Case prefabbricate e pannelli CIP: quali sono i disegni migliori?

La domanda principale che sorge prima che chiunque decida di costruire la propria casa è quello che sarà. Prima di tutto, la casa dovrebbe essere accogliente e calda. Recentemente c'è stato un netto aumento della domanda di case con telaio e pannelli CIP. Queste sono due tecnologie di costruzione radicalmente diverse. È necessario esaminare attentamente tutte le sfumature di ognuno di essi prima di procedere alla costruzione della casa dei tuoi sogni.

Casa di legno
La casa dei pannelli Vulture

Tecnologia di erezione

Struttura del telaio

C'è un altro nome per una casa così - frame-frame. Questa tecnologia di costruzione è stata sviluppata in Canada e appartiene già alla categoria del classico. Viene versato il primo passo nella costruzione della fondazione. Più spesso in questa tecnologia viene utilizzata la base della colonna, in quanto è ideale per la casa del telaio.Non appena la fondazione è pronta, inizia la costruzione della struttura della futura dimora.

Alla base del telaio viene utilizzato legname di diverso spessore a seconda dei luoghi del carico previsto. Dopo la costruzione del telaio dovrebbe installarlo sulla fondazione, materiale placcatura selezionato per la costruzione e l'isolamento.

Costruzione di pannelli sandwich

Il pannello SIP (pannello sandwich) è costituito da due pannelli orientati a trefolo, tra i quali è presente uno strato di isolamento (schiuma di plastica, polistirolo espanso). La casa dei pannelli SIP è costruita sulla base di una tecnologia frame-shield (frame-panel). Un classico esempio della costruzione della casa dei pannelli CIP può servire come assemblaggio del designer. È letteralmente assemblato da pannelli collegandoli tra loro secondo il principio della scanalatura a spina. Le fondamenta in tali edifici sono prevalentemente a nastro.

Se guardiamo a confronto, la differenza principale tra le case dei pannelli CIP è più economica e questo è il loro principale vantaggio. Se confronti le recensioni, puoi vedere che questo materiale è molto più positivo.

Materiali utilizzati nella costruzione

La costruzione di qualsiasi edificio inizia con il versamento della fondazione.Questa è la base della casa, quindi il materiale dovrebbe essere di alta qualità e resistente. Tradizionalmente, la fondazione richiede i seguenti materiali:

  • blocchi di fondazione;
  • macerie o ghiaia;
  • cemento;
  • accessori per la costruzione;
  • filo per maglieria;
  • sabbia.

    Se l'area in cui è prevista la costruzione è paludosa o la falda freatica si trova ad un livello superiore alla media, allora le fondamenta per il telaio dovrebbero essere posate su pile. In rari casi in cui il terreno sul luogo di lavoro è particolarmente instabile, una lastra di cemento armato viene posizionata alla base della fondazione. Se lo si desidera, nel seminterrato della casa è possibile organizzare il piano terra. In questo caso, saranno necessari materiali aggiuntivi. Come l'impermeabilizzazione, per esempio.

    Il telaio può essere in legno, metallo o cemento armato. Per telaio in legno utilizzato:

    • bordo;
    • legname solido;
    • legno lamellare incollato;
    • Travi in ​​legno (legno + OSB + legno).

    La struttura metallica è costruita da un profilo metallico. Qui il profilo stesso può essere diverso:

    • zincato;
    • verniciato.

    La forza del telaio è influenzata anche dallo spessore del profilo utilizzato.

    Il telaio in cemento armato (monolitico) è il più resistente, ma anche il più lungo e costoso. Per la sua costruzione sono necessari:

    • accessori in ferro;
    • cemento.

        Per la realizzazione di pareti con tecnologia frame-frame, è necessaria una posa aggiuntiva di isolamento termico, parabrezza, rivestimento a parete in pannelli di fibre di legno e rivestimenti esterni.

        Quando si costruisce una casa di pannelli CIP, la necessità di un tale numero di materiali da costruzione scompare. Il pannello SIP è fabbricato in fabbrica. Già nel pannello stesso è posato e un isolante termico, e assetto. Il massimo del materiale necessario per la costruzione di una casa di pannelli CIP ricade sul fondotinta.

        Velocità di costruzione

        Se parliamo dei tempi della costruzione di case e case con telaio dai pannelli CIP, allora quest'ultimo vincerà. La costruzione del telaio e il successivo taglio sono un processo piuttosto lungo, richiede da 5 settimane e più a lungo contro il minimo di due settimane di costruzione della struttura dai pannelli CIP. La velocità di costruzione è spesso influenzata dalle fondamenta, che possono essere create per una casa dai pannelli CIP in un paio di giorni.

        Se la costruzione di una casa di legno non può fare a meno di ogni tipo di adattamento,tagliare e livellare il legno, quindi qualsiasi struttura di pannelli CIP può essere ordinata in fabbrica secondo le dimensioni richieste. Dopo che i pannelli sono pronti, è sufficiente portarli sul luogo di costruzione e assemblare. Con tutti i macchinari e le attrezzature necessarie, questo è un processo abbastanza veloce.

        Costo di

        Il prezzo è un argomento importante che può superare le scale nella direzione della costruzione, e in favore dell'abbandono. Il prezzo della casa dipende direttamente dai materiali da cui sarà costruito.

        La struttura del profilo metallico sicuramente costerà di più. La differenza con un telaio di legno può arrivare al 30%. Oltre al prezzo della casa del telaio è un ulteriore uso di materiali per un rivestimento della casa, stufe e un raccordo.

        Oltre al costo dei materiali, il costo totale della costruzione di una casa in legno deve includere il costo dei servizi di vari tipi di specialisti, senza i quali difficilmente si può fare a meno. La costruzione di una tecnologia di telaio con telaio resistente richiede il rispetto di molte sfumature tecniche che i costruttori ordinari potrebbero non avere familiarità con.

        La casa di legno richiede una finitura secondaria piuttosto costosa. Questo è un film termico, supermembrane, materiali per pannelli. La costruzione dei pannelli CIP non richiede praticamente alcun materiale aggiuntivo, ad eccezione di quelli già posizionati sulla base dei pannelli stessi. Di conseguenza, questo rende il prezzo di tali case più attraente.

        Tuttavia, il denaro che può essere risparmiato sull'acquisto di materiali, andrà a pagare per i costruttori assoldati. È impossibile costruire un edificio dai pannelli SIP senza l'aiuto di attrezzature e una brigata di lavoratori.

        Un altro momento che influenza i prezzi è il trasporto di pannelli CIP. Nel caso di un telaio, tutto il lavoro viene eseguito direttamente sul sito di costruzione. I pannelli CIP devono essere consegnati dal loro luogo di produzione al sito di costruzione. Dato il peso considerevole e il numero di pannelli, sono necessarie attrezzature speciali per il trasporto, il cui costo deve essere aggiunto al costo totale di costruzione.

        forza

        Parlando di questo indicatore, è necessario fare affidamento su due fattori: la durata e la capacità del futuro edificio di resistere a carichi meccanici. Nella casa di legno tutto il carico principale cade sulle travi del pavimento.Fino a quando l'albero stesso decade, l'intera fondazione dell'edificio avrà una forza e una durata sufficienti. Qui il ruolo principale è giocato dalla scelta del legno per il telaio.

        Lo svantaggio è che tutti gli elementi di fissaggio di base cadono su chiodi, viti e viti per legno. Ciò riduce notevolmente la rigidità del telaio.

        I pannelli SIP, anche se installati senza telaio, sono saldamente accoppiati l'uno con l'altro da scanalature. I pannelli stessi, quando testati da un camion che passa attraverso i pannelli, dimostrano una resistenza eccellente.

        Il pannello a strisce approssimativo, che è la base di ogni pannello CIP, non è di per sé in grado di sopportare il minimo danno meccanico. Tuttavia, rinforzando due piastre con uno "strato intermedio" di materiale speciale, il pannello è in grado di sopportare un carico verticale di 10 tonnellate per metro. Con un carico orizzontale, è dell'ordine di una tonnellata per 1 metro quadrato.

        La vita di servizio di un telaio è di 25 anni, dopo di che potrebbe essere necessario sostituire i montanti principali del telaio. Ancora una volta, con la giusta scelta di legno di alta qualità e la conformità con la tecnologia del sistema, una tale struttura può essere in funzione molto più a lungo.Secondo gli standard ufficiali, la vita di servizio di una casa di legno è di 75 anni.

        La durata dei pannelli CIP dipende dal materiale di fabbricazione. Pertanto, i pannelli che utilizzano il polistirene dureranno 40 anni e le lastre di magnesite possono estendere questo periodo a 100 anni.

        Caratteristiche del design

        Il design e il layout della cornice può essere qualsiasi. Un altro punto importante: può essere ricostruito in qualsiasi momento. Per fare questo, è sufficiente rimuovere il rivestimento per sostituire alcune parti in esso. Il telaio in questo caso rimarrà intatto.

        Cosa si può dire della casa dei pannelli CIP, che non può essere ricostruita senza smontarla a terra. Quindi non si tratterà più di riqualificazione, ma della costruzione a pieno titolo di nuove abitazioni. Inoltre, poiché tutti i pannelli per la futura casa sono realizzati in anticipo, non ci sono molte opzioni per la pianificazione delle case dai pannelli CIP.

        Compatibilità ambientale

        Per coloro che sono preoccupati per la compatibilità ambientale delle loro case, l'opzione di una casa di legno è preferita. I pannelli SIP contengono un componente chimico sotto forma di uno "strato" tra le piastre. Dal tipo di pannelli di riempimento, i loro rischi per la salute possono variare.Le case realizzate con pannelli CIP non resistono a nessuna competizione ambientale con edifici in legno puro.

        In caso di incendio, la componente chimica dei pannelli si farà sentire sotto forma di prodotti di combustione che sono pericolosi per la vita e la salute umana.

        Isolamento termico e acustico

        Le case realizzate con pannelli CIP vengono spesso chiamate "thermos" per le loro caratteristiche in termini di accumulo di calore. Hanno un'incredibile capacità di scaldarsi dentro, ma praticamente non lasciano passare l'aria. Una casa del genere richiede l'installazione di un buon sistema di ventilazione.

        Qualsiasi telaio può essere reso quasi perfetto in termini di accumulo di calore. È sufficiente spendere tempo e denaro per ulteriori rivestimenti di alta qualità con materiale isolante termico.

        Sia il telaio che la casa dei pannelli VULTURE non differiscono in un buon isolamento acustico. Questo è un problema comune per edifici di questo tipo.

        Garantire un livello sufficiente di isolamento acustico è possibile solo con l'aiuto di una buona placcatura con materiali speciali.

        Per sapere come costruire una casa correttamente dai pannelli CIP, guarda il seguente video.

        Commenti
         autore
        Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

        Sala d'ingresso

        Soggiorno

        camera da letto