Scelta e installazione di serrature da infilare per porte interne
Serrature: elementi integranti delle porte d'ingresso. Ma sono installati non solo all'ingresso dell'appartamento o della casa. Ad esempio, abbastanza spesso i dispositivi di bloccaggio equipaggiano le porte interne.
In generale, sono previsti diversi requisiti per serrature per porte interne, in particolare, praticità e facilità d'uso e installazione, nonché affidabilità e compattezza della struttura stessa.
In relazione a tali requisiti, le serrature magnetiche per porte interne sono considerate le più popolari. Parliamo di questi dispositivi in modo più dettagliato.
Caratteristiche salienti
Uno dei requisiti più importanti è la durata e l'affidabilità del lavoro.Ciò è dovuto principalmente al fatto che questi dispositivi sono utilizzati molto più spesso di strutture simili installate sulle porte d'ingresso.
Le serrature magnetiche fanno fronte a tali compiti nel modo migliore, poiché il loro dispositivo è più adatto a più aperture e chiusure.
Inoltre, vale la pena notare che non vi è alcuna necessità speciale di ulteriori mezzi di protezione su tali blocchi (ad esempio, sistemi di protezione contro i furti con scasso), perché le porte interne sono destinate all'uso interno.
Il vantaggio indiscusso delle strutture di bloccaggio di questo tipo sono le loro dimensioni ridotte, che offrono un processo di installazione più confortevole.
Il meccanismo di funzionamento delle serrature magnetiche è abbastanza semplice. Ovviamente, si basa sul lavoro di un magnete, che è parte integrante del progetto. La barra magnetica situata nell'unità principale attrae piccoli elementi metallici situati nello stipite della porta e quindi la porta viene mantenuta in posizione chiusa.
Ci sono modelli più moderni e tecnologicamente avanzati il cui lavoro magnetico è correlato alla presenza di corrente elettrica.Queste serrature possono essere controllate usando il telecomando.
Punti di forza e punti deboli
Come ogni altra cosa, le serrature magnetiche hanno un certo numero di caratteristiche, tra le quali ci sono sia proprietà positive che negative. Considerali in dettaglio.
Tra i vantaggi di queste strutture vale la pena notare il fatto che lavorano completamente in silenzio. Pertanto, tali blocchi possono essere installati anche nelle camere da letto o nelle camerette dei bambini, dal momento che il loro uso non causerà alcun disagio alla vostra famiglia.
Un altro vantaggio è una procedura di installazione abbastanza semplice. Seguendo le istruzioni, quasi tutti saranno in grado di gestire l'installazione di un dispositivo semplice.
Consumatori convincenti e un così piacevole "duetto" di caratteristiche, come una lunga durata e bassi costi.
Oltre ai vantaggi, le serrature magnetiche presentano numerosi svantaggi.
- Poiché il magnete stesso, che è incluso nel dispositivo di blocco, non può essere acceso o spento, funziona continuamente. Ciò significa che la polvere di metallo si accumulerà intorno ad esso per tutto il tempo e attirerà anche varie parti in metallo.
- A causa del fatto che il magnete in qualche modo può svolgere il ruolo di un vicino spontaneo, c'è la possibilità che la porta possa sbattere.
- Se si è scelto un blocco moderno sul radiocomando per l'acquisto e il funzionamento, tenere conto del fatto che non funzionerà quando si spegne l'alimentazione.
Tipi di design
Esistono diversi tipi di blocchi magnetici, che di solito sono installati sulle porte interne.
- Passivo. Questo è il modello standard più semplice. Tali dispositivi sono solitamente utilizzati sulle porte di vari armadi. Quindi, una parte metallica è attaccata allo stipite della porta e un magnete è agganciato all'anta. In contatto, questi elementi sono attratti l'un l'altro e la porta rimane chiusa. Per aprire la porta, è necessario eseguire la procedura di apertura (scucitura) del magnete e della barra di metallo accoppiata. Di solito, è sufficiente spingere o tirare la maniglia della porta più forte.
- Rigel. I dispositivi di bloccaggio magnetici, dotati di un bullone, hanno un principio operativo più complesso. La struttura di tali strutture include non solo un magnete e una piastra metallica, ma anche elementi meccanici aggiuntivi. In apparenza, queste chiusure magnetiche sono difficili da distinguere dalle serrature convenzionali.In effetti, il bullone è un certo tipo di bullone che entra nella barra appositamente progettato per questo quando si apre e si chiude la porta. Di solito questo elemento è fatto di qualsiasi materiale magnetizzato. Per aprire il bullone e la barra, è necessario premere la maniglia o un'altra leva che fa parte della serratura. Questo tipo è considerato più sicuro e più affidabile del precedente.
- Elettromagnetica. Tradizionalmente, questa vista è installata sulle porte d'ingresso, ma se è necessario aumentare la sicurezza, può essere installata tra le stanze. Tale blocco è radiocontrollato - per attivare l'otturatore è necessaria una chiave elettronica speciale. Lo svantaggio del modello è la sua dipendenza dall'elettricità. Quindi, se l'alimentazione viene spenta a casa, la porta sarà costantemente aperta.
Come scegliere?
Oggi il mercato delle costruzioni ha una vasta gamma di serrature magnetiche. Ma per scegliere quello giusto, dovresti essere guidato dai seguenti fattori:
- decidere su un tipo specifico di serratura in base alle caratteristiche funzionali e al principio di funzionamento (sono stati discussi sopra);
- rivedere la gamma proposta per la conformità con l'interno della casa, scegliere un modello armonioso in termini di dimensioni e forma;
- trattare con la forza di tenuta richiesta.
Blocca l'installazione
Per installare una serratura magnetica sulla porta interna, è necessario un trapano elettrico, diversi cacciaviti, un martello, un router, uno scalpello, un metro a nastro e un pennarello.
Prima di tutto, è necessario delineare il luogo dell'installazione proposta del dispositivo di blocco. Dopo questo, è necessario delineare le dimensioni della serratura sulla porta stessa.
Quindi viene praticato un foro per l'impugnatura nel punto previsto e si inizia a lavorare sulla nicchia in cui verrà installata l'unità principale (in genere questa fase di lavoro viene eseguita per mezzo di un router).
Dopo di ciò, il blocco stesso deve essere posizionato in una nicchia e sistemarlo. Lo stadio finale è il controllo dell'operabilità del progetto.
Come inserire la serratura nella porta interna, imparerai dal video.