Cerniere: come scegliere e installare?
Durante il montaggio della struttura della porta, il ruolo decisivo è assegnato ai raccordi. Prima di tutto, la porta dovrebbe essere appesa alla porta e le cerniere della porta dovrebbero assicurare un fissaggio affidabile e un funzionamento regolare dell'anta. Tutte le altre proprietà che caratterizzano la qualità della porta (densità della chiusura, uniformità della sua posizione nello stipite della porta, ecc.) Dipendono dal wizard di installazione e dal produttore dell'anta.
Scelta dei loop
Le cerniere delle porte a cerniera prive di incastro, precedentemente considerate dai maestri meno affidabili e adatte solo per i dipinti di interni leggeri, sono attualmente prodotte utilizzando altre tecnologie e altri materiali.Ciò consente loro di essere ampiamente utilizzati non solo per le porte interne, ma anche per strutture più responsabili.
Per fare la scelta giusta e acquistare un kit di qualità, è necessario prima conoscere alcune delle raccomandazioni degli esperti.
materiale
Sulle porte interne, a causa del loro peso ridotto, sono sufficienti le cinture o gli accessori in ottone realizzati in lega di ottone.
La tela massiccia può resistere solo all'acciaio. Le cerniere devono scegliere l'acciaio.
Le cerniere aeree di alta qualità possono perfettamente servire a lungo. Non hanno paura della deformazione, possono sopportare dipinti di grande peso, che sono usati solo per le porte d'ingresso. Le moderne cerniere a forma di farfalla contengono cuscinetti a sfera nel loro meccanismo, che assicurano un funzionamento silenzioso e silenzioso del dispositivo e sono inoltre trattati con uno speciale rivestimento protettivo mediante elettrodeposizione.
colore
Oggi i produttori offrono dispositivi a cerniera per porte nel colore "sotto" bronzo, argento, oro, rame e persino quelli invecchiati artificialmente, vintage per porte antiche. Le cerniere sono selezionate in base alla serratura e alla maniglia della porta.In linea di principio, la scelta di tutti questi attributi dipende dalla configurazione della porta, da quale tonalità del rivestimento su di esso o da qual è la trama della matrice di ante.
Molto spesso, i raccordi per porte sono già assemblati in un unico set dagli sforzi del produttore.
Numero e dimensione
Per le porte di casa sono disponibili opzioni di installazione da due a cinque "farfalle" in metallo. I modelli leggeri saranno sufficienti due. Con un aumento dell'altezza e del peso della tela, cambia il numero richiesto di anelli. Ad esempio, per una porta potente di 2 metri di altezza con un peso di 80 kg sono necessarie cinque piastre di supporto.
Il dimensionamento delle cerniere aeree dipende anche dal peso della porta. I panni di peso ridotto sono sufficientemente dettagliati con una lunghezza di 7 cm e le persiane pesanti possono resistere solo a quelle di 10-12 cm. Prima di acquistare in un negozio o su un sito Web, si consiglia di consultare i parametri delle cerniere esattamente nel caso specifico.
Per il resto, la scelta dei dispositivi di fissaggio a superficie non richiede il rispetto di alcun parametro. Consiglia che puoi acquistare solo modelli più avanzati, dotati di opzioni. Ad esempio, i meccanismi in alto con un più vicino, contribuendo alla porta liscia della porta e prolungando la vita non solo della tela, ma anche l'intero design della porta.
Non dovresti pensare che gli accessori più costosi - la massima qualità. Tra gli anelli della categoria di prezzo medio ci sono opzioni molto degno e pratico.
formazione
Per installare le parti generali è necessario preparare. Preparare il minimo necessario di strumenti e liberare lo spazio di lavoro. Per l'installazione di cerniere sull'anta e sulla porta della scatola è necessario un equipaggiamento di questo tipo:
- livello;
- lungo sovrano;
- semplice matita ardesia;
- cacciavite o cacciavite;
- viti;
- cunei di legno.
Sulla base della lista presentata, il set è piuttosto modesto e conveniente. Non ti sarà richiesto di produrre costi aggiuntivi, manipolazioni complesse e un alto livello di professionalità.
installazione
Segna la foglia della porta. Per eseguire correttamente le funzioni delle cerniere della porta, devono essere posizionate correttamente sull'anta e sulla scatola. Le istruzioni fornite di seguito aiuteranno a far fronte al compito.
- Il coperchio superiore - la "farfalla" deve essere posizionata all'estremità in modo che si osservi una distanza di 250 mm tra il bordo superiore della porta e il bordo superiore della cerniera. Attaccare il cerchio necessario per circondare la matita e mettere da parte.
- Fai lo stesso con il ciclo inferiore, contando la stessa distanza dal bordo inferiore della tela al bordo inferiore del ciclo. Circonda il contorno attorno al contorno, quindi spostalo.
- Se si prevede di installare un terzo ciclo aggiuntivo nell'area di disegno, è necessario posizionarlo rigorosamente nel punto centrale tra gli anelli più esterni. Per posizionare ogni ciclo aggiuntivo successivo occorre esattamente nel mezzo tra piastre adiacenti per distribuire uniformemente il carico.
Tale disposizione universale è un'opzione adatta per porte interne dal design leggero e per tele pesanti all'ingresso della casa.
Ora fai un markup sul telaio della porta. Questo è un processo più complesso, ma abbastanza fattibile. La cosa principale è seguire la corretta catena di azioni.
- Avrai bisogno di cunei di legno preparati. Posiziona la tela nella scatola e fissala. Ora hai bisogno di un livello di costruzione per controllare la posizione della porta. Dovrebbe essere posizionato rigorosamente in verticale, senza la minima deviazione laterale.
- Segna con una matita il centro di ogni anello sulla scatola.È importante che tutti coincidano a livello con i segni all'estremità della porta.
- Rimuovere con attenzione la porta.
Dopo aver segnato l'anta della porta e la sua scatola, è necessario ricontrollare la precisione della distanza misurata tra i bordi e i bordi della cerniera, e con quale accuratezza le rientranze vengono osservate in base al valore di cui sopra. La minima deviazione può portare a una rapida usura di qualsiasi parte sopraelevata e al suo guasto.
Impostazione dei loop
Non importa che tipo di modello nelle tue mani - la fattura sulle cerniere o un pezzo unico universale. Il principio di installazione, non sono assolutamente diversi. Anche un maestro dei novizi può far fronte al processo di fissaggio dei cardini, che non ha competenze precedenti nel dispositivo delle cerniere senza montaggio.
- Attaccare un anello alla marcatura per assicurarsi che la sua posizione sia corretta. Successivamente, effettuare le rientranze per le viti direttamente attraverso i fori nella parte.
- Fissare il cappio con le viti, usando il cacciavite, stringendole lentamente, per evitare la torsione del cappio.
- Quindi ripetere i passaggi 1 e 2 per ogni cerniera che è stata segnata sul battente e sull'anta della porta.
Dopo aver installato tutte le parti preparate, è necessario fissare l'anta nella porta utilizzando i cunei preparati, verificare la correttezza della posizione selezionata con il livello. Ripeti i passaggi 1 e 2 per ciascuna delle cerniere preparate, applicando gli accessori ai segni sulla scatola e fissandoli con le viti.
Ora possiamo considerare valida l'installazione di elementi di fissaggio per porta patch. Resta da verificare ancora una volta che tutti i raccordi siano fissati correttamente, per verificare che non vi siano spazi tra l'anta e le cerniere.
Anche una deviazione apparentemente piccola farà tutti gli sforzi invano. Le cerniere installate in modo errato inizieranno presto a scricchiolare e la porta lascerà passare le correnti d'aria.
Come prendersi cura di
Come tutti gli altri modelli di dispositivi di fissaggio, i cappi aerei devono essere regolarmente e correttamente mantenuti. Per fare questo, è sufficiente una volta all'anno lubrificarli con olio minerale o sintetico, per serrare le viti che escono dalle prese in modo tempestivo. Quindi i raccordi funzioneranno a lungo e le porte funzioneranno senza problemi durante il funzionamento.
Affrontare la cura della porta dipende facilmente. Per fare questo, non è necessario chiamare il master, ma semplicemente fare ciò che è necessario per lubrificare il meccanismo di apertura della porta. Anche la rimozione della porta è opzionale.Pertanto, l'intero processo richiederà poco tempo e prolungherà la qualità dell'hardware per un lungo periodo.
Se il lubrificante finito non è disponibile e l'opportunità di acquistarlo nel prossimo futuro non è disponibile, saranno adatti i mezzi adatti: vaselina, olio speciale per parti di macchine da cucire, lavorazione (per proprietari di automobili).
Anche una semplice matita di ardesia può venire in soccorso per la gestione di emergenza delle parti scricchiolanti. Ma questa è una misura estrema è meglio preoccuparsi dell'acquisto di spray lithol o WD per i circuiti di lubrificazione. Le misure preventive prevengono l'usura prematura dell'hardware. Quindi, le porte ti serviranno per un lungo periodo e proteggeranno in modo affidabile la casa da spifferi, ospiti indesiderati e occhi indiscreti.
Come scegliere e installare le cerniere della porta, vedere il prossimo video.