Cosa e come lubrificare la serratura della porta?

I problemi capitano a tutti. Succede che hai fretta di tornare a casa, cerca di sbloccare la porta d'ingresso il più rapidamente possibile, ma all'improvviso non si apre. E la questione non è affatto che il meccanismo sia guasto o che tu abbia mescolato le chiavi, questo succede se non lubrifichi la serratura della porta per un lungo periodo.

Quando hai bisogno di elaborare?

Ogni ferramenta della porta deve essere periodicamente lubrificata e tale lavoro deve essere eseguito non con il sorgere di complicazioni, ma regolarmente, al fine di evitare molti problemi con la serratura. Non è un segreto per nessuno che è questa parte che svolge il ruolo più importante nel garantire la sicurezza e la sicurezza della casa, e quando il castello va giù, c'è una potenziale minaccia sia per la casa che per i suoi abitanti.

La lubrificazione viene eseguita per i seguenti scopi.

  • Per lo scorrimento - l'uso di un composto lubrificante facilita la rotazione libera del meccanismo e il suo funzionamento.
  • Per ridurre il grado di usura - se c'è troppo poco liquido lubrificante nella serratura, allora l'intero lavoro del sistema è difficile, e le parti iniziano a macinare, i trucioli si staccano dal metallo e le particelle di polvere iniziano a cadere all'interno, che agiscono come abrasivi ruvidi.
  • Per combattere l'accumulo di polvere - quando c'è una mancanza di lubrificazione, le particelle iniziano ad aderire insieme in grumi duri e bloccano completamente il libero movimento dei fasci di dispiegamento.
  • Per prevenire la ruggine La corrosione del metallo è il principale nemico di ogni meccanismo, fatto di metallo, porta alla distruzione completa o parziale del materiale, in questo caso, a tutti gli elementi della serratura inceppata, o addirittura a smettere di muoversi.

periodicità

Di norma, la lubrificazione viene effettuata "di fatto", cioè quando ci sono già alcuni problemi e inconvenienti nell'utilizzo della serratura. Ciò potrebbe fornire un sollievo temporaneo, ma non risolverà il problema e, dopo un po ', verrà di nuovo avvertito.

Affinché il tuo castello possa servire il più a lungo possibile, è necessario almeno una volta all'anno eseguire un rivestimento preventivo con composti lubrificanti.Le porte d'ingresso devono essere lavorate più spesso, soprattutto in edifici a più piani di altezza elevata: qui è necessario elaborare gli impianti ogni 6 mesi, ma i proprietari di case e case private devono effettuare l'ispezione e l'elaborazione trimestrale.

In una casa indipendente, il castello entra in contatto diretto con condizioni meteorologiche avverse - temperature estreme, precipitazioni, esposizione a radiazioni ultraviolette e particelle di polvere e sporco trasportate dal vento. Tutto ciò causa meccanismi di inquinamento, la comparsa di ruggine e microcracks. Di conseguenza, il blocco inizia rapidamente a incepparsi e si verifica presto un problema.

La scelta della composizione

L'industria moderna offre una vasta gamma di diverse composizioni lubrificanti. Considera quelli più efficaci

  • Grasso siliconico - Questo composto è raccomandato per l'uso con le serrature dei cilindri dei cilindri. Grazie al silicone, è garantita una rotazione delicata ma allo stesso tempo precisa di tutti gli elementi del meccanismo. Inoltre, il silicone tende a respingere l'umidità, quindi il suo uso riduce significativamente la probabilità di corrosione.
  • Grasso di grafite - composizione, che è abbastanza ben consolidata per le serrature del vecchio tipo. A proposito, invece di un tale lubrificante, si può prendere un semplice puntale a matita, aiuta a far fronte agli inceppamenti dei meccanismi di chiusura del tipo suvaldnogo.
  • WD-40 - composizione universale che proteggerà da molti problemi con il lavoro e l'uso del castello. Lo strumento facilita i meccanismi di rotazione, respinge l'umidità e, inoltre, elimina la corrosione.
  • grasso - meglio conosciuto come grasso di calcio. Strumento efficace per facilitare l'uso del castello.
  • Litol - Grasso al litio, che è estremamente resistente all'acqua. Nell'industria è usato per i cuscinetti, tuttavia, nel caso di una serratura, non ci sarà alcun uso per tale lubrificante.
  • Olio motore - Spesso usato nella vita di tutti i giorni, ha dimostrato prestazioni.
  • Olio di pistola - È consigliato per la lubrificazione di fori esterni, perché funziona efficacemente anche a temperature estreme.

Come misura di emergenza, puoi ricorrere a mezzi improvvisati.

  • Olio vegetale Certo, è difficile dare un nome completo a questo composto,ma come misura di emergenza può essere usato. Ma per prevenire le rotture del meccanismo è meglio rimanere su altri farmaci.
  • Fat. Il grasso fuso può diventare un altro salvagente, che darà una soluzione temporanea al problema, ma non dovresti usarlo su base continuativa, altrimenti il ​​grasso si accumulerà e il lavoro della serratura, al contrario, peggiorerà.

Ovviamente, ci sono molti farmaci efficaci, quindi fare la scelta giusta non è affatto facile. Non dovresti abusare di mezzi improvvisati e tutte le altre opzioni sono considerate accettabili in una data situazione.

È molto importante selezionare i lubrificanti in base alle caratteristiche del dispositivo stesso.

  • Meccanismi di leva dovrebbe essere trattato solo con formulazioni asciutte. Se si utilizza l'olio, assorbe rapidamente lo sporco e la polvere, causando danni ancora maggiori al dispositivo. In questo caso, è necessario optare per una polvere di grafite.
  • Meccanismi del cilindro di bronzo meno impegnativo su composizioni lubrificanti, tuttavia, la scelta del farmaco dovrebbe essere affrontata più responsabile rispetto al metallo più economico utilizzato per realizzare la serratura.Per la stitichezza dei cilindri, è meglio acquistare lubrificante siliconico sotto forma di spray, WD-40 si è dimostrato benissimo, anche se evapora abbastanza rapidamente, motivo per cui questo lubrificante deve essere aggiornato periodicamente.
  • Serrature a combinazione sono inoltre soggetti a lubrificazione obbligatoria, hanno persino fori speciali per l'inserimento delle composizioni. Uso ottimale di aerosol a penetrazione profonda, ad esempio, WD-40 e UPS-1.

Lavori di lubrificazione

Pulire il buco della serratura prima di lubrificare la serratura della porta. Per fare questo, devi solo versare dentro uno speciale detergente e attendere il tempo assegnato, in conseguenza dell'azione di un tale mezzo tutta la polvere e l'inquinamento iniziano ad uscire. La composizione dovrebbe essere introdotta abbondantemente, in modo che l'intera cucciolata abbia l'opportunità di venire in superficie.

Per eliminare definitivamente i blocchi, è necessario inserire più volte una chiave nello sportello della porta, rimuovere tutto lo sporco accumulato e ripetere la procedura fino a quando il pozzo non è completamente pulito. Subito dopo, è necessario versare con molta attenzione o iniettare del grasso nella serratura, ottenere tutto il liquido in eccesso, altrimenti si diffonderanno semplicemente sulla superficie della porta.Quindi, inserire la chiave e girarla ripetutamente in tutte le direzioni, quindi rimuovere e asciugare. Tieni presente che nei prossimi giorni potrebbero esserci tracce di lubrificante sulla chiave, quindi assicurati che non sporchi i tuoi vestiti.

Se hai a che fare con le serrature a leva, dovrebbero prima essere rimosse dalla porta, rivelare il segreto, e solo dopo averlo lubrificato, in questo caso è meglio usare la polvere di ardesia. Successivamente, dovresti verificare la facilità di girare la chiave. Se tutto è in ordine, è necessario restituire il meccanismo di blocco in posizione e sicuro.

Tuttavia, questo funziona solo se stai conducendo lavori programmati. Ma se tu avessi una causa di forza maggiore, e la chiave è bloccata, dovresti prima provare a tirarla fuori. Per fare ciò, fai oscillare delicatamente la chiave da un lato all'altro, senza fare uno sforzo acuto. Se la chiave rimane ancora nella serratura, allora è necessario smontare il meccanismo e rimuovere la stessa larva da essa. Se ritieni di non essere in grado di affrontare da solo il problema, cerca l'aiuto di specialisti.

Ora che abbiamo identificato la necessità di lubrificazione periodica delle serrature delle porte nell'appartamento, dovremmo concentrarci sulla lubrificazione delle cerniere.La loro regolare lavorazione consente non solo di prolungare in modo significativo la vita degli accessori, ma spesso elimina anche il fastidioso cigolio della porta, che spesso si fa sentire in porte di vario tipo.

Informazioni su come lubrificare la serratura della porta, vedere il video qui sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto