Come scegliere e installare gli accessori per le porte interne?

 Come scegliere e installare gli accessori per le porte interne?

La porta migliore e più affidabile non è in grado di svolgere le sue funzioni se vengono utilizzati raccordi di scarsa qualità. Nel caso estremo, queste funzioni verranno eseguite, ma in modo insufficiente e non a lungo. Pertanto, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla scelta corretta e all'installazione corretta degli elementi ausiliari.

tipi

Gli accessori per porte interne sono rappresentati da una varietà di prodotti, ma in ogni caso deve corrispondere alla tela stessa in termini di durata e caratteristiche estetiche. Questa combinazione di proprietà consente, insieme all'efficace funzionamento delle funzioni di base, di decorare visivamente la stanza.

Un tipico set di accessori per porte comprende:

  • la serratura;

  • fermate di viaggio;

  • chiudiporta;

  • fermi;

  • penne;

  • loop.

Anche se la porta non è bloccata, non è installata più da vicino, è necessaria una maniglia. Senza questo elemento è impossibile utilizzare completamente anche la costruzione più semplice. Sulla porta, separando la stanza, spesso si mette il tipo di pressione delle maniglie. Come segue già dal loro nome, il passaggio si apre premendo la maniglia.

La versione girevole è stata nominata manopola, simile all'aspetto:

  • portata;

  • cilindro;

  • cono.

Per aprire la porta, la manopola è a gomito. Sul retro c'è un pulsante o un pozzo per la chiave. Questo ti permette di bloccare la porta dall'interno, se improvvisamente c'è una tale necessità. Un tale dispositivo è consigliato per mettere in bagno e servizi igienici. L'attenzione dei consumatori è spesso attratta dalle penne fisse. Dal momento che non sono strettamente connessi con il meccanismo di blocco, gli sviluppatori possono dare loro quasi qualsiasi forma.

Ma confinare una maniglia è impossibile. È necessario utilizzare più e latch. Questi elementi aiuteranno a fissare la tela nella posizione chiusa. Quando la porta si chiude, il chiavistello colpisce un solco preparato in anticipo sulla scatola. Di conseguenza, l'aratura accidentale viene completamente eliminata.

Tuttavia, sia le maniglie che le cerniere eseguiranno completamente il loro compito solo in una condizione: la porta sarà costantemente incernierata. Dipende anche dalla scorrevolezza dell'apertura della tela. Se vengono scelti buoni loop, non ci dovrebbe essere alcun suono quando lo si sposta. La vista staccabile delle cerniere consente di rimuovere (smontare) la tela senza rimuovere il meccanismo di fissaggio. Ma le cerniere monoblocco hanno il loro serio vantaggio: sono universalmente in esecuzione, sono ugualmente facili da montare sulla porta con l'apertura sinistra e destra.

Scegliendo i loop, è necessario prestare attenzione al loro materiale. Le costruzioni di acciaio sono appropriate se le porte interne sono piuttosto pesanti. Ma dal momento che questa situazione si verifica abbastanza raramente, gli elementi in ottone o lega di zinco-alluminio sono usati più spesso. Importante: l'ottone, a causa della forza di attrito inferiore, richiede meno spesso la lubrificazione. Allo stesso tempo, garantisce di per sé il movimento regolare e quasi silenzioso della porta.

È necessario tenere conto della differenza nel design del loop. Il sistema di carte è una coppia di piastre collegate che lavorano insieme e sono montate su un singolo asse. La versione pin (ha avvitato) è formata da una coppia di parti, integrate da perni filettati.Per la maggior parte delle porte interne, sono sufficienti le cerniere a 3 pin. Se vuoi installare un tipo di loop nascosto, dovrai rivolgerti ad un professionista - non sarai in grado di fare tutto da solo con le tue mani.

Le serrature delle porte interne di solito non sono perfette come l'ingresso. L'unica eccezione è la stitichezza negli uffici in cui lavorano con documenti, soldi in negozio, armi e così via. Importante: nelle porte interne installare solo serrature da infilare, poiché le opzioni aeree sono troppo evidenti. Modelli più usati con pinze per mantenere la tela chiusa. L'elemento di bloccaggio può avere un design diverso.

Limitatori impostati nei casi in cui è spesso necessario lasciare la porta aperta completamente o parzialmente. Ad esempio, per portare qualcosa o fare. E anche per non fare a meno dei limitatori, se i mobili si trovano nelle vicinanze, se la maniglia o la tela stessa possono danneggiare il rivestimento. Un'altra funzione di questi dispositivi è quella di proteggere i bambini piccoli. Non sono ancora a conoscenza del pericolo, possono infilare le dita nella fessura e il limitatore aiuta a prevenire le ferite.

I dettagli limitanti possono essere impostati:

  • sul pavimento;

  • sulla tela stessa;

  • sul muro.

Il tipo meccanico di costruzione determina solo la divulgazione limitativa del web. I dispositivi magnetici possono anche bloccare la porta aperta. Oltre a questi sistemi, i chiudiporta svolgono un ruolo importante. Fino a poco tempo fa, i chiudiportavano le porte interne solo negli uffici. Ma ora è chiaro che sono molto utili nelle case private.

La chiusura fatture può essere equipaggiata con un riduttore o una parte scorrevole. Ma è molto meglio scegliere le opzioni nascoste di tali sistemi, che sono meno dannose per il design della stanza. I chiudiportai per pavimenti sono usati raramente. Un'altra opzione - cicli che svolgono la funzione di chiusure. Tali dispositivi sono consigliati per mettere su tela leggera.

Come scegliere

Conoscendo i tipi di accessori per porte interne, è possibile scegliere un design adatto. E questo dovrebbe essere dato non meno attenzione rispetto alla selezione della foglia della porta. Installando un manico francamente economico sulla porta del legno d'élite, puoi creare una sensazione ridicola. Ma l'installazione di hardware costoso (le stesse maniglie) sulle porte della categoria budget è pienamente giustificata.Questa decisione ti consente di rendere la situazione più elegante.

La selezione dei loop dovrebbe tenere conto:

  • livello di isolamento acustico;

  • conservazione del calore;

  • la conservazione del web (i cattivi loop possono deformarlo).

I loop di farfalle non sono raccomandati. Queste strutture aeree a basso costo dovrebbero essere posizionate solo su porte temporanee. Con l'uso costante, provocano un contraccolpo e anche difetti meccanici. Molto meglio usare i loop nascosti. Contrariamente alle paure di alcune persone, qualsiasi master addestrato sarà in grado di installare tali dispositivi. Tuttavia, va notato che le cerniere nascoste forniscono solo un angolo limitato di apertura della porta.

Un tipo universale di anelli deve essere scelto se non ci sono desideri speciali per le loro capacità. Puoi star certo che lavoreranno con sicurezza nella maggior parte delle situazioni. In ogni caso, è necessario valutare la qualità dell'allegato. Per fare questo, apri il loop e le sue metà oscillano lungo l'asse. Se la distanza è maggiore di 0,1 cm, l'acquisto di prodotti è poco pratico.

Per quanto riguarda il materiale, le cerniere in acciaio sono in qualche modo peggiori di quelle in ottone. Il problema è la scarsa qualità di attaccamento e gioco serio.Il rivestimento è spesso realizzato in bronzo e oro, questo prodotto consente di creare un'atmosfera lussuosa con un costo minimo. Ma oltre ai cardini è necessario prestare attenzione alle maniglie delle porte. La maggior parte delle persone preferisce le versioni a pressione, che possono avere due tipi di lamelle: una lamella e una palla. La scelta tra loro è strettamente individuale.

Se si desidera bloccare il campione più semplice, è necessario scegliere un dispositivo senza latch. In questo caso, le porte vengono fissate utilizzando una guarnizione in acciaio che separa la porta e lo stipite. In alcuni casi, la guarnizione è dotata di una sfera. Anche con l'uso attivo, questo design funziona in modo molto stabile. Serrature e chiusure sono regolate dalla maniglia inclusa nel kit.

Lo svantaggio di entrambi i tipi è l'inaffidabilità della protezione. Se hai bisogno della massima sicurezza della stanza, devi scegliere serrature con una chiave. Il pulsante, a differenza delle serrature con chiavistelli, sostituisce il foro per la chiave. L'installazione di tali sistemi è abbastanza difficile. Ciò richiede che gli installatori abbiano esperienza.

Come installare

Scegliendo un design adatto, è necessario prestare attenzione all'installazione dei raccordi.Quando si esegue questo lavoro in modo analogo, anche componenti impeccabili possono causare molti problemi. Inoltre, il movimento incurante dello strumento spesso distrugge la tela. Entrambe le cerniere e le strisce superiori delle maniglie delle porte devono essere impostate "a filo", senza lasciare il minimo spazio. Questo tipo di lavoro è considerato ideale, ma richiede un grande sforzo.

Un altro requisito: lo slot di atterraggio per cerniere e serrature deve essere fatto esattamente della stessa dimensione della struttura installata. Non sono consentite aperture laterali La deviazione massima è di 0,05-0,1 cm. Per la preparazione delle posizioni di atterraggio, un mulino elettrico viene usato più spesso. Ma è possibile sostituire un tale apparecchio con utensili manuali, tra cui lo scalpello e il martello sono di particolare importanza.

Le cerniere sono attorcigliate a 20-30 cm dai bordi inferiore e superiore della porta. Tenerli devono viti. Importante: è necessario montare le cerniere sulle porte installate nella stessa stanza allo stesso modo. Più precisamente, la distanza tra loro dovrebbe coincidere. Ciclo di contorno richiesto con un bisturi.

Va tenuto presente che questo strumento effettua buoni tagli solo lungo le fibre.Se è necessario tagliare il diametro dell'albero, sarà possibile perforare l'impiallacciatura con un massimo di 0,5 mm. Lo scalpello riesce ad aumentare la profondità dello scavo di 2-3 mm. Questo strumento ti permetterà di selezionare con attenzione un albero dalla tela. Importante: se la costruzione è in MDF, la lavorazione manuale richiede troppo tempo: è più corretto usare una fresatrice.

Preparando un nido di atterraggio, puoi mettere i loop lì. Il supporto del supporto è montato sulla tela, questo aiuta a determinare la posizione degli anelli in modo più accurato. Il modo più conveniente è provare su un rack, non su una scatola. Non aver paura di smontarlo, se il prodotto è già venduto nell'assemblaggio. Ma l'installazione di loop è ancora abbastanza semplice - è molto più difficile lavorare con le maniglie.

A questo punto, prepara:

  • sede per il castello;

  • buco della penna;

  • foro di chiusura.

Anche se la porta è in legno morbido, il dispositivo di fresatura è molto più pratico degli utensili manuali. Dopo tutto, la quantità di lavoro da fare è abbastanza grande. Quando questo è fatto, i loop, una maniglia, un blocco vengono posizionati sull'array. Quindi puoi raccogliere la scatola e appenderla su di essa. Già appesi alla porta, annotano dove sarà posizionata la fodera che tiene la lingua.

Recensioni

Anche accuratamente selezionato dalla descrizione dei set di accessori dopo una corretta installazione può portare un sacco di problemi. È molto più corretto dare la preferenza ai prodotti di società rispettabili - sono molto meno probabili rispetto ai produttori poco noti a consegnare un matrimonio franco. È anche necessario fare conoscenza con le recensioni di altre persone che hanno messo la porta prima, e le ditte che forniscono kit di porte per ordinare. Tra i moderni fornitori, Apec gode di un'ottima reputazione, i cui accessori sono molto apprezzati.

E anche prestare attenzione ai prodotti con il marchio Palladium. La parte dei consumatori risponde positivamente agli accessori per porte italiani. Se vuoi una qualità perfetta, dovresti preferire i prodotti dell'industria tedesca. Sono in grado di mantenere le loro caratteristiche anche dopo diversi anni di uso intensivo. Certo, da qualche parte dovresti fidarti del tuo gusto - se non ti piace un qualche tipo di accessori, è meglio rifiutarsi di comprarli.

Come scegliere gli accessori per le porte interne, vedere nel video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto