Caratteristiche della riparazione delle maniglie delle porte in metallo
Con l'uso quotidiano dell'anta, l'impugnatura assume il peso maggiore, così come il meccanismo direttamente collegato ad esso. Questo è il motivo per cui questi componenti spesso falliscono e devono essere riparati correttamente. Di norma, errori nel funzionamento di questi elementi possono essere corretti in modo indipendente. La cosa principale è seguire semplici istruzioni e agire con attenzione. Oggi esamineremo più da vicino come riparare correttamente le maniglie delle porte.
Assortimento di penne
Prima di soffermarti sulla riparazione delle penne, dovresti familiarizzare con le loro varietà comuni che hanno caratteristiche strutturali e di costruzione diverse. Le più popolari sono le seguenti opzioni.
- Girella rotonda Senza questi componenti è difficile immaginare una serratura da infilare di qualità. Tale dispositivo viene attivato ruotando la manopola in senso orario o antiorario.
- Pressione. Queste maniglie differiscono dalla versione sopra descritta in quanto sono realizzate sotto forma di una leva molto comoda da usare, che apre il lucchetto quando viene premuto e lo chiude quando ritorna alla posizione precedente. Secondo esperti e utenti, le maniglie di spinta sono le più pratiche da usare. E possono essere installati in sicurezza sia all'interno che sulle basi delle porte d'ingresso.
- Stazionario. Non meno comuni sono semplici maniglie fisse, che nella maggior parte dei casi sono sotto forma di staffa o sfera. Tali articoli non sono legati con una serratura. Eseguono solo una funzione decorativa e fungono da maniglia quando si apre e si chiude l'anta.Per riparare i prodotti fissi, è sufficiente stringere i bulloni allentati o installare nuovi disegni.
Tipi di difetti
Le maniglie delle porte sono soggette a numerosi guasti e guasti. Come accennato in precedenza, queste parti prendono il maggior carico nella struttura della porta, quindi evitare problemi durante l'utilizzo è quasi irreale. Problemi specifici dipendono direttamente dal tipo di maniglia della porta. Le più frequenti sono le seguenti violazioni nel funzionamento degli accessori specificati:
- le maniglie delle porte molto spesso si inceppano e quando si girano possono "resistere";
- ci sono casi in cui il manico è completamente caduto, ma i suoi elementi di fissaggio allo stesso tempo sono rimasti nelle loro posizioni originali (di regola, tali problemi si verificano se il dispositivo è realizzato con materiali di scarsa qualità);
- dettagli così importanti come i perni tetraedrici situati nella parte interna del dispositivo di bloccaggio spesso si spezzano, il che influisce negativamente sul meccanismo di chiusura;
- il fermo può smettere di funzionare nel tempo;
- girare la maniglia rotta non può muovere la lingua;
- in caso di rottura, la maniglia non raggiunge la sua posizione originale (questa rottura è difficile da non notare, di solito si verifica a causa di danni o spostamento verso la molla a spirale).
Come puoi vedere, molti problemi comuni delle maniglie delle porte sono abbastanza facili da rilevare. Ad esempio, se il manico è inceppato o se i suoi elementi di fissaggio sono allentati, lo noterai sicuramente durante il suo funzionamento. È importante ricordare che molti dei problemi associati alle maniglie delle porte sono legati a:
- lunga durata degli accessori soggetti ad un uso regolare (motivo per cui i prodotti di bassa qualità falliscono prima);
- l'acquisizione di un prodotto troppo economico (non vale la pena di risparmiare sull'acquisto di questi prodotti - è improbabile che tali opzioni durino a lungo, ma con loro ci saranno molti problemi);
- installazione non corretta delle strutture necessarie (se le piastre porta e gli accessori a loro sono stati installati in modo errato, quindi col tempo creeranno molti problemi, non sarà molto comodo usarli);
- aprire la porta senza una chiave (se si tentava di aprire la porta con oggetti estranei, ma non con una chiave, allora le maniglie con i meccanismi di blocco potrebbero seriamente risentirne e richiedere una riparazione completa).
Strumenti necessari
Le maniglie delle porte in metallo possono essere riparate da soli.La cosa principale qui è seguire le istruzioni e utilizzare materiali / strumenti di alta qualità. Solo in queste condizioni, il risultato non deluderà il padrone di casa.
Prima di intraprendere tali riparazioni, è necessario acquistare alcuni strumenti e accessori, come ad esempio:
- cacciaviti o cacciaviti (con questi attrezzi sarà possibile svitare tutti i dispositivi di fissaggio);
- chiave esadecimale;
- trapano elettrico;
- un martello;
- marcatore per preparare i segni necessari;
- carta vetrata / pennello per lavorare su metallo.
Si consiglia di utilizzare solo strumenti di alta qualità e affidabili che funzionino correttamente. Solo con tali dispositivi i lavori di riparazione passeranno rapidamente e senza intoppi e il risultato non ti turberà.
Come viene eseguita la riparazione?
Se si dispone di tutti gli strumenti elencati, è possibile procedere alla riparazione diretta della maniglia della porta in ferro. La procedura per eseguire tali lavori dipende direttamente dal tipo di guasto del calcestruzzo che ha superato i raccordi della porta. Facciamo conoscenza con la soluzione dei problemi più comuni affrontati dagli utenti moderni che vivono in appartamenti cittadini e case private.
Se la penna si inceppa
I componenti metallici della maniglia della porta si consumano rapidamente in condizioni di utilizzo costante. Spesso questi elementi accumulano particelle di polvere. Per evitare tali problemi comuni, è necessario monitorare costantemente la presenza di un lubrificante con una struttura di bloccaggio. È necessario far cadere dell'olio sul componente del bullone, quindi ruotare la maniglia in modo che il lubrificante venga distribuito a tutti i pezzi di ricambio necessari.
Se la causa del malfunzionamento della maniglia è nascosta in parti allentate, allora la loro posizione deve essere corretta - stringere i bulloni più strettamente.
Se la maniglia è caduta
Se la maniglia non è più lì, quindi, molto probabilmente, l'errore dell'anello di bloccaggio. Potrebbe essere deformato o spostato dalla sua posizione originale. Spesso questo dettaglio scoppia. In questa situazione, la riparazione richiederà tempo libero, ma non sarà così difficile.
- Per prima cosa è necessario rimuovere la presa decorativa. Per fare ciò, viene girato più volte (alcune copie sono attaccate usando piccole viti in basso - per rimuovere questi prodotti, è necessario prima svitare l'elemento di fissaggio specificato).
- Successivamente, sarà necessario svitare i bulloni e le viti a cui è collegato il meccanismo.
- Rimuovere la struttura esistente e prestare attenzione all'anello di sicurezza. Se questa parte è piegata o rotta, deve essere sostituita con un nuovo anello. Riparare l'unità danneggiata non ha senso.
- Quindi, fissare l'anello di sicurezza e il meccanismo nell'area appropriata.
- Allinea e fissa la maniglia.
Se il perno interno si è rotto
Fondamentalmente, il quadrato interno si rompe se i proprietari acquistassero un manico economico ricavato da materie prime povere e fragili, come il silumin. In tali circostanze è necessario sostituire l'intero meccanismo esistente. Per non affrontare tali problemi, gli esperti raccomandano di acquistare non silumin, ma strutture in acciaio realizzate da rinomate aziende. Certo, questi prodotti costeranno di più, ma dureranno molto più a lungo.
Se un perno interno si rompe, procedere come segue.
- Per prima cosa è necessario svitare i fermi alla base del braccio danneggiato. Dopo averlo rimosso.
- Successivamente, è necessario svitare la striscia decorativa, i bulloni e quindi rimuovere l'intera struttura.
- La nuova maniglia con sistema di bloccaggio dovrà essere riparata in ordine inverso.
Se la lingua non si muove
Se il fermo non funziona nel processo di apertura dell'anta, ciò potrebbe indicare che nell'hardware è presente un quadrato troppo piccolo di lunghezza modesta. Si muove lentamente nella direzione del fermo, quindi lo ritrae. Di conseguenza, non sarà in grado di agire correttamente. In queste circostanze, è necessario agire come segue:
- nel negozio appropriato sarà necessario acquistare un quadrato allungato per il sistema di chiusura;
- se la lunghezza di questa parte risulta essere eccessivamente grande, allora può essere resa un po 'più corta, usando la smerigliatrice;
- svitare una delle maniglie, rimuovere la struttura;
- quindi sarà facile cambiare il quadrato, quindi posizionare la maniglia al suo posto.
Se la maniglia non ritorna nella sua posizione originale
Se la maniglia della porta non ritorna alla sua posizione orizzontale originale, ciò non significa che abbia subito gravi danni. Molto probabilmente, la primavera di ritorno in esso è semplicemente volata via. Spesso questa parte può esplodere.Questo è esattamente ciò che diventa un problema - è abbastanza difficile trovare un prodotto simile nei normali negozi. Spesso in queste circostanze è necessario cambiare completamente l'intero meccanismo.
Riparazione della maniglia della porta cinese
Spesso è necessario sostituire la maniglia esterna di una porta di metallo. In molte situazioni, gli utenti che hanno acquistato accessori di bassa qualità (dalla Cina) da materie prime come Silumin si trovano di fronte a una tale seccatura. Tali prodotti sono soggetti a rotture e devono essere sostituiti con una spiacevole regolarità. Nella situazione descritta, dovresti agire come segue:
- inizialmente sarà necessario rimuovere tutti i componenti di fissaggio del manico;
- il passo successivo è rimuovere un quadrato dal sistema di impugnatura;
- se l'ultima parte ha una lunghezza adatta, allora è abbastanza accettabile e non da rimuovere;
- inoltre è necessario fissare le pastiglie e le guarnizioni, nonché fissare la maniglia sul quadrato;
- quindi la barra viene fissata nel punto richiesto, anche il bullone deve essere nella sua posizione;
- alla fine di tutte le fasi avvitare gli elementi di fissaggio.
Nella maggior parte dei casi, la maniglia della porta è abbastanza facile da riparare.La cosa principale è determinare correttamente quale sia la causa della rottura. Se il dispositivo non ha senso riparare per un motivo o per un altro, vale la pena cercare accessori migliori da materiali affidabili e durevoli. È consigliabile rivolgersi ai prodotti di marca, poiché i proprietari non devono eseguire riparazioni regolari con tali accessori.
Consigli e trucchi
Se è necessario sostituire qualsiasi piccola parte nel meccanismo della maniglia della porta, si dovrebbe essere il più attento e attento possibile. Tale lavoro può essere traumatico. Sì, e perdere piccoli elementi non è difficile, quindi devi agire con attenzione.
Scegliendo la maniglia della porta giusta, non dimenticare il suo design. Questo elemento dovrebbe essere appropriato per l'ambiente, il colore e lo stile. Per fortuna, oggi nei negozi viene presentata la grande varietà di opzioni diverse per porte in metallo. Il tuo compito è scegliere il meglio.
Quando si sceglie una nuova maniglia, è necessario ricordare che tali prodotti sono destrorsi e mancini. Se compri non è l'opzione più conveniente per te, allora non riuscirai a correggere il tuo errore. Devo cambiare il prodotto o comprarne un altro.
Spesso, le maniglie delle porte vengono sostituite a causa del fatto che sulla loro superficie ci sono segni evidenti e brutti. Influenzano negativamente l'aspetto dei raccordi. Certo, tutto dipende dai desideri dei proprietari della casa. Tuttavia, se stiamo parlando di un'istituzione pubblica, di un grande ufficio o di una società, è meglio installare nuove maniglie per non rovinare l'impressione sulla società.
Prima di intraprendere una riparazione o una sostituzione indipendente della maniglia della porta, è necessario acquisire familiarità con le strutture e i meccanismi con i quali si dovrà lavorare. Solo conoscendo tutte le caratteristiche e le sfumature di questi, sarai in grado di completare tutto il lavoro con successo.
Come riparare la maniglia sulla porta d'ingresso, guarda il video.