Serrature per porte in metallo: viste, suggerimenti per l'installazione e il funzionamento
Le serrature per porte in metallo sono sul mercato di design di porte e accessori in una vasta gamma. Pertanto, la cosa principale con il loro acquisto è una chiara comprensione del principio di funzionamento di ciascuno dei meccanismi di blocco e la scelta dell'opzione più ottimale.
tipi
La classificazione delle serrature per porte in metallo è fatta secondo diversi criteri, dei quali il metodo di installazione è decisivo. In base a questo criterio, si distinguono lucchetti, tipi a superficie e mortase, la differenza tra loro non riguarda solo la tecnica e la posizione di installazione, ma anche il grado di protezione, l'ambito di utilizzo e il livello dei prodotti antieffrazione.
a cavallo
I modelli a cerniera sono dispositivi di bloccaggio appesi sulla superficie esterna dell'anta con l'aiuto di occhi speciali saldati o imbullonati alla porta. Questa opzione è uno dei modi più deboli per proteggere i locali, ha un design molto semplice e un basso livello di protezione. La gamma di modelli montati è piuttosto diversificata. I modelli si differenziano per il tipo di costruzione, i materiali di fabbricazione, le dimensioni del corpo e dell'arco e il meccanismo di segretezza. Le opzioni più semplici sono prodotti classici con bracci arcuati ea forma di T. Il loro uso non può fornire un'elevata protezione dei locali contro la penetrazione ed è piuttosto di natura di avvertimento. Un po 'più serio sono i dispositivi semi-chiusi in cui la parte di fissaggio della maniglia è protetta dalla custodia dello strumento, così come i dispositivi di una struttura chiusa con una maniglia completamente nascosta e serrature a combinazione senza chiavi. I modelli a cerniera sono utilizzati su porte metalliche di garage, scantinati e magazzini.
mortasa
I modelli di mortasa sono l'opzione più popolare per le serrature e vengono installati all'interno dei pannelli delle porte.I vantaggi di questi dispositivi sono più elevati, rispetto ai lucchetti, del livello di protezione e della classe di resistenza antieffrazione. Inoltre, i prodotti sono disponibili in una vasta gamma e sono considerati il gruppo più numeroso di dispositivi di chiusura per porte in ferro. Gli svantaggi delle strutture di mortasa includono una disposizione troppo ravvicinata del meccanismo di lavoro dei prodotti sulla superficie dell'anta, a causa della quale esiste la possibilità di tagliare e segare tali dispositivi. Tuttavia, questi problemi possono essere evitati equipaggiando la porta con piastre protettive aggiuntive che rendono difficile, e talvolta persino impossibile, accedere al meccanismo di blocco. Un altro inconveniente dei modelli a mortasa è l'installazione complicata, che implica l'uso di attrezzature professionali e la presenza di una certa esperienza con il metallo.
alto
I progetti generali, a differenza della mortasa, sono caratterizzati dalla facilità di installazione e possono essere installati indipendentemente. I dispositivi sono fissati sopra le porte dall'interno e sono fissati con bulloni. I vantaggi delle serrature includono la sufficiente distanza del meccanismo di lavoro dalla superficie esterna della porta, che li rende difficili da segare,e anche la sostituzione del vecchio prodotto con uno nuovo senza compromettere l'aspetto e l'integrità della porta. Gli svantaggi includono l'impossibilità di montare su sistemi di porte dotati di un portico segreto, nonché la facilità di apertura dall'interno. L'ultimo momento è irto di una partenza senza ostacoli dall'appartamento dei ladri che sono entrati nell'abitazione attraverso una finestra o attraverso un balcone.
Funzionalmente, i prodotti generali e mortasa sono suddivisi in bloccaggio e bloccaggio. I primi non hanno un fermo fasullo (nella gente comune - "cani"), e alla chiusura devono premere con forza la porta verso la scatola con l'aiuto dello sforzo fisico. I secondi sono dotati di un pull-tab e di una maniglia di spinta, che li rende i più comodi da usare. Inoltre, sui modelli generali, spesso c'è una catena che migliora anche la loro usabilità.
Tuttavia, un criterio chiave per la classificazione dei blocchi è il tipo di meccanismo di blocco. Su questa base, i dispositivi sono divisi in sei tipi.
specchio di poppa
Le serrature dei bulloni sono i disegni più semplici, dotati di lamelle con denti e scanalature e la configurazione delle scanalature coincide completamente con la forma delle scanalature di una lunga chiave.La differenza principale quando si sblocca il blocco del chiavistello è l'assenza della necessità di girare la chiave nel buco della serratura. Per aprire tale dispositivo, è sufficiente inserire la chiave nel pozzetto e premerlo fino in fondo. Quando ciò accade, la compressione della molla e il listello di bloccaggio si spostano lateralmente. I dispositivi a bullone sono caratterizzati da basse proprietà protettive e pertanto appartengono alla più bassa classe di sicurezza. L'ambito di applicazione delle costruzioni di transom comporta la loro installazione in ambienti che non contengono valori di materiali speciali. I dispositivi possono essere trovati su porte di accesso in metallo, cancelli, portelli e nelle stanze di servizio.
cilindro
I prodotti di questo tipo sono suddivisi in pin e disco. I dischi sono stati inventati e introdotti in produzione dalla società finlandese Abloy, motivo per cui sono stati chiamati "finlandesi". Strutturalmente, il meccanismo del disco è rappresentato da un corpo, inserito in esso da un cilindro, e dischi a rotazione libera all'interno del cilindro. Ciascuno dei dischi è dotato di uno slot per la chiave e di una speciale scanalatura per il movimento dell'asta di bilanciamento. Quando la chiave è installata nel pozzetto, i dischi vengono ruotati con l'allineamento simultaneo di tutti gli slot di fila.Di conseguenza, il passaggio per il passaggio dell'asta viene rilasciato, il cilindro con i dischi viene ruotato e il blocco viene aperto. Quando si tenta di aprire la porta con l'aiuto di una chiave "non nativa" per girare i dischi e la formazione di una scanalatura passante non si verifica. Di conseguenza, l'asta viene compressa dai dischi e dal cilindro e il blocco non si apre.
I modelli di pin sono in qualche modo diversi. La base del loro design sono gli spilli, in grado di allinearsi in un certo ordine quando si posiziona la chiave "nativa", permettendole di ruotare. Tali serrature sono chiamate "inglesi" e sono ampiamente utilizzate in quasi tutti i tipi di porte metalliche. I modelli sono dotati di un meccanismo segreto e sono consigliati per l'installazione in combinazione con un dispositivo di protezione da sovraccarico o mortasa - un dispositivo speciale che protegge il cilindro.
Gli svantaggi dei modelli pin includono il rischio di spostare le larve, ma l'installazione di un battistrada risolve parzialmente questo problema. I vantaggi dei dispositivi a cilindro sono la facile riparazione e la facile sostituzione della serratura. A volte basta cambiare solo il cilindro, che trasmette il momento rotazionale dal movimento della chiave ai bulloni di bloccaggio.Inoltre, i modelli pin sono altamente riservati e possono essere utilizzati come dispositivi di blocco principali.
Gli euro cilindri sono considerati uno dei tipi più affidabili di strutture cilindriche e fornire un alto livello di protezione dei locali da intrusioni indesiderate. È molto difficile aprire tali modelli. Anche un buon specialista con un set professionale di chiavi master sarà in grado di farlo solo con una grande quantità di rumore prodotto e non meno di quaranta minuti. Gli Eurocelinders sono obbligati dalla loro maggiore durata ai materiali di produzione. Le estremità dei cilindri sono spesso dotate di inserti in metallo duro che possono proteggere la struttura da colpi e perforazioni.
Alcuni produttori fabbricano il primo spillo di materiali refrattari o equipaggiano prodotti con un astuccio in titanio e veicoli blindati protettivi. Quasi tutti i cilindri sono dotati del massimo grado di segretezza, garantito da un milione e mezzo di diverse combinazioni di spinotti. Inoltre, alcuni modelli di cilindri europei sono dotati di meccanismi galleggianti o magnetici che sono nella chiave.Questa tecnologia aumenta il livello di protezione ad uno dei livelli più alti, con il risultato che in linea di principio è impossibile scegliere la chiave per tale blocco.
leva
Questo tipo di serratura è stata inventata molto tempo fa e da allora il suo design non ha subito modifiche importanti. Tale meccanismo è costituito da piastre speciali - suvald, ognuna delle quali è dotata di tagli figurati. Sui tasti che accompagnano il lucchetto, ciascuna delle fessure sul livello corrisponde alla propria barba, che, quando si gira la chiave, preme una determinata piastra e che, a sua volta, si allontana di una determinata distanza. Dopo che ogni suvalda prende la sua posizione, il lucchetto viene aperto.
Il livello di segretezza di tali dispositivi dipende dal numero di suvald e di tralicci, nonché dai materiali di fabbricazione. Ad esempio, il modello a sei modelli ha più di centomila combinazioni. Per aumentare il livello di segretezza, i modelli suvaldnye equipaggono le trappole per le chiavi principali, fatte sotto forma di falsi solchi. Sarà possibile aprire una tale costruzione solo per mezzo di un duplicato fatto. Per un'alta classe di resistenza antieffrazione e una maggiore leva di blocco del livello di segretezzale strutture sono state chiamate sicure e, forse, il loro unico inconveniente può essere chiamato un grande peso e grandi dimensioni.
elettromagnetico
I modelli di questo tipo sono fondamentalmente diversi rispetto alle versioni precedenti e non hanno elementi di fissaggio meccanici di progettazione. Il blocco è azionato dall'azione di una forza di attrazione magnetica, è caratterizzato da elevate caratteristiche anti-effrazione e da una grande forza di tenuta da rompere. L'unico inconveniente di tali dispositivi è l'apertura istantanea del meccanismo di blocco durante un'interruzione di corrente. In questo contesto, ogni modello è dotato di un sensore che monitora l'alimentazione e la densità del morsetto della porta sulla scatola. In caso di interruzione di corrente, il sensore segnala immediatamente un problema al servizio di sicurezza o al proprietario della stanza. Di solito i modelli elettronici sono installati su porte di metallo-plastica, oltre a porte di case di campagna e cottage.
elettromeccanica
Il design di tali serrature presenta alcune differenze fondamentali rispetto ai modelli meccanici convenzionali, ma il processo di apertura e chiusura delle porte non viene effettuato utilizzando una chiave tradizionale, ma tramite un portachiavi, una scheda magnetica o un codice digitale.Il funzionamento dei dispositivi è basato su impulsi elettrici, quindi, proprio come nella forma precedente, i modelli elettromeccanici sono completamente dipendenti dall'elettricità. Esistono due tipi di tali dispositivi: solenoide e motore. Il primo è installato in luoghi con traffico intenso, poiché in modalità standby il blocco è sempre aperto e in grado di chiudersi solo dopo che è stato fornito un segnale.
Le serrature del motore, d'altra parte, sono sempre chiuse nella posizione normale e si aprono solo quando viene applicata una corrente elettrica. I dispositivi sono progettati per porte che si aprono raramente, ma non vengono utilizzati nei sistemi di porte utilizzati per l'evacuazione di emergenza delle persone. Alla stessa categoria di dispositivi dovrebbe includere il blocco di azione furtiva. Il modello è stato specificamente progettato come aggiunta ai principali dispositivi di chiusura. I vantaggi del design sono la posizione che non è visibile dall'interno o dall'esterno e l'affidabilità sufficientemente elevata del bloccaggio. Inoltre, i modelli hanno un telecomando e sono gestiti da remoto.
il codice
Tali dispositivi hanno una classe di protezione sufficientemente bassa e sono progettati per l'installazione in ingressi e cancelli metallici.I lucchetti sono dotati di pulsanti con i quali si inserisce il codice digitale desiderato. I vantaggi dei dispositivi a pulsante sono l'assenza della necessità di utilizzare una chiave. Gli svantaggi includono la probabilità di cancellazione frequente e il rilascio di pulsanti, nonché il rifiuto di lavorare a temperature estremamente basse. I modelli a rulli appartengono anche ai blocchi di codice, in cui per inserire un codice digitale è necessario ruotare il rullo con i numeri fino a un certo punto. Tuttavia, tali dispositivi sono anche più deboli e di breve durata rispetto al pulsante, e sono usati raramente.
Classi di resistenza al cracking
Esistono 4 classi di resistenza alla rottura. La prima classe include modelli con il dispositivo più semplice e un livello di complessità ridotto. Se si dispone degli strumenti necessari, è possibile aprire tale blocco in pochi minuti. La Classe 2 include anche modelli non molto affidabili, che possono essere aperti in 5-7 minuti. La terza classe è rappresentata dalla categoria più numerosa e comprende castelli installati in appartamenti e case private.
I prodotti sono altamente resistenti e in grado di resistere all'hacking per 15 minuti. La quarta classe comprende dispositivi seri che vengono installati su porte blindate verso stanze con requisiti di protezione speciali. L'hacking di un tale meccanismo, ovviamente, è possibile, ma non meno di mezz'ora e solo con uno strumento professionale e una vasta esperienza. Tutti e quattro i livelli di classe sono chiaramente definiti e regolati da GOST 5089-2003.
Insieme alla resistenza antifurto, una caratteristica altrettanto importante delle serrature è il livello di segretezza. Pertanto, i modelli con bassa segretezza non hanno protezione aggiuntiva e il numero di combinazioni di pin varia da 10 a 10.000 unità. I modelli del livello medio suggeriscono la presenza da 5 a 5 milioni di combinazioni e spesso hanno protezione contro le chiavi principali. I blocchi di livello più alto sono i più affidabili. Sono completamente protetti dall'hacking meccanico e hanno fino a un miliardo di combinazioni di pin differenti. L'apertura della porta in presenza di un tale blocco funzionerà solo se si ritaglia e si rimuove il dispositivo di blocco o si rimuove la tela dai cardini.
produttori
Il leader del grado di chiusura per porte in metallo è l'azienda italiana Atra-Dierre. Il produttore è responsabile di ogni serratura e fornisce al consumatore prodotti di qualità.I modelli di un'altra azienda italiana - Mottura, sono anche testati nel tempo e ampiamente richiesti nel mercato nazionale. I prodotti sono dotati di diversi gradi di protezione, un elemento rimovibile della privacy e il blocco dai colpi.
Il terzo posto è meritatamente posizionato da Cisa dall'Italia, il quarto è occupato dalla Finnish Abloy, e il quinto è la tedesca Abus con il suo famoso modello EP-10. Chiude i primi sei della compagnia russa "Guardian", che produce prodotti affidabili e poco costosi. I modelli della società appartengono alla quarta classe di resistenza ai furti e praticamente non lasciano possibilità di apertura.
Come scegliere?
La scelta della serratura dipende interamente dal suo scopo e dai requisiti di sicurezza dell'oggetto. Al momento dell'acquisto di un modello per una porta di un appartamento in acciaio, è necessario considerare che uno anche il più moderno e affidabile blocco non dà una garanzia assoluta dell'inviolabilità della casa. In questo caso, è meglio acquistare due o tre blocchi, diversi nel metodo di installazione e nella forma del meccanismo di blocco. Ciò complicherà significativamente il lavoro degli intrusi e ridurrà la probabilità del loro ingresso nella stanza. Se il design della porta non prevede l'installazione di due o tre blocchi, è possibile limitarsi all'acquisto di un modello combinato.
Qualsiasi produttore noto ha prodotti universali come Guardian, Mottura, Vachette, Elbor e Barrier, quindi è facile ottenerli. Strutturalmente, le serrature combinate sono una combinazione di meccanismi suvaldny e cilindro, realizzati in un unico blocco, che consente di acquisire, in effetti, due blocchi in un caso. Inoltre, quando si sceglie un modello, è necessario familiarizzare con la documentazione di accompagnamento e verificare la presenza di un certificato di sicurezza - un documento in cui sono prescritti la classe di resistenza antieffrazione e il livello di segretezza della serratura, nonché il numero massimo di cicli di apertura-chiusura.
Metodi di installazione
Inserire la serratura nella porta di metallo può essere eseguita in modo indipendente. L'installazione del modello di fattura è la seguente:
- a un'altezza di 80 a 100 cm dovrebbe segnare;
- perforare le dimensioni appropriate per praticare un foro per creare un pozzo;
- il fissaggio della serratura sull'anta è effettuato mediante bullonatura o saldatura;
- il foro chiave sulla parte esterna della porta deve essere coperto con un piatto decorativo;
- il montaggio della piastra di riscontro viene effettuato solo dopo accurate misurazioni e ferma certezza che la chiusura si chiuderà senza inceppamenti e urti.
L'installazione della serratura da infilare richiede un po 'di sforzo e più tempo per l'installazione. La prima fase del lavoro sarà marcatura sulla fine del battente. E mettendo i rischi richiesti con un piccolo margine, necessario per l'ingresso gratuito del castello nella nicchia. Di solito 1-2 mm sono sufficienti. Quindi, utilizzare la smerigliatrice all'estremità della tela per creare lo slot della dimensione desiderata. Se non ci sono grinder, è possibile utilizzare il metodo di foratura e le imprecisioni e le schede puliscono il file. Quindi sulla porta è necessario fare un foro sotto il cilindro, segnare i punti di attacco della serratura e tagliarli nella filettatura.
Dopo aver completato i lavori preparatori, la serratura e il cilindro devono essere posizionati e fissati saldamente. Quindi è necessario praticare i fori sotto i bulloni, spalmare le estremità con dentifricio, chiudere bene la porta e cercare di chiudere la serratura. Di conseguenza, i segni chiari rimarranno sul telaio della porta del telaio della porta,indicando la posizione dei fori. La fase finale sarà la perforazione di questi fori e il test della serratura.
Suggerimenti operativi
Affinché la serratura sulla porta in ferro funzioni il più a lungo possibile, devi seguire una serie di semplici regole. Una delle condizioni principali per il funzionamento ininterrotto del dispositivo di bloccaggio è l'assenza di colpi acuminati da parte della porta, che portano al blocco del meccanismo e, dopo un po 'di tempo, al completamento del guasto. Pertanto, in luoghi con traffico elevato, si consiglia di dotare la porta di un chiudiporta. Ciò consentirà alla tela di chiudersi delicatamente e delicatamente ed eliminare i suoi potenti colpi alla scatola.
Un'altra condizione per il corretto funzionamento dei meccanismi di bloccaggio è il divieto di sporcare il buco della serratura con oggetti estranei. È severamente vietato spingere monete, fiammiferi e perni nel foro, oltre a consentire alla polvere, alla sabbia e alle precipitazioni di entrare nella serratura. Inoltre, è necessario lubrificare regolarmente il meccanismo di lavoro con un composto speciale per serrature e, in caso di assenza, con olio per macchine. Inoltre, quando si aprono e si chiudono le porte, è necessario assicurarsi accuratamente che la chiave vada nel pozzo fino a quando non si arresta, e solo dopo si inizia a ruotarla.Altrimenti, le punte delle chiavi potrebbero non raggiungere il posto giusto, rompere, entrare nel meccanismo di blocco della serratura e rovinarla.
La serratura scelta correttamente per una porta in metallo riduce significativamente la probabilità di apertura e rottura, fornisce una protezione affidabile della stanza e consente ai proprietari di non preoccuparsi della sicurezza della loro proprietà.
Come prendere il lucchetto per una porta, guarda nel seguente video.