Cerniere delle porte: tipi, caratteristiche di scelta e installazione

 Cerniere delle porte: tipi, caratteristiche di scelta e installazione

Le cerniere sono uno degli elementi di porta più importanti. Sono necessari per l'anta della porta della frizione con la scatola e inoltre, le cerniere offrono la possibilità di aprire e chiudere le porte. Di norma, vengono venduti insieme alla costruzione della porta. Ma a volte ci sono situazioni in cui è necessario sostituire le cerniere e quindi è molto importante acquisire i giusti meccanismi e assemblarli correttamente.

tipi

La funzione principale delle cerniere delle porte è quella di facilitare l'apertura e la chiusura di qualsiasi tipo di anta. Un'altra importante funzione di questi elementi è quella di assicurare la fissazione dell'intero array nel telaio della porta, pertanto questi elementi di arredo sono soggetti alle più alte esigenze in termini di qualità e affidabilità.

    Maggiore è la qualità di questi elementi, più a lungo saranno serviti gli impianti di interroom e di ingresso. Ad esempio, se appendi dei loop troppo deboli e inaffidabili su una struttura massiccia e pesante, essi si afflosciano molto nel prossimo futuro e smetteranno semplicemente di affrontare i compiti loro assegnati. E, naturalmente, le cerniere dovrebbero adattarsi organicamente alla tela generale e non violare il concetto di design della stanza.

    Vi è un'ampia varietà di cerniere: rimovibili, a battente, a rana, a molla, con chiudiporta, regolabili, a doppia apertura su due lati e molti altri. In questo caso, i motivi per la loro classificazione sono:

    • luogo di installazione;
    • caratteristiche di installazione;
    • materiale usato;
    • tipo di design di base.

    Sul posto di elementi di fissaggio emettono diversi tipi di anelli.

    1. Accessori per strutture d'ingresso - sono caratterizzati da una resistenza molto elevata, che consente loro di resistere alla massa del nastro e significativi puramente di apertura e chiusura. Tali modelli fanno sì che la tela sia fissata alla scatola, poiché hanno la funzione di proteggere le porte dall'eliminazione illegale dei loop dagli intrusi - diventano un ostacolo alla penetrazione nella casa di un altro.Tradizionalmente, le cerniere nascoste (nascoste) sono usate per le porte d'ingresso.
    2. Raccordi per porte interne - Questi modelli sono caratterizzati da una maggiore leggerezza e resistenza inferiore rispetto ai prodotti per le aperture di ingresso.
    3. Seleziona i cardini destro o sinistro. - la scelta in questo caso dipende direttamente dalla direzione in cui la porta si aprirà. Se la maniglia si trova sul lato destro, la porta si apre con la mano sinistra su se stessa - questo design richiede cerniere a sinistra. Viceversa, se la maniglia è fissata a destra e la porta viene aperta con la mano destra, sono necessari i cardini di destra.

    Ma si dovrebbe fare attenzione se si acquista un prodotto da produttori europei, in questi paesi è consuetudine utilizzare una classificazione diversa - lì i tecnologi sono guidati non tanto dalla mano che apre la tela quanto dalla sua direzione di movimento. Inoltre, ci sono porte, di norma, aperte da se stesso. Quindi, se spingi la tela con la mano destra e rimane sul lato appropriato, la porta viene considerata a sinistra.

    Se non sei particolarmente sicuro delle tue competenze, contatta il rivenditore per un consiglio: ti aiuterà a trovare le migliori cerniere per la tua porta.

    Importante: tieni presente che al momento dell'acquisto di una nuova porta, devi fare una scelta in modo che il meccanismo di apertura della rete soddisfi i requisiti di sicurezza antincendio. È dimostrato che in un'emergenza le persone iniziano a spingere la tela e non si tirano indietro. Inoltre, le porte non dovrebbero impedire l'introduzione / la rimozione di mobili e non dovrebbero essere una barriera per uscire da tutte le altre stanze della casa.

    Secondo il metodo di installazione, ci sono cerniere di porta universali e staccabili.

    I primi sono più comuni, sono meno costosi e più facili da installare, tuttavia non sono separabili. Di tanto in tanto in casa ci sono situazioni in cui si desidera rimuovere l'intera porta. Se è fissato con l'aiuto di cerniere a destra oa sinistra pieghevoli, è sufficiente aprire la porta, sollevare la tela principale e rimuovere le porte. Ma se hai usato prodotti universali, allora hai bisogno di svitare e viti, con le quali sono fissi.

    Secondo la variante di progettazione, ci sono molti diversi tipi di cerniere e la loro scelta finale dipende interamente dalle caratteristiche della porta stessa. Ad esempio, ci sono prodotti che sono ottimali per i modelli di legno.Altre opzioni sono più adatte per la plastica, e altre - per lamiere e persino vetro. Inoltre, quando si acquistano i loop, è necessario tenere in considerazione il numero, il peso e le dimensioni richiesti dell'array stesso.

    I cardini sopraelevati, che sono una barra resistente e le cerniere fissate su di esso, così come i piatti, che aiutano nell'installazione, sono considerati più familiari all'utente domestico. Molto spesso, entrambe le parti di questo modello hanno piastre completamente identiche, tuttavia, negli ultimi anni, il modello è stato migliorato - un lato è diventato leggermente più lungo, il che semplifica enormemente l'installazione.

    Le cerniere a farfalla sono una versione più moderna delle cerniere, in cui un dettaglio è incorporato nel secondo, e quando la porta è chiusa, le piastre non si ostacolano a vicenda. Nello stato chiuso, in questi prodotti, si ottiene una superficie rettilinea allineata, mentre il suo spessore corrisponde pienamente al parametro di una singola piastra. L'installazione di tali dispositivi non richiede abilità speciali e strumenti professionali, in modo che l'installazione di questo accessorio sia possibile anche per un principiante.

    I vantaggi dei loop overhead includono:

    • facilità di installazione;
    • prezzo basso;
    • lunga durata
    • versatilità.

    Tuttavia, ci sono degli svantaggi:

    • la necessità di allentare, se necessario, la rimozione della lama;
    • probabilità di inclinazione della struttura;
    • idoneità per il fissaggio solo per quadri con peso ridotto;
    • requisiti per una superficie perfettamente allineata della tela e l'intero telaio della porta.

    Non meno popolari modelli di cerniere da infilare. Esteriormente, nel loro aspetto, sono molto simili al sovraccarico, e il principio di costruzione è simile - carta. Ma le differenze sono nel metodo di installazione - queste cerniere tagliate alla fine della porta, grazie alle quali è assicurato un movimento piuttosto regolare della tela stessa e un aspetto estetico.

    I vantaggi di queste cerniere mortase sono la facilità di installazione e la loro versatilità. Inoltre, per loro non c'è divisione in destra e sinistra, e il prezzo è abbastanza democratico. Gli svantaggi sono gli stessi delle installazioni aeree.

    I raccordi avvitabili presentano differenze piuttosto gravi rispetto ai primi due modelli. Qui l'asse è fatto sotto forma di un cilindro e vi sono attaccati diversi perni, è su di essi che le cerniere sono attaccate alla porta e alla scatola, e solo la cerniera rimane visibile.

    Come regola generale, quando si montano tali cerniere, i tappi decorativi vengono utilizzati per la mascheratura, vengono selezionati in sintonia con la tela principale e, di conseguenza, si fondono completamente con la porta.

    Anelli simili si fissano su tele massicce. Se la porta è troppo piccola, i meccanismi avvitati distruggono il legno e provocano scheggiature e un numero significativo di crepe.

    I vantaggi sono evidenti:

    • facilità di installazione;
    • probabilità di regolazione all'altezza desiderata;
    • versatilità.

    I contro sono anche significativi:

    • tali cerniere possono essere montate solo sulla porta e un quarto;
    • se necessario, rimuovere la porta richiede la rimozione degli accessori.

    I piatti angolari hanno una caratteristica: sono fatti sotto forma di angoli. Tali cerniere sono veramente universali, in particolare possono essere utilizzate per porte con un portico. Ma dai minus è necessario indicare l'assenza della possibilità di nasconderli in alcun modo, così, la visione generale della porta può essere rovinata.

    I cardini nascosti sono molto richiesti quando la tela è in posizione chiusa - sono invisibili. Di norma, sono montati sui modelli più costosi di porte interne e sono montati all'interno della tela.A differenza di tutti gli altri modelli, tali cerniere sono in grado di resistere a porte pesanti, ma la loro installazione è piuttosto complicata e richiede competenze professionali.

    Queste cerniere forniscono un angolo piuttosto piccolo di aratura, e questo può creare alcune difficoltà quando si spostano mobili di grandi dimensioni. Con una forte azione meccanica, si deforma e si inceppa. Bene, un altro inconveniente è l'alto costo, che è un ordine di grandezza superiore rispetto ai prezzi di altri modelli di cerniere.

    Le cerniere bilaterali sono ampiamente utilizzate negli edifici pubblici, tuttavia, se lo si desidera, possono anche essere riparate in aree residenziali. Hanno un design piuttosto particolare che ti permette di aprire la porta sia da te che da te stesso.

    Ma il loro costo è molto alto, quindi nelle case tali accessori sono usati raramente, e non ha senso.

    I cardini portanti sono abbastanza efficaci: aiutano a ridistribuire uniformemente la massa dell'intero web. Si basa sul principio dell'utilizzo di cuscinetti scorrevoli o volventi, tali porte si muovono molto agevolmente a causa della riduzione dell'attrito.

    I difetti hardware sono in un design poco attraente, quindi il più delle volte sono fissati nelle stanze sul retro e in altre stanze poco importanti. Inoltre, se il prodotto è di scarsa qualità, tali loop falliscono piuttosto rapidamente.

    dimensioni

    Tradizionalmente, l'altezza delle cerniere delle porte varia da 11 a 15 cm e la larghezza varia da 2,7 cm a 3,5. Lo spessore del dispositivo di solito non supera i 3 mm.

    Se parliamo in modo più costruttivo, le dimensioni del ciclo standard possono essere:

    • altezza: 11 cm, 13 cm, 15 cm;
    • larghezza: 2,7 cm, 3 cm, 3,5 cm;
    • spessore: 2,5 mm, 2,8 mm, 3 mm.

    Ci sono alcune sfumature. Quindi, i loop alti 11 cm su ciascuna delle loro carte hanno 4 piccoli fori per le viti, anelli alti 13 e 15 cm e anche larghi con 5 fori ciascuno, il che è importante per aumentare l'affidabilità del fissaggio delle cerniere nella porta.

    materiale

    Un elenco piuttosto limitato di materiali viene utilizzato per creare cerniere sulla porta.

    • ottone - Questi anelli sono fatti con un metodo di una colata di ferro e sono nella più grande richiesta. Le porte in ottone sono caratterizzate da maggiore resistenza e buona duttilità, in grado di sopportare una grande massa della porta.
    • acciaio - Questi sono gli elementi più durevoli e affidabili che sono caratterizzati da una lunga durata e durata.I prodotti in ferro resistono alle porte più massicce, quindi il più delle volte sono montati nei dispositivi di input.
    • Zinco e leghe di alluminio - Questi sono cardini economici, ma sono soggetti ad usura molto rapidamente.

    Design e colore

    In epoca sovietica, le cerniere in acciaio inossidabile erano prevalenti, anche se all'epoca non sembravano molto esteticamente gradevoli. Oggigiorno, i prodotti sono rivestiti con speciali rivestimenti anti-corrosione e decorativi, che li rendono piuttosto attraenti, così che la moda per le cerniere in acciaio sta rapidamente tornando.

    Tuttavia, il resto dei loop al giorno d'oggi cercano di renderli più estetici - possono essere neri, bianchi, dorati e anche imitare il colore e la trama del legno dalle sfumature marroni.

    Cerniere ricoperte di spolverata "antica" sono di moda - tali prodotti sono spesso installati in stanze decorate nello stile di shebby-chic, dove c'è un gran numero di mobili e oggetti d'arredamento vintage.

    Questo è il motivo per cui tutti possono scegliere la migliore versione per se stessi di questi dispositivi, che appariranno esteticamente più piacevoli quando la porta è aperta.

    Come scegliere?

    Le cerniere delle porte sono considerate uno degli elementi più importanti degli accessori, devono corrispondere al loro scopo funzionale e combinate in modo ottimale con l'arredamento dell'intera installazione della porta.

    Al momento dell'acquisto di una porta dovrebbero essere presi in considerazione alcuni punti fondamentali:

    • parametri della porta: peso, larghezza, spessore e altezza;
    • il materiale da cui è fatta la porta;
    • stile della porta;
    • metodo di fissaggio del loop - destro o sinistro;
    • funzione porta - ingresso o interroom;
    • frequenza d'uso - è bassa, alta e media;
    • caratteristiche del design del culo di tela - può essere liscia e piegata;
    • caratteristiche tecniche di fissaggio del modello scelto di cerniere, caratteristiche della foglia - un portoncino, oltre a una porta pieghevole, tradizionale.

    Il momento più importante nella scelta del dispositivo rotante dell'anta è il raggiungimento della resistenza, affidabilità e alta capacità portante della connessione della porta. Quando le cerniere delle porte vengono scelte in modo errato o l'installazione è stata eseguita con gravi violazioni, la loro durata è notevolmente ridotta. Ecco perché, anche nella fase di montaggio, dovresti avere la massima informazione sui parametri della struttura della porta.È necessario calcolare correttamente il gruppo di peso dell'anta, che consiste in una massa di tessuti e tutti i suoi componenti.

    Il numero di loop viene calcolato in base al valore calcolato secondo il seguente principio:

    • due livelli di fissazione per tele non superiori a 25 kg;
    • per strutture di peso compreso tra 25 e 60 kg è richiesta l'installazione di tre livelli di cerniere della porta;
    • telai fino a 80 kg richiedono l'uso di quattro livelli di chiusura a distanze uguali.

    Va notato che oggi il mercato è sovraccarico di prodotti contraffatti, perché i produttori senza scrupoli creano falsi per i marchi più popolari, ma si assomigliano solo esternamente - la qualità di tali copie lascia molto a desiderare, possono crollare in qualsiasi momento e servire per brevissimi periodi.

    Gli esperti raccomandano di dare la preferenza ai seguenti produttori.

    • palladio - è un marchio specializzato nella produzione di raccordi di alta precisione, che garantisce un'apertura e una chiusura confortevole e di alta qualità della porta. Di regola, questo produttore produce anelli di ottone e acciaio, mentre la superficie è verniciata in diverse tonalità in due strati.
    • apice - con questo marchio vengono prodotti accessori per porte interne. Sia le cerniere stesse che le viti necessarie per il loro fissaggio sono normalmente incluse nel kit base. I prodotti sono realizzati in acciaio inossidabile e ricoperti da una composizione decorativa, che svolge contemporaneamente funzioni protettive.
    • Dr. Hahn - questa azienda realizza cerniere per porte bianche molto attraenti, che si distinguono per una serie di importanti caratteristiche operative:
    1. possibilità di regolazione nei piani orizzontale e verticale;
    2. capacità di sopportare un carico fino a 140 kg;
    3. universalità d'uso.

    Come installare?

    Caratteristiche anelli di fissaggio in gran parte dipendono dal materiale di base da cui è fatto il tessuto.

    La sostituzione degli anelli in modelli di plastica avviene in più passaggi.

    1. Per prima cosa è necessario rimuovere la copertura protettiva decorativa.
    2. Quindi è necessario rimuovere la porta stessa - viene prima aperta, e quindi il frammento completamente sporgente del cilindro viene interrato da un fermo e rimosso con una pinza. Quindi il tessuto è leggermente piegato su se stesso, sollevato verso l'alto e ai lati, dopo di che la porta viene facilmente rimossa.
    3. Usando una chiave esadecimale, rimuovere il loop stesso svitandolo.
    4. Al posto dei raccordi danneggiati, ne fissano uno nuovo, è ottimale scegliere i prodotti dello stesso produttore in modo che i fori di montaggio coincidano completamente.
    5. Dopo che tutte le cerniere sono state fissate, è necessario posizionare la porta al suo posto precedente: per questo scopo, tutte le operazioni sopra descritte vengono ripetute nell'ordine inverso.

    Le cerniere mortase sono solitamente installate su tele di legno, per fare questo contrassegnano dapprima tutti i sedili, di solito sono posizionati a 20-30 cm dai bordi superiore e inferiore. È importante che in questa zona non ci siano trucioli e nodi, se ce ne sono - i cicli sono migliori per spostarsi un po '.

    Dopodiché, è necessario tagliare una rientranza sotto il passante, mentre la sua profondità deve corrispondere completamente allo spessore della piastra e il loop è collegato ad esso. Le porte in metallo implicano l'uso della saldatura durante l'installazione delle cerniere.

    Dal seguente video imparerai come scegliere le cerniere e come differiscono.

    Commenti
     autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto