Scegliere una manopola rotonda

In un grande appartamento di città è impossibile fare a meno delle porte interne. Sono decorate con maniglie delle porte, che si distinguono per la loro forma, il principio di azione e la varietà di sfumature. Per abbinare la porta con l'interno, la maggior parte degli acquirenti sceglie una maniglia per porta rotonda.

Caratteristiche e caratteristiche

Le maniglie rotonde, progettate per le porte interne, si distinguono per una serie di qualità positive. Questi includono:

  • basso costo;
  • varietà di sfumature;
  • installazione semplice;
  • vasta gamma di diversi produttori;
  • lunga durata
  • installazione su qualsiasi porta, indipendentemente dal metodo di apertura;
  • la manopola è sempre compatibile con la serratura della porta;
  • riparazione semplice.

Tipi di meccanismi per la destinazione

Secondo lo scopo funzionale del prodotto sono suddivisi in diversi tipi, a seconda, piuttosto, dai locali sulle porte di cui sono installati:

  • sulla porta d'ingresso;
  • sulle porte interne;
  • sulle porte di bagni e bagni;
  • su porte di uso speciale come "antipanico".

La maniglia della porta ha caratteristiche di design. A seconda dell'installazione, i prodotti sono suddivisi in diversi gruppi:

  • fermo (immobile);
  • spingere;
  • rotativo.

Sistemi fissi

I meccanismi più semplici possono essere definiti dispositivi fissi per l'installazione in porte interne. Sono avvitati nella tela all'altezza giusta. Tali prodotti svolgono una sola funzione: aprire o chiudere la porta.

Questi modelli sono divisi in due gruppi:

  • bagni di vapore;
  • singolo.

Il primo sottogruppo include meccanismi installati su entrambi i lati del canvas. Sono fissati con un perno lungo. I singoli dispositivi sono installati su un lato e avvitati con viti normali.

L'installazione di prodotti stazionari è molto semplice. Non richiede esperienza professionale. La manopola è semplicemente fissa in un determinato posto.È sufficiente fissare il prodotto con bulloni.

La più semplice è considerata una manopola della porta della fattura. Non ci sono chiusure in tali prodotti. Questi modelli sono principalmente montati su mobili. Il prodotto rotondo può essere installato sulla porta della cucina. È adatto anche per unità interne dotate di speciali meccanismi di blocco.

Il design sotto forma di una palla è chiamato una manopola. Per iniziare l'azione di chiusura, devi solo girare la palla. Al centro del meccanismo c'è un buco della serratura. Una tale manopola (manopola) è più spesso montata nella toilette. Fuori la porta è chiusa con una chiave. All'interno, un pulsante ordinario situato direttamente sul dispositivo.

Invece di un pulsante, a volte viene installato un latch.

Dispositivi a pressione

I sistemi a pressione includono strutture in cui è installata una maniglia a forma di L per aprire la porta. Contiene un chiavistello per il fissaggio dell'anta quando è chiuso.

I prodotti rotondi stampati sono completati con strati sovrapposti lamellari. Sono utilizzati in combinazione con il lucchetto, dove l'apertura viene eseguita con una chiave normale.

Tutti i modelli sono dotati di un meccanismo di blocco. Dopo aver premuto la maniglia, il fermo esce dal telaio della porta, nascondendosi in profondità nella tela. La porta si apre liberamente. Dopo aver sbattuto, la lingua sale al suo posto precedente, la porta si chiude saldamente.

Questi prodotti, fabbricati dai migliori produttori del mondo, sono considerati i più convenienti per l'installazione in porte interne. Il design tecnologico del meccanismo è altamente affidabile rispetto ad altri meccanismi simili. L'installazione di dispositivi di pressione può essere eseguita a mano, senza l'aiuto di professionisti.

Sistemi girevoli

La principale differenza tra le manopole rotanti e i meccanismi di spinta è il sistema di apertura. Per fare ciò, devi girare la maniglia, di solito nella direzione opposta rispetto allo stipite. Le strutture girevoli sono rotonde. Realizzato in diversi materiali.

Il design può avere un fermo convenzionale o un lucchetto incorporato.

Penne nascoste

Tali sistemi amano molto installare nelle porte interne persone che adorano superfici lisce. Non è necessario avere rigonfiamenti o elementi extra sulle porte. Secondo loro, la superficie dell'anta deve essere perfettamente liscia.I dispositivi nascosti sono considerati i più moderni progetti tecnologici.

Il principio di funzionamento di tali penne non è diverso da altri meccanismi. La dimensione della struttura incorporata corrisponde allo spessore dell'anta. Questa condizione deve essere soddisfatta.

materiale

La gamma di maniglie installate nelle porte interne è enorme. Questi dispositivi sono realizzati con materiali diversi, che influiscono sul design e sul costo del prodotto stesso.

plastica

Questi accessori appartengono all'opzione budget. È disponibile per quasi tutti. I manici per le porte delle istituzioni mediche sono fatti di questo materiale. Possono differire nel loro design e colore. Sfortunatamente, la qualità di tali penne lascia molto a desiderare.

Rapidamente vengono fuori ordine, crack, a volte si rompono, iniziano a bloccare il meccanismo di blocco.

metallo

Le maniglie delle porte più popolari sono prodotti fatti di buon acciaio. La sua struttura consente ai produttori di fabbricare maniglie di qualsiasi forma. Grazie alla sua elevata resistenza, tali prodotti possono essere utilizzati per molti anni.

legno

Oggi le maniglie delle porte in legno sono molto meno comuni delle loro controparti in metallo. Ma in ogni momento, la bellezza del legno naturale ha sempre trovato i suoi fan, perché l'albero non si riscalda mai, è facile da girare.

Uno degli inconvenienti di una penna di questo tipo è considerato una vita breve, se confrontato con i prodotti in metallo. La maniglia più affidabile è un ibrido di questi materiali.

La maniglia è in legno, l'anima è in metallo.

vetro

Questo materiale per le maniglie delle porte viene usato molto raramente, poiché tali dispositivi subiscono sempre una maggiore usura. Inoltre, il vetro è considerato un materiale fragile. È necessario premere più forte e la maniglia si sbriciolerà semplicemente, gli accessori dovranno essere gettati via e la mano sarà trattata per i tagli.

Le maniglie in vetro sono disponibili in forma rotonda, hanno dimensioni in miniatura. Ogni prodotto si distingue per i suoi inserti di design, che possono essere in acciaio o legno. La bellezza di alcuni prodotti è sorprendente. È difficile distogliere lo sguardo da alcune delle opere dell'autore. Solo una persona molto ricca può acquisire una penna così insolita.

pietra

Sulle porte interne le maniglie in pietra sono molto rare. Sono installati sulla tela, realizzati su misura per adattarsi agli interni dell'autore.

In un normale negozio, prodotti simili non sono venduti.

Consulenza di professionisti sulla scelta degli accessori

Scegliendo una maniglia dotata di un chiavistello, devi considerare di che materiale è fatto. La maggior parte dei produttori usa:

  • alluminio;
  • in ottone;
  • acciaio;
  • di rame;
  • silumin;
  • un albero;
  • vetro.

Dall'intero elenco, solo il vetro e il silumin hanno paura degli effetti meccanici. Tutti i prodotti in metallo sono cromati per prevenire la corrosione. I prodotti in ottone più diffusi. Sono di alta qualità e prezzo basso.

Selezionando la maniglia della porta, è necessario considerare la tecnologia di montaggio della maniglia del fermo. Per sostituire la necessità di acquistare solo un prodotto che ha un design simile. Per installare nella nuova tela, montare qualsiasi accessorio.

È importante! Per installare la lingua, è necessario fare un solco profondo.

Per il montaggio di clip magnetiche, è sufficiente fare una piccola rientranza. Quando si installa il magnete, si dovrebbe essere estremamente attenti in quanto si rompe facilmente.

Scegliendo gli accessori per le tue porte interne, non dimenticare l'interno. Il design della maniglia deve adattarsi all'ambiente circostante.

Si consiglia di installare le manopole rotanti nella direzione di apertura della porta.

I sistemi folovye di chiusura sono installati su tele di grande spessore. Uno strato sottile di millimetro deve rimanere su entrambi i lati.

Nelle stanze dei bambini è meglio installare le pinze a rullo. Rendono facile l'apertura della porta.

Sulla porta della camera da letto è meglio installare meccanismi silenziosi.

Imparerai di più sulle penne rotonde nel seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto