Casa a blocchi con finto legno: caratteristiche e vantaggi

Block house è un tipo popolare di bordo di fronte ed è ampiamente usato per la decorazione degli esterni e degli interni degli edifici. Imita perfettamente il legno naturale e conferisce alla struttura un aspetto naturale ed estetico.

Caratteristiche speciali

La block house è un pannello in legno-scanalato planato, il cui lato esterno ripete esattamente la forma del legno, e quello interno ha una superficie assolutamente piatta. Le schede sono interconnesse tramite il sistema a maschio e femmina, che semplifica notevolmente l'installazione e garantisce una connessione affidabile tra i pannelli. Il materiale ha guadagnato grande popolarità tra i proprietari di strutture di telaio, consentendo di elevare rapidamente ed economicamente l'edificio. Le case inguainate da un isolato, è molto difficile distinguere dal naturale, tagliato da un bar. Tale rivestimento estetico conferisce solidità alla facciata, costi elevati e indica il gusto perfetto dei proprietari.

Una caratteristica speciale della produzione di pannelli è l'essiccazione preliminare del legno.che viene effettuato in camere speciali e elimina completamente il rischio di rottura longitudinale delle tavole finite. Nel processo di lavorazione, il legno perde molta umidità, grazie al quale le alette hanno un'umidità molto bassa, non superiore al 15%. Ciò funge da garante dell'assenza di muffe e funghi ed esclude l'aspetto di una tinta blu caratteristica del legno non stagionato. La tavola essiccata non è soggetta al processo di restringimento e deformazione, in modo che il pannello possa mantenere la sua forma originale per lungo tempo.

caratteristiche

La produzione di pannelli di case block è realizzata in diverse dimensioni. La lunghezza delle lamelle può variare entro 2-6 metri, la larghezza è 9-19,5 cm e lo spessore è 2-4 cm. I prodotti con una larghezza di 9-15 cm sono adatti per la decorazione di interni e pannelli larghi sono migliori per il rivestimento esterno. Fanno un isolato da una serie di legni duri e teneri. I primi sono rappresentati da tiglio e quercia, e il secondo - da pino di Arkhangelsk, cedro, larice siberiano e abete rosso. I pannelli di conifere sono il materiale più prezioso.A causa del contenuto significativo di resina nel legno, le qualità impermeabilizzanti del pannello sono notevolmente aumentate, il rischio di danni del legno da parte dei batteri che causano marcire è ridotto e la resistenza complessiva delle lamelle e la loro durata di servizio aumentano.

Il legno del larice siberiano è particolarmente apprezzato. Il materiale ha un'elevata durezza e resistenza all'umidità, e quindi è il più costoso. L'abete rosso e il pino hanno un buon contenuto di resina, forza sufficiente e si distinguono per un rapporto ottimale tra prezzo e qualità. Le tavole di cedro sono in grado di regolare il livello di umidità nella stanza e contribuire alla creazione di un microclima favorevole. Quando acquisti una casa a blocchi, ricorda che il legno migliore e più durevole è il nord.

vantaggi

La popolarità e l'elevata domanda dei consumatori per i pannelli di rivestimento delle case di blocco sono dovuti a un numero di qualità positive del materiale.

  • Versatilità. Il pannello di copertura può essere utilizzato sia per esterni che per finiture interne. Con l'aiuto di una casa-blocco, non solo puoi elevare qualitativamente la facciata, ma anche perfettamente un bagno, una veranda o un'abitazione di stile rustico ed etnico.I pannelli di legno possono essere montati su qualsiasi tipo di fondazione, compresi calcestruzzo, mattoni, superfici in legno, nonché su pareti di calcestruzzo espanso e silicato di gas.
  • La sicurezza ambientale assoluta e la buona ventilazione della facciata conferiscono al materiale elevate proprietà igieniche. La facciata mantiene elevate proprietà di permeabilità al vapore, eliminando l'eccesso di umidità attraverso l'unione di cuciture e legno, e in una stanza decorata con una casa di blocco, è sempre facile respirare.
  • Elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Il materiale è ben resistente agli urti e ai carichi di peso, le doghe non si stratificano e non si incrinano.
  • Buona manutenzione In caso di danni alla scheda, l'area problematica è facilmente ripristinata. Per fare questo, è sufficiente lucidare il difetto e poi verniciarlo.
  • Pannelli di peso ridotto. A causa della leggerezza del materiale, è possibile ottenere una significativa riduzione del carico di peso sulle pareti portanti dell'edificio e della fondazione.
  • L'elevata resistenza alle pompe termiche, l'elevata umidità e le condizioni di alte e basse temperature consentono di utilizzare il materiale sia nelle condizioni del Far North che nei bagni turchi del bagno russo e della sauna finlandese.
  • La facilità di installazione è dovuta alla presenza del sistema universale a pinza tonda, che consente un'installazione indipendente e in breve tempo.
  • Eccellenti proprietà di isolamento termico e acustico. La presenza di un piccolo spazio tra la parete principale e il rivestimento del blocco-casa consente di posare l'isolamento, fornendo al tempo stesso protezione affidabile da suoni freddi ed estranei. Riducendo al minimo le perdite di calore si risparmia in modo significativo il riscaldamento della casa.
  • Aspetto estetico e costo confortevole ti permettono di ottenere una facciata lussuosa o una decorazione interna elegante con pochissimi soldi. Il materiale mantiene il suo aspetto originale per lungo tempo, eliminando la necessità di riparazioni frequenti. Si consiglia di rinnovare i pannelli di legno con vernice almeno una volta ogni 7 anni.
  • Buona resistenza biologica e resistenza al fuoco del legno sono dovute al trattamento antisettico e antischiuma delle materie prime effettuate in fase di produzione.

carenze

Oltre ai numerosi vantaggi, ci sono alcuni aspetti negativi del materiale. Tra questi vale la pena sottolineare la necessità di aggiornare periodicamente il materiale con vernici, mastici, macchie e antisettici.Si dovrebbe prestare attenzione al fatto che i blocchi di pannelli di legno sono leggermente più costosi rispetto ai materiali di rivestimento di origine artificiale. Un altro svantaggio è l'infiammabilità e la bassa resistenza all'umidità di alcuni tipi di pannelli. Ma questo vale per la maggior parte del budget, non per gli ultimi modelli di elaborazione speciali.

specie

Block house con l'imitazione del legname è fatto non solo dal legno naturale. Il vinile e il metallo sono spesso usati come materie prime.

metallo

I pannelli metallici sono realizzati in acciaio zincato. Il lato anteriore della tavola è coperto da un materiale polimerico che imita perfettamente il disegno delle fibre di legno. Il vantaggio di una casa di blocco in metallo su una struttura di legno è una lunga durata di svariati decenni, a basso costo e senza necessità di aggiornamenti regolari.

Nella fase di produzione, i pannelli sono rivestiti con un composto anticorrosione., prevenendo la distruzione di metallo e ruggine. A causa dell'incombustibilità del materiale, aumenta la sicurezza antincendio generale dell'edificio. Gli svantaggi di una casa di metallo comprendono la formazione dell'effetto serra all'interno e la necessità di installare ulteriori strutture di fissaggio.

plastica

I pannelli di plastica che sono fatti di vinile sono più adatti per la decorazione di interni. Il lato anteriore è ricoperto da un film polimerico, con un motivo legnoso stampato su di esso. I vantaggi di questo tipo sono a basso costo, una vasta selezione di colori e trame, completa sicurezza ambientale e igiene. Le lamelle sono leggere, facili da installare, facili da mantenere e non necessitano di aggiornamenti periodici. Il materiale non è soggetto a marcire, non interessa i roditori e gli insetti, elimina l'aspetto di muffe e funghi. Gli svantaggi includono la sensibilità alle differenze di temperatura, la necessità di intercapedini e un aspetto meno spettacolare rispetto ai modelli in legno.

Caratteristiche di installazione

La block house dei pannelli di facciata è composta da diverse fasi.

  • Dovrebbe iniziare con la preparazione della superficie, che è quella di rimuovere dalla base di tutti gli elementi sporgenti: davanzali, plateau, cavi elettrici, lampade e cornici.
  • Il muro deve essere pulito da sporcizia, mastice di grandi crepe, schegge e depressioni profonde.
  • La base deve essere coperta con qualsiasi materiale impermeabilizzante, ad esempio il pergamin.I panni sono montati sovrapposti e fissati con nastro di alluminio.
  • Il prossimo passo dovrebbe essere l'installazione di casse. La distanza tra le barre adiacenti deve corrispondere alla larghezza del foglio isolante.
  • Le barre di legno devono essere fissate con dispositivi di fissaggio progettati specificamente per il materiale di cui è composta la parete. Ad esempio, su una base di mattoni o cemento, il legno viene fissato con tasselli e per una superficie in legno è sufficiente utilizzare viti.
  • Bisogna fare attenzione per garantire che le barre siano installate in una posizione strettamente verticale. Per la precisione di montaggio, è necessario utilizzare un livello di edificio o piombo. Le barre dovrebbero essere porte incorniciate, finestre, angoli e giunti trasversali dei pannelli delle case di blocco.
  • Dopo l'installazione delle barre, è necessario procedere all'installazione di piastre isolanti collegate alla facciata con l'aiuto di tasselli a forma di ombrello o colla speciale. Se la lana minerale è stata usata come isolante, allora dovrebbe essere coperta con una membrana a prova di umidità. A scaldare con polistirene espanso o polyfoam la posa di una membrana non è obbligatoria.
  • Inoltre è possibile iniziare l'installazione di una casa di blocco.L'installazione dovrebbe essere eseguita dal basso, controllando con l'aiuto del livello la posizione orizzontale della prima scheda. Il pannello è fissato alla cassa con viti, klyymer o chiodi.

Installare le strisce dovrebbe essere una scanalatura verso il basso. Questo aiuterà a prevenire la pioggia e la neve che entrano nella fodera e farà risparmiare legna da eccessiva umidità e gonfiore.

  • Quando si installa una casa di blocco, lasciare piccoli spazi vuoti. Ciò impedirà la deformazione del rivestimento, che potrebbe derivare dall'espansione del legno a seguito di bruschi cambiamenti nelle condizioni climatiche.
  • Lo stadio finale dovrebbe essere l'installazione di visiere, cablaggi, davanzali, plateau e lanterne.

L'installazione interna dei pannelli viene eseguita utilizzando la stessa tecnologia, ad eccezione della posa di piastre isolanti e membrane.

Suggerimenti per la scelta

Si consiglia di portare il materiale sul sito in anticipo per consentire al legno di adattarsi alle condizioni esterne e al microclima del sito di installazione. Ciò consentirà ai pannelli di ottenere l'umidità necessaria e di evitare che cambino ulteriormente la forma dei pannelli. Per le finiture esterne è meglio scegliere la crescita del legno di conifere nelle regioni settentrionali.Il legno duro può essere usato per la decorazione d'interni. Quando si acquista un materiale, è necessario verificare la disponibilità dei certificati di conformità e di altra documentazione di accompagnamento e ispezionare visivamente i pannelli per nodi e altri difetti.

Block house è un grande simulatore di legname. Trasforma sensibilmente qualsiasi struttura, dandole solidità, costi elevati e stile.

Per informazioni su come impiallacciare i muri all'interno della casa con un caseggiato, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto