Decorazione "Block-house": dettagli di installazione
Un blocco è un materiale di finitura popolare utilizzato per decorare le pareti e le facciate di vari edifici. Ha un aspetto attraente e una semplice installazione. È possibile utilizzare questa finitura sia per esterni che per finiture interne. Oggi diamo uno sguardo più da vicino alle sottigliezze del montaggio di un tale rivestimento.
Caratteristiche speciali
La block house è giustamente riconosciuta come uno dei materiali di finitura più comuni e popolari. Le sovrapposizioni rivestite da rivestimenti simili sembrano fatte di legno naturale.
Il blocco è realizzato in legno e acciaio zincato. Quest'ultimo materiale è inoltre ricoperto da un film a base polimerica. Tali rivestimenti di finitura sono doppi e singoli.
Sia la latifoglia che le conifere sono utilizzate nella produzione di questi materiali. I più durevoli e durevoli sono i rivestimenti in legno di conifere, perché contengono resine naturali. Tali componenti forniscono l'impermeabilità naturale del materiale di finitura.
Oltre al legno, sono disponibili anche versioni in metallo di tali finiture: rivestimenti in metallo. Tali rivestimenti sono realizzati in acciaio zincato, non soggetti a corrosione. Questi materiali spesso imitano il legno naturale e sembrano naturali.
La casa di blocco di qualità è realizzata su macchine con frese speciali. La lavorazione del legno ha un impatto diretto sulla qualità del prodotto finito.
La casa del blocco si distingue per la sua forma. Ha una parete posteriore arrotondata anteriore e piatta. Ai bordi di questi materiali ci sono punte e scanalature, che sono necessari per unire le lamelle sulla base.
La facciata ventilata, decorata con questo materiale di finitura, è composta da diversi componenti importanti.
- In tali strutture dovrebbe essere di barriera al vapore di alta qualità. Questo componente protegge la casa del blocco da vapore e umidità elevata. Strato paroizolyatsionny passa attraverso una coppia nella direzione dei piani, non permettendo loro di arrivare al foglio isolante.
- Inoltre, tali sistemi di facciata hanno una cassa (telaio). Forma lo spazio tra il muro della casa e il blocco stesso. Questo componente funge da base per il fissaggio delle guide. Di norma, la cassa è costituita da una barra di legno con una sezione trasversale di 100x40 mm o 50x40 mm - questo parametro dipende dal materiale di cui è costituito lo strato termoisolante.
- Richiesto in questo design e lo strato isolante. Questo è il più delle volte usato schiuma poco costosa o lana minerale. L'isolamento deve essere di almeno 10 cm di spessore.
- Tali sistemi di facciata devono essere dotati di una barriera antivento. È installato sul telaio in legno e protegge lo strato isolante dall'umidità, che è presente nell'aria ambiente.
- Nell'intervallo tra la casa del blocco e il film antivento, di regola, c'è un contro-reticolo. Consiste di barre di piccola sezione - 20x40 cm Se non si utilizza questo elemento nella disposizione della facciata, i pannelli del blocco di legno possono marcire rapidamente.
- Il finale è lo strato di fronte del blocco.
Tutti i componenti elencati devono essere presenti nella struttura della facciata. Altrimenti, il blocco non durerà a lungo e marcirà.
specie
La casa del blocco può essere fatta di metallo e legno. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche di queste varietà di materiali di finitura.
di legno
Per cominciare, vale la pena considerare quale sia il rivestimento in legno della casa:
- Tali materiali hanno un design naturale e costoso. Gli edifici decorati in questo modo, sembrano accoglienti e ospitali.
- La casa di legno è un materiale ecologico. Il suo contenuto non contiene composti chimici pericolosi. Anche in condizioni di alta temperatura, tale rivestimento non emette sostanze nocive.
- Il blocco di legno è un materiale resistente all'usura. Non è facile da danneggiare o rompere.Non ha paura di colpi e danni meccanici.
- I pannelli di qualità non sono suscettibili alla formazione di muffe e funghi.
- La block house vanta eccellenti caratteristiche di suono e impermeabilità. Inoltre, questo materiale manterrà il calore all'interno della casa.
- L'installazione di pannelli di legno è semplice ed economica. Anche un padrone di casa inesperto può farcela.
Lo svantaggio principale di una casa di legno è che deve essere regolarmente trattato con agenti antisettici. Se trascuriamo tali attività, tale materiale potrebbe marcire, perdere la luminosità del colore e diventare un paradiso per i parassiti degli alberi.
Inoltre, molti consumatori attribuiscono l'alto costo a una serie di inconvenienti di una casa di legno.
Per il rivestimento esterno viene utilizzato un materiale con uno spessore di 40-45 mm. Tali rivestimenti hanno migliorato le caratteristiche di isolamento termico e acustico. Sono in grado di sopportare gli effetti di fattori esterni avversi a causa del loro spessore.
Per lo stesso interno usare lamelle più sottili con uno spessore di 20-24 mm.Tali rivestimenti possono essere utilizzati solo come elementi decorativi di design. Sono grandi per decorare l'interno, perché sono sottili e non portano via troppo spazio libero.
La casa è fatta di varie specie di legno ed è suddivisa in diverse classi.
- "Extra". Tali materiali di finitura sono della massima qualità. Hanno una superficie liscia piacevole su cui non ci sono i minimi difetti. Un blocco di questo tipo è costoso perché è soggetto a elaborazioni complesse.
- "A". I materiali di questa classe possono avere sulla loro superficie piccoli nodi, piccoli danni meccanici, nonché aree oscurate. In alcuni posti, una tale tavola potrebbe essere irregolare.
- "B". Una classe di blocco può avere fessure, nodi e altri difetti evidenti.
- "C". I prodotti di questa classe spesso presentano seri danni, crepe e nodi visibili.
Per la decorazione di interni si consiglia di utilizzare un blocco di classe "A" o "Extra".
metallo
Ora dovresti familiarizzare con le caratteristiche positive del blocco di metallo:
- questo materiale non è soggetto a deformazione anche in condizioni di essere in modalità di basse e alte temperature (da -50 a +80 gradi);
- casa di blocchi di metallo è un materiale durevole. Può servire per più di 50 anni;
- questo materiale non ha paura della luce solare e delle precipitazioni;
- la casa di metallo è un materiale ecologico e sicuro;
- non è combustibile;
- anche la sua installazione è considerata abbastanza semplice;
- Non è necessario prendersi cura di tali materiali di finitura regolarmente, utilizzando mezzi costosi;
- la casa di blocchi di metallo può essere disposta sulle basi costituite da qualsiasi materiale, ma più spesso con tali pavimenti rivestiti di materiale della casa o del frontone;
- questi pannelli sono economici, soprattutto se confrontati con i rivestimenti in legno naturale.
L'unico e principale svantaggio del blocco di metallo è il suo peso impressionante. Ecco perché è possibile acquisire tale materiale solo se le pareti della casa sono sufficientemente solide e affidabili. C'è un'alternativa leggera a questo materiale: una casa di blocco in alluminio. Tuttavia, è meno durevole. Può essere facilmente spiegazzato e danneggiato.
Tali materiali di finitura sono più spesso utilizzati per la decorazione esterna. Sono belli e naturali. A prima vista è molto difficile distinguerli dal legno naturale.
Come scegliere?
La scelta di una block house non è un compito facile. I pannelli di rivestimento si differenziano tra loro non solo nei materiali da cui sono realizzati, ma anche in altre caratteristiche.
Selezionando materiali di finitura simili, vale la pena affidarsi a raccomandazioni di esperti.
- Per il rivestimento di una facciata vale la pena selezionare non solo pannelli più spessi, ma anche larghi. Questo parametro deve essere di almeno 15 cm Scegliere i rivestimenti in modo che abbiano le stesse dimensioni.
- Si consiglia di acquistare le lamelle più lunghe. Usando tali materiali, puoi rinfoderare la casa con il numero minimo di articolazioni. La lunghezza standard del blocco è di 6 m.
- Più fitte e affidabili sono le tavole delle regioni settentrionali. Queste caratteristiche hanno un effetto positivo sulle altre qualità di materiali simili. Scopri il grado di densità dell'albero è possibile usando la disposizione degli anelli annuali. Più vicini sono l'uno all'altro, più densa è la materia prima.
- Non comprare una casa di blocco con vari difetti e danni, ad esempio, nodi marci, crepe, macchie scure o depositi ammuffiti.
- Prestare attenzione alla rettifica - non dovrebbe avere grandi dimensioni. La larghezza di tali elementi non deve superare gli 8 mm e la profondità - 3 mm.
- Il contenuto di umidità consentito del materiale in legno è del 20%. Questo indicatore dovrebbe essere presente nel certificato di qualità.
- Imballare una casa non dovrebbe essere danneggiato. Se sono presenti, allora è meglio rifiutarsi di acquistare il materiale, poiché potrebbe essere danneggiato o marcire.
Punti di montaggio
La casa di blocco è montata su una cornice di legno o profilo metallico. Con questo metodo di installazione dall'interno c'è una ventilazione costante, che consente di evitare la penetrazione nel materiale e l'umidità dell'isolamento. Le pareti delle facciate sono costruite in due strati, in modo che l'isolamento possa essere installato tra di loro.
La casa di blocco deve essere collegata alle basi orizzontalmente. In questo caso, la punta dovrebbe essere diretta verso l'alto e la scanalatura verso il basso.
Il sistema di chiusura a gola spinosa è ottimale per tali opzioni di finitura.Tuttavia, oltre a questo, vengono utilizzate viti per il fissaggio di ogni barra all'esterno. Sono installati più vicini ai lati del pannello.
Oltre alle viti autofilettanti, vengono utilizzati altri elementi per fissare il materiale:
- unghie;
- klyaymer;
- staffe zincate.
Le billette per i rivestimenti esterni sono disposte orizzontalmente. Tuttavia, all'interno dell'edificio possono avere una posizione verticale.
Negli angoli del blocco si consiglia di fissare come segue:
- devi prima fissare la barra in posizione verticale;
- quindi dovrebbe essere collegato al pezzo.
Usando questo metodo di fissaggio, si elimina l'apparenza di vuoti evidenti.
Sulle aree delle articolazioni è necessario eseguire zapily aggiuntivi con un angolo di 45 gradi. Sono necessari per proteggere i materiali di finitura dalla deformazione. Questa tecnica è accessibile con rivestimento interno ed esterno della casa.
Calcolo della quantità di legname
Prima di procedere alla sistemazione della facciata della casa, è necessario calcolare la quantità di volume della capanna necessaria.
Attualmente, questi materiali sono disponibili con vari parametri dimensionali:
- la larghezza delle lamelle per la finitura degli edifici interni è di 96 mm, lunghezza - 2-6 m, spessore - da 20 mm;
- per il design esterno, viene utilizzata una tavola con una larghezza da 100 a 200 mm, una lunghezza di 4-6 me uno spessore fino a 45 cm.
Per scoprire quanto block-house devi comprare per progettare la tua casa, devi sapere quanti metri quadrati nel soffitto. Per fare ciò, la larghezza deve essere moltiplicata per l'altezza. Dal valore risultante, sottrarre l'area di finestre e porte. Ora puoi calcolare l'area di un pannello e dividere il numero totale per il valore ottenuto. Non dimenticare che in questi calcoli è necessario considerare solo la larghezza di lavoro del materiale (senza elementi di bloccaggio).
Ad esempio:
- la lunghezza del pannello è di 5 me la larghezza è di 0,1 m;
- moltiplicare questi valori e ottenere il risultato è l'area di un pannello - 0,5 mq;
- se la superficie totale del muro è di 10 metri quadrati, saranno necessarie solo 20 lamelle per terminarlo;
- se ci sono porte e finestre sul soffitto, allora vale la pena comprare una casa con un piccolo margine.
Guida all'installazione passo passo
È possibile decorare la casa di blocco di sovrapposizione con le proprie mani. Diamo uno sguardo più da vicino alle istruzioni passo-passo per la posa di tale materiale di rivestimento.
Avrai bisogno dei seguenti materiali:
- membrana speciale per protezione dal vento;
- isolamento laminato;
- film barriera al vapore;
- Primer;
- composizione antisettica;
- barre per il telaio;
- Klyymery e viti per elementi di fissaggio.
È inoltre necessario fare scorta di tali strumenti:
- livello;
- spazzola;
- martello;
- rettificatrice;
- ha visto;
- trapano elettrico;
- cacciavite.
Per prima cosa devi preparare i motivi:
- Tutte le parti in legno devono essere trattate con antisettici. È preferibile coprire le schede con ignifugo: le proteggerà dal fuoco e dalle muffe.
- Ai muri della casa devi inchiodare uno strato di barriera al vapore. Il film dovrebbe essere fissato con una sovrapposizione di 10-15 cm. È più conveniente eseguire questo lavoro con una cucitrice meccanica.
- Successivamente, è necessario installare la cassa. Dovrebbe essere orizzontale. Assemblare le barre dovrebbe utilizzare chiodi o viti. Se rimuoviamo le pareti di mattoni o pannelli, è preferibile utilizzare i tasselli del telaio.
- Nella struttura del telaio a celle aperte dovrebbe essere posato l'isolamento.
- Attaccare al telaio principale un altro strato di casse - verticale. Per fare ciò, le barre dovrebbero essere fissate con un livello.È su questa base che metteremo il blocco.
Dopo di che, puoi procedere al rivestimento della casa con pannelli di legno o di metallo. Per montare questo materiale di finitura di cui hai bisogno, a partire dall'angolo in basso. I pannelli di montaggio dovrebbero essere orizzontali.
- Kleimer deve essere fissato al telaio delle viti.
- Nel piedino di montaggio per inserire la parte iniziale. La posizione delle tavole dovrebbe essere una scanalatura verso il basso.
- Il solco dei seguenti elementi deve essere posizionato sul picco.
- Il lavoro di rivestimento deve essere continuato fino a quando il muro è completamente finito.
La casa del blocco può essere installata all'interno della casa. Può essere steso sulle pareti e sul soffitto della stanza. In questo caso, l'installazione dei pannelli sarà simile all'installazione esterna.
Dovrebbe prendere in considerazione solo le seguenti sfumature:
- per la finitura all'interno di un rivestimento stretto adatto di piccolo spessore;
- gli angoli esterni e interni devono essere fissati solo dopo aver completato l'installazione del blocco.
raccomandazioni
Se per interni o esterni hai scelto un materiale come un block house, allora tu dovresti leggere alcune delle raccomandazioni degli esperti:
- Se hai intenzione di mettere una casa su un pavimento di legno, prima devi pulire correttamente le aree interessate dal fungo sulla loro superficie.
- I materiali del bacino dovrebbero essere particolarmente attentamente e attentamente. In tali processi, è necessario utilizzare il livello per assicurarsi che l'attracco sia corretto e scorrevole.
- La casa del blocco non deve essere installata sul pavimento immediatamente dopo l'acquisto. È possibile iniziare le riparazioni solo dopo che i pannelli sono stati lasciati per diversi giorni sotto un capannone o in una stanza asciutta.
- Non è consigliabile utilizzare il polistirene per l'isolamento, soprattutto se si sta installando un non-metallo, ma un blocco di legno. Tale isolante termico è incompatibile con il legno, in quanto supporta la combustione e non ha sufficiente permeabilità al vapore.
- Durante il processo di costruzione si consiglia l'uso di morsetti. Tali parti creano una vestibilità sicura. Le viti convenzionali possono danneggiare il materiale e una clip d'acciaio fissa delicatamente il bordo della scanalatura.
- Un blocco di legno non è raccomandato per l'uso nelle stanze di finitura con un alto livello di umidità (cucina, bagno, toilette), altrimenti il materiale dovrà essere regolarmente trattato con composti protettivi per evitare che diventi inutilizzabile.
- Gli esperti raccomandano l'acquisto di block-house di qualità da produttori affermati con una buona reputazione nella tua città. Non dovresti cercare materiali per i quali è richiesto un cubo a un prezzo troppo basso.È probabile che tali rivestimenti appartengano alle classi più basse e non siano distinti da una buona elaborazione.
In questo video vedrai la finitura della casa "Block House".