione
Nel mercato odierno, è possibile trovare un gran numero di serrature diverse, ciascuna delle quali ha le sue caratteristiche e differisce in classe di protezione. Tutti questi parametri sono solitamente specificati nel passaporto del prodotto, che dovrebbe essere inizialmente studiato con l'acquisto e l'installazione.
Punti di forza e punti deboli
Serrature da infilare per porte in acciaio presentano una serie di vantaggi, che sono i criteri principali per la loro selezione. Il vantaggio principale di questi dispositivi è che sono suddivisi in classi a seconda della loro resistenza al furto,di conseguenza, il loro costo è diverso, quindi tutti possono scegliere le strutture necessarie in base alle loro capacità e necessità.
I principali vantaggi includono quanto segue:
- affidabilità strutturale;
- la presenza di elementi protettivi contro l'hacking;
- durata nel tempo;
- qualità.
Inoltre, questi dispositivi hanno alcuni inconvenienti. Il principale è che la serratura deve essere montata correttamente sulla porta con attrezzi speciali e con abilità. La loro assenza potrebbe causare un'installazione non corretta, che influirà sulla qualità dell'installazione e ridurrà il grado di protezione.
Allo stato attuale, le serrature sono classificate in base a tali livelli di sicurezza come:
- Io - questo è un semplice dispositivo per la produzione di massa, che non è un grosso ostacolo per i ladri;
- II - è più affidabile e il suo hacking richiederà più tempo;
- III - queste serrature hanno un alto grado di sicurezza;
- IV è il meccanismo più affidabile con un alto livello di protezione, è difficile aprirlo anche con l'ausilio di attrezzature speciali.
Funzionalità del dispositivo
Nel mercato di oggi, è possibile scegliere qualsiasi serratura che viene fornito con una maniglia, con un giradischi, cilindrico e così via.Le più comuni sono diverse specie, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche, ma ha i suoi svantaggi.
- Leva. Attualmente sono abbastanza popolari. Il loro nome deriva dal principio del meccanismo interno. Il corpo è realizzato con piastre in acciaio di alta qualità e all'interno è un sistema di bloccaggio affidabile. Per poter aprire il meccanismo, è necessario utilizzare tasti speciali dotati di denti in grado di allineare le lastre in un determinato ordine, quindi è difficile raccogliere la chiave master per questi tipi di serrature. La chiave è un'asta convenzionale, dotata di due piastre. Ci sono delle scanalature su di esse che si adattano alle piastre all'interno del meccanismo. Venduto tali serrature con diverse classi di protezione, e la durata e l'affidabilità dipendono dalla disponibilità di piastre corazzate e altri punti.
- Specchio di poppa. Questi dispositivi appartengono alla prima classe di sicurezza e sono dotati di un semplice meccanismo e inoltre non richiedono alcuna regolazione o regolazione prima dell'uso. Le chiavi su entrambi i lati hanno scanalature, grazie alle quali il dispositivo può funzionare.La particolarità sta nel fatto che questi tipi di serrature possono essere dotati di maniglie, il che rende più facile per il proprietario entrare nell'appartamento, ma aiuta anche ad entrare più velocemente e ai ladri. Tali meccanismi sono facili da decifrare utilizzando le normali chiavi principali.
- Cilindro. Questi disegni sono disponibili in diverse classi e tipi. I più economici si aprono con un pin regolare e i sistemi più complessi sono difficili da aprire anche con speciali chiavi master. Lo svantaggio di questi prodotti è che di solito non sono aperti, ma semplicemente escono dalla tela. Tale serratura da un colpo cade nella stanza e fornisce l'accesso all'appartamento. Pertanto, tali dispositivi non sono richiesti.
- Elettronica. Se necessario, è possibile utilizzare un blocco elettromagnetico o elettronico, che aumenta la classe di protezione, ma allo stesso tempo il collegamento e l'installazione richiedono determinate competenze e conoscenze. Inoltre, quando si collegano questi tipi di blocchi, è necessario connettere la stanza a un sistema di sicurezza centralizzato, che non tutti possono fare. Una caratteristica speciale è il fatto che in assenza di alimentazione esterna la serratura non funzionerà.
tipi
Serratura da infilare per una porta di metallo può essere di vari tipi. Le più comuni sono le serrature a cilindro, che hanno diversi tipi di meccanismi nella loro linea.
- Perno a una riga. In sostanza, questi dispositivi sono pin codificati, che sono fatti di materiale di qualità. All'interno ci sono i piatti della forma corretta con tacche chiavi in mano.
- Perno a doppia fila. All'interno ci sono anche dei pin, di cui c'è un numero maggiore rispetto alla versione precedente. Per aprirli, vengono usati speciali tasti a doppia faccia.
- Speciale. Una caratteristica speciale è la presenza di fresatura conica sulla chiave e da 2 a 4 file di perni possono essere posizionati all'interno del meccanismo. Tutti sono posizionati a diversi livelli, il che consente di migliorare il sistema di sicurezza della serratura e complica la selezione delle opzioni già pronte per l'apertura.
- A forma di croce In questi disegni, le tacche sono disposte a forma di croce e la chiave della stessa forma.
- Disco (finlandese). Questi sono dispositivi relativamente economici che possono essere utilizzati per l'installazione in porte di qualsiasi tipo. Hanno una lunga vita di servizio.
La scelta di una di queste serrature dipende dalle capacità finanziarie, dalle preferenze e dai requisiti per la protezione dei locali. Tutti questi dispositivi hanno un tipo di installazione interno.
Suggerimenti per la scelta
Al momento dell'acquisto è importante leggere attentamente le informazioni che vengono presentate sul passaporto al prodotto, scegliendolo in base alle caratteristiche, funzionalità e caratteristiche della porta di ferro. È importante prendere in considerazione la dimensione della tela, la valutazione del produttore delle serrature, perché oggi ci sono molti modelli di produttori cinesi e nazionali. Se necessario, puoi scegliere le serrature nel cancello, che forniranno ulteriore sicurezza e protezione contro gli intrusi. Per i prodotti di qualità deve essere allegato il certificato. Tutti i prodotti di prima classe non sono certificati, ma al momento dell'acquisto, è necessario esaminare e verificare la funzionalità.
Oggi agli acquirenti vengono offerti tre tipi di serrature. Tutti loro hanno differenze nei metodi di fissaggio e affidabilità.
- Mortise. Queste serrature sono utilizzate per porte d'ingresso in metallo o da una serie, che hanno un piano interno per ospitare la struttura.Le serrature sono piuttosto popolari, ma richiedono alcune abilità da installare.
- Falso. Hanno una forma speciale e sono montati sulla tela con viti dall'esterno.
- Incernierato. Queste sono parti separate nella costruzione della porta, quindi puoi semplicemente aprirle.
Come potete vedere, le serrature più affidabili che sono richieste dai consumatori e possono essere installate in porte di metallo sono design a mortasa. Se necessario, possono essere ulteriormente rinforzati con piastre metalliche posizionate sui lati opposti dell'anta. È importante scegliere tali piastre con uno spessore di almeno 4 mm per proteggere in modo affidabile i meccanismi di bloccaggio dalla rottura. Quando si sceglie si raccomanda di prestare attenzione a momenti come:
- selezionare la classe di sicurezza della serratura;
- determinare il suo valore, che aiuterà a calcolare le loro capacità;
- selezionare un dispositivo con funzioni diverse a seconda della posizione di installazione.
Inoltre, inizialmente è importante capire se il meccanismo acquistato verrà inserito su questa o quella porta, dal momento che alcune tele non implicano l'installazione di un blocco da infilare, pertanto, devono solo installare i meccanismi generali.Non è consigliabile risparmiare sull'acquisto, dal momento che è il castello che proteggerà la tua casa dai ladri. Pertanto, tali risparmi possono essere rivolti al proprietario dell'appartamento e una serratura economica non fermerà il ladro. Quando si sceglie, si consiglia di chiedere al fornitore la documentazione del prodotto, dove verrà indicata la conformità dei meccanismi con tutti gli standard e requisiti. Il certificato fornisce informazioni sulla classe della loro affidabilità. E vale anche la pena di prestare attenzione al produttore, scegliendo solo quei modelli che sono richiesti.
Attualmente, ci sono serrature segrete, caratterizzate da una struttura complessa e con un maggiore grado di protezione. La loro principale differenza è che il sistema di bloccaggio e il connettore per la chiave hanno una forma insolita, quindi è difficile scegliere una chiave master per loro. Tutte le parti delle serrature sono in lega resistente all'usura, sono resistenti e affidabili. Tale blocco appartiene alla linea di meccanismi con un alto grado di protezione, quindi ha più di un miliardo di combinazioni che rendono quasi impossibile craccare e selezionare una chiave master. Tali serrature sono raccomandate per essere acquistate e installate in locali appropriati.dove è richiesto un alto livello di protezione. Non è sempre consigliabile installare tali serrature in un appartamento ordinario, poiché sono piuttosto costosi. La particolarità di tale blocco è che i meccanismi interni sono resistenti agli acidi, quindi, possono sopportare vari gradi di impatto negativo esterno.
Come installare?
Indipendentemente dal fatto che si utilizzi un lucchetto a mortasa per porte in acciaio o per porte d'ingresso di altri materiali, la sua installazione o sostituzione viene effettuata secondo determinate regole. E inoltre sarà necessario preparare gli strumenti ed eseguire azioni come:
- comprare un lucchetto;
- determinare il luogo della sua installazione;
- fare il lavoro
Quando si installa il blocco da infilare, sono necessari strumenti come:
- line;
- una matita;
- square;
- trapano;
- bulgara;
- un martello;
- scalpello;
- cacciavite.
Inoltre, è necessario preparare le viti, ma di solito vengono fornite complete di serratura.
marcatura
Questa fase è la più importante e responsabile, quindi deve essere eseguita, eseguendo misurazioni accurate, che influiranno sulla qualità dell'installazione della serratura e sulla sua durata.Inizialmente, è necessario scegliere il posto giusto per installare il lucchetto. Gli esperti raccomandano di montarlo ad un'altezza di 1-1,5 m dal pavimento. Ma ognuno può scegliere questa opzione individualmente, a seconda delle caratteristiche di una stanza e della porta d'ingresso. È inoltre importante installare sulla struttura del pannello una serratura di fronte al fascio situato al centro della tela, che contribuirà a rafforzare la struttura della porta e aumentare l'affidabilità della serratura.
Il calcolo dovrebbe essere eseguito applicando linee a matita all'estremità dell'anta. Inoltre, su entrambi i lati della tela è necessario segnare i fori per le maniglie e il connettore per la chiave. Con l'aiuto di un righello, viene determinata la dimensione del blocco stesso, quindi questi parametri vengono trasferiti all'anta e vengono praticati i fori necessari. Se si tratta di una porta in acciaio, il produttore presuppone che vi sia spazio per l'installazione e raccomanda inoltre di scegliere a tale scopo determinati tipi di serrature che si adattano ai parametri e alle dimensioni.
Lavoro preparatorio
Dopo ciò, ci vuole un piccolo sforzo quando si usano gli strumenti. Dovranno tagliare i fori precedentemente marcati sulla tela.Per questo è possibile utilizzare trapani o smerigliatrici, se si tratta di una lamiera. Il connettore ricevuto durante il lavoro deve entrare strettamente nella custodia del meccanismo. Inoltre, i lavori sono eseguiti come segue:
- una serratura è inserita;
- fissato con viti;
- pastiglie e maniglie sono installati
Strisce di montaggio
Dopo questi eventi, è possibile impostare una piastra di attacco. I connettori sulla sua superficie devono coincidere con le sporgenze sulla serratura stessa. Ed è attaccato alla porta con le viti. Dopo aver completato il lavoro, è necessario verificare la funzionalità della serratura e girare la chiave o le manopole più volte. Allo stesso tempo, i fermi sulla serratura non devono toccare la barra. Se necessario, può essere regolato.
Come potete vedere, la scelta e l'installazione della serratura sotto la porta d'acciaio è un processo piuttosto laborioso e responsabile, quindi uno specialista dovrebbe essere coinvolto in tale lavoro, chi lo produrrà o darà i consigli necessari. Inoltre, è necessario tenere conto di tutti i criteri quando si sceglie una serratura: il tipo di porta, il tipo di stanza, lo scopo di utilizzare la serratura e altri momenti che solo una persona esperta conosce.È necessario prendere in considerazione la resistenza ai furti e la classe della serratura, quindi, senza le qualifiche e le competenze necessarie, è meglio rifiutarsi di eseguire tali lavori. Il risultato garantito può essere ottenuto solo con l'aiuto di appropriate manipolazioni e preparazioni preliminari.
Per sapere come installare una serratura da infilare in una porta di metallo, guarda il prossimo video.