Le sottigliezze della costruzione di case in legno

Molte persone vogliono trascorrere del tempo in campagna dalla primavera all'autunno, vivendo in una confortevole e bella casa. Oggi tutti hanno questa opportunità grazie alla tecnologia di costruire case in legno.

Caratteristiche speciali

Le case a forma di bar stanno guadagnando popolarità, quindi è importante capire perché questo materiale è così buono. Prima di tutto, si distingue per la sua disponibilità e il suo prezzo economico. Per l'assemblaggio di questo materiale leggero non è necessaria un'attrezzatura speciale, e puoi farcela sia da solo che con diversi assistenti.

La forma rettangolare della sezione trasversale consente di montare pareti uniformi e pronte all'uso.

Molti sono attratti dall'aspetto spettacolare del legname costruito per adattarsi perfettamente al paesaggio rurale. Da tali case e colpi calore, comfort e tranquillità.La trave consente di disporre la stanza in qualsiasi stile, ma nella maggior parte dei casi i proprietari preferiscono ammirare la naturale bellezza delle superfici in legno.

La scelta è limitata solo dalle capacità materiali del proprietario. Il legno lamellare è composto da diverse tavole interconnesse. Costruito con legno massiccio. Il materiale profilato è ottenuto come risultato di un'elaborazione tecnica speciale e la versione non profilata richiede una regolazione durante la costruzione.

Quando si sceglie un legname, vale la pena prestare attenzione al livello di umidità, che determina il grado di restringimento della struttura futura. Ad esempio, una barra di umidità naturale dà un restringimento del 3-5% nell'arco di tre anni. Il legno secco lavorato nel forno a camera fornisce il minimo restringimento, con una resistenza dell'1-2%. Ma costa anche più di un legname, che viene asciugato prima dell'inizio dei lavori di costruzione.

Altrettanto importante è la scelta del legno. Il pino è forte, durevole, è relativamente economico, e quindi è considerato il leader indiscusso nella costruzione di case.

Il disegno dell'abete rosso non è interessante, l'abete non è molto forte, il larice è molto pesante, il che rende difficile la lavorazione del materiale.Gli edifici in quercia e cedro sono belli e resistenti, ma il prezzo è troppo "graffiante".

Lo svantaggio principale è il rischio di incendio del materiale, quindi il legno viene accuratamente trattato con mezzi refrattari. Il legno è soggetto a marcire, su di esso si forma un fungo e i topi rosicchiano il legno naturale e affilano gli insetti. Un trattamento regolare con un antisettico speciale aiuterà a proteggerlo.

Quando si costruisce una casa di campagna, è importante osservare la massima forza di adesione di ogni singola trave con una superficie laterale.

Questo può essere fatto in diversi modi.

  • La superficie di lavoro della trave superiore e inferiore è dotata di scanalature e sporgenze che utilizzano un taglio macchina, che consente di unire le parti laterali delle due travi. Poi arriva il turno di barre di acciaio o tasselli, con cui il legno è rinforzato, questo permette alle pareti e ai soffitti di sopravvivere intatti e intatti fino a quando l'edificio è completamente fissato.
  • La speciale struttura della colla trasforma una parete a forma di barra nel pannello monolitico.

Nonostante le cure fastidiose, i fan degli edifici in legno non stanno diventando meno.

progetto

Spesso, i proprietari ricorrono ai servizi delle imprese di costruzione per acquistare una casa di campagna pronta da un legname con un piano elaborato secondo un progetto standard.

Da un lato - nessuna individualità, dall'altro - questa opzione ha una serie di vantaggi.

  • Un tipico progetto viene implementato in 1.5-2 settimane dopo aver firmato tutti i documenti necessari.
  • La visibilità dei progetti presentati è interessante: ciascuno di essi è stato ordinato e il nuovo cliente ha l'opportunità di comunicare con i proprietari di una struttura simile.
  • Il costo di un tipico cottage di bozze è molto più basso dell'individuo. Ulteriori risparmi si ottengono grazie a soluzioni di progettazione unificate che non richiedono l'installazione di elementi decorati.

Il progetto della casa che puoi fare tu stesso, raffigurante tutti gli elementi costitutivi: sala, cucina, dispensa, soggiorno, scale per il secondo piano, camera degli ospiti. L'elenco varia a seconda delle dimensioni del design futuro. Quindi il piano viene passato agli sviluppatori che hanno in mente l'idea. L'opzione migliore è di disegnare personalmente la tua residenza di campagna.

Per fare ciò, utilizzare i programmi 3D per visualizzare la casa da tutti i lati e preparare una serie di documenti:

  • creare un disegno della fondazione su cui sono indicati il ​​tipo, la profondità e i materiali utilizzati;
  • uno schema dettagliato del dispositivo delle travi del pavimento, su cui è installato il pavimento;
  • progettare tutti i piani della casa, indicando la posizione delle aperture delle finestre, dei divisori e delle pareti, un camino e una stufa, oltre a collegare la casa a varie comunicazioni con una precisa determinazione delle loro dimensioni;
  • il disegno a parete indica gli elementi costitutivi delle pareti, nonché le loro dimensioni, i ritagli e le aperture;
  • la specifica di parti di una casa di campagna da una barra con l'indicazione della dimensione geometrica di ciascun elemento viene eseguita utilizzando un programma speciale;
  • sulla pianta del tetto è raffigurata una costruzione multistrato con materiali isolanti;
  • il design delle travi fornisce un'indicazione dei materiali da cui sono realizzati, nonché le dimensioni e gli elementi degli elementi di fissaggio.

Quando si redige un progetto, si dovrebbe prestare attenzione alla qualità del legname, poiché è su di esso che dipende il piacevole "clima della casa". Ad esempio, le travi di spessore 18-27,5 cm sono progettate per creare pareti esterne e portanti. Per la parete divisoria interna adatta per 9-17 cm di spessore. Per risparmiare, puoi realizzare le pareti interne del telaio e rivestirle con pannelli di legno per simulare il legno.

Strumenti necessari

Gli strumenti devono essere immagazzinati in anticipo, assicurando la continuità dei lavori di costruzione. Bisogna fare attenzione che gli strumenti e gli elementi di fissaggio siano a posto. Il posto migliore per loro sono armadi speciali, installati in una delle dacie. Prima che lo strumento si svolga nelle scatole e sugli scaffali, è necessario ordinarlo per tipo e dimensione.

Grandi strumenti devono essere posizionati lungo le pareti o appenderli su appositi ganci. I negozi moderni offrono una vasta gamma per qualsiasi lavoro di costruzione. Non comprare tutto: è meglio fare una lista e iniziare con il più necessario.

  • Con una pala, fare scavi negli strati superiori del terreno e rimuovere il suo surplus.
  • Terra comprimente compattata. Puoi comprarlo nel negozio o farlo da solo. Per fare questo, prendi una barra con una sezione trasversale di 15 cm e una lunghezza di almeno 70 cm e tagliarne le estremità. L'angolo di assetto dovrebbe essere dritto. Pulire accuratamente la carta vetrata, arrotondando allo stesso tempo gli spigoli vivi.
  • Il set di cacciaviti include uno strumento a forma di cuneo a forma singola o doppia e a forma di croce.
  • Il serraggio delle parti dell'edificio viene eseguito con una morsa in acciaio o legno.
  • Ruolo Passatiazhim assegnato a uno strumento destinato all'installazione, al cablaggio e al lavoro idraulico. Per sicurezza, le pinze vengono immediatamente acquistate con manici in plastica o, se sono in metallo, vengono avvolte con del nastro adesivo.
  • Lo scalpello ti permette di lavorare su pietra e metallo. Mani protette con un pad in gomma, indossate sullo strumento.
  • Il punzone consente di praticare fori nella lamiera e nel muro di cemento. È meglio ottenere una serie di punzoni di diversi diametri.
  • Zenzubel o otbornik è un tipo di pialla destinata completamente al trattamento superficiale.
  • Un faltsgebel o un piano con una base a gradini viene utilizzato per rielaborare nicchie di qualsiasi dimensione.
  • Viene campionato un solco della lingua. La linguetta è dotata di un righello che ti consente di ritirarti dai bordi della parte e di tracciare una scanalatura su di essa.
  • Il primer consiste in una fresa a uncino e una vite che fissa la fresa. Serve per un vystugivaniye e pulizia di solchi con una sezione trapezoidale.
  • La pinzatura con bordo di lavoro semicircolare è progettata per arrotondare le parti.
  • Gorbach è un tipo di pialla,combinando due pad rimovibili di 25 cm di lunghezza e 6 cm di larghezza. Adatto per l'estrusione di elementi fortemente e debolmente concavi.
  • Una spatola d'acciaio lucidata con un manico di legno o di plastica è chiamata cazzuola (cazzuola). Si applica e livella la soluzione adesiva, oltre a svolgere lavori di intonacatura.
  • La giunzione aiuta a riempire le articolazioni con una soluzione e ti consente anche di dare un aspetto ordinato alla posa delle fondamenta.
  • Un piccone, se necessario, divide un mattone in più pezzi.
  • Cucitrice meccanica o cucitrice meccanica consente di applicare materiali in pellicola agli elementi in legno.
  • La barra affilatrice con superficie fine e a grana grossa consente di affilare gli utensili da taglio in modo tempestivo.

È anche necessario avere uno strumento di carpenteria.

  • Sega a due mani, che è una piastra metallica con denti sul bordo di lavoro, utilizzato per il taglio di tronchi di spessore. Non a caso è riconosciuto come la sega a mano più efficace.
  • Seghetto segato e tagliato tutti i tipi di parti. Ogni tipo di questo strumento serve a scopi specifici. Ad esempio, un cross con una lama larga e affilatura dei denti con un angolo di 45 gradi viene utilizzato per il taglio trasversale.Viene adottato un seghetto stretto quando diventa necessario tagliare fogli di truciolato o pannelli sottili.
  • L'aereo taglia gli strati indesiderati dell'albero e ne leviga la superficie.
  • Gli scalpelli producono smussi e rettificano i bordi taglienti delle parti, conferendo loro una forma arrotondata.
  • Lo scalpello è destinato alla produzione di superfici in legno.
  • Con un'ascia, il legno non viene solo tagliato, tritato e tagliato. Per la costruzione di una casa, devono essere utilizzati almeno tre tipi di ascia: diritti - tagliano e tagliano pezzi di legno, angoli acuti - tagliano nodi inutili e l'opzione dell'angolo stupido viene utilizzata per tagliare il legno.
  • Una mazza di legno si differenzia da un martello per una minore forza d'impatto, che elimina il danno alle parti.
  • Un trapano meccanico o manuale con un set di punte è progettato per creare fori nelle superfici in legno per viti e punte.

Oltre al manuale, devono esserci strumenti elettrici. Sono più costosi, ma accelerano significativamente il processo di lavoro.

  • Trapano elettrico consente di forare la superficie di cemento, pietra o mattoni. Un piccolo trapano a forma di cilindro è progettato per praticare fori di piccole dimensioni e l'opzione angolare consente di eseguire fori difficili da raggiungere.
  • Viti di fissaggio, viti, viti, tasselli e altri elementi di fissaggio vengono eseguite con un cacciavite, con ogni elemento fissato con il suo cacciavite.
  • Il taglio di tronchi e tavole di grandi dimensioni, nonché di tronchi e lamiere, viene effettuato con una sega elettrica a disco.

È necessario immagazzinare uno strumento per misurare e marcare.

  • Piombo controlla la correttezza della verticale. Questa è una cosa indispensabile nella costruzione di qualsiasi tipo di edificio, così come l'installazione di finestre e porte. Può essere fatto a mano con un cavo forte e un piccolo carico.
  • Il nastro di misurazione consente di determinare la dimensione lineare di ampie superfici.
  • Metro pieghevole comodo per misurare elementi e parti in miniatura.
  • L'uso di un quadrato di legno o metallo farà in modo che tutte le parti della struttura siano ad un angolo di 90 gradi l'una rispetto all'altra.
  • Il livello idraulico identifica la reciprocità della posizione degli oggetti rispetto al piano orizzontale.
  • Il goniometro di costruzione misura non solo gli angoli delle strutture, ma anche gli angoli degli elementi relativi alla superficie.
  • Il foro centrale, al centro del quale è installato il trapano, è contrassegnato da un punzone centrale, che aumenta notevolmente la precisione del lavoro.
  • Caliper è uno strumento versatile.La sua scala di misurazione principale è chiamata asta e ausiliario - nonio. La facilità d'uso lo rende preferito per falegnami e falegnami.
  • Il cono metallico è conveniente per determinare lo spessore della soluzione di calcestruzzo. Una piattaforma di plastica o di legno è posizionata sul calcestruzzo preparato, un cono è posto sopra di esso e premuto con le sue gambe. Quindi sono riempiti con tre strati di massa in calcestruzzo di 10 cm di spessore, prendono una baionetta d'acciaio e forano ogni strato con esso.

Dopodiché, è necessario tagliare lo strato aggiuntivo di cemento, liberando gradualmente la massa di calcestruzzo e attendere che si stabilizzi. Nella fase finale, il cono viene posizionato accanto alla massa stabilita, la guida viene posizionata sopra il cono, quindi la distanza dalla guida alla massa in calcestruzzo viene determinata con un metro o un metro a nastro: maggiore è la distanza dal calcestruzzo, più sottile è la soluzione.

Durante la costruzione, una betoniera elettrica o portatile è utile, e qualsiasi altro contenitore funzionerà anche, ad esempio, un vecchio trogolo o un barile di ferro tagliato.

Dopo la costruzione della casa di tronchi è necessario scavare, chiudendo tutti gli spazi vuoti. Le pareti di Caulk dovrebbero usare un martello di gomma, un metro a nastro, così come alcune lame, calafati di acciaio di diverse dimensioni.

La manopola piatta per il calafataggio consente di installare un riscaldatore in modo dattilografato, quando dall'intero materiale viene intrecciata una filettatura utilizzando una serie di anelli. Quindi i cappi vengono spinti nelle fessure tra le travi posate.

Un calafato di qualità soddisfa i seguenti requisiti:

  • la parte lavorante del calafataggio deve essere realizzata in acciaio di alta qualità;
  • è conveniente tenere in mano un manico in gomma o gomma non liscio;
  • la fine del manico è un cappello con un cappuccio;
  • Lo spessore ottimale della lama è 5 mm.

Un calafato può essere fatto con le tue mani tagliandolo dal legno. È auspicabile che fosse un legno duro, altrimenti il ​​calafato diventerebbe inutilizzabile dopo un paio di metri. Se il maestro colpisce un mastice con una mazza di legno o un martello di gomma, allora è ammissibile che la lama sia completamente fatta di legno. Ma se usa un martello di ferro, allora è necessario fornire il calafatare con una maniglia di metallo.

Tecnologia di costruzione

Se un progetto dettagliato della casa è stato elaborato con un calcolo accurato di tutti i materiali necessari e la pianificazione delle stanze, allora è il momento di passare ai lavori di costruzione.

La trave pesa relativamente poco, la tecnologia di erezione è semplice, ma è importante eseguirla correttamente. Il processo di costruzione è tipico, come per la maggior parte degli edifici, inizia con la posa delle fondamenta e termina con la sistemazione della decorazione del tetto e della parete.

Di seguito è riportata un'istruzione passo-passo sulla costruzione di case in legno.

Ci sono diversi tipi di fondazioni a casa che sono realistiche da costruire, anche se non c'è esperienza in tali lavori.

La tecnologia della creazione e le caratteristiche del fondamento monolitico.

  • Per la fondazione monolitica scavano un fossato corrispondente alle dimensioni della futura costruzione. Installare una cassaforma in legno e preparare una soluzione di calcestruzzo, ottenendo una struttura omogenea della composizione. Il tondo per cemento armato viene deposto nella fossa e il cemento viene colato, asciugando per 20 giorni.
  • Il fondamento monolitico è forte e durevole. Anche se è prevista la demolizione della vecchia casa, questa fondazione può essere utilizzata per una nuova costruzione, dopo averla precedentemente rafforzata.

L'unico svantaggio della fondazione della lastra è il suo alto costo. Si stabilizza su terreni argillosi, torbosi, paludosi e sabbiosi che subiscono rigonfiamenti e gelo.Questo è l'ideale per la compressione non uniforme del terreno.

  • Una base monolitica non può essere costruita nel caso in cui vi sia una grande differenza di quota sulla base di questo - questo aiuterà a evitare il rischio che il piatto si muova e la distruzione della casa. Se il sito ha un alto livello di acque sotterranee, allora vale la pena scegliere per il calcestruzzo resistente ai solfati di base, resistente alle sostanze aggressive.
  • Su un terreno solido, prima sostituisci parzialmente il terreno con macerie o ghiaia, quindi procedi alla costruzione della fondazione. La disposizione delle fondamenta monolitiche sul terreno roccioso è reale, ma questo tipo di terreno è di per sé una base stabile.

Avanti sulla lista è la base di palo.

  • Lungo il perimetro della futura casa scavano buche a una distanza di un metro e mezzo l'una dall'altra. Ghiaia, pietrisco o sabbia vengono gettati nei pozzi, quindi vengono fatti avanzare pile di legno o di metallo (le versioni a vite sono avvitate). Sono sepolti nel terreno non meno di un metro e mezzo, impermeabilizzati con feltro di copertura o pellicola di plastica, e quindi versati con cemento.
  • La base guadagna forza dopo circa 30 giorni. Dopo di ciò, il rivestimento inferiore è fatto di tubi di legno o di metallo, e solo allora viene costruita una struttura e le pareti della futura abitazione vengono assemblate.
  • La base del mucchio è universale - è adatta a qualsiasi terreno.E tuttavia è necessario privilegiare il materiale metallico, che non può essere trattato né dall'umidità elevata né dalla vicinanza delle acque sotterranee.

Il più popolare oggi è un fondotinta, che è un incrocio tra una fondazione monolitica e una pila.

  • Per installarlo, segnare l'area intorno al perimetro della casa e indicare la posizione delle pareti portanti. Le fosse scavate dovrebbero essere circa 10 cm più larghe delle pareti e non meno di 600 cm di profondità. Le trincee sono ricoperte di sabbia e pietrisco (lo spessore totale dello strato sarà di 20 cm) e poi colato con uno strato di 5 cm di cemento.
  • La cassaforma è costituita da una tavola larga 2,5 cm e posta in modo tale da sporgere di circa 400 cm dal suolo, per poi passare alla posa dello strato di rinforzo: le barre metalliche sono posate lungo e trasversali e le giunture sono fissate con un filo robusto. Le aste, il cui diametro deve essere di almeno 1 cm, sono disposte in due strati.
  • Il rapporto tra sabbia e cemento nella soluzione di calcestruzzo dovrebbe essere 1: 3. La soluzione preparata viene versata nelle trincee. Per evitare le bolle, è necessario cospargere di cemento non indurito con acqua.Poche settimane dopo, la fondazione sarà solida e ti consentirà di procedere alla fase successiva della costruzione.
  • Le fondazioni a fondali bassi sono costruite su terreni sassosi o pietrosi, nonché con un basso livello di acque sotterranee. La fondazione sepolta è costruita su terreni sabbiosi e argillosi - è adatta per terreni sabbiosi e argillosi, così come per terreni rocciosi.
  • La costruzione di qualsiasi tipo di fondazione è inaccettabile con un alto livello di acque sotterranee e un forte calo dell'altezza del sito. Non è appropriato costruirlo nelle zone umide o nelle regioni in cui il terreno si ghiaccia per più di due metri.

Quando la fondazione si indurisce, viene ricoperta con bitume fuso e viene posato uno strato di materiale di copertura che fornisce impermeabilità. Allo stesso tempo, il materiale del tetto dovrebbe essere più largo di 300 cm rispetto alla fondazione stessa.

Quindi costruisci la prima corona. Il legno è impregnato di soluzioni antisettiche e la prima fila di un legno è posata in un metodo a metà legno: in questo caso, la parte superiore viene segata in un unico legno e la parte inferiore nell'altro.

Il design della corona inferiore richiede un'attenta regolazione del legname. Perni pre-assemblati in legno per collegare le file di legno con fori pre-realizzati. Le pareti sono disposte rigorosamente in senso orizzontale, collegandole con i tasselli.L'isolamento è posto tra le file e la verticale del muro è calibrata usando un livello dell'edificio. Grande forza fornisce l'uso di punte speciali.

Il tetto della casa, come una parte importante di esso, è progettato in anticipo.

Ad esempio, un tetto a shed è una sovrapposizione, fatta una sola pendenza, che consente di risparmiare denaro e di risparmiare i nervi. Tale tetto ha una piccola pendenza in completa assenza del muro della mansarda. La disposizione dello spazio sottotetto è impossibile, e la casa stessa con un tetto simile spesso sembra primitiva, quindi molti proprietari scelgono opzioni più complesse.

Ad esempio, un tetto a capanna o a capanna è popolare ovunque.

Per soffitti e travi, dovresti scegliere una sezione in legno di 15x20 cm e fissarla in incrementi di un metro: ciò renderà l'attico una zona residenziale. Quindi puoi iniziare a sistemare la cornice del tetto futuro.

Le travi, che sono la base del tetto con un angolo di 35 gradi, sono attaccate al mauerlat, una spessa trave di sostegno posta lungo il perimetro dell'edificio.

Per aumentare la forza del telaio, è necessario utilizzare un montante e un rack. Dopo l'installazione, il telaio del tetto è coperto con isolamento di vapore di alta qualità e procedere all'installazione della barra.

Per il listello portapezzo scelto largo 150 mm e spessore 15-20 mm. La distanza tra loro dipende dal materiale del tetto. Per pannelli piastrellati inchiodati, facendo una cassa continua.

Se si intende coprire il tetto con pavimenti in ardesia o ondulati, è necessario fissare le tavole con incrementi di 300 cm.La possibilità di utilizzare qualsiasi materiale di copertura è un innegabile vantaggio di un tetto a due falde.

Il tetto a quattro falde è resistente, resistente ai venti forti, bello, affidabile e durevole. Non è così facile farlo, e progettare un tetto del genere è un piacere costoso, quindi ha pochi fan.

Per eseguire questo disegno, è necessario seguire alcune raccomandazioni.

Lungo il perimetro delle pareti portanti lo strato impermeabilizzante è posto e fissato il mauerlat, su cui sono segnati i fissaggi delle parti future del tetto. È importante che le marcature su entrambi i lati coincidano, altrimenti c'è il rischio di gettare in modo non uniforme tutte le parti della struttura, comprese le travi del pavimento, che sono montate sulle pareti o appena sotto le pareti - su una trave fissa.In seguito, il mauerlat viene fissato con fermi e le sovrapposizioni vengono chiuse con un pavimento di fasciame per garantire la sicurezza del lavoro.

Sulle trappole e travi del pavimento installare rack, fissato sulla sommità del fascio di colmo. Ad esso anche attaccare le gambe centrali traliccio dalla fine dei fianchi lati del tetto. Dopo che montare travi intermedie dalla pendenza frontale del tetto.

Quindi procedere alla disposizione delle travi diagonali che collegano gli angoli dell'edificio con la cresta. Il lavoro sul telaio è completato con l'installazione di scale o travi corte. Se necessario, la struttura del tetto può essere rinforzata con un montante, uno sprinkel o installando le travi del vento. La lunghezza delle travi può essere aumentata con l'aiuto di "fillies" - pezzi di tavole che formano un taglio del tetto.

L'installazione del tetto è simile alla variante del timpano, solo tra le tavole della cassa viene posato un isolatore termico, sopra il quale è posizionata una contro-griglia. A seconda del materiale del tetto, viene immediatamente avvitato sul controsupporto, come una piastrella metallica, oppure sotto di esso vengono posati fogli di compensato o OSB (sotto un tetto morbido).

Successivamente, è possibile procedere al lavoro di finitura.È importante considerare quanto segue: una casa costruita da una barra di essiccazione della camera consente di andare direttamente al traguardo. Se l'edificio è costruito da un altro materiale, dovrai aspettare almeno sei mesi finché non si restringe.

I negozi moderni offrono un'ampia scelta per la decorazione di interni ed esterni, ma è meglio descrivere le opzioni più popolari.

Il rivestimento in mattoni consente di applicare diverse varianti della posizione di questo materiale, dando uno stile unico all'intera struttura. La soluzione originale per le aperture di porte e finestre, nonché per la progettazione di cornicioni sarà l'uso di mattoni arrotondati. Questo materiale non solo migliorerà le proprietà di risparmio di calore, ma ridurrà anche il rischio di incendio della casa. Lo svantaggio del rivestimento in mattoni è il suo costo elevato.

Siding è un pannello di finitura in PVC dello spessore di un millimetro. Il rivestimento in vinile protegge la casa dagli effetti negativi dell'ambiente, è resistente ai raggi UV e di facile manutenzione. I pannelli frontali in PVC imitano una superficie in mattoni, marmo o granito e sono resistenti agli agenti chimici e alle sollecitazioni meccaniche.

Per le pareti interne è ammesso l'uso di lastre in cartongesso flessibili e pieghevoli. Prima della copertura, le pareti di legname devono essere tagliate e trattate con agenti protettivi e quindi fissate sulla base. Tuttavia, gli esperti raccomandano di allegare fogli di cartongesso su una cassa di legno, consentendo di stendere uno strato di isolamento.

Per fare ciò, segui una serie di azioni sequenziali:

  • montare la cassa partendo dagli angoli, fissando le doghe ad una distanza di 40-50 cm sulle pareti e sul soffitto;
  • posare qualsiasi isolamento;
  • fogli di cartongesso attaccano non meno di nove viti;
  • intonaco e giunture;
  • procedere alla decorazione finale - pittura o carta da parati.

Assicella di finitura - un'opzione interessante, appena prima di utilizzarla è necessario elaborarla con agenti refrattari protettivi. Se la casa è costruita in legno lamellare impiallacciato, allora le sue pareti sono belle di per sé - è sufficiente lucidarle e lavorarle con un primer. Per una finitura naturale, è possibile applicare un falso legno imitando una superficie di legno.

Di seguito sono riportate diverse opzioni per la finitura del pavimento.

  • La verniciatura protegge la superficie dai danni e conferisce un aspetto estetico.Prima di applicare la vernice, il pavimento viene lavato con acqua saponata, applicato con primer, quindi viene applicata una vernice a base d'acqua.
  • Il rivestimento in linoleum, laminato o moquette è consentito sul pavimento di una casa di campagna.
  • Pannelli e lastre di materiali polimerici riducono l'umidità, migliorano l'isolamento termico e riducono il tempo di finitura.

Consigli e trucchi

Costruire una casa di tronchi non è un compito facile, ci sono molte sfumature qui che puoi capire usando il consiglio di esperti.

Se è necessario rendere la dacia un luogo di svago estivo e invernale, allora è meglio scegliere un materiale il cui spessore corrisponda alle condizioni climatiche della regione di residenza. Per gli inverni caldi del sud è adatto un legno sottile, il cui spessore non supera i 100 mm.

Gli inverni freddi del clima temperato richiedono lo spessore del legname da un centimetro. Una barra con uno spessore di 200 mm proteggerà dalle forti gelate. Non dovresti risparmiare sui materiali per l'isolamento termico: restare a casa sarà comodo in qualsiasi momento dell'anno.

Se non vi è esperienza nella costruzione, è possibile utilizzare kit pronti per la produzione in fabbrica per l'autoassemblaggio. Contengono tutto il necessario per la costruzione, compresi i disegni e una mappa dell'assemblaggio della casa di tronchi.All'ordine di un set viene fornito il disegno della base che è più adatto alle condizioni climatiche della regione.

Quando si costruisce una casa di tronchi è importante osservare la fase di lavoro.

        Nella prima fase, la fondazione viene colata e viene costruita una casa di tronchi, vengono installate le travi e viene montato il tetto. Al secondo - installa finestre e porte, aspettando il restringimento a casa. Le due fasi possono essere combinate facendo tagli sopra le aperture di porte e finestre di 4 cm di dimensione - la casa si ridurrà di circa questa altezza.

        Se è necessario realizzare un portico, un capannone o qualsiasi altra estensione alla casa, è necessario farlo su una base di palo, il cui design non deve essere collegato a quello esistente.

        Per cambiare il design della casa, è necessario certificare il progetto e ottenere il permesso.

        Bellissimi esempi

        Una piccola casa con un tetto a capanna è un'ottima soluzione per i residenti estivi che vengono al sito nella stagione calda. Questa opzione è la soluzione migliore per i proprietari di piccole aree.

        La spaziosa casa con un tetto in metallo ospiterà sia le famiglie che gli ospiti. In caso di maltempo, puoi nasconderti dietro le mura di legno, e un'ampia terrazza deve sedersi e conversare amichevolmente.

        L'edificio compatto a due piani sembra accogliente e si inserisce bene nel paesaggio rurale. È un'opzione eccellente per la trama di piccole e medie dimensioni.

        La casa spaziosa e luminosa con il tetto a due falde ricorda una pulita capanna ucraina. Il "momento clou" della casa divenne vitigni vivaci che partirono dalla soffitta.

        Una casa a forma di bar con tetto spiovente è una casa piacevole con un'ampia terrazza. Piccole dimensioni e colori poco appariscenti combinati con il verde circostante. La versione economica dell'edificio è progettata per un comodo riposo nel cottage estivo.

        Un edificio coperto di neve con finestre luminose assomiglia alle migliori storie. All'interno di questa struttura è caldo e accogliente, e fuori c'è un bellissimo inverno infuriato, per cui è così piacevole da guardare dall'ampia terrazza.

        Dalla spaziosa cucina rivestita di assicelle respira calore familiare. L'unità di stile è sottolineata da pezzi di mobili, piatti e infissi in legno. Questo è un ottimo posto dove riunirsi per fare colazione con tutta la famiglia e discutere i piani per il giorno successivo.

        Gli errori nella costruzione di una casa da una barra sono mostrati nel seguente video.

        Commenti
         autore
        Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

        Sala d'ingresso

        Soggiorno

        camera da letto